lunedì 22 giugno 2015

Rösti di barbabietola rossa con salmone affumicato e crème fraìche

Buona sera a tutti,
volevo scrivere il post questa mattina perchè mi sono svegliata davvero di buon umore, a dir la verità sono stata svegliata dolcemente da Nina e questo risveglio merita di essere raccontato.
Mio marito si è alzato molto presto, normalmente mi porta la colazione a letto, ma oggi mi ha lasciata dormire, anzi,  non è andata proprio così, voleva lasciarmi dormire, ma ho dovuto alzarmi per stirargli un paio di pantaloni e una t-shirt.  Dovete sapere che come casalinga sono un vero disastro, odio stirare e normalmente non stiro quasi nulla, ma oggi era una giornata importante e il maritino doveva uscire di casa stirato e inamidato. Comunque, dopo aver adempito al mio dovere di moglie sono ritornata a letto e naturalmente Nina con me. Ci siamo addormentate praticamente abbracciate, qualcuno potrebbe non condividere, ma io amo dormire appiccicata al mio cane. Vi ho già raccontato più volte che solitamente la sveglia di Nina è intorno alle otto del mattino e anche questa mattina la signorina ha spaccato il minuto, neanche dovesse timbrare il cartellino. La differenza è stata che oggi io a quell'ora dormivo e qui viene il bello, Nina mi ha appoggiato delicatamente la zampina sulla spalla e con un lieve mugolio mi ha svegliata, ho aperto gli occhi e ho visto lei che mi guardava.  E' stata di una dolcezza unica e il pensiero di quel bel momento mi ha tenuto compagnia tutto il giorno.
A volte mi rendo conto di esagerare un pochino, ma chi ha un animale mi può capire, sono esseri speciali e spesso penso che Nina sia un angioletto sceso in terra.
Dopo questa romantica parentesi è giunta l'ora che io vi scriva la ricetta. Con questo piatto mi sono ispirata alla "Midsommar", la festa di mezza estate degli svedesi, ne ho parlato proprio oggi nell'altro mio blog.









































Un piatto dai sapori e dai colori decisamente scandinavi che io adoro, perfetto come portata unica o per il brunch domenicale.








































Ingredienti per 2 persone:

1 barbabietola rossa cruda
1 patata media cruda
1 cipollotto
sale e pepe
olio per friggere
100 g di salmone affumicato
1 vasetto di crème fraìche
erba cipollina

Pelate la patata e la barbabietola rossa, grattugiatele con la grattuggia a fori larghi e tritate finemente il cipollotto. Mescolate bene il tutto aggiungendo sale e pepe a vostro piacere.
Fate scaldare in una padella 1/2 cm di olio e friggete i rösti aiutandovi con un coppapasta.  Appoggiate il coppapasta nella padella, versate all'interno un cucchiaio di composto e con un cucchiaio premete verso il basso. Potete friggere tre o quattro frittelle per volta ben distanziate tra loro. Vanno fritte bene da entrambi i lati, una volta cotte adagiatele sulla carta assorbente e tenetele al caldo nel forno a 160°.
Servite il rösti nei piatti con il salmone affumicato e la crème fraìche condita con sale e pepe e erba cipollina tagliata finemente.






































Buona serata a tutti!!
Sabina

16 commenti:

  1. Bellissimi!!!!!!!

    Che bel risveglio Sabina, io ti posso capire e condivido. Vorrei tanto portarmi anche io a letto le mie cagnoline, soprattutto Anouk che è la più coccolona, e addormentarmi con lei come se fosse un peluche :)

    RispondiElimina
  2. Che bello il tuo racconto. Ricetta da provare, non la conoscevo.
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo racconto. Ricetta da provare, non la conoscevo.
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  4. Un dolce risveglio il tuo. Al netto della stiratura ovviamente... Nina deve avere capito che avevi bisogno di una seconda opportunità stamattina!
    E il piatto? Semplice ed estivo: mi piace proprio.
    Un abbraccio cara Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  5. I tuoi racconti sono sempre così dolci e pieni di affetto!!!
    Riguardo al piatto, ottima idea...adoro le barbabietole e un rosti ci sta sempre bene!!! ;)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Wow, che ricetta fantastica!!! Mi piace tantissimo!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. che momenti teneri Sabina, si vede che siete legate da un profondo amore ! La ricetta è di quelle sfiziose che piacciono a me, salmone, barbabietole e panna acida le adoro !

    RispondiElimina
  8. Appena ho visto la foto ho pensato ai paesi nordici e infatti... ;-)
    Ho un debole per tutto ciò che viene da lì, anche in cucina... così come per i momenti passati con i nostri pelosi, che ci sanno strappare sempre un sorriso... sapessi quante risate inconsapevoli mi fanno fare i miei mici, meno male che ci sono... :-)

    RispondiElimina
  9. Per il salmone passo ma il rosti di barbabietola è una figata pazzesca! Lo devo assolutamente provare!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo! Mi son emozionata tanto a leggere il tuo racconto, io ho dormito spesso abbracciata al mio cane una dolcissima e affettuosissima rottweiler. So bene l emozione che si prova ad essere così svegliati dal nostro cane, che sa amarci e difenderci al momento giusto. Un giorno ho pianto e lei molto dolcemente con la sua lingua asciugò la mia lacrima! É stata lei la mia migliore amica! Per quanto riguarda la ricetta, tu sei sempre la migliore!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo! Mi son emozionata tanto a leggere il tuo racconto, io ho dormito spesso abbracciata al mio cane una dolcissima e affettuosissima rottweiler. So bene l emozione che si prova ad essere così svegliati dal nostro cane, che sa amarci e difenderci al momento giusto. Un giorno ho pianto e lei molto dolcemente con la sua lingua asciugò la mia lacrima! É stata lei la mia migliore amica! Per quanto riguarda la ricetta, tu sei sempre la migliore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io mi sono emozionata a leggere te, con Elsa, la mia prima labradorina, ho versato tante lacrime, a lei poverina è toccato starmi accanto in un periodo particolarmente brutto della mia vita. E' stata anche lei la mia migliore amica, ci guardavamo negli occhi e ci capivamo senza tante parole, era dolcissima.
      un bacione e buona giornata

      Elimina
  12. Ma che buoni!!!
    Io non ho un cane ma posso capire bene che bel risveglio deve essere stato..e no..per me non sei esagerata se ami Nina!

    RispondiElimina