mercoledì 28 agosto 2013

Insalata con papaya in stile vietnamita

Cari amici come state???
Come è stato il vostro rientro dalle vacanze????
Avevo iniziato pomeriggio a scrivere questo post, ma poi ho lasciato perdere perchè mi sentivo troppo malinconica, penso ancora tanto ad Elsa ed è più che naturale. Ho sempre messo in questo blog tutta me stessa, le mie emozioni, le mie gioie e anche i miei giorni no, ma al momento non riesco più a lasciarmi andare come vorrei
Quasi sempre quando si torna da un lungo viaggio ci si sente un po' cambiati, mi ritrovo qui a scrivere quello che sto provando per poi cancellare tutto, ora mi sento un'estranea in questo mondo virtuale, ho pensato anche che non avesse più senso questo blog, non voglio assolutamente che diventi un semplice e banale ricettario.
Cerco di metterci la passione in tutto quello che faccio ed è soltanto così che vorrei continuare.
Uno spiraglio di luce l'ho avuto quando ho visto il blog di Tine K Home con le mie foto, questa collaborazione mi ha sempre dato grande soddisfazione, ne sono fiera, è un design che adoro.
L'altro blog è sempre stato meno impegnativo, lì comunico soltanto con la foto ed è tutto più semplice, qui invece ci sono io in primo piano, c'era Elsa e ci siete voi, sento che questo blog ha un'anima.
I momenti di crisi mi hanno sempre fatto crescere e sarà così anche questa volta, sono certi viaggi, certi luoghi a rimettere in discussione la propria vita e tutto questo era inevitabile. Non voglio cucinare, fotografare e scrivere ogni giorno soltanto per abitudine, come mi sono resa conto di aver fatto in questi giorni.

Ora, prima che arrivi il freddo, vi scrivo la ricetta di questa insalata coloratissima che ho assaggiato in Vietnam.












































Ingredienti:

una papaya non troppo matura
1 caspo di lattuga
1 carota
1 peperone rosso
germogli misti
arachidi tostate non salate
qualche fogliolina di menta

per il condimento:
1 peperoncino rosso
il succo di un lime
un pezzetto di aglio (da togliere)
un cucchiaino di zucchero (facoltativo)
un cucchiaino di salsa di pesce (facoltativa)
pepe nero

Lavate l'insalata, asciugatela bene e sistematela in un piatto. Tagliate a julienne la papaya, la carota e il peperone e sistemate sull'insalata.
Lavate, asciugate i germogli e aggiungeteli all'insalta. Tagliate grossolanamente la menta, tritate sempre grossolanamente anche le arachidi e decorate il piatto.
A parte preparate il condimento facendo insaporire per qualche ora tutti gli ingredienti, l'aglio andrebbe tritato finemente oppure lasciato intero per poi eliminarlo.








































Scusate il mio sfogo e l'essere così sincera.
Buona serata a tutti!
Sabina

15 commenti:

  1. Comprendo bene cosa può agitarsi nel tuo cuore, stella.. specialmente con la malinconia; manca tanto davvero Elsina, posso immaginare per te a maggior ragione. Ed è bello, molto bello ciò che dici riguardo al blog: è vero, deve - e sottolineo- deve essere pieno di passione, di senso, di significato. Le abitudini non sono mai piacevoli, quando le cose si fanno meccaniche e non raccontano più di noi. Ma tu non correrai mai, mai questo rischio: le tue foto sono uniche, riescono a catturare i sentimenti e le emozioni persino negli oggetti e non solo nelle persone; le tue ricette parlano di ciò che hai vissuto, interiorizzato e che hai voluto donare; le tue parole sono sempre specchio del tuo cuore, che è grande e speciale. Io ascolto da te, imparando e sognando.. ogni tua esperienza, ogni tuo sogno, ogni tua nube prima del sereno. E ti voglio un bene che non si può spiegare.. <3 <3 Continua ad essere stupenda come sei, amica mia. E non sbaglierai MAI. Che insalatinaaa mamma mia, paurosamente buona: adoro già di mio gli accostamenti con la frutta, questa è un sogno per davvero!! :D Complimenti e un abbraccio pieno d'affetto <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro grazie per esserci e per capirmi sempre
      un abbraccio fortissimo

      Elimina
  2. Ciao Sabina, ti capisco benissimo... posso di dirti di non forzarti a fare nulla, è normale avere dei momenti no ed è normale sentire la malinconia... devi darti tempo, prenderti cura di te e fare solo quello che ti va veramente, niente per abitudine. Tutto quello che posti ha un'anima, racconta di te, delle tue emozioni e trasmette emozioni. Continua così e quando non ti andrà di pubblicare, andrà bene lo stesso... noi siamo comunque qui ad aspettarti <3 Questa insalata è proprio il sole in tavola, bella... colorata e invitante :) Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu amica mia sei come una giornata di sole e ti ringrazio davvero tanto per il tuo affetto
      un abbraccio

      Elimina
  3. Sai che sei una grande donna, per sentire, per scrivere e per fare cose dal anima. Ed sei brava cucinando anche eh!! Buonisima insalata. Scusi sempre mio italiano ma sento lo stesso in spagnolo e mi piace molto leggerti e sentirti come tutte che ti visitamo. Saludos >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi commuovono sempre certi commenti e tu non ti devi scusare per l'italiano sei bravissima e ti ammiro.....ti capisco sempre e ti ringrazio molto
      un abbraccio

      Elimina
  4. C'è tanta bellezza nel tuo blog. Al di là delle belle immagini, e della cura che traspare. C'è la bellezza di chi fa le cose con passione. Con l'anima. L'ho capito fin dalla prima volta che sono entrata qui. Mi sei piaciuta! Ho pensato... ecco una non banale.
    E' solo un momento. Capita.
    E poi vogliamo parlare di questa insalata? Non è una semplice insalata è DI PIU'!
    Sei brava Sabi... davvero.
    Con affetto, Ada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ada sei una persona straordinaria e sensibile, questo si percepisce anche dai tuoi commenti
      ti ringrazio tanto
      un abbraccio sincero
      sabina

      Elimina
  5. Cara ti capisco perfettamente ...l'ho provato anch'io sulla mia pelle....Sembrerà difficile e dura da accettare ma pensa ai bei momenti trascorsi insieme...
    Un saluto e complimenti per la ricettina sfiziosa.A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in fin dei conti è passato così poco tempo anche se sembra un'eternità
      grazie carissima per le tue parole
      con affetto
      sabina

      Elimina
  6. Ciao Bionda, ho letto il tuo post ieri sera...ma vengo a commentati oggi, perché lo spritz mi aveva dato un po' alla testa..
    Capisco perfettamente il dolore e il senso che provi ancora oggi per la perdita di Elsa..quando si ama qualcuno, è così. Si cerca di abituarsi, ma è difficile. Poi, arriva un momento che si impara a gestire meglio il dolore, si impara a conviverci, forse perché alla fine si accetta.
    Mi sono immedesimata nelle tue parole, in quello che significa per te questo blog, e nel fatto che non è un semplice ricettario. Come darti torto, è così. I nostri blog, siamo noi. I nostri blog, sono i nostri diari. Ci siamo ritrovate a condividere tanti stati d'animo, tanti momenti belli e brutti..ci siamo messe a nudo..e siamo state coraggiose. Anche io sto vivendo una fase "critica" rispetto ai contenuti del mio blog. Non so..ho notato che ultimamente mi viene più difficile scrivere..buttar giù qualcosa...forse perché sto finalmente bene, bene emotivamente, e paradossalmente, quando si sta bene, non si riesce a far altro che esprimere la propria gioia. Allora mi chiedo, questi miei post, che effetto fanno su chi li legge ? Non sarò troppo ripetitiva ? Ma in fondo, mica si può aver voglia di parlare sempre dei massimi sistemi o della nostra vita...allora, forse, potrebbe anche starci, ogni tanto, il pubblicare una ricetta con meno "diario".
    ...in sintesi, quello che volevo dire, è che dobbiamo vivere il nostro spazio come vogliamo e come ci sentiamo, o meglio, nel modo in cui ci fa stare bene e fino a quando ci farà stare bene..
    Spero di non essere stata troppo ingarbugliata !
    p.s. la tua insalata mi piace un sacco...ma già lo sai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Mary Mary.....il nostro solito problema.....pensiamo troppo.....
      tanta sensibilità la nostra che a volte ci complica un pochino troppo la vita, ma che per nulla al mondo vorrei non avere
      tanti avvenimenti ci lasciano il segno, più che un segno una bella cicatrice.
      Ti leggo sempre tanto volentieri e non sei per nulla ripetitiva, sei tu
      ti abbraccio forte forte, ti ringrazio e ti auguro una giornata meravigliosa

      Elimina
  7. Cara Sabina, devo dire che la tua mancanza si è sentita, ma stai recuperando alla grande! Posti come un treno e tutte ricette stupende, non riesco neanche a starti dietro!
    Purtroppo capitano momenti così, in cui si perde di senso, e il blog e comunque tutti i passatempi sono i primi a cedere...ma poi si ritrova l'entusiasmo!
    Anche noi spessissimo, passiamo dei lunghi periodi con post sempre più rari perché che vuoi, gli impegni, lo studio, la voglia di relax e a volte anche la perdita d'animo influiscono, quindi ti capisco benissimo!
    Ormai il tuo blog, anche senza Elsa, è un punto di riferimento, siamo nati più o meno insieme e anche se tu ormai sei famosissima ;) lo leggo ancora con tutto l'interesse della prima volta. Io e mia sorella ogni volta parliamo di te, ero in vacanza quando mi ha scritto un sms per dirmi che eri tornata dal Vietnam e avevi ripreso a postare! :)

    Un abbraccio forte, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. Cara Sabina è un sacco che non ci sentiamo e nel frattempo sono cambiate un pò di cose, la tua perdita è inevitabile che lasci un segno così profondo, sarebbe strano che non succedesse, e poi il viaggio in un mondo così diverso forse ha contribuito a farti sentire che la vita scorre, nonostante tutto. Da parte mia un altro genere di perdita, quella del lavoro, sta mettendo in atto un altro cambiamento, quindi vedi, ti capisco quando dici che è giusto ascoltarsi sempre, fare le cose per cime si sentono, non per forza. Infatti io sono stata lontano dal blog per un lungo periodo, avevo bisogno di guardare in me. Sono certa che anche tu saprai guardarti dentro e trovare nuovi stimoli. Io come sempre ti abbraccio. Sai dove trovarmi;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina, leggo solo ora il tuo post, sono stata fuori per qualche giorno!!! Mi spiace trovarti così malinconica!!! Ora, dopo l'entusiasmo del viaggio in Vietnam, riaffiora la tristezza per la perdita di Elsa, credo che sia normale. La tua è una ferita che non sanguina più ma ha formato una grossa cicatrice che ogni tanto si farà sentire, purtroppo!!!
    Per me è sempre un piacere passare nel tuo blog, mi piace come ti poni, quello che scrivi e ovviamente tutte le tue ricette, continua così!!!
    Ti abbraccio, a presto...

    RispondiElimina