venerdì 10 agosto 2012

Crumble ai frutti di bosco

Buon venerdì sera cari amici,
sicuramente a quest'ora sarete a divertirvi da qualche parte, come del resto è giusto che sia in una calda serata d'agosto, oggi poi è la notte di San Lorenzo e tutte le città fanno festa con fuochi d'artificio, bancarelle che vendono bibite ecc...
Io invece sono già sdraiata a letto con Elsa che dorme accanto a me, oggi siamo stati in montagna e quindi siamo un po' stanche, faceva già freddo in alto.
Oggi vorrei spendere due parole per Alex Schwazer, anche se forse se ne sono già tutti dimenticati.
Non voglio difenderlo perchè è altoatesino, ma soltanto perchè mi ha fatto tanta pena, lo hanno trattato come un mostro, il peggiore degli assasini. Non credo assolutamente abbia fatto tutto da solo.
Comunque chiudo qui il discorso perchè ormai c'è ben poco da dire, ha sbagliato e sbagliare è umano.
La razza umana è crudele, quando sei un campione ti porta in palmo di mano, mentre quando non lo sei più ti tira le pietre. Parecchi sportivi hanno fatto una brutta fine e mi auguro non sia il caso di Alex. Ho sentito il suo allenatore parlare veramente male di lui, non credo assolutamente non ne sapesse nulla, alcune antenne televisive poi hanno davvero esagerato tirando in ballo la sua storia con Caroline Kostner. Voglio solo dire:  "Coraggio Alex, guarda avanti!!!"
Adesso invece tutta la mia attenzione va al crumble.











































Ingredienti per 4 persone:
60 g di farina
25 g di burro
30 g di zucchero di canna + 2 cucchiai
30 g di fiocchi d'avena piccoli
600 g di frutti di bosco misti (lamponi, mirtilli e more)
1 arancia
8 foglie di menta
2 vasetti di yogurt naturale













































Scaldate il forno a 190°.
Preparate il crumble mescolando la farina con il burro, lo zucchero e i fiocchi d'avena.
Potete inserire tutto nel robot da cucina oppure impastare con le dita delle mani fino ad ottenere un composto fatto di briciole.
Schiacciate il composto in una teglia imburrata e cuocete in forno per 15 minuti o finchè è dorato e croccante. Mescolate a metà cottura e fate attenzione a non bruciarlo.
Lavate la frutta e mescolatela in una ciotola delicatamente a della scorza d'arancia grattuggiata, un paio di cucchiai di succo d'arancia, le foglioline di menta tritata e 2 cucchiai di zucchero.
Nei bicchieri distribuite uno strato di frutta, uno strato di yogurt naturale, uno strato di crumble e poi decorate con qualche frutto, scorza d'arancia tagliata a striscioline (potete prelevare la scorza d'arancia con il pelapatate e poi tagliarla con il coltello) e una fogliolina di menta.











































Se invece preferite il crumble tiepido, distribuite la frutta in coppette che vanno in forno, coprite con uno strato di crumble, infornte a 190° per 10-12 minuti e servite con un po' di yogurt a parte.











































Auguro a tutti un felice week end,
buona notte!!!
Sabina


12 commenti:

  1. Cara Sabi, come vedi non sei la sola a stare a casa, sebbene sia la notte di San Lorenzo :) Ti faccio io compagnia! Ammetto che è difficile esprimere una qualsiasi opinione dopo aver visto questo crumble: dovevo fare dei dolcetti con i mirtilli e i lamponi domani, ma credo che i fruttini finiranno proprio nel tuo crumble! :P Mmh, che buonoo! Questi sono dolci che fanno bene al corpo e alla mente: nessun senso di colpa e tanta felicità!
    Su Alex devo dire che hai ragione, ma proprio a livello di principio: scaricare la colpa sul singolo, quando dietro c'è sicuramente altra responsabilità, è un po' triste. Tutti ad osannare e poi all'errore nessuna stima nè perdono.. la gente non sa più ragionare col proprio cervello. Quindi gli diciamo un grande 'coraggio!' tutti insieme.. un errore non fa la totalità di una persona, sennò saremmo già tutti giustiziati! Un bacione tesora, riposate bene tu e la cucciolona! :)

    RispondiElimina
  2. Deliziose queste coppette con il crumble... ne pensi sempre una nuova!
    Concordo con te sulla storia triste di questo campione... penso che molti abbiano sbagliato, non necessariamente fornendo le medicine, ma con l'atteggiamento o il non voler vedere i problemi della persona. Credo che a quei livelli tutti ti stiano addosso facendo enormi pressioni e tu sei schiacciato da tutto ciò... c'è chi reagisce mandando tutti a quel paese e chi invece cerca di assecondarli... magari facendo una fesseria.
    Penso che la famiglia adesso più che mai debba stargli vicina e aiutarlo a superare, altrimenti rischiamo di avere un altro atleta sulla coscienza come Pantani.
    Buon weekend mia cara, anch'io resto tranquilla a casa...
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Il tuo crumble è delizioso, mi piace l'idea di servirlo freddo :)
    un abbraccio a te e tante coccole alla tua bellissima Elsa :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabi! sono appena tornata da una settimana di ferie con mia mamma al mare di Porto S.Margherita, vicino a Caorle.....il sole scaldava parecchio ma l'aria ci ha dato respiro sempre per fortuna!
    Buono questo crumble, non vedo l'ora di provarlo!
    Anche io sono combattuta su Alex, mi sento un pò delusa da questi atleti che ricorrono alle droghe per essere ancora più forti, ma lo sport a certi livelli secondo me arriva ad essere pesante per la mente e porta a fare delle grosse stupidaggini che però, ahimè, portano ad amare conseguenze..Quando succedono queste cose non sono in grado di giudicare: sono convinta che bisogna trovarcisi in certe situazioni, per emettere sentenza...
    Buon week end, bacione!
    Marisa

    RispondiElimina
  5. Il tuo crumble è splendido come Alex..io, sarò una voce fuori dal coro ma lo ammiro..forse un po' fagiolo (me lo consenti?) ma ha avuto un coraggio da leoni ad assumersi le sue responsabilità...è sicuramente un ragazzo in gamba. Forse ha avuto solo paura..paura di deludere, ma per me è speciale..lo stesso.
    E comunque sul giornale della provincia di Piacenza (Libertà) il giorno successivo alla sua conferenza stampa, c'è stato un fondo in cui lo ammiravano come persona e ammiravano pure Carolina che pare lo stia aiutando in questo momento di difficoltà..io sono con lui!
    un bacione e un grattolino alla tua cagnona!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina, grazie per essere passata dal mio blog e piacere di conoscerti. Prima di tutto un saluto al tuo bel labrador, io adoro i cani e capisco bene cosa significa quando dici che Elsa ha reso la tua vita migliore, lo stesso ha fatto la mia Sasha per 16 anni. Poi un complimento al tuo blog e a questo delizioso crumble. Alla prossima, Letizia

    RispondiElimina
  7. Questo crumble ha un aspetto delizioso :-).
    A presto!!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, in effetti anch'io dopo aver visto la conferenza stampa ho cambiato la mia opinione su Alex: mi ha fatto una gran pena e mi è sembrato veramente sincero e pentito di quello che ha fatto. Ha parlato di sè stesso come un drogato e un fallito, e mi dispiace per lui anche se, ovvio, ha sbagliato e deve pagare per questo. E in ogni caso, fa rumore perchè avvenuto dove il doping non c'è, per il ciclismo ormai non ci si scandalizza nemmeno più.
    Passato al crumble, è meraviglioso! Bellissimi e buonissimi, e pure salutari! Un bacio a tutte e due

    RispondiElimina
  9. Ciao, Sabina! Condivido in pieno le tue riflessioni: credo che con Alex abbiano decisamente esagerato. Ha commesso un errore, d'accordo, ma quanti sono gli errori ben peggiori dinanzi ai quali gli italiani chiudono volentieri un occhio ( e a volte pure due)? Offriamo idealmente un po' di questo delizioso crumble al nostro campione, sperando che lo tiri su! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina. Ancora nessuna stella avvistata per questa estate... la sera mi scordo sempre di girare il naso all'insù in cerca di qualche stella cadente.
    Eh sì, il mondo dello sport crea un eroe in un attimo e poi tutti si scordano di lui quando i risultati non arrivano. E forse questo senso di solitudine spinge qualcuno a sbagliare.
    Questo crumble ha un aspetto delizioso e poi le tue foto sono sempre così belle che ti fanno venire voglia di assaggiare tutto.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Sabina prima ancora di leggere la ricetta mi sono gustata queste stupende foto! Me lo sono mangiato con gli occhi, che meraviglia!! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Cara Sabina, il tuo blog è fenomenale, mi sono iscritta subito senza neanche pensarci! E sono PIENAMENTE d'accordo con te su Schwazer. Certo, dire che ha sbagliato è innegabile, ma farlo passare da carnefice assoluto è davvero esagerato.
    Circa questo crumble comunque..non ho parole...solo una gran voglia di assaggiarlo!!:)
    Un abbraccio e passa da me quando vuoi.

    RispondiElimina