Buongiorno cari amici!!!!
Qui il tempo non vuole proprio stabilirsi, un giorno piove e il giorno dopo c'è il sole, oggi sembrerebbe bello.
Ieri sera ho preparato una torta per la colazione e questa mattina mi sono sbizzarrita con le foto, la luce era perfetta. Naturalmente vedrete tutto prossimamente.
Non sono ancora uscita con Elsa e quindi cercherò di affrettarmi con questa ricetta molto particolare.
Aspettavo che fiorisse la mia lavanda proprio per provarla in cucina e se devo essere sincera non mi ha convinta del tutto. Essendo però molto testarda la proverò ancora con altre ricette e poi darò il mio giudizio definitivo.
Ingredienti:
sei pesche
un cucchiaino di lavanda macinata
il succo di un limone
4 cucchiai di miele
2 cucchiai di nocciole tritate
2 cucchiai di fiocchi d'avena
2 cucchiai di farina
80 g di burro o olio di semi
un pizzico di sale
Pulite e tagliate a pezzi le pesche. Mettetele a marinare con 2 cucchiai di miele, la lavanda e il succo di limone. Preparate il crumble, mescolando il miele restante con gli altri ingredienti, fino ad ottenere delle grosse briciole.
Mettete le pesche in una teglia o in cocottine individuali, coprite con il crumble e mettete in forno a 180° finchè la superficie non diventi dorata e croccante.
Servite freddo o tiepido con del gelato alla vaniglia.
Premetto che è stata la mia prima ricetta con la lavanda. Mi piaceva talmente tanto questo contrasto di colori che forse ho esagerato con i fiori. Forse dovevo prima essicarli e poi macinarli, mentre io ho messo direttamente i fiorellini nella marinatura.
Mio marito ha detto: "buono questo crumble, peccato mi sembri di avere anche del deodorante in bocca!!!"
Sicuramente questo dolce è molto buono anche senza lavanda. Magari mettete solo qualche fiorellino sopra il gelato per un effetto scenografico.
Io comunque non mi arrendo e proverò ancora qualche ricetta con la lavanda.
Buon fine settimana a tutti!!!!
Un bacione
Sabina
Buongiorno cara Sabina e si l'effetto è davvero bello,il contrasto di colori e la foto rendono davvero il piatto molto invitante ...anch'io però non ho mai usato la lavanda in cucina..adoro il suo profumo e in Toscana la raccoglievo per distribuirla in casa...quindi mi incuriosisce moltissimo ....aspetterò le tue nuove ricette con questo bellissimo fiore intanto sperando che il sole regga un bacione e buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe bellezza!Ottimo questo crumble e stupende foto!Buon w/e,cara!
RispondiEliminaBrava sabina, insisti fino ad ottener eil gusto che vuoi!!! Qui il tempo fa letteralmente schifo.... un grigio... e la mia pulce deve partire per il mare con i nonni :-S
RispondiEliminaAhahhaha che ridere tuo marito! Comunque hai ragione, il colore della lavanda risalta molto e dà un effetto bellissimo! Da provare assolutamente, con meno fiori :-) Baci!!!
RispondiEliminaciaoooo... tuo marito è forte... il deodorante in bocca ahhhhhh!!!! io ho fatto una volta dei biscotti con lo zucchero alla lavanda e mi piacevano, però più che un gusto era un retrogusto, forse con pochi fiori era davvero una delizia.. comunque sembra buonissimo anche così.. poi l'abbinamento di sapori e colori mi piace molto e le tue foto sono molto fresche!! buon sabato tesoro!!!
RispondiEliminaCarissima, anche a me sfrizzola tanto la lavanda.. ma ho letto che l'uso di certi fiori è difficile proprio perché non si deve arrivare a quella sensazione di cui parla tuo marito.. anch'io avevo ricevuto un commento identico da mio fratello, ad una panna cotta alla lavanda :(
RispondiEliminaE quarda, i fiori secchi sono anche più odorosi dato che contengono maggior concentrazione di olii eesenziali. Mi sa che la lavanda esprime il suo meglio sotto la doccia... In compenso è così fotogenica che mangerei lo schermo!
un abbraccio, buon WE
Buonissimo e fresco! Giusti per l'estate ! Complimenti!
RispondiEliminaLa lavanda in effetti è ricchissima di oli essenziali quindi va usata in dosi piccolissime....sicuramente la prossima volta sarai più soddisfatta!! ciao, un abbraccio! E una carezza a Elsa!
RispondiEliminaIo mi sono azzardata solo una volta a sperimentare con i fiori realizzando una pasta con la panna e petali di rose (avevo pubblicato la ricetta ai primi tempi del mio blog) e mi era uscita particolarmente buona ... ma da allora niente più.
RispondiEliminaHo paura dei fiori che metto in bocca ma soprattutto dell'effetto finale del sapore ... ma nella vita giustamente bisogna osare e sperimentare!
Hai fatto dunque benissimo ... e la prossima volta prova sicuramente ad utilizzare meno fiori.
Un bacione
Buon week end
Monique
Ciao Sabi! Eccomi, ci sono anche io. Da un po' era partita anche a me l'idea di provare a cucinare coi fiori, ma non l'ho mai fatto perchè non sapevo bene nè come usarli nè quali usare! Vista la tua esperienza, proverò senza dubbio a fare la tua ricettina (usando meno fiori per evitare l'effetto Borotalco! ahah, che simpatico il tuo Maurizio!), perchè al di là della lavanda per il miele con la frutta e i fiocchi d'avena potrei uccidere!!! :))
RispondiEliminaUn bacione enorme, dolce Sabina. Una carezza ad Elsa e.. sono curiosa della tua tortaaa! :P
le tue idee sono sempre molto invitanti buon fine settimana
RispondiEliminaBeh! anche tuo marito è davvero simpatico (era peggio se ti diceva che sapeva da deodornate!!!).... Finalmente sono arrivate le pesche e la tua ricetta è invitante (dentrificio a parte..)
RispondiEliminaUna coccola alla Elsa ed un abbracciotto a te....aspetto le prossime ricettose!!!
Braci&Abbracci
ciao, piacere di conoscerti, sono stata attirata proprio dall'uso della lavanda in un dolce, alcuni anni fà io l'ho usata sempre frescaa, per preparare un piatto di agnello, ma appunto in piccole dosi, in quel caso serviva più per sgrassare dall'odore un pò forte del tipo di carne, ma dato che a me piace sperimentare non esiterei a usarla in altri modi e l'abbinamento con il gelato mi sembra perfetto per equilibrare il sentore odoroso dei fiori!!! mi sà che lo provo dato che ne ho una pianta appena fiorita
RispondiEliminami unisco al tuo sito e se ti fà piacere passa a trovarmi
ciao
Non so il sapore, ma la foto di questa tua realizzazione è stupenda.Ciao.
RispondiEliminaCiao Sabina, io non ho mai provato la lavanda in cucina, mi piace molto il suo profumo, ma ho come la sensazione che sia troppo intenso come sapore..però, guardando le tue foto, il colpo d'occhio è davvero sorprendente..mia mamma ha tanta lavanda in campagna..magari domani ne prendo qualche rametto, e provo a metterla da qualche parte :)
RispondiEliminaUn bacione mia bella bionda..buon week end!
che bontà!
RispondiEliminaMi piacciono un sacco queste preparazioni fresche ed estive! Prenderò spunto senz'altro!
RispondiEliminaUn bacione Sabina e buon fine settimana:**
che profumi e colori d'estate! un abbraccio forte a te ed una carezza ad elsa
RispondiEliminaCiao Sabina,
RispondiEliminaLa giornata da me é bruttissima oggi, piove, tira vento e fa anche freschetto..... Non ho parole...
Sapesse quanti fiori di lavanda é sbocciato nel mio giardino, voglio raccogliere e farli essicare....
Buon Weekend
Thais
Che ridere mi fa tuo marito... me lo immagino mentre commenta! Penso che sia una questione di proporzioni, la lavanda ha un profumo molto intenso perciò ne basta poca, giusto per dare una sensazione...
RispondiEliminaBisogna solo fare e rifare finché si arriva alle dosi giuste...
In commercio ho visto le tagliatelle alla lavanda, ma non le ho comprate, non mi ispiravano...
Buona domenica
Tiziana
Che fotooooo!!!!che coloriiiii!!Io non so come sia il sapore ma l'aspetto è spettacolare!!!!Eh già qui da noi un giorno poive l'altro pure!!E poi qui c'è un' "Ora" forte che non promette nulla di buonoo!Intanto mi godo questa tua etivissima ricetta!!Grazie mille mia cara!!!Un grande abbraccio e, prima o poi..arriverà l'estate e ci ritroveremo sul lago!!!:-)
RispondiEliminaDelizioso ... Nn sapevo che lavanda si potesse mangiare....buona serata . Domani con calma vengo x i commenti dei post che mi sono persa ...... Adesso vado a cena fuori......baci. Claudette
RispondiEliminaOh che bello! Anche io ho la lavanda (sul balcone) ma purtroppo non è ancora fiorita...piuttosto hai qualche segreto da svelarmi? :P
RispondiEliminaMi ispira moltissimo il tuo crumble, anche per l'utilizzo della lavanda! ^_^
Un bacione e buona serata! E come sempre anche una carezza ad Elsa :*
Che buono il tuo crumble, Sabina!! immagino già il contrasto tra la croccantezza, la dolcezza delle pesche e il sapore intenso della lavanda!! yummmm! ricetta bellissima anche da vedere! bacioni a te e alla cucciolona!
RispondiEliminaCiao Sabi ^--^
RispondiEliminaUna ricetta più bella dell'altra
Anche le foto sono belle,come sempre.
Anche qui il tempo non è stabile, c'è stato adesso un temporale!
Mah, chissà.Ci saranno giorni belli??
Buona domenica.
Delizioso questo dolce!!!!
RispondiEliminache bell'immagine colorata e profumata!!!!
RispondiEliminaciaao cara biondona...questo tempo ha proprio rotto...io sono ancora a Monza e ha pure diluviato qui....anche se durante il giorno era caldo afoso!
RispondiEliminail tuo crumble sembra favoloso e particolare... forse con qualche fiorellino in meno non darebbe il gusto di deodorante...da provare sicuramente!
bacioni e buona domenica
Temo talmente tanto l'effetto saponetta in bocca che non oso neppure provare l'uso della lavanda. Però mi piace il tuo sperimentare in cucina!!! Un abbraccio
RispondiEliminaBELLE DONZELLE faccio fatica a rispondere a tutte e mi dispiace moltissimo.
RispondiEliminaMi fa piacere che questo dolce con la lavanda vi abbia incuriosito molto, ha incuriosito anche me.
Rispondendo a Tiziana di staffetta in cucina, dico di non preoccuparsi che la sua lavanda fiorirà a breve. la mia pianta è rivolta a sud ed è appena fiorita mentre quelle che vedo in giro rivolte a nord devono ancora fiorire.
Anche qui continua a piovere da ieri pomeriggio e fa anche freschetto, non se ne può più del brutto tempo. Anche se ad essere sincera preferisco il fresco al caldo afoso.
Mi avete fatto sorridere con i vostri commenti tipo: meglio la lavanda sotto la doccia, effetto saponetta in bocca ecc....
vi auguro una buona giornata, un bacione a tutte
sabina
I fiori ci conquistano, tant'è che io ho deciso dalla fioritura delle mie rose di usarle per una cheesecake ;)
RispondiEliminaLa lavanda è meravigliosa, ha un'odore inebriante, mai usata in cucina ma appena esco di casa ne ho una enorme in giardino e l'annuso :)
Abbinamento azzezzato o no, i colori sono splendidi, non da ultimo si scansa dal piatto :)
Buona domenica :*
E' una torta che lascia anche un buon alito... :-)
RispondiEliminaNon so dirti per il sapore perché non ho mai provato niente con la lavanda, ma l'effetto scenografico è davvero magnifico con il contrasto cromatico.
La lavanda la trovo assolutamente perfetta abbinata alle pesche e il tuo crumble tutto da provare :) Per le poche volte che ho usato la lavanda in cucina posso dirti che va dosata con parsimonia ma se si azzecca il tiro la trovo fanatstica. Figurati che il primo epserimento l'ho fatto anni fa con l'olio essenziale, una tragedia, altro che deodorante in bocca! Ho ancora un po' di miele aromatizzato alla lavanda. Il tuo crumble sembra fatta apposta. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaChe profumo!
RispondiEliminache buono questo crumble! la lavanda nei dolci mi piace moltissimo...giusto sabato ho assaggiato dei muffins mele e lavanda...ottimi!
RispondiEliminaaspettimao allora le foto della torta :-)
che bello il vostro blog! e anche le foto! è un piacere per gli occhi guardarlo!
RispondiEliminacontinueremo a seguirvi!
A presto
Anna & Fede