Buongiorno amici, buon lunedì a tutti!
Il mio week end è stato all'insegna della pigrizia, non ha smesso un attimo di piovere e quindi non si poteva far altro che poltrire. Ho dormito così tanto che ho creduto di sognare anche quando ho visto una poiana appoggiarsi sul davanzale del mio balcone. Si, avete letto bene, una poiana in carne ed ossa. Non è che sia normale vederne una, specialmente in città, per me è stata la prima volta e sono ancora abbastanza scioccata. In inverno metto sempre sul mio balcone del cibo per uccelli e ogni giorno mi fanno visita tantissimi passeri, merli, pettirossi, ecc..., oggi devo ammettere che sono un po' preoccupata e spaventata.
La settimana scorsa è stata la settimana delle vellutate, questa sarà quella delle insalate invernali.
Poi per carità, non è che mangio soltanto verdura ultimamente, ieri sera ho preparato la pizza e un dolcetto ogni tanto ci sta volentieri.
L'unica cosa che mi piace del cappuccio rosso è il colore, ma abbinato alla frutta o con qualcosa di dolce lo trovo delizioso.
Ho gustato quest'insalata con il formaggio brie, ci sarebbe stato bene anche quello di capra.
Ho inoltre fatto il pane in casa, la ricetta è questa.
Ingredienti per 2 persone:
200 g di cavolo rosso
1 pera
40 g di noci
1 cucchiaio di sciroppo di agave
il succo di mezzo limone (oppure 1 cucchiaio di aceto di mele)
1-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
sale e pepe
Affettate sottilmente il cavolo rosso e mettetelo in una scodella.
Preparate a parte il condimento miscelando bene lo sciroppo di agave, il succo di limone, l'olio, il sale e il pepe.
Versate il condimento nel cappuccio e mescolate bene (fate questa operazione più in fretta possibile per evitare che si ossidi il cappuccio e che quindi cambi colore, anzi vi consiglio di preparare prima il condimento e poi affettare il cappuccio).
Coprite con la pellicola e fate riposare anche un'ora, non necessariamente nel frigo.
Affettate sottilmente anche la pera, potete lasciare la buccia. mescolatela al capuccio e fate riposare ancora un po' a temperatura ambiente.
In una padella antiaderente fate tostare le noci che andranno poi aggiunte all'insalata.
Servite l'insalata con del formaggio e del buon pane.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina
Vivendo io a Milano sono sempre affascinata dai tuoi racconti che parlano di natura, non che qui non ci siano uccellini ma hanno vita dura
RispondiEliminaQuesta magnifica insalata, pane fatto in casa e brie è un gran bell'insieme
Io ho scoperto di recente il brie di capra, una bontà,
un abbraccio, Daniela
Buon lunedì Sabina, in effetti il cavolo rosso ha un colore fantastico :)) gli abbinamenti che hai fatto in questa insalata li trovo perfetti... è deliziosa!!!
RispondiEliminabacioni, a presto...
Hum uma salada com nozes é sempre uma combinação de sabores deliciosa, ficou linda, a cor bem tentadora, muito bom aspecto.
RispondiEliminaBeijinho
Chiamiamola pure insalata,ma è buonissima , invitante e colorata...
RispondiEliminaUna poiana? ammazza.. in effetti non è usale vederne! buonissima la tua insalata.. e fai bene.. si alternano cose più light ad altre meno! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaBuon lunedi Sabina , trovo anche io questa insalata buonissima...... ho messo su un piato grande rigorosamente bianco, molto, molto carino
RispondiEliminaun po' di ricette detox ci vogliono, ultimamente anch'io mi sto sbizzarendo con le insalate di verdura e frutta!
RispondiEliminabaci
raffaella
che bei colori in questo post..brava la mia amica <3 Questa insalata la voglio provare !
RispondiEliminaTi abbraccio e ti bacio
ciao Sabina
RispondiEliminacomplimenti per i tuoi due blog, sono molto belli e pieni di bellissime fotografie.
Ho letto che fai mercatini di antiquarito, cosa vendi di bello?
a presto
Graziella
Che brava Sabi! Anche il pane in casa adesso :)
RispondiEliminaTi seguo sempre, lo sai ormai, anche se non riesco a scriverti. Purtroppo è un periodaccio proprio di... hai capito cosa! :(
Un abraccio, Marco di Una cucina per Chiama
anch'io questi giorni vado di insalata, proprio il penultimo post è su un'insalata invernale che mi piace tanto e ieri ne ho provata una di jamie oliver davvero deliziosa!!
RispondiEliminaconcordo con te sul cavolo rosso, non mi fa impazzire ma abbinato così dev'essere buonissimo! un bacione cara buona giornata
Ciao Sabina,
RispondiEliminaè la prima volta che ti scrivo ma ti seguo già da un pò di tempo su entrambi i tuoi blog... devo dire che sono stupendi, margherite farfalle e sogni me lo sono letta tutto una serata mentre facevo dormire i miei cuccioli... sei proprio una brava fotografa e una bravissima designer, la tua casa è stupenda...
Ti scriverò presto anche di là...
Un bacione
Stefania
..come mai preoccupata e spaventata?
RispondiEliminaOttima questa insalata, da provare!! Avevo provato quella stufato di cavolo rosso....proverò anche questa.
Baci!
Mi piacciono tantissimo queste insalate croccanti di stagione..questa tua proposta è davvero golosa ed allettante!
RispondiEliminaBuona settimana <3
la zia Consu
Cara Sabina sono a dieta da 3 giorni quindi spero di non perdermi le tue insalate magari posso trarne spunto e fare felice lo stesso il mio palato malgrado le restrizioni,già questa mi piace ;)
RispondiEliminaZ&C
A me la tua settimana delle insalate invernali sta benissimo!!!
RispondiEliminaQuesta sera metto in tavola questa insalatina dal delizioso colore rosa! Sono sicura che mi porterà un po' di buon umore!!
Sabina, che bei colori ci sono sulla tua tavola. L'insalata invernale fa al caso mio, visto che ho intenzione di stare un po' leggera. E dopo la pizza di ieri sera mi sa che devo fare una bella scorta di verdurine. Ma fai anche il pane? Mi sa che devo mandare su Filippo! ^_^
RispondiEliminaTi abbraccio forte, TVB
Troppo sono staat lontana dal tuo solare e piacevolissimo blog (ti chiedo scusa) e prima mi gusto questa bontà e poi.... cercherò di rimettermi in pari ;-)
RispondiEliminacomplimenti per le splendide foto
sabina sempre un piacere venire qui da te e leggo sempre volentieri cio' che scrivi e questa ricetta mi piace tantissimo la pera nell'insalata la adoro
RispondiEliminaMi piace tanto la tua insalata invernale...la trovo invitante e confortante così colorata!! Si potrebbe sostituire lo sciroppo di agave col miele? Un abbraccio e a presto. Mary
RispondiEliminameglio del miele sarebbe lo sciroppo d'acero, ma potresti provare mettendone poco
Elimina