giovedì 16 ottobre 2014

Strudel con ripieno di castagne e mele

Buona sera a tutti,
ormai ho capito che più di due post a settimana non riesco a mettere, peccato non riuscire più a scrivere ogni giorno. Idee ne avrei tante, ma il tempo è sempre poco.
Seppur non stia lavorando le mie giornate sono sempre molto intense, principalmente mi sto godendo tanto Nina, sono fuori casa tutto il giorno e la sera crollo sul divano.
Oggi è un caso che io sia ancora sveglia e arzilla, sicuramente inizierò a sbadigliare mentre scrivo la ricetta. Ecco, la cosa più noiosa in assoluto del blog è scrivere la ricetta, è come stirare o svuotare la lavastoviglie (momentaneamente rotta).
La ricetta di oggi l'avete già vista nell'altro mio blog, è lo strudel di mele con castagne.








































In ottobre almeno una ricetta con le castagne la devo preparare, mi piacciono molto anche se sbucciarle non è tanto divertente.
Vi indico qualche ricetta con le castagne che ho già postato perchè è un vero peccato non riproporle:
1) Torta alle castagne
2) Vellutata di castagne
3) Zuppa di lenticchie con castagne e speck
Mi piacerebbe ancora preparare i krapfen con ripieno di castagna, sono dolci tipici dell'Alto Adige come i "Kastanienherzen". 
Se venite in vacanza dalle mie parti vi consiglio vivamente di assaggiare questi dolcetti.








































Domenica scorsa, passeggiando nel bosco con Nina ho raccolto qualche castagna, giusto una manciata per preparare questo strudel. Quest'anno con tanta pioggia anche le castagne ne hanno risentito, infatti in circolazione non ce ne sono molte, sono quasi una rarità. Quelle che ho raccolto erano piccoline, ma dolcissime e soprattutto tutte sanissime.
Ho avuto l'ispirazione per questo strudel sfogliando il libro "Semplice e buono, la cucina autentica delle Dolomiti" edito da Athesia.
Nella ricetta originale la pasta frolla è uguale alla ricetta di questo strudel di mele e io la consiglio perchè a mio parere è la più buona che abbia mai provato (c'è soltanto un tuorlo d'uovo in meno).
Io l'ho sostituita con una frolla un po' più light altrettanto buona e forse un po' più facile da lavorare.








































Ingredienti per uno strudel da 10 porzioni circa (il mio era lungo esattamente come la teglia del forno):

per la pasta frolla:
200 g di burro
200 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
1 cucchiaino di scorza di limone
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
500 g di farina
1-2 cucchiai di latte
1 presa di sale

per il ripieno:
3 mele
150 g di castagne
1 cucchiaio abbondante di zucchero
1 pizzico di cannella in polvere
2 cucchiai di pinoli (io non li ho messi)

Preparate la pasta amalgamando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, lo zucchero vanillinato, la scorza di limone poi le uova e infine la farina mescolata al lievito. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea aggiungento pochissimo latte alla volta quanto basta.
Coprite la palla di pasta con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Incidete le castagne e fatele bollire pochi minuti nell'acqua leggermente zuccherata. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti (vanno benissimo anche se si sbricciolano completamente).
Sbucciate le mele e taglatele a cubetti piccoli, mescolatele assieme alle castagne e allo zucchero con la cannella.
Stendete la pasta dello spessore di 5 mm (io la stendo direttamente sulla carta forno con la quale mi aiuto anche per chiudere lo strudel e per girarlo), adagiate il ripieno nel centro per lungo, chiudete una metà, sovrapponete l'altra metà, chiudete bene le estremità e girate lo strudel (se è troppo difficile girarlo non fatelo altrimenti rischiate di rompere tutto, chiudete bene però spennellando la pasta con un uovo sbattuto)
Adagiate lo strudel con la carta forno sulla teglia e spennellatelo con un tuorlo sbattuto con pochissimo latte.
Infornate a 180° per 30-35 minuti finchè la colorazione diventa dorata.
A fine cottura fate raffredare e cospargete con zucchero a velo.
Servite ogni fetta con della panna montata.








































Buona notte e buon week end a tutti!!
Sabina

14 commenti:

  1. Ecco finalmente la ricetta per lo strudel con la frolla. Quando vado a sciare in una valle vicina, faccio scorpacciate di strudel, e mi riprometto di rifarla anche io, ma una volta tornata a casa finisco sempre di farla con la pasta sfoglia, che è tutta un'altra cosa. Buona buona buona! Ora la faccio anche io :) Grazie
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
  2. Cara Sabi!!! Grazie per questa ricetta deliziosa!!!! Come ti diceva,io amo tanto il tuo A.Adige. I miei zii poi,sono di casa,e lo strudel e i krapfen,mi ricordano la mia infanzia,e la mia dolce zietta<3 spero proprio di poter rifare una vacanza presto li da te!!! Anch'io non lavoro,ma ci sono sempre tante cosine da fare,in casa!! Buona giornata e buon weekend cara,a te e alla tua bella famiglia- baci baci con affetto,Francy e Daisy<3

    RispondiElimina
  3. L'aggiunta delle castagne, rende questo strudel una vera delizia, anche la pasta sembra ottima, brava Sabina!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  4. Accidenti che spettacolo di sapori e consistenze questo strudel! Ottimo per iniziare la giornata! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Mamma che goduria.. ! Qui purtroppo tra il maltempo e il tarlo asiatico di castagne se ne vedono pochissime e quelle che circolano non sono tanto buone. :o/ Ma dovessi spendere qualcosina di più per comprarne una manciata questa ricetta giuro che la faccio!!! Sei sempre una gran fonte di ispirazione! Grazie Sabina!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella idea lo strudel ripieno in questo modo, lo proverò sicuramente se riuscirò a trovare delle castagne saporite!!

    RispondiElimina
  7. Mi rendo conto che utilizzo pochissimo le castagne.. ma nei supermercati costano un occhio dalla testa ed evito.. Bell'idea uno strudel.. Un abbraccio a te..una carezza a Nina..buon w.e.! :-)

    RispondiElimina
  8. ecco qua la ricetta, che nell'altro blog mi aveva tanto colpito!
    Me la segno, da fare quanto prima...apena trovo le castagne ;)
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta Sabina...un abbinamento di sapori e profumi autunnali che mi riempie l'animo! Devo provare a fare lo strudel con la pasta frolla, dev'essere delizioso!! Un abbraccio forte a te e Nina e a presto, Mary

    RispondiElimina
  10. Io adoro lo strudel, quando vengo in Alto Adige ne faccio sempre una grande scorpacciata!!! La tua variante con le castagne la trovo deliziosa!!! Un abbraccio cara e una bacio alla tua Nina <3!

    RispondiElimina
  11. delizioso,strudel con la frolla ,e mele, le castagne,golosissimo,grazie della ricetta,delle foto della delizia,felice sera

    RispondiElimina
  12. I tuoi dolci sono sempre molto invitanti Sabina, ho ancora un po' di castagne di quelle che avevo raccolto quindi posso provare a farlo! Di solito le castagne invece di sbucciarle le svuoto con un cucchiaino, dici che va bene lo stesso?
    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si va benissimo anche con il cucchiaino e vanno bene anche se ridotte in polpa perchè la castagna sostituisce il pangrattato che normalmente va messo nello strudel per asciugare le mele

      Elimina
  13. Grazie mille x qst ricetta sabina, e super buono, lo salvata nelle mie preferite, ovviamente appena ho un po di tempo libero lo preparo.

    RispondiElimina