giovedì 15 marzo 2012

Tapenade di olive con formaggio al forno sempre di Donna Hay

Buongiorno, 
prima della mia corsa giornaliera voglio lasciarvi una ricettina altrimenti vi trascuro troppo.
Come già sapete sto svuotando la cantina di mia mamma e non avete idea di cosa trovo ogni giorno.
Ho trovato dei barattoli di latta dell'orzoro vecchissimi, delle posate con manico in porcellana bianca della Barilla, quelle che si prendevano raccogliendo i punti.
Sono passata dall'essere minimale a una che vuole collezionare tutto. Mio marito ogni tanto mi dice: "anche mia nonna non butta via niente e mette tutto da parte!!!!" Lui crede che sia una questione di età ed è preoccupato.
Chiaramente dovrò fare una bella selezione e decidere cosa tenere. Penso proprio che andrò anche io a vendere al mercatino.
Ora passo subito alla mia ricetta altrimenti non combino più niente.











































Ingredienti:
150 g di olive kalamata snocciolate
1 cucchiaio di capperi sottosale, sciaquati e scolati
3 filetti di acciughe
1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere
qualche foglia di basilico
prezzemolo
olio extravergine di oliva
1 formina di formaggio di capra













































Per la tapenade: frullate le olive, i capperi, le acciughe, il peperoncino, basilico, prezzemolo, 2 cucchiai di olio. La pasta non deve essere troppo liscia quindi frullate grossolanamente e mettete da parte.
Tagliate il formaggio a metà orizzontalmente, mettetelo su carta forno, spennellatelo con olio d'oliva e passatelo sotto il grill per 2-3 minuti finchè la superficie è dorata.
Servite con la tapenade di olive e del pane croccante.













































Questo piatto è perfetto con l'aperitivo, ma servito con un'insaltina è un ottimo pranzo o cena veloce.
L'ideale quando avete fretta o non avete voglia di cucinare, ma non volete rinunciare a qualcosa di originale e sfizioso.
La ricetta originale prevedeva l'aggiunta di uno spicchio d'aglio nella tapenade e uno schiacciato per aromatizzare l'olio da spennellare sul formaggio.
A me piace molto l'aglio, ma in questa ricetta secondo me non serviva, forse lo avrei messo solo sopra il formaggio. E' già tutto molto saporito e l'aglio avrebbe confuso i sapori.
Donna Hay inoltre consiglia di frullare la tapenade molto bene per rendere la pasta liscia, io ho voluto lasciarla più granulosa.
Inoltre vi consiglio di mettere il formaggio in piccole pirottine perchè potrebbe sciogliersi e perdere la forma.














































Che altro dire............buonissimo!!!!!!

Buona giornata a tutti!!!!!
Sabina

32 commenti:

  1. ci credo che è buonissimo! è il tipo di ricetta che piace a me: semplice, veloce e appetitosa la vedo giusta giusta per un pranzo estivo con un buon vinello frizzante e fresco.
    (hey in quel garden center ci andiamo insieme un giorno!!! ok? )
    bacionissimo
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica, basta solo organizzarci, non è una cosa così impossibile incontrarsi. Vengo molto volentieri con te in quel garden center.
      un bacione

      Elimina
  2. La tua corsa quotidiana? Hai tutta la mia ammirazione... Riguardo la mania del collezionismo io sono decisamente un soggetto a rischio. Se poi si parla di piatti, posate, tazze e compagnia bella rischio di dover andare in rehab :o)
    PS questa foto col formaggio morbido e dorato vicino al pane integrale mi tenta anche a quest'ora del mattino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, forse hai capito che vado a correre???? Mi sono spiegata male, intendo che ogni giorno siamo sempre di corsa perchè abbiamo mille cose da fare.
      A dirti la verità sono diventata una collezionista da quando ho il blog perchè mi immagino tutte le cosine nelle foto........ormai una vera mania!!!!

      Elimina
  3. Oh ragazza che golosa ricetta stamane...BUONA BUONA!!!!!Di quelle che piacciono a me!!!!!! Troppo brava e sempre di corsa leggo....e capisco la tua passione....la cantina di tua madre credimi attira anche me..ogni giorno nuovi tesori e sorprese a go go...Divertiti!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. che altro dire.. lo voglio.. ma oggi a prnzo però, non posso aspettare!!grazie di averci dato il buongiorno con la solita tua ottima ricetta prima di ripartire per le tue mille cose da fare e percorrere..

    RispondiElimina
  5. Anche io come ti ho già scritto non butto via nulla...Fantastica questa ricetta, fresca e gustosa...ciao e buon lavoro.

    RispondiElimina
  6. A quest'ora mi fai venire una fame... te la rubo subitooooo!
    Anch'io amo le cose vecchie e un po' particolari e poi, come dici bene tu, da quando c'è il blog non si butta via niente per poter utilizzare prima o poi nelle foto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Uhmmmmmmm...questa tapenade è a dir poco deliziosa!!Molto nelle mie corde!!!1e come sempre ci regali presentazioni magnifiche!!!Per quanto riguarda il tuo correre..sei in buona compagnia!!!:-)Certo decidere cosa tenere e cosa buttar via non è facile quando quelle cose appartenevano ad una persona per noi speciale..Ma tu sei brava anche in questo ;-) Un abbrccio!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina!!
    che brava e che costanza .... andare a correre tutti i giorni!
    Troppo scontato dirti che come sempre foto e ricetta sono splendide??!! Non oso immaginare come ci presenterai i prossimi con tutto quello che stai recuperando!
    Sabina, vengo a dirtelo solo oggi ma sul post che ho pubblicato martedì c'è un piccolo regalino per te ed il tuo blog!

    baci
    Tania

    RispondiElimina
  9. Io invece tendo a buttare via tante cose, ma le mie le tengo tutte!!!eheheheheh ottimo piatto!!brava

    RispondiElimina
  10. Che piattino sfizioso, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  11. ti capisco, io non butterei niente, poi se sono ricordi, che fatica, ma non si può tenere tutto...!
    che buona la tapenade col formaggio, mmmmmm!!!

    RispondiElimina
  12. sai...invece per me sta avvenendo il contrario! fino a qualche anno fa...collezioni a non finire, chiavi antiche, ferri da stiro arrugginiti, cornici, bicchierini da rosolio, piatti e sperlunghe, tazzine da caffè ecc. ecc.!!! ora mi sono molto calmata...ho eliminato tante cose, cerco di tenere davvero ciò che mi piace di più e soprattutto ciò che posso utilizzare...altrimenti via! ho bisogno ora di una casa, non dico minimal, ma che mi dia più il senso di freschezza e di ordine!
    questo formaggio di capra con la topenade è di un gusto incredibile! mio marito, che adora i formaggi, lo divorerebbe!
    e le foto? ma che dirti? sono davvero da rivista!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. mamma che fame! io non so cucinare... posso trasferirmi da voi?
    anche io conservo di tutto, casa mia comincia a sembrare una discarica... infiocchettata però!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Eccomi qui :-) a gustarmi i tuoi piattini compresi i gnocchi qui sotto di ricotta ... Buoni! E a leggere le tue avventure con le cose di tua mamma ... Io farei una fatica a separarmene ma so che tutto non si può tenere e allora buona scelta:-) un bacione

    RispondiElimina
  15. Ci credo che è buonissimo...mmm...ancora devo cenare, sto aspettando Luca che arriva da roma a minuti... tavola apparecchiata come dio comanda, cenetta, candela, vino...sto diventando una donnina anch'io? Baci baci, buona serata e continua ad aggiornarci sulla tua cantina, i mobili, elsa e la tua vita, è così piacevole, sembra di conoscersi davvero.
    P.S. non ti dico che schifezza ha combinato Nebbia al parco ieri...brrr...ti dico solo che ho dovuto lavarlo da capo a piedi in doccia e ora è stupendo e morbidissimo.
    Baci baci

    RispondiElimina
  16. ho appena finito di cenare ma con questa cosina qui ricomincerei volentieri.
    un bacio

    RispondiElimina
  17. Wow che ricettina magnifica e stuzzicante!!!

    RispondiElimina
  18. Ma sai che invece mia mamma butterebbe via tutto? Sto infatti pensando di andare un po' in giro per mercatini per cercare qualcosa di "vecchio" e carino da mettere nelle foto. Non ne posso più di piatti e posate moderne!!
    Non parlarmi di corse... vista la mia vita sedentaria l'unica forma di movimento che faccio ogni giorno è quella per riuscire a prendere il treno in tempo al mattino. Ma come sono ridotta male... :-)
    Questo piatto è assolutamente da provare. Deve anche essere molto veloce da preparare (il che non guasta mai).

    RispondiElimina
  19. Le posate Barilla le avevo anche io, dai così magari trovi qualcosa che ti piace per le fotografie no? Sai che l'ho vista oggi sul libro e la volevo fare? E tu mi hai dato la conferma della validità della ricetta! Baci

    RispondiElimina
  20. Originale da provare....!!! Sai che mio marito dice la stessa cosa....!!! Inizio a preoccuparmi!!! Saranno i 50 che arrivano!!! HELP...
    Notte. Claudette

    RispondiElimina
  21. Io non credo sia questione d'età altrimenti sono nata già vecchia :))) Fin da piccola m'è sempre piaciuto raccoegliere di tutto e oggi faccio lo stesso con l'idea che un giorno potrebbe servirmi.
    Questa ricettina veloce è davvero stuzzicante, mi ispira proprio. Un bacio buon we

    P.S. se ti va di partecipare al mio nuovo contest mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
  22. Quella formaggetta di capra è davvero invitante! abbinata alla tapenade immagino che buona, un'esplosione di gusto. buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  23. Anch'io ho tante cose vecchie di mia nonna e mi dispiace buttarle, anche per una questione affettiva:il problema è che non so dove metterle!Ma che buono quel formaggio, mi stuzzica molto!Ottimo l'accostamento della tapenade! Ciao

    RispondiElimina
  24. Anche a me piace "circondarmi" di oggetti, soprattutto se di famiglia, delle mie nonne. Poi mi affeziono e non li butto più! :)
    Carinissima ricetta!
    Un bacione e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  25. Che piatto sifizioso e veloce!! Hai ragione veloce ma gustoso.
    una grattatina dietro le orecchie alla bionda codata ;-D

    RispondiElimina
  26. Gustosissimo!Da provare sicuramente!Buon w/e,carina!

    RispondiElimina
  27. Oh my goodness! This looks just amazing - I am bookmarking it for my next party! YUM!

    RispondiElimina
  28. ADORO la tapenade, è la prima cosa che acquistiamo quando andiamo in vacanza in Francia!

    RispondiElimina
  29. Brava Sabina il tuo Bog è molto originale, le tue ricette particolari. Veramente brava. Da sottolineare le tue foto, davvero belle ed un bel taglio. Anche io amo scattare, ho una passione irrefrenabile. Se vuoi vedere alcuni miei scatti sono su Flickr, che tu conoscerai sicuramente. Ci sentiremo spesso. Buona serata

    RispondiElimina