venerdì 25 maggio 2012

Uova, peperoni e cipolle al forno

Buongiorno cari amici!
In questo momento ho varie idee che mi frullano per la testa, mio marito ancora non lo sa.
Oggi è venerdì, il tempo sembrerebbe bello, lunedì da noi in Alto Adige è festa (lunedì di Pentecoste) e io vorrei tanto andare al mare in campeggio con la tenda.
L'anno scorso per il nostro matrimonio abbiamo fatto la lista nozze in un negozio di articoli da campeggio e da montagna. Ora siamo super atrezzati e possiamo decidere sempre all'ultimo momento quando partire e dove andare, buttiamo tutto in macchina e partiamo.
Per me la vacanza è proprio libertà.
C'è un bel campeggio con uno spazio riservato ai cani a Cavallino vicino Jesolo ed è proprio sulla spiaggia. C'è anche la doccia per i cani. 
Ci sono tantissimi bei campeggi anche al lago di Garda. Qualche anno fa siamo stati al lago di Ledro e si stava benissimo, anche per la temperatura più fresca.
Non ho il coraggio di dirlo a mio marito perchè è stanco dal lavoro e sicuramente avrebbe voglia di riposarsi. Io per adesso mi accontento di fantasticare un po' con voi e poi si vedrà.
Tra poco dovrò scendere dalla mia nuvoletta per andare a pulire bene la cucina, qualche sera fa mi è scoppiata la pentola a pressione con la zuppa di piselli e quindi vi potete immaginare. Per fortuna nessuno si è fatto male e Elsa non era sdraiata sotto i fornelli come fa normalmente.
Ci sarebbe anche da imbiancare, ma non ho nessuna intenzione di rovinarmi l'estate, queste cose possono attendere.
Ora vi scrivo la ricetta.












































Ingredienti per 4 persone:
2 cipolle rosse
2 spicchi d'aglio
2 peperoni rossi
4 uova fresche
4 fette di pane casereccio
1 /2 cucchiaio di paprika dolce o piccante
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale e pepe











































In una padella dorare con un filo d'olio d'oliva le cipolle tagliate sottilmente, l'aglio schiacciato e i peperoni a cubetti. Condire con sale, pepe, la paprika e prezzemolo tritato.
Tagliare a cubetti non troppo piccoli anche il pane, disporlo su una teglia da forno, irrorare con olio d'olva e tostare al forno a 160° finchè è croccante, ma non bruciato.
In 4 cocotte o teglie piccole, unte di olio, disporre il pane, sopra la verdura e poi l'uovo crudo con sale e pepe.
Infornare a 200-220° per 12 minuti circa finchè l'uovo non è cotto.











































E' un ottimo piatto, completo, leggero, colorato e si presenta bene in tavola.  Naturalmente si possono cambiare le verdure e si possono aggiungere altre erbe come il basilico, timo, origano freschi.
Per renderlo più ricco e sostanzioso anche dei cubetti di formaggio o mozzarella non guastano.























































































Spero di riuscire a postare domani il mio solito dolce per il fine settimana, ma non vi prometto niente, se posso parto volentieri.
Le mie visite giornaliere crescono di giorno in giorno, siete arrivati ad una media di 700 visitatori al giorno, vi ringrazio tutti moltissimo, se potessi vi abbraccerei uno per uno, mi date tanta carica, energia positiva e mi fate sentire importante. Cucino sempre volentieri anche pensando a voi.
Buon fine settimana a tutti!!!!
Sabina

p.s.: non abbiate paura ad adoperare la pentola a pressione, non volevo spaventarvi, la mia era tanto vecchia e non l'ho chiusa bene, ne comprerò al più presto una nuova perchè è troppo comoda.

31 commenti:

  1. buongiornoooo cara...ma come? scoppiata la pentola a pressione? mamma mia per fortuna non vi siete fatti nulla, a volte la uso anch'io quando vado di fretta...e ti dirò , ho sempre un pò di timore, ma è comoda per cuocere in poco tempo!
    ah...il campeggio l'ho fatto per una vita con la tenda...che bello...il massimo della libertà! noi partivamo con gommone trainato dietro la macchina e tutta l'attrezzatura da campeggio buttata nel gommone! bei tempiiiii!
    questi peperoni con uova al forno sono uno spettacolooooo!
    bacioni e buona gionata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a tanti potrà sembrare strano, ma io preferisco il campeggio all'hotel o al villaggio

      Elimina
  2. Sabina, vivere l'esplosione della pentola a pressione non è mai tra le cose migliori!!!L'impo che nessuno si sia fatto male però immagino ora come puoi sentirti!!!
    Una volta mi è capitato di passare dalle parti della lago di garda, con un posto bello così la voglia di andarci ovvio che ci sia sempre!!!
    Ti rubo questa ricettina perché davvero molto sfiziosa, complimenti ;-)
    Un kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da Merano al lago di Garda ci si impiega poco in macchina, un pochino più di un'ora se non c'è traffico

      Elimina
  3. Ciao Sabina,
    Ho proprio due peperone in frigo e non so cosa fare... Ottima idea.
    Ma sai che io, ogni tanto (sempre), viaggio nella maionese... nella mia testa arredo la casa completamente differente, butto giù i muri, faccio stanze diverse, ecc...
    Poi scendo dalla nuvoletta e vado a sistemare tutto....
    E che c'é di male sognare..... stimola la creatività....
    Buon Week..
    Thais

    RispondiElimina
  4. Mi viene un po' da ridere a pensare alla zuppa di piselli sparsa ovunque per casa :D però in effetti poteva essere pericoloso, per fortuna non è successo niente!
    La ricetta mi sembra molto buono, vado pazzo per le cipolle, forse un po' pesantina per la cena...

    Cavolo Sabi, 700 visite al giorno, ma sono tantissime! Dicci il tuo segreto! Io solo da qualche tempo ne ricevo 100 scarse come media e sono già super soddisfatto :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ridi, ridi, a pensarci viene da ridere anche a me, praticamente la zuppa è andata dritta sul soffitto per poi colare ovunque

      Elimina
  5. Secondo me se gli proponi questa ricettina stasera ti dice subito di sì! i weekend fuori casa magari stancano il fisico ma cambiare aria ti rilassa la mente secondo me. Facci sapere! ti è rimasta una pirofilina anche per me? bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho avuto il coraggio di proporglielo perchè negli ultimi giorni è stato via per lavoro e quindi non si parte

      Elimina
  6. Campeggio e relax.. ricettina spettacolare e.. si, questo sì che è un week end! Il contatto con la Natura riconcilia davvero lo spirito col mondo: spero proprio che riuscirete a partire, e ti auguro di godertela il più possibile! E poi sento anche la vocina di Elsa che dice 'daiii...andiamo daiiiii...'! :D Come potrebbe non essere ascoltata? :)
    ...per quanto riguarda la ricetta.. navighi proprio di pari passo con i miei gusti! Ho una voglia di provarla!!! Un abbraccio grossissimo e buoni lavoretti in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che adesso Elsa così vecchietta preferisce stare a casa, sicuramente andremo a fare qualche giretto, ma non partiamo

      Elimina
  7. Sabina sei fortissima:-) e stasera preparagli una bella cenetta cocolalo e poi partite non puo' dirti no:-) come ricetta sei sempre pari passo con i miei gusti! per non parlare della bellissima presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma mio marito è fin troppo bravo e cerca di accontentarmi in tutto, ora sono io che non voglio esagerare e quindi resteremo a casa

      Elimina
  8. Mi piacciono da morire questi piatti con tante verdurine...
    Colorato, bello e di sicuro ottimo :D

    RispondiElimina
  9. quanti ricordi le vacanze organiz il giovedi notte per essere in macchina il venerdi mattina e divertirsi da matti perchè senza previsioni o programmi rigorosi da seguire... quanto mi mancano queste cose!!! nonostante io non ami le uova mi hai fatto venir una gran voglia di mangiarmi una cocottina come questa ;)! baci e b we!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina, è la prima volta che lascio un commento, anche se penso di aver provato tutte le tue ricette!
    ...effettivamente potevo anche ringraziarti prima per tutte le cenette che ho preparato con il tuo aiuto...
    Ti leggo tutti i giorni, quindi mi sembra di conoscerti..così come Elsa... e oggi ti chiedo un favore, vista la passione che hai anche tu per i viaggi, e per la fotografia.
    Mi servono almeno 200 voti per partecipare ad un concorso, quindi ti chiedo di usare il tuo blog come bacheca per il mio link:
    https://tuelonelyplanet.it/photocontest/elenadevid/
    Ti ringrazio se vorrai lasciare il mio post.. se non ti sembra il caso, non ti preoccupare, grazie comunque! E stasera si prova la ricetta del giorno! aspettando il dolce!
    Spero passerai un buon week end!
    Elena

    RispondiElimina
  11. Che splendide foto...fanno venire un'acquolina,,,e il piatto che dire??? Meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  12. Meno male che non vi siete fatte male!!! La pentola a pressione cerco di non utilizzarla per i legumi, a mio modestissimo avviso intasano la valvola di sfogo...
    La ricetta è superlativa perchè succulenta ma di facile realizzazione!
    Spero che tu riesca a partire qualche giorno...
    baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Complimenti di cuore cara Sabina....ma non poteva essere diversamente...è sempre bello venire da te!!!!!!!!!!E questo piatto è una vera ghiottoneria ..ci sono davvero tutti i sapori che adoro...Meraviglioso!!!!!E spero tanto che il tuo desiderio di partire si realizzi...Ti abbraccio di cuore
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Cara Sabina, spero proprio che tu possa partire per rilassarti un po'!!
    BUON WEEKEND comunque! Annamaria-pamp

    RispondiElimina
  15. Tesoro, in fin dei conti hai intenzione di proporgli un viaggetto di relax..magari l'idea gli piace :)
    Questa tua ricetta ha dei colori favolosi ! Un bacio grandissimo e buona serata.
    P.S. Con calma pulirai tutto :)
    Baci

    RispondiElimina
  16. di solito non sono un'amante delle uova, ma questa foto mi ha messo un appetito.... è una splendida idea per un piatto unico buono e sano. come sempre complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. meraviglioso questo piatto mia cara! spero che il tuo sogno diventi realtà ^^
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  18. Io avevo paura prima ed ho ancora paura adesso... come direbbe quattrocchi io odio la pentola a pressione!!!
    Buon finesettimana!

    RispondiElimina
  19. Un piatto goloso e nutriente, che voglia.....di assaggiarlo!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina, che bella questa ricetta. Vi auguro un buon we al mare... spero che non faccia brutto come al solito. E brava ad aver scritto il PS, io non ce l'ho la pentola a pressione e mi stavo già preoccupando. baci!!

    RispondiElimina
  21. In questo momento sarai in campeggio ..con il maritino ..e la dolce Elsa ..gustando qualche bontà preparata da te ...buona serata .... Un grosso bacio. Io intanto mi godo questo piattino ......Claudette

    RispondiElimina