mercoledì 2 aprile 2014

Quiche porri, fave e asparagi

Buongiorno a tutti,
la piccola Nina si è appena addormentata e io ne approfitto per scrivere il post. Sveglia alle sette, giardino, colazione, giochi scatenati, la scoperta del phon e ora è crollata ai miei piedi sotto la scrivania. E' uno spasso giocare con lei, una ne fa e mille ne pensa, ma quando si addormenta tiro un sospiro di sollievo perchè serve anche a me rilassarmi un po'. Questa piccola creatura mi ha riempito la vita e le giornate. Nelle fotografie sembra grande, ma in realtà è molto piccolina, è di una tenerezza infinita. Mi segue ovunque, è furba e molto intelligente, si fa già capire molto bene e a me non rimane altro che educarla con tanta dolcezza. Sto cercando per lei un centro di addestramento in zona, più che altro un punto di ritrovo per cuccioli dove Nina possa giocare liberamente, non mi fido ancora a farla giocare con i cani grandi.  Forse domenica ci incontreremo al lago di Garda con una sua sorellina.








































Oggi una ricetta tipicamente primaverile per dare il benvenuto al mese di aprile, ai pranzi all'aperto, alle belle giornate, alla frutta e alla verdura di stagione.








































Ho visto la foto di questa bella quiche nella copertina di Sale & Pepe, talmente invitante che ho voluto provarla subito. Ho inaugurato così la mia splendida tortiera in gres Le Creuset.








































Ingredienti per 8 persone:

1 rotolo di pasta brisèe
600 g di asparagi verdi
2 porri
300 g di fave con il bacello
3 uova
2 dl di panna
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
un mazzetto di timo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Pulite gli asparagi, tagliate le punte e lessatele al dente, i gambi invece lessateli finchè diventano molto tenereri. Sgusciate le fave, scottatele in acqua bollente e eliminate la pellicina che le ricopre.
Affettate i porri e saltateli in padella con un filo d'olio, sale e pepe. Frullate i gambi degli asparagi e aggiungeteli alle uova leggermente sbattute, aggiungete poi anche i porri rafffreddati, la panna e il parmigiano reggiano. Regolate di sale e pepe.
Srotolate la pasta brisèe e disponetela con la carta nella teglia. Spolverate il fondo con foglioline di timo e premete leggermente. Distribuite il composto di panna con porri e decorate con le punte degli asparagi e le fave. 
Cuocete nel forno caldo (per me 225°) per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti








































Buona giornata a tutti!
Sabina

12 commenti:

  1. gli asparagi fanno tanto primavera...e anche i porri, le fave...che delizia deve essere questa quiche, mette allegria!
    Un bacio a te e a Nina

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, anche noi spesso andiamo al lago di Garda, abbiamo una casetta a Sirmione, magari quando Nina sarà cresciuta un po' ci potremmo incontrare per fare giocare lei e Wilma, i labrador sono i suoi preferiti!
    Veronica

    RispondiElimina
  3. Guardo le foto che scatti e leggo le tue parole che sprizzano gioia da tutti i pori...sono davvero felice per te, per voi!
    Un abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Che tesoro la tua piccolina...sai che sono troppo felice per te Sabi!!!!!! Te la meriti tanto questa felicità!
    La torta sa proprio di primavera..ne è avanzata una fettina? :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina
    che bello aver una cucciolina per casa.. Mi ricordo quando Birilla era piccolina... era così piccola che pesava 600 g.... Mangiava in una ciotolina piccola...
    Adesso è una bella gattina, molto viziata..... ma la vizio ben voletiere....
    Nina é bellissima.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  6. Cara Sabina, che gioia le giornate con i nostri cuccioli. Anche Daisy ha frequentato un centro di addestramento. Le piaceva molto ed era davvero brava nelle attivita' che proponevano.A lei, è servito anche per controllare la dominanza...un po' è rimasta,ma è una cagnolina buona!! Nina e' deliziosa e si divertira' tanto con gli altri cani e la sorellina!!! un bacione grande a tutt'e due- Francy

    RispondiElimina
  7. io adoro leggere la tua quotidianita' e da quando c'e' Nina ancora di piu'...buon proseguimento e buone scoperte insieme!!!

    RispondiElimina
  8. La luce di queste foto è quella che questa pelosina dolcissima ti sta donando... è bellissimo, sento tanto affetto in circolo...

    RispondiElimina
  9. Che bello..me la immagino combinare una birichinata dietro l'altra.. e tu che le strilli ma con una dolcezza infinita.. :-)... buonissima invece la tua quiche!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  10. Sono contenta che Nina stia bene.. tutto pepe la piccolina!! :) Avevo adocchiato anche io la copertina del nuovo Sale e Pepe per questa bella quiche ed ora.. eccola qua!!

    RispondiElimina
  11. Certo che la tortiera è bella, ma la quiche è ancora meglio!
    Sei una gran bella persona, cara Sabi, Nina è stata fortunata!
    Ti abbraccio con affetto, Ada ♥

    RispondiElimina
  12. Lo amo le vostre ricette. Grazie;o)
    Maliva in Norway

    RispondiElimina