lunedì 5 marzo 2012

Pollo marinato alle cipolle rosse

Buona sera a tutti!!!!
Oggi voglio dedicare questo post alle tante amiche blogger che mi hanno ultimamente premiata.
Spero di non dimenticare nessuna, le amiche sono: Ilaria, Tiziana, Luisa, Yrma, Sabrina, Stefania, Agnese, Claudia, Carmen, Renata, Maria, Elisa, Mau, Erica, Giovanna, Francesca, Federica, Elvira ecc....Siete veramente tante e vi adoro, ho apprezzato moltissimo, mi ha fatto tanto piacere abbiate pensato a me.  Mi voglio scusare per aver spezzato tutte queste " catene di S. Antonio".
Non me ne vogliate, io sono una istintiva e almeno nel blog vorrei non dover rispettare delle regole.
Faccio fatica, a dir la verità non riesco proprio a programmare  un post. Quando inizio a scrivere un post, scrivo quello che mi passa nella testa in quel momento. Per me scrivere un post significa lasciarmi andare, abbandonarmi alle sensazioni di quell'istante. E' un momento di svago.
E' una bella idea quella dei premi perchè permette di conoscersi meglio e proprio grazie a questi giochini ho scoperto tante cose di ognuna di voi, ma non fanno per me.
Anche ai contest sono un po' allergica e spesso mi costringo a partecipare per non sembrare sempre la solita associale.
A volte dico a me stessa che sono proprio antipatica, ma sono fatta così, devo dire sempre quello che penso nel bene e nel male. 
Ho perso tante amicizie grazie a questo carattere. 
Spero mi possiate perdonare e vi chiedo ancora scusa.
Vi presento questo pollo.














































Ingredienti per 6 persone:
1 o 2 polli tagliati a pezzi
3-4 cipolle rosse
2 spicchi d'aglio
3 limoni (succo e scorza)
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
1/2 dado di pollo
10 rametti di timo

Mettere i pezzi di pollo in un grande piatto fondo e preparare la marinata.
Tagliare le cipolle a fettine sottili, tritare l'aglio, spremere i limoni conservando un po' di scorza.
Mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo la senape, lo zenzero, le foglioline di timo, un filo d'olio d'oliva, sale e pepe.
Sciogliere il dado in un bicchiere d'acqua e aggiungerlo alla marinata.
Mescolare bene e distribuire sul pollo. Coprire con della pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 2 ore (più si lascia più buono sarà il pollo).
Cuocere in forno a 210° per 40-50 minuti. A fine cottura servire il pollo con le cipolle e la scorza di limone.

A presto!!!
Sabina

48 commenti:

  1. Un bacione cara sabina e che buono questo pollo...cipolle e limone...deve essere proprio una bontà...Complimenti per i premi ricevuti tutti meritati...Un grande bacio e buona serata!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, ho messo anche te nella lista anche se so benissimo che tu non nomini mai nessuno per non far torti, ma so che mi hai pensata.

      Elimina
    2. E hai ragione bimba!!!!! Non nomino perché non mi va di escludere,di limitarmi a 5 o a 10...oggi sono stata invitata ad un'altro gioco ma credimi per questo la tentazione di dare dei nomi era tanta.... perché devi raccontare di te ...e la voglia di conoscere c'è...ma anche questa volta non l'ho fatto.... se però volessi partecipare......TI ABBRACCIO!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Allora sono un asociale anch'io,perchè condivido i tuoi pensieri!!Una cosa è certa,non sei per nulla antipatica,sei solamente molto"vera" e genuina!!
    Questo polletto fa leccarmi i baffi al solo pensiero di un assaggino!!Un abbraccio cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. beh...devo dire che concordo anch'io riguardo i premi! non per essere asociali...ma si perde un pò di tempo ed io preferisco piuttosto andare a guardare le ricette delle amiche blogger e fare loro un salutino e un commento alle loro prelibatezze!
    la ricetta di questo pollo te la rubo di sicuro! mi piace molto il tocco dello zenzero!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho fatto più di una volta questo pollo e mi piace ogni volta di più.
      baci

      Elimina
  4. Buonissimo e aromatico!Buona settimana,carina!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabi!! Questo pollo è una delizia....la foto in primissimo piano è davvero fantastica!! Non preoccuparti per i premi...almeno per quello che mi riguarda, anche io sono molto allergica alle regole!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa volta pensa che ho fatto tantissime foto e non me ne piaceva neanche una, ho scelto questa perchè volevo postare la ricetta che merita veramente.

      Elimina
  6. Mi piace il modo in cui avete preparato il pollo al forno aromatizzato. Divino!
    Baci

    RispondiElimina
  7. mmm buono, adoro le cipolle, peccato che il mio stomachino delicato quando fa i capricci non le gradisce proprio :(
    buona settimana a te e allo splendore di casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato....in effetti sono difficili da digerire anche per me.

      Elimina
  8. Ecco, io non sono molto amante della carne di pollo ma cotta in questo modo deve essere davvero saporita.
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si così prende tutti i sapori e rimane anche morbidissima.

      Elimina
  9. Anche io come te spezzo le catene dei premi, mi risulta difficile scegliere perché ho legato con tantissime persone, come con te, e non me la sento di scegliere nel mazzo...non c'è una che si merita un premio e l'altra no. Vale anche per me lo scrivere senza programmare e infatti io scrivo di getto e i miei post sommano errori di grammatica a frasi senza senso, ma è il bello del blog essere il nostro rifugio, un posto dove non dobbiamo sottostare a regole e obblighi.
    Passo alla ricetta senno non la finisco più: amo tanto il pollo, le cipolle e lo zenzero e questa mi sembra una ricetta che esalta tutti i sapori. Me la tengo da parte per qualche cenetta speciale. Ti abbraccio cara e dai una coccola a Elsa per parte mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefania, anche a me non piace proprio dover scegliere anche perchè tutti i blog che frequento hanno qualcosa che mi piace e che mi attira a loro. E' stato anche veramente difficile fare il giudice di un contest, tu non sai quanto e penso che non lo farò più. All'inizio ne sono stata lusingata, ma poi mi piangeva il cuore dover scegliere.

      Elimina
  10. E parli con la regina della spezzacatena!!!ho (credo) solo una volta "girato" un premio (a te ;-))ma in genere, mi risulta difficile e ostico giudicare un lavoro altrui!ed esattamente come te, sono un'istintiva!una comunicatrice "di pancia" come si potrebbe definirmi.Ancora una volta hai cucinato un pollo magnificamente (la tua ricetta esotica, mango/avocado ha riscosso grande successo!!!:-)), come ricorderai amo lo zenzero e lo uso molto quindi: COMPLIMENTI!!!! anche per la foto, mi è piaciuta molto (quel raggio di sole che sfiorava il piatto). In ultimo: io ti adoro così come sei:-))))Ed anche il mio carattere ha fatto parecchi "danni" ma bisogna avvicinarsi e vivere con chi ci apprezza..nonostante tutto;-)Un grande abbraccio a te ed Elsa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere ti sia piaciuta la ricetta esotica.
      A me invece questa foto non fa impazzire, ne ho fatte tantissime e non me ne piaceva neanche una.
      Grazie per i complimenti, per me la cosa è reciproca e poi io preferisco le persone schiette che quelle che fan tanti sorrisini e poi dietro......

      Elimina
  11. Ciao Sabina! ognuno secondo me deve essere libero di fare ciò che vuole, sempre ovviamente nel rispetto degli altri, così (e soprattutto) nel proprio blog. Se ti va partecipa ai giochi, gira i premi ecc.. se no, pazienza!! come avrai capito io sono per il "vivi e lascia vivere"! i nostri blog sono anche dei nostri piccoli spazi, dove possiamo sfogare le nostre passioni, ed essere padrone del come e del quando. Perciò, non farti troppi problemi! Il pollo alle cipolle mi ispira.. ma dimmi, si sentiva molto la cipolla o insaporisce in modo "gentile"? mi piacerebbe rifarlo ma devo stare attenta alle cipolle: il marito non sempre gradisce!! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi andare tranquilla perchè anche mio marito non ama le cipolle.
      In questa ricetta il gusto rimane delicato, si sente molto di più il sapore della senape, del limone, del timo e dello zenzero.
      Io le cipolle le ho mangiate insieme al pollo perchè mi piacciono, ma mio marito ha mangiato solo il pollo e le è piaciuto molto.

      Elimina
  12. Ciao Antipatica!!!!! Sai che mi accorgo ora di averti quasi copiato i colori del Blog.....Scusami!
    Come ti avevo anticipato mia cognata spesso viene a Merano x le terme è così gli ho detto che mi farebbe piacere per la prossima gita di aggregarmi a loro perché devo conoscere una persona DELIZIOSA! TU.
    bAci claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Claudia a me fa piacere tu abbia scelto i colori simili ai miei.
      Avere i gusti simili ad una donna di stile come te mi fa molto piacere.
      Ti ringrazio per la persona deliziosa.
      Ci tengo molto ad incontrarti se vieni a Merano, io abito a 10 minuti a piedi dalle terme e quindi anche un semplice caffe o aperitivo se hai tempo possiamo prendercelo insieme.......che bello!!!!!

      Elimina
  13. Benvenuta nel club della antipatiche!!!! Solo una volta mi sono costretta a partecipare a uno di questi premi per non sembrare asociale e ancora me ne pento...
    Se proprio sono convinta qualche volta partecipo a dei contest, ma senza farne una questione di vita o di morte... preferisco di gran lunga visitare i blog che mi danno affidabilità e con cui sento una specie di feeling del gusto.
    Mangiato il creme caramel, buonissimo! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere ti sia piaciuto. Sei riuscita a fare il caramello non troppo amaro???? Se si dimmi come hai fatto.

      Elimina
  14. Ogni persona è libera di agire come il proprio istinto gli suggerisce. E poi non c'è una regola fissa... magari oggi non hai voglia di partecipare, domani potrai averla. Il blog è il tuo spazio e devi gestirlo come più ti piace. Non c'è nessuna offesa o nessuna cafoneria nel non girare un premio.
    Mi piace tantissimo il pollo. Alla prima occasione lo proverò.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Ilaria, specialmente nel blog ognuno deve sentirsi libero, è il nostro piccolo angolo di paradiso questo.
      Comunque mi è venuto spontaneo chiedere scusa e ringraziare......mi sembra il minimo.
      Provalo il pollo se ti piacciono questi sapori.

      Elimina
  15. Questo e' un angolino che ci ritagliamo per essere, almeno virtualmente, noi stesse.. Per tirar fuori, dietro questo pc che ci fa da filtro, pensieri, idee e sensazioni che il mondo reale spesso non ha tempo, voglia o semplicemente "orecchi" per ascoltare..
    Qui siamo "libere".. E' stato bello donarti il premio.. Chissene importa di giochini o altro, volevo solo farti sapere che ci sono persone che apprezzano di te proprio quell'agire "di pancia", Il non partecipare ai contest e le tue regole "non rispettate".. Non chiedere scusa.. Intascati i premi e continua a dire e fare cio' che sei tu... :-)
    Adoro questo pollo.. Ho gia' copiato e penso sia perfetto x una cenetta con amici!! Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luisa, come dici tu questo è proprio il nostro angolino.
      baci

      Elimina
  16. ma allora sono antipatica anch'io!!!! ecco perchè andiamo d'accordo io e te! :-D . Scherzi a parte, con i premi sono come te, mi fa molto piacere riceverli ma gli obblighi che comportano mi pesano un pochino....
    Quel pollo......appena ne ho uno buono buono nostrano lo cucino così, deve essere saporitissimo
    baciotto cara
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, sai che disastri faremmo noi due!!! ;)))) scherzo ovviamente!!!

      Elimina
  17. Questi premi sono belli da ricevere, ma poi ti accorgi che te ne vengono a raffiche e non fai in tempo a farne uno che te ne arriva un'altro!Tutto questo comporta del tempo che non c'è!Secondo me non bisogna sentirsi obbligati a riceverli!Preferisco commentare il tuo pollo così tanto gustoso che proverò sicuramente!Ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabina, fai bene a lasciarti andare e scrivere solo quello che ti va :)
    Interessante la tua ricetta, io sono sempre alla ricerca per le marinate per cuocere meglio la carne.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  19. Questo pollo è da provare, ha un ottimo aspetto!!!!!!!!!!!Per quanto riguarda i premi io i pochi che ho ricevuto , li ho ricevuti molto volentieri e ho interrotto la catena perchè con la tecnologia sono molto indietro...Saluti e baci ad Elsa!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. E' giusto rispettare le proprie ispirazioni del momento, anch'io tento a spezzare, in qualche modo che sia "gentile" versi chi mi ha nominato e quindi anche pensato.. e il tuo pollo mi piace molto, la marinatura con queste belle erbe, zenzero incluso, non l'ho ancora provata però è un piatto che faccio ogni tanto, uno dei pochi che i miei figli amano, chissà che la prossima mi ricordi di questa bella variante :),la foto è bellissima

    RispondiElimina
  21. Buono questo pollo, intrigante la marinatura con lo zenzero, e W la tua sincerità!!! Mi piace quello che hai scritto e a dir la verità (visto che siamo in tema) mi ci rispecchio tantissimo. Questione di nome?
    Ti abbraccio :))
    Sabina

    RispondiElimina
  22. Sabina ma che bella ricetta! E questa marinatura è proprio da provare! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  23. Ottima questa marinatura! Non sono abituata a cucinare il pollo così ma mi ispira parecchio!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  24. un pollo fantastico mi è venuta l'acquolina

    RispondiElimina
  25. Sembra proprio buono questo pollo...!! E poi non è impegnativa la ricetta...ottima!!!

    RispondiElimina
  26. Sabina mi viene da ridere perché anche io sono una istintiva ( forse troppo) e anche troppo emotiva... Mio marito mi dice preparati i post ma non riesco .. Certe volte poi mi viene da scrivere altre ho il vuoto! Per non parlare dei contest anche io non partecipo molto, ma non perché non mi piacciano... Non mi sento mai all ' altezza ... Pero' il blog mi serve come valvola di sfogo e voi persone splendide mi aiutate! Un abbraccio ! Ops e il pollo ?! Squisito con le cipolle rosse !

    RispondiElimina
  27. mi piace:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) il tuo blog

    RispondiElimina
  28. E mentre io ....mi spazzolavo la vellutata di cavolfiori mio marito assaporava uno splendido pollo eseguito secondo la tua precisa ricetta, insomma una cena tutta a base di " due bionde in cucina". Ciao Ciao CIAPPY

    RispondiElimina