giovedì 31 maggio 2012

Tofu in insalata

Salve a tutti cari amici miei!!!!
Prima di iniziare questo post vorrei che andaste a vedere questo sito che riguarda la vendita del  parmigiano reggiano che si è rovinato durante il terremoto. I vari caseifici lo vendono in offerta perchè non è da buttare, si sono soltanto rotte le forme. Chiunque fosse intenzionato all'acquisto aiuterebbe moltissimo la ripresa dell'economia dell' Emilia Romagna. Ho letto anche che questi caseifici sono organizzati per effettuare spedizioni nelle vostre case. 
Ci troviamo impotenti difronte a queste catastrofi, ma l'unione e la solidarietà è la nostra forza.
Ho appena letto nel blog di Ely tutte le indicazioni per dare un piccolo contributo, ma così come lei, tantissime altre blogger hanno postato tutte le informazioni necessarie.
Vi avviso che nelle mie prossime ricette le foto sono pessime, un vero disastro. Ultimamente mi manca la concentrazione, la voglia e la fantasia, ma non voglio mollare, non ne ho il diritto, dobbiamo essere di supporto a chi è stato più sfortunato di noi.
Oggi, chissà perchè, ero convinta fosse venerdì e mi sono organizzata in fretta e furia per il fine settimana, ho comperato tutto il necessario per fare un altro pic nic, ma il tempo a quanto pare sta già cambiando in peggio.
Nonostante abbia una gran voglia di sole e caldo il mio chiodo fisso continua ad essere la vacanza estiva in Svezia. Sto curiosando nei vari blog scandinavi e sogno ad occhi aperti. Mi attira tantissimo Stoccolma, tantissime isolette come la nostra Venezia, dove la gente è super organizzata, per niente stressata e con una qualità di vita decisamente migliore della nostra. Non vi nego che in questo periodo qualsiasi altro paese mi sembra di gran lunga più vivibile della nostra "carissima e amatissima Italia".
Il telegiornale sta rovinando tutti i miei pranzi e cene.......ormai ho una gastrite cronica dal nervoso.
Se avessi vent'anni non ci penseri due volte a lasciare sto' paese di M. Scusatemi, ma quando ci vuole ci vuole. 
Io sono dolce e buona, spesso fra le nuvole, sogno fiori e farfalle, ma ho gli occhi ben aperti per vedere ciò che mi circonda.
Scusate la mia polemica (che non ho programmato), se continuo così perdo tutti i miei lettori nel giro di pochi giorni e questo mi dispiacerebbe molto. Vi posso solo dire: "accettatemi come sono, con i miei alti e bassi", la vita è fatta anche di cose pratiche e non solo di fantasie, quando serve bisogna tirar fuori le 00.












































Eccovi la mia ricettina, che in apparenza sembrerebbe un po' insipidina, ma in realtà è molto fresca e saporita.












































Vi parlo un'altra volta del tofu, altrimenti oggi: "mamma mia che noia!!!"












































Ingredienti per due persone:
200 g di tofu
succo di limone
peperoncino in polvere
origano fresco
olio extravergine d'oliva
sale
verdure fresche di stagione (lattuga, carote, pomodori ecc.)











































Tagliate il tofu a dadini non troppo piccoli, fatelo cuocere in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Scolatelo e ancora caldo conditelo con olio, limone, origano e una punta di peperoncino.
Lasciatelo insaporire per qualche ora e servitelo sopra le vostre verdure crude.












































E' un piatto molto adatto alla stagione estiva e potete condirlo con aromi a piacere, provatelo anche con lo zenzero oppure aggiungete a piacere olive, capperi o mais lessato.
Potete sostituirlo alla mozzarella nella caprese oppure alla feta nell'insalata greca.
Certo, non è saporito come il formaggio, ma il formaggio contiene troppi grassi e chi è a dieta non dovrebbe abusarne.












































A domani amici con il mio solito dolce che non è venuto un granchè, ma sicuramente è buono e coccoloso per il week end.
Un abbraccio
Sabina

p.s.: ho riletto il mio post di oggi ed effettivamente è molto confuso, ho cercato un raggio di sole parlando delle ferie, ma poi sono ritornata alla quotidianità che credo sia evidente a tutti.

26 commenti:

  1. Eh Sabina siamo un pò tutti confusi e demoralizzati ma bisogna continuare, proprio gli emiliani ci danno la forza, ho visto ora un servizio alla televisione e davvero che gran bella gente, indietro le maniche e forza si lavora!!!!! E così dobbiamo essere anche noi su di morale e continuare! Interessante questo piatto, sarò dincera sono molto titubante sul tofu ma così presentato mi ha ingolosito sai? Un bacione

    RispondiElimina
  2. Sabina cara, non ti devi scusare di nulla, credo che il tuo umore sia diffso un pò in tutti ! Anche io non mi sento la stessa, guardare il telegiornale mi disturba e non riesco a non pensare. Bisogna reagire e cercare, nel nostro piccolo, di fare qualcosina per aiutare chi ha bisogno e offrire la nostra solidarietà. Io alle vacanze non ci penso ancora..stranammente non ne ho proprio voglia. Grazie per l'info sul sito, vado subito a vedere ! La tua ricetta è ottima e le foto sono belle come sempra ! Stai tranquilla ! Un bacione !

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara,
    Hai fatto una cosa bellissima, grazie per unirci a noi e diffondere la notizia. Spero che possono vendere tantissime forme di formaggio....
    Non posso pensare che gli alimenti devono essere buttati, con tanta gente che moiono di fame.... figurati un formaggio così preggiato.... simbolo del Made in Italy.
    Capisco benissimo il tuo sfogo, ma da Brasiliana ti posso dire che é legitimo aver voglia di andarsene, ma ti possono garantire che "tutto il mondo é paese".... Anche in Brasile ci sono tantissimi problemi di corruzione, violenza........ ecc......
    A mio parere dobbiamo fare sempre i nostri piccoli gesti per un cambiamento.... tocca a noi adesso a mandar a casa tutti questi politici..... piano piano c'é l'ha faremo.
    Sfogati quanto ti pare, fa bene, Grazie a Dio!!!!
    Ti sto vicina,
    P.S io non vedo più il telegiornale, al posto vedo qualche programma di cucina, il programma di Augias su rai 3, ecc......
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  4. Il blog è per tutte noi sfogo, divertimento e scrigno di pensieri e passioni. E' qui il bello! Non ti scusare con noi, non ce n'è bisogno. I tuoi post sono sempre interessanti come le tue ricette! questa poi è perfetta per la salute, il gusto e...la linea! bacioni!

    RispondiElimina
  5. Non devi affatto scusarti, condivido in pieno il tuo stato d'animo, la tua confusione, rabbia e indignazione per come vengono gestite certe cose. Meglio che mi fermo perchè se adesso parto io con la polemica non finisco più, di sassolini nella scarpa per come viene gestita questa situazione di emergenza ne avrei parecchi! Grazie per il link al sito sulla vendita del parmigiano, vado a dare un'occhiata. Se spedissero sarebbe una gran cosa perchè sia io che la mia mamma vorremmo prenderne un po' ma sarebbe impossibile ritirarlo in sede.
    Chissà se la tua insalata riuscirebbe a farmi amare il tofu. Le prime due esperienze sono state negative ma in effetti non ho mai pensato di "trattarlo" prima. Quasi quasi ci riprovo :) In ogni caso è un ottimo suggerimento anche come alternativa alla caprese usando la mozzarella. Un bacione, buona serata

    P.S. le cannucce a righe le avevo ordinate la scorsa estate qui Anche dalle mie parti sono introvabili :(

    RispondiElimina
  6. Cara Sabina, al tofu faccio passo perchè non lo amo particolarmente...ti lascio però un abbraccio e non ti preoccupare, un po' di polemica ci vuole eccome...questo paese ormai è allo sbando e disastrato....speriamo che almeno la terra smetta di tremare!

    RispondiElimina
  7. dopo abbuffate seriali di formaggi (che io amo!!)mi hanno trovato il colestorolo un po' alto.. quindi ho deciso di mettermi in riga e cercare di eliminare almeno quelli più grassi e ahime più golosi :-(.. mi hanno consigliato di provare il tofu, sono sincera all' inizio non ne volevo proprio sentire parlare, poi l' ho assaggiato e non è stato subito amore.. ma ho imparato ad apprezzarlo e ho scoperto un tipo particolare con dentro le erbette aromatiche e mi piace molto. quindi approvo a pieni voti la tua ricettina!!

    RispondiElimina
  8. Non ci sono parole...per il momento che viviamo!!! Mio marito lavora nella finanza e ogni sera torna sempre sconfortato e demoralizzato..nn è un bel periodo per tutti!!
    Torniamo alla tua ricetta e alla tua vacanza...io amo il tofu..Marco adora le carote (il mio coniglietto!!)una buona insalata per noi...
    Bello un viaggetto in Svezia ma magari un po' di caldo!!
    Notte da claudette

    RispondiElimina
  9. Tesoro, credo che molti di noi la pensino come te (io sicuramente) quindi non ti preoccupare...Purtroppo la cosa peggiore è che mi prende sempre più spesso il pensiero che non cambierà nulla, e questo non va bene. Ho e abbiamo il diritto di sperare che cambi e di fare qualcosa per farlo cambiare. Non so come purtroppo. Il tofu non l'ho mai mangiato, ma visto qui è invitante...ciao Sabina, un bacio

    RispondiElimina
  10. Cara amica, condivido tutto ciò che hai detto... penso che sia demoralizzato soprattutto chi ha vissuto poco o tanto all'estero e fa i confronti...
    Se non ci fosse mia madre e mia zia da accudire, anche alla mia età non ci penserei un attimo a scappare...
    Mi tuffo in cucina per non pensare, altrimenti ti fai solo il fegato grosso...

    RispondiElimina
  11. Cara sabina.. è uno sfogo più che legittimo e questo 'paese' veramente inizia a stare stretto a molti. Più si guarda la tv, più sale il nervoso e la rabbia, perchè certe cose paiono (e sono) atteggiamenti davvero surreali. Incredibili, assurdi. Se c'è una cosa che mi infastidisce è l'ipocrisia e l'ingiustizia.. davvero divento una belva-
    E tu fai bene ad esternare ciò che pensi: sei una persona dolcissima, tenera e preziosa; ma arrabbiarsi e tirare fuori la grinta è sacrosanto e ti dirò: io ti seguo e ti seguirò PROPRIO perchè sei così, splendidamente come sei.
    Il tofu non l'ho mai assaggiato (che vergogna!) e credo che questa sia la volta buona! :) Mi hai incuriosita parecchio! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  12. Non credo che perderesti i lettori, anzi, condividiamo tutte quello che pensi credo, siamo davvero stanchi, sfiniti e stremati dalle disgrazie su ogni fronte che ci circondano, perchè ovviamente come se non bastassero quelle naturali ci si mette tutto il contorno a fare da corollario alla disperazione generale. Siamo vessati da ogni sorta di ingiustizia e sopruso, sul fronte economico, dei valori, della fiducia nelle istituzioni e nel prossimo. Si vive in costante senso di allerta, perchè dobbiamo difenderci dal prenderlo in quel posto di continuo, p normale che ci sia diffidenza verso tutto e tutti, triste ma comprensibile.
    Inutile dire che dobbiamo tenere alta la nostra voglia di vivere, tenere fede ai valori essenziali di rispetto della vita e degli altri, senza scoraggiarci, anche se è difficile, affinchè tutto quello che è stato costruito con fatica, nel buonoe nel giusto, non vada perduto. Siamo unite.
    Io ho già ordinato il Parmigiano, che tra l'altro consumo in grande quantità perchè mi piace molto, appena ho saputo dell'iniziativa non ho esitato un attimo.

    Ti abbraccio forte, non perdere la tua spensieratezza, nessuno lo merita.

    RispondiElimina
  13. Cara Sabina,
    È bellissimo e confortante sapere che siamo in tante a condividere le stesse sensazioni! io non sono molto brava ad esprimerle ma tu si Sabina e ti ringrazio!
    Conoscevo l'iniziativa della vendita del parmigiano tant'è che tra noi colleghi dell'azienda abbiamo fatto un grosso gruppo di acquisto!
    se non fosse stato per il titolo non avrei mai detto fosse tofu, presentato come sempre in maniera splendida. Non so nemmeno che sapore abbia perché non l'ho mai provato, ma le foto sono assai invitanti!
    Buon week end!
    Un bacio
    Tania

    RispondiElimina
  14. E' un momento particolare per tutti e il tuo stato d'animo è lo stesso di chi ti legge, Per quanto riguarda la ricetta la trovo molto fresca, estiva. Ciao.

    RispondiElimina
  15. eh cara Sabina...penso che tutta l'Italia la pensa ormai da tempo come te!!! non se ne può più davvero di questa situazione...arrivata ormai al limite zero di sopportazione!!! ma dobbiamo restare uniti e continuare a lottare per un futuro migliore...soprattutto per i nostri poveri figli!
    e per i tuoi lettori...tranquilla...anzi aumenterebbero perchè sono in tantissimi che la pensano come te!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  16. Siamo tanti a sentirci così...è purtroppo una sensazione che condividiamo...il senso di smarrimento,la sensazione che tutto vada giù ma ieri parlavo con un'amico e lui stranamente era positivo ...non mi ha convinto..però a sentirlo parlare sulle prospettive future... una luce mi è sembrata anche a me di vederla...certo ..apri un giornale guardi un tg e il nervoso e il buco nero in cui sembriamo precipitati si apre ancora di più....Insomma anch'io sono confusa!!!!! Mi metto a sognare con te la Svezia e assaggio il tofu forse va meglio...
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. qualche giorno fa ho postato un veggie burger a base di tofu che faccio di solito al ristorante...io lo adoro, il tofu è così versatile!!!mille baci

    RispondiElimina
  18. Che magnifico piatto!sembra le mie ultime cene....ma mooolto piu bello! ultimamente mia cara non ho voglia di nulla e si è visto, quindi ti capisco, sto pochissimo al pc, faccio fatica a postare, non sono di compagnia e....non dipende dalla "pausa mensile":-D E' solo che sento crescere un forte malumore in giro....l'Italia va a rotoli ecomnomicamente, politicamente e ..geologicamente. Tutto ciò proprio non aiuta l'umore. Se poi ci metti che il climaa non è stato piacevole (l'unica cosa rimasta di buono qui!!!)...tira le somme. Sì, ti comprendo proprio...Sogniamo la Svezia, va..che è meglio!!!La qualità della vita che c'è lì per noi è utopia. Ma nonostante questo, che ci vuoi fare....l'Italia è ancor per me il paese più bello del mondo....
    Buon we.
    Un bacio a te ed Elsa...

    RispondiElimina
  19. Cara Sabina, credo che il blog è anche questo: esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni e condividerle con chi lo segue. Non sempre sono emozioni positive, ma questo fa parte di noi e credo, soprattutto, che tu non sei l'unica a pensarla così.
    Io, er esempio, ho imparato a spegnere la tv mentre sono a pranzao o a cena, oppure a evitare il tg, non per nascondere la testa come lo struzzo, ma semplicemente per evitare di avvelenarmi continuamente la vita.
    Ti abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
  20. Ottima idea per mangiare il tofu.Sara molto buono!Buona giornata,carina!

    RispondiElimina
  21. Non preoccuparti per i tuoi lettori, fai bene a scrivere quello che pensi, i blog sono così!


    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  22. GRAZIE A TUTTI per i vostri commenti, è bello poter parlare con voi di qualsiasi cosa, vi abbraccio una ad una

    RispondiElimina
  23. Sposo in pieno le tue parole ... non se ne può più di tutto e non ci si può fidare più di nessuno (che brutta cosa ...) ... politica, calciopoli, lavoro che manca, giovani che non lavorano e tanta gente a casa ... che schifo ...
    Il telegiornale, mentre mangiamo, oramai non lo guardiamo più ... preferisco la tranquillità e due chiacchiere con mio marito mentre il cucciolo spera sempre che arrivi un boccone anche per lui ...
    Ho postato il link del parmigiano anche sul mio profilo di FB ... tentiamo di fare tutti qualcosa.
    Un bacione cara
    Monique

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabina, scusa la latitanza ma...il periodo è davvero ricco di aventi e non risco a passare spesso come vorrei. Come sarebbe bello domani svegliarsi e vedere che tutto questo caos, terremoto e crisi economica, sono stati solo un brutto sogno. Ma...confidiamo nelle nostre risorse, il nostro animo è più grande di quanto pensiamo.
    Il tofu...lo adoro, fresco, fritto e impanato, persino in maionese...ottime idee carissima!!
    ti auguro buon we,Vale

    RispondiElimina
  25. ottima idea con accostamenti che adoro

    RispondiElimina
  26. ciao tesoro!!! io ti capisco benissimo e credo che questa settimana ci sia stato ben poco per cui rallegrarsi quindi va bene così in fondo siamo umane e mica possiamo sempre essere allegre e serene.. io questa settimana l'ho vissuta con una gran angoscia e in perenne contatto con le amiche terremotate sperando solo che mi chiedessero qualcosa per poterle aiutare, mi sento così impotente!!!! va beh per il parmigiano anche io ho pubblicato e anche comprato!!!! qualcosa si può sempre fare!!! ps.. a me le foto sembrano davvero belle, e il tofu non so perchè non l'ho mai mangiato, però il piatto è comunque invitantissimo!!!!! ti abbraccio forte

    RispondiElimina