mercoledì 3 giugno 2015

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone

Buongiorno a tutti,
siamo in giugno e anche qui a Merano è scoppiata l'estate. Fa caldo e quindi anche le uscite con Nina sono la mattina presto e il tardo pomeriggio. Questa mattina abbiamo fatto un giretto al mercato dei contadini, speravo di trovare già delle ciliegie, invece per la frutta è ancora troppo presto, il banco era praticamente vuoto, soltanto dei bei caspi di insalata, rapanelli, patate e nulla più. In compenso in bella mostra c'era un bellissimo vaso di peonie dalle tonalità bianche, rosa e fucsia, una meraviglia. Ovviamente non ho resistito e mi sono regalata un bel mazzo di fiori, il bello del mercato dei conatadini è proprio quello di portare a casa quello che si trova.
Oggi mi sento davvero rilassata e felice, lo scorso week end è venuta a trovarmi un'amica e tutto il tempo trascorso assieme è stato molto piacevole e rasserenante. Domenica ho portato Luisa sulle mie montagne verdi, abbiamo chiaccherato e camminato tanto, è stata una giornata indimenticabile. Sono state ore idilliache immerse nella natura e spero che anche lei abbia gradito.
Ho conosciuto Luisa grazie al blog, è una persona che è entrata piano piano nella mia vita, in punta di piedi e ora è diventata una presenza alla quale farei molta fatica a rinunciare.
Spesso faccio fatica a parlare di amicizia, ma di belle persone che fanno parte della mia vita ce ne sono, non sono moltissime, preferisco sempre la qualità alla quantità.
A volte mi soffermo troppo a pensare a chi mi ha ferita, mentre dovrei semplicemente concentrarmi di più su chi mi dimostra ogni giorno affetto sincero.

La ricetta di oggi è quella di un dolce con le fragole, un rotolo per l'esattezza. 








































Ho postato le foto di questa "rolade" sulla mia pagina facebook e hanno riscosso un successo clamoroso, in molti aspettano la ricetta.
La preparazione di questo dolce mi spaventava e non poco, gli esperimenti precedenti non sono mai andati a buon fine, il rotolo si rompeva sempre.
Ho seguito i consigli di Leyla qui dove spiega bene tutti i passaggi, ma la ricetta l'ho presa qui.









































Ingredienti:

5 uova grandi oppure 6 medie
125 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
la scorza di un limone bio
125 g di farina
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci

per la crema:
4 fogli di gelatina o colla di pesce
300 ml di panna da montare
1 bustina di zucchero vanillinato
250 g di mascarpone
50 g di zucchero
3 cucchiai di sciroppo di fiori di sambuco
1 cucchiaio di succo di limone
1 tazza di fragole

Accendete il forno a 180° e rivestite la placca con carta.
Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole capienti e montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. 
Con lo sbattitore elettrico sbattete i tuorli con lo zucchero, lo zucchero vanillinato e la scorza di limone finchè sono belli spumosi, aggiungete man mano la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene. Incorporate delicatamente gli albumi a neve con una spatola a mano finchè otterrete un composto soffice, liscio e gonfio.
Stendete l'impasto sulla placca del forno foderata con carta, in modo uniforne 30 x 40 cm o poco più.
Infornate e fate cuocere 8-10 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
Quando il pan di spagna è cotto, appena uscito dal forno va arrotolato su un altro foglio di carta (ho steso un foglio di carta forno nuovo sopra il pan di spagna caldissimo ancora nella teglia, ho capovolto appoggiando sul piano di lavoro, ho tolto delicatamente la carta forno rimasta in superfice che avevo utilizzato durante la cottura e ho arrotolato il pan di spagna con il nuovo foglio di carta forno) e fatto raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate la crema.
Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. 
Montate la panna e riponetela in frigo.
In un'altra scodella capiente mescolate con lo sbattitore elettrico o a mano il mascarpone con lo zucchero e il succo di limone, aggiungete anche i fogli di gelatina ben strizzati e fatti sciogliere sul fuoco in un pentolino con lo sciroppo di sambuco. Mescolate subito in fretta, molto bene in modo che non si formino grumi e che la gelatina si amalgami bene alla crema di mascarpone.
Incorporate la panna alla crema molto delicatamente in modo che non si smonti.
Lavate e asciugate bene le fragole, tagliatele a pezzetti e incorporatele alla crema.
Appena il rotolo si è raffreddato, srotolate delicatamente, eliminate la carta, adagiate su un piatto da portata e farcite con la crema aiutandovi con una spatola. Rimodellate il rotolo e fate riposare in frigo almeno un paio di ore prima di tagliare a fette.
Decorate il rotolo con zucchero a velo, fragole e anche qualche fiore di sambuco se ancora lo trovate.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. questo è il tipo di dolce che adoro...e che ovviamente non posso mangiare mannaggia al colesterolo!!!! Però vedere queste foto mi ha messo di buon umore e almeno una parte di me (la vista) si sente gratificata. Mi spiace sentirti parlare con tanta sfiducia di uno dei rapporti più belli della vita: l'amicizia. Io senza le mie amiche, poche e selezionatissime, vivrei una vita dimezzata. Lasciati andare al futuro, il passato è andato.....nel bene e nel male. Ti lascio con una frase di Thomas Szasz in cui credo molto" Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona ma non dimentica." Buona giornata Carla

    RispondiElimina
  2. Adoro il rotolo!!!! Io lo faccio spesso con fragole e panna!!!

    RispondiElimina
  3. Salve, mi chiamo Sabrina e La seguo sul suo blog da tempo...Lei e' veramente una donna dolcissima e con tantissime belle qualita'! Mi da la sensazione di una grande Donna e con un gran cuore. Credo che il suo blog sia una coccola per tante donne come lo e' per me. Ogni dolce fatto dalle sue ricette e' sempre stato un vero successo! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Sabina, ogni tanto un po' di tempo con un'amica ci vuole...tempo da dedicare alle chiacchiere di donne, in spensieratezza! Il tuo rotolo è stupendo...è perfetto! Lo faccio qualche volta anch'io e lo trovo un dolce delizioso e versatile, che si può farcire in mille modi. Un bacione e a presto, Mary

    RispondiElimina
  5. hai ragione Sabina, questi momenti con chi condivide le nostre passioni sono preziosi, chi non merita il nostro affetto e la nostra amicizia è meglio eliminarlo....passeggiare nella natura, coccolarsi con un dolce come questo sono regali che la vita ci dona,goderseli è una fortuna, ti abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina, questo dolce è da leccarsi i baffi proprio, ne mangerei volentieri una fettina!
    Volevo comunicarti che ho cambiato nome del blog, adesso se vuoi puoi seguirmi qui http://coindecampagne.blogspot.it

    Baci

    Valentina (Ex PreppyInVenice)

    RispondiElimina
  7. E se ti dicessi che il 'rotolo di fragole' è il primo dolce che ho imparato a fare!?! Si va indietro nel tempo e io è una cara amica ci siamo cimentate nella sua preparazione numerose volte, non sempre con risultati accettabili, ma tant'è. Figurati che una volta lo abbiamo preparato addirittura nella cucina di un piccolo albergo al mare dove passavamo i primi giorni di vacanza dopo la fine della scuola.
    È un dolce che mi è rimasto nel cuore... e nel quaderno delle ricette. Mi hai fatto venire voglia di andare a rispolverarlo con le tue foto da mangiare con gli occhi.
    Un abbraccio cara,
    V.

    RispondiElimina
  8. Mi trovi in accordo con te Sabi, ultimamente anche io mi soffermo su tutte le persone squisite che ho conosciuto tramite il mio blog e su quelle nuove amicizie che mi riempiono il cuore, ferito precedentemente da persone che ritenevo amiche sincere, ma sai, la vita riserva sempre delle sorprese e in questa dell'amicizia io ci credo e la combatto a spada tratta.
    Fa bene al cuore e all'anima.
    Un rotolo degno di nota cara, una fetta la gradirei molto.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Urca! Dev'essere delizioso! Ha un aspetto magnifico. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina