sabato 4 agosto 2012

Muffin ai lamponi

Buon sabato pomeriggio cari amici,
voglio ritornare alle vecchie abitudini, una di queste è quella di postarvi un dolcetto per il fine settimana.
Sono sempre a dieta e questo dolce lo avevo preparato ancor prima di partire per le vacanze.
La voglia di preparare un bel dolce è sempre lì dietro l'angolo, ma diciamo che mi accontento a fine pasto di uno yogurt con la frutta oppure un biscotto dietetico con un cucchiaino di marmellata fatta da me. Per colazione un caffe con due biscotti e a metà mattina un frutto.
Non vi preoccupate, non voglio mettere a dieta anche voi, scrivo spesso per autoconvincermi di qualcosa. Voglio perdere qualche chiletto prima dell'autunno per poi ripartire alla grande con torte di mele, di castagne ecc...
Negli ultimi giorni ho pensato spesso a quando ho iniziato a scrivere il blog, erano i primi di settembre dell'anno scorso, l'autunno era alle porte ed ero sempre combattuta nel preparare cibi ancora estivi oppure già autunnali. Ieri ho riguardato il mio primo post: le melanzane alla parmigiana.
Oggi non le avrei mai presentate così, ma il bello è proprio riguardarsi e vederne i miglioramenti.
Ho conosciuto tante ragazze in questo ultimo anno e mi dispiace che molte di loro abbiano abbandonato il blog. Quella che mi ha dimostrato subito amicizia è stata "Housewife", ve la ricordate???? Peccato non avere più sue notizie.
Il mio sfondo all'inizio erano dei quadrettini bianchi e rossi, uno shock quando ho deciso di toglierli,
all'inizio mi contradistinguevano perchè rappresentavano un po' la tavola altoatesina. Poi sono arrivati i pois perchè avevo voglia di qualcosa di più chic e ora invece lo sfondo è bianco perchè sento il desiderio di pulizia e ordine. Quante cose sono accadute in questo ultimo anno grazie al blog:
per prima cosa ho riempito la casa di "carabattole", come le chiama mio marito, ho comperato veramente di tutto, da piatti a tovaglioli, bicchieri, cannucce, ciottoline, teglie, pirottini di carta di ogni colore per muffins, libri di cucina, riviste, ombrellini da drink ecc. Credo di aver speso una vera fortuna, mi consolo pensando però di non essere l'unica.
E cosa mi dite del nome che ho scelto per il blog???? Mi ha dato un sacco di noie questo nome, ci sono troppi pervertiti che fanno ricerche strane sulle bionde. Sono stata troppo ingenua, pensavo fosse carina la collaborazione della mia bionda preferita. Ormai per tutti siamo le due bionde e mi dispiace l'idea di un altro nome.
Ora passo alla ricetta perchè Elsa mi sta già aspettando per uscire.






















Ingredienti per 12 muffin:
3 bicchieri di farina (il bicchierino dello yogurt è perfetto)
3 uova
mezzo bicchiere di olio di riso
un cucchiaino da te abbondante di lievito per dolci
un bicchiere di zucchero di canna
un bicchiere di succo di lamponi freschi
un bicchiere di panna fresca
un bicchiere di lamponi freschissimi
sale











































Con il robot da cucina impastate bene farina, lievito, olio, zucchero, un pizzico di sale, uova e succo di lamponi. Quest'ultimo lo otterrete frullando dei lamponi che poi filtrerete per evitare di sentire i semini nell'impasto.
Quando avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo suddividete il composto in 12 stampi da muffin foderati con  carta forno e con dei pirottini per muffin.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete i muffin per circa 20-25 minuti.
Togliete i muffin dal forno, lasciateli riposare negli stampi per 5 minuti, sformateli e fateli raffreddare.
Montate la panna morbida e soffice, guarnite i muffin con un abbondante cucchiaio e completate con i lamponi.











































La particolarità di questi muffin è l'olio di riso che ho scoperto da poco, è leggero e poco profumato.
L'olio di riso potete trovarlo in qualsiasi supermercato, io ho provato quello Scotti.

Buon week end a tutti!
Sabina

21 commenti:

  1. Sabi, passavo di quì e.... userai questo dolcetto delizioso per partecipare al mio contest vero?

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi Sabi! Che golosità quella decorazione con il lampone! Viene voglia di dargli un morsetto immediatamente! Ti capisco sai.. anche io spesso scrivo quando voglio convincermi di qualcosa: aiuta come a 'stabilire dei punti fissi', tenerli a memoria e attenersi. Sento sempre molte 'costrizioni' e la mia mente ha bisogno continuamente di sentirsi dire delle cose. Il titolo che hai dato al blog secondo me è originale e bellissimo: ormai non riuscirei a pensare a voi con un nome differente :) Purtroppo gli stupidi ci sono dappertutto, lasciali proprio perdere. Credo che davanti a certi neuroni appassiti qualsiasi titolo potrebbe avere doppio senso! Tu ed Elsa siete due bellissime bionde :) Anzi.. 'le bionde' per eccellenza, nella blogsfera! :) Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere le vecchie glorie del tuo blog, perchè mi sono avvicinata recentemente a questo mondo.. mi sarebbe piaciuto seguirti da subito, sai? Sei ciò che di più bello poteva capitarmi, dico davvero..
    E' tenero però rivedere le prime ricette, dopo un cammino, vedere cosa avresti cambiato ora.. cosa non avresti cambiato affatto, perchè in fondo 'dovevano nascere così, com'erano, per dire di te in quegli attimi'. Menomale che poi hai comperato tante cose.. io se potessi lo farei: ho solo quattro piatti e mi devo accontentare per il momento :D Un bacione grandissimo e un abbraccio, a tutte e due le bionde :D

    RispondiElimina
  3. Sabyyy!!
    Sono favolosi.
    Chissà che sapore!!
    Bella presentazione come sempre.
    Un abbraccio forte alla prossima.
    incoronata

    RispondiElimina
  4. Ci siamo lanciate nell'avventura blog nello stesso periodo. E anche io, due/tre sere fa sono andata a rivedermi il mio primo post e quelli successivi. La mano è molto cambiata, come è anche è cambiato il contenuto dei miei post. Oggi, le ricette sono quasi un pretesto per mettere nero su bianco i pensieri che mi vengono in mente.
    I tuoi muffin sono deliziosi :) Colori splendidi !
    P.S. Sono felice di averti incontrata..bacio !

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non ho visto i tuoi primi blog designs ma quest mi piace davvero moltissimo! E' pulito, moderno, simpatico e penso che ci stia molto bene con il nome del blog, anch'esso uno dei miei preferiti.
    Biondine, siete bravissime!

    RispondiElimina
  6. Anche io mi diverto molto a guardare i miglioramenti che ho fatto. Io ho sempre usato il bianco invece, secondo me le fotografie del cibo risaltano molto meglio su un fondo total white:)
    Sai che anche io mi sono chiesta di Housewife che mi lasciava commenti quasi ogni giorno, chissà, magari si sarà stufata..
    Un po' di shopping di casalinghi l'ho iniziato anche io, è divertente:) ma cerco comunque di moderarmi, mentre mi piace da morire comprare le riviste di cucina!
    A me il nome del tuo blog piace tanto, ormai ti contraddistingue! Anche se confesso che ci ho messo un pochetto per capire chi era la seconda bionda! (Talvolta sono un po' torda..). Invece ti posso confermare che i pervertiti sono ovunque, venivano anche sul mio blog, non so attraverso quali strade, e per un periodo mi lasciavano link strani.. poi ho inserito la moderazione..
    Ti bacio e ti dico che il tuo dolcetto mi ha fatto proprio venire voglia di dolce.. ma per oggi magari faccio la brava, come te, e mi mangio un frutto!
    Baci:**

    RispondiElimina
  7. è una ricetta molto invitante e golosa magnifiche foto

    RispondiElimina
  8. La cosa che mi colpisce e che sinceramente mi piace di te, è il tuo modo di aprirti e raccontarti. In molte cose mi ci ritrovo e mi sento molto vicina al tuo modo di essere. E' bello vedere i cambiamenti del proprio blog, le prime ricette ecc. Il nome non penso proprio che a causa della demenza di qualcuno, tu ti debba porre il problema di cambiarlo, è così simpatico.
    I tuoi muffins sono molto invitanti, da provare assolutamente.Ciao.

    RispondiElimina
  9. ahhahaha ma sai che sono ingenua pure io allora?!? non avevo mai pensato al nome del blog sotto quel punto di vista... c'è gente davvero strana in giro hehehe. Buonissimi questi muffin, spero di farli anche io al più presto! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. No nooo il nome del blog è bello così! Lasciali perdere i pervertiti!! :D
    Mamma mia anche io ne ho cambiate di cose in questo anno! E' uno degli aspetti divertenti dell'avere un blog :)
    Splendidi questi muffin...mmm che golosità!
    Un bacione

    p.s. vero che non ti ho ancora scritto "bentornata"? No perché in questi giorni ho aperto e letto i tuoi post ma poi all'ultimo non riuscivo a commentare per una cosa o per l'altra, quindi mi sembra di non averti salutata come si deve :D

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina.
    Anch'io ogni tanto vado a vedere i miei primi post e vorrei nascondermi... Ma veramente non sapevo come funzionava.... La crescita é una constante nella nostra vita e é importantissimo.
    Tramite il blog ho conosciuto tante belle donne Italiane e altrettanto Brasiliane e Portoghese....
    E ti ho conosciuto.. Ho una empatia speciale con te.
    L'altra bionda, be', un amore.
    Bellissimi questi muffin.
    Anch'io vorrei perdere un po' di peso, devo ritornare a camminare, ma adesso non ci riesco proprio. Le giornate sono molto calde e presto la mattina ho l'impegno con i miei gattini, che mi aspettano per mangiare, coccole......
    Buona Domenica.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  12. Buongiorno cara!!
    E' bello da un lato vedere come si cambia nello scrivere, nel fotografare ... il blog è un pò lo specchio della nostra anima e di quello che proviamo in quel determinato momento ... è una passione che viene coltivata giorno dopo giorno ...
    Anche io sono partita qualche mese prima di te, ho conosciuto diversi blog e qualcuno si è già perso per strada ... inutile negarlo, un blog impegna del tempo e per noi addirittura è solo un hobby ... poi per molte persone invece è un proprio un lavoro ... insomma c'è di tutto ma la cosa più bella è quella di ritrovarsi, di condividere e scambiarci anche solo un saluto.
    Ciao biondona e buona domenica

    RispondiElimina
  13. bianco, a quadretti, o a pois questo spazio pala di te ed è bellissimo seguirti, anche se spesso lo faccio in silenzio...per i frutti di bosco ho un richiamo ancestrale, sono stupendi questi dolcetti!

    RispondiElimina
  14. Ahahah... mai avrei pensato che il nome del blog potesse suscitare fraintendimenti di quel genere!!!
    Tu pensa che in Portogallo sono andata per supermercati e negozi di cose per la casa, e ovviamente non sono tornata a mani vuote... perciò ti capisco benissimo (mio marito un po' meno).
    Sai che anch'io mi sono chiesta molte volte che fine ha fatto Housewife, era una persona carinissima, speriamo vada tutto bene.
    Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  15. Gentile Sabrina,
    L'aroma di muffin profumano la casa ..... hmmm .... che
    meraviglioso! Sono bella e deliziosa!
    Guava è dolce guava, un frutto dell'America tropicale.

    baci,
    Andréa

    RispondiElimina
  16. Mia cara quanto mi mancano i quadretti rossi....... quante cose cambiano in un anno!
    Devo dire che anche io ho riempito casa di tutto di più (già era strapiena!!) non puoi pensare cosa mi dice mio marito.....veramente anche Marco...mi dice mamma basta!!! basta piatti e bicchieri!!! pazienza.....
    Tornando alla tua ricetta un dolce dolce..... buono buono....
    Un bacione ....buona notte da Claudette

    RispondiElimina
  17. Anche il nostro blog sta per compiere un anno e anche se tra alti e bassi, periodi di 'successo' e altri meno sono molto soddisfatto.
    Anche il nostro blog è cambiato tanto, migliorato nelle foto, nella grafica che ho voluto rendere più pulita e 'internazionale' e allo stile di scrivere i post. Sono stanco della gente che si prende troppo sul serio, lo sono sempre stato e quindi voglio ironizzare su tutto, dare una scossa a quelli che vengono a leggere, soprattutto se sono quelli che ci credono troppo per dire che insomma, non esistono solo loro e "FATEVI UNA RISATA!" :) ora mi diverto molto di più a scrivere i post soprattutto per le stupidaggini che mi vengono in mente :)

    Sono contento poi di aver conosciuto un blog come il tuo, che non ho mai negato essere uno dei miei preferiti, anche se così giovane ma comunque già super famoso :) sei semplice, simpatica, una bella persona e si vede dalle pagine del web :)
    e non ti fregare per il nome, purtroppo internet è così, di gente matta in giro ce n'è tanta, sapessi cosa scrivono per arrivare al mio blog :D

    Un bacione, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. a me il nome del tuo blog piace molto, e non ti preoccupare, purtroppo qualche pazzo che pensa a cose strano c'è sempre...io ho aperto il mio blog da 19 mesi ed è stato un susseguirsi di soddisfazioni e una mia crescita personale, a livello di cucina, di fotografia, di grafica, insomma un pò di tutto e la mia vera soddisfazione è proprio quella di fare tutto da sola (come sempre, del resto, nella mia vita) anche se il blog ruba tutto il mio tempo libero, ma io me ne accorgo poco, la passione è questa...mi hai fatto venire in mente che le mie piantine di lamponi sono cariche: è arrivata l'ora di utilizzarli!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. ciao Sabina... delicatissimi questi muffii. anche mi stupisco a pensare quante cose ho fatto da quando ho aperto il blog. mi dico che avrei potuto fare molto di più ma non avendo la connessione a casa, sarebbe stato difficile. certo è che mi si è aperto un mondo..... nuove conoscenze, tante scoperte e nuove amiche :-)

    RispondiElimina
  20. E io non posso che ringraziarti, cara, per il tuo bel dolcetto e per i tuoi pensieri. In quest'anno mi sono molto affezionata a questo posto, compresi tutti i suoi cambiamenti. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  21. Che belle le tue ricette e anche le foto, sono meravigliose! Mi unisco ai tuoi lettori!

    RispondiElimina