venerdì 11 maggio 2012

Bicchierini alle fragole












































Buon pomeriggio care amiche!!!!
Ho iniziato subito con le foto perchè come al solito ne ho troppe, sono sempre indecisa nella scelta.
Oggi trafficando sul mio balconcino ascoltavo dei commenti che facevano certe persone osservando il giardino del mio vicino: " Belli belli i fiori, peccato che sfioriscano!!!! Che bella l'erba così verde, peccato non rimanga così.......si si i fiori e le piante danno troppo lavoro e non ne vale la pena!!!!"
Sinceramente non capisco questo modo di pensare, l'hobby del giardinaggio o dell'orto, specialmente per una persona di una certa età, dovrebbe essere un vero piacere. Non capisco il "non ne vale la pena", ma certo che ne vale la pena. Anche se un fiore sfiorisce, quanta soddisfazione ci da nel vederlo sbocciare dopo tutte le nostre cure???? Quanto ci fa bene stare all'aria aperta a contatto della natura???? Posso capire un giovane fare questi discorsi, ma un nonno dovrebbe dare l'esempio.
Per fortuna non siamo tutti uguali e il mio vicino di casa si prende cura eccome del suo giardino ed è ammirevole tanta passione.
Lo stesso discorso l'ho sentito spesso per quanto riguarda il cibo: "Non ne vale la pena fare tanto lavoro, con i cibi già pronti che vendono!" Beh inutile che vi dica come la penso!!!! Ma allora se non vale la pena prendersi cura della natura, mangiare bene, una bella tavola apparecchiata cosa vale la pena fare?????
Con questo discorso arrivo ai miei bicchierini.












































Quanta soddisfazione ci da il sentirci dire: "ma l'hai fatto tu???"
A volte con poco, pochissimo possiamo ralizzare qualcosa di grande effetto ed è sempre meglio che presentare qualcosa di già pronto












































Mi piacciono tantissimo questi vasetti dello yogurt, li uso un po' per tutto: per qualche fiorellino (le margheritine stanno molto bene),  per le penne e matite,  come bicchierini per la colazione e per i dessert.











































La fragola è già bella da sè e anche semplicemente con la panna fresca montata e zucchero è ottima.











































Ingredienti per 6 bicchierini:
una vaschetta di fragole
qualche goccia di succo di limone
2 cucchiai di zucchero
200 ml di panna fresca
1 yogurt alla vaniglia
3 cucchiai di fiocchi di farro
2 cucchiaini di miele











































Lavate e asciugate le fragole. Tagliatele a piccoli cubetti, tenendone da parte un paio per la decorazione e conditele con il succo di limone e lo zucchero.
Montate la panna, mescolatela delicatamente allo yogurt e conservatela in frigo fino al momento della preparazione dei bicchierini.
In una padella fate sciogliere il miele, aggiungete i fiocchi di farro, mescolate bene facendo attenzione a non bruciare nulla e fate raffreddare.
Preparate i bicchierini alternando fragole, panna e infine cereali e fettina di fragola per decorare.
Al posto dei fiocchi di cereali potete mettere delle mandorle a scaglie o tritate grossolanamente, con il miele otterrete una granella croccante ottima anche per il gelato.
Potete sbizzarrirvi anche con cereali al cioccolato come ad esempio il riso soffiato al cioccolato.
Con il cioccolato potete utilizzare lo yogurt alla stracciatella.
Insomma.....qui ci vuole solo fantasia!!!!!











































Ora scappo perchè la mia "signorina" mi sta già aspettando per la passeggiatina!!!!!
Buona serata!!!!!
Sabina 
p.s.: .....dimenticavo....certo che vale la pena curare i fiori nel giardino. Perchè??? Perchè poi arrivo io a rubarli per far le foto da mettere nel blog. ;)  ........zitte mi raccomando......che rimanga tra noi!!!!


21 commenti:

  1. Belli e buoni!!!! Hai ragione, prendersi cura del giardino o dell'orto è un passatempo salutare!!! Ciao cara, buon week end!!

    RispondiElimina
  2. Ciao SABINA ,meno male che non siamo tutti uguali,quanto vorrei io un giardino, ma come diceva mio nonno chi ha il pane non ha i denti ,e chi ha i denti non ha il pane, un bicchierino e per me ...
    baci ISA

    RispondiElimina
  3. Avere una passione, un hobby è veramente una cosa bellissima ... sempre meglio che stare davanti alla tv tutto il giorno a rincretinirsi o al bar a bere e giocare alle macchinette ...
    Fai bene a rubacchiare qualche fiore ogni tanto! ;-))
    I tuoi bicchierini poi sono semplici ma spettacolari ... innanzitutto adoro anche io quei vasettini (se non ricordo male contengono tra l'altro un buonissimo yogurt delle tue parti) ... e poi l'abbinamento che hai fatto deve essere delizioso ... ci vedo anche bene al posto della panna dello yogurt per una colazione super!!!.
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per il tuo blog! Brava cuoca e ottima fotografa. Vorrei invitarti a partecipare al mio 1° contest "Carciofando", ti lascio il link
    http://cupcakes-tictacblu.blogspot.it/2012/05/contest-carciofando.html

    RispondiElimina
  5. Adoro i fiori e vederli sbocciare ripaga tutte le fatiche :-) Questi bicchierini sono golosissimi e che dire panna e fragole vanno a nozze!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina... Oggi ho scoperto il tuo blog e mi piace molto!!!! Tornerò spesso a trovarti!!!! Siamo anche logisticamente vicine:io sono della val di non. Baci e buon weekend JERRY

    RispondiElimina
  7. sono pienamente d' accordo con te..anche perchè se uno non ha un hobby o una passione da coltivare, sai che giornate monotone?!? e soprattutto non c'è nulla di più soddisfacente che vedere una tua creazione prendere forma che sia un fiore, un piatto o qualsiasi altra cosa..
    Semplici ma davvero splendidi questi tuo vasettini alle fragole.

    p.s.: muuuuuuuuuttttaaaa io sono :-) il tuo segreto dei fiori tacerà con me!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, purtroppo, eccezion fatta per coloro che bazzicano come noi nel mondo dei foodbloger -e che quindi hanno la passione per la buona cucina, per il buon cucinare, per il presentare un piatto con amore e cura, per la creatività in genere- la maggior parte delle persone mangia perchè deve, buttando il cibo in piatti di plastica così come viene, riempiendosi solamente lo stomaco senza badare alla provenienza di un ingrediente, alla sua salubrità, al suo profumo e al ritmo stagionale...quanta tristezza!
    Stessa cosa vale per la cura della casa, del proprio giardino e di qualsiasi cosa preveda di essere coltivata, in senso lato. E' per quello che osservando in giro, purtroppo, si vedono una stragrande maggioranza di facce tristi. Io sono malinconica, è vero, ma mai spenta, vivo solo di grande passione ed empatia nei confronti di ciò che mi circonda.
    Ottimi bicchierini, nell'aspetto e nel gusto.
    Bacini!

    RispondiElimina
  9. gia hai prorpio ragione...anche a me piacciono i fiori e amo i terrazzi e i balconi pieni di colori.....come i tuoi bicchierini ,allungo la mano e ne prendo uno , sento gia il sapore......mmmmmmmmm, brava sabina....ah, c'e' un premio per te che devi ritirare nel mio amgolino.....ti va? ti aspetto mia cara un bacio

    RispondiElimina
  10. Allora non sono l'unica strana a riciclare sempre i barattoli di vetro?! ^.^ Tornan sempre comodi, no?! Questi bicchierini sono così delicati e.. fragolosi! :)
    Nelly
    Ps: hai già ricevuto il mio invito al contest?!? Potresti partecipare con questa bella ricettina! :)

    RispondiElimina
  11. ma certo...è così bello dedicarsi al giardino o alle piante del balcone...è così rilassante...e vedere le pianticine che piano piano crescono grazie alla nostra cura assidua...insomma...ne vale sempre la pena!
    e sapessi quanto ne vale la pena godersi questi bicchierini di fragola e panna...una goduria unica!
    le foto...fa-vo-lo-se!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Mia cara bionda, neanche a farlo apposta, la penso esattamente come te ! Ci sono persone che si stancano anche solo a respirare ! Questi bicchierini sono deliziosi, e il loro aspetto è eccezionale ! Domani compro anche io lo yogurt nel vasetto di vetro :)
    P.S. Ti ho mandato una e-mail all'indirizzo che hai indicato nel tuo profilo :)
    Bacissimi

    RispondiElimina
  13. Quanto hai ragione...purtroppo questi discorsi disfattisti li sento spesso...molti si annoiano di tutto... niente è importante ...tutto finisce come se vivere anche solo quel momento non fosse già bello di per sè!!!!!
    Io adoro le piante, vederle crescere e curarle, adoro cucinare,adoro impastare e da quando ho capito che tutto si può modificare ...che non c'è nulla di male a toccare un'oggetto e renderlo diverso da quella che era la sua destinazione originale... bè faccio anche questo....Capire che il mondo stesso si può trasformare con volontà e passione dovrebbe essere un principio cardine eppure....eppure ci si annoia!!!!!E poi vengo da te e trovo i tuoi splendidi mobili,la tua casa in trasformazione,barattoli usati per gli scopi più diversi e dolci creati con fantasia e creatività bè io respiro!!!!!!
    Grazie Sabina!!!!!!!!!!!!!Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. post meraviglioso condivido e poi non parliamo delle tue super golosita' viene da svenire brava buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono moltissimo i bicchierini a strati, sono semplici, ma su di me esercitano sempre un fascino ipnotico.
    Riguardo la filosofia del "non ne vale la pena" mi vengono in mente quelle persone che attraversano la vita senza mai un pizzico di sentimento, una sequenza interminabile di giorni fatti di pochezza... il vuoto.
    Salutami la cucciola.

    RispondiElimina
  16. Mamma che golosi questi bocchieirni!!! L'ideale con questi primi caldi!!!!!

    RispondiElimina
  17. hai proprio ragione.. io ho un piccolo giardino che ho cercato di rendere da sola il più carino possibile, a parte l'erba il resto lo abbiamo piantato noi e da una bella soddisazione vederlo crescere anche se purtroppo noi abbiamo il terreno poco profondo causa tubature e l'erba non è molto bella.. comunque quando esco mi da una gran serenità vedere il suo verde e i colori dei suoi fiori!!!
    a parte ciò i tuoi vasetti sono carinissimi, golosi e veloci... ottimo mix!!! buon weekend bionda!!!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia che sono! Così nei bicchierini dello yogurt si presentano davvero benissimo!
    un bacione cara Sabina e a presto:*

    RispondiElimina
  19. Il mondo è bello perchè vario mi ripeto sempre quando sento parlare dei disfattisti. E in giro ce ne sono tanti! sono contenta comunque che il tuo vicino prosegua nella sua passione, e che tu continui a cucinare e preparare queste delizie che ci regali! bacioni a te e Elsa!

    RispondiElimina
  20. Buonissimi....questi bicchierini. Puoi rubare qualche fiorellino anche x me.
    baci claudette

    RispondiElimina
  21. Quoto tutto, tuttissimo! e mi rubo uno di questi golosi bicchierini alle fragole, complimenti per le deliziose foto

    RispondiElimina