venerdì 5 giugno 2015

Spaghetti alle vongole

Buongiorno amici,
e anche oggi si preannuncia una giornata estiva molto calda, queste prime ore del mattino sono quelle che preferisco, in questo momento sono seduta al pc con le finestre spalancate, i miei vicini stanno facendo colazione sul balcone e Nina li sta osservando insistentemente.
Anche per il week end le previsioni danno bel tempo e quindi voglio assolutamente organizzare qualcosa di tipicamente estivo, qualcosa che mi faccia sentire il profumo delle vacanze al mare, come ad esempio la ricetta di oggi.








































Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti preferiti di mio marito e mi meraviglio che in tutti questi anni di blog non vi abbia mai postato la mia ricetta. Il mio tocco personale è la scorza di limone che a noi piace moltissimo.








































Normalmente compero le vongole fresche il venerdì mattina al mercato. Le metto in ammollo in acqua fredda con sale grosso per mezza giornata e le preparo con gli spaghetti per pranzo.








































Serves for 2:
1 kg  clams
160 g spaghetti
1 lemon bio
dry spicy chili
1 clove garlic
parsley
extra virgin olive oil

Soak the clams, at least half day, in the water and salt. Rinse well under running water and drain.
In a pan put a drizzle of olive oil, the crushed garlic clove, the crumbled chili, lemon zest and finally the clams. Cover with a lid and put it on the stove over medium heat until all the clams have opened completely.
Cook the spaghetti in boiling water leaving them "al dente".
Meanwhile eliminated from the pan clams that have not opened and filtered the liquid with a cloth or with kitchen paper.
When the spaghetti are cooked, drain them well and let them jump in a pan with the clams and the sauce.
Sprinkle with chopped parsley and serve with a glass of chilled white wine.

Recipe for the international Advent calender 2016. 













































Ingredienti per 2 persone:

1 kg di vongole veraci
160 g di spaghetti o vermicelli n° 7
1 limone bio
1 peperoncino rosso piccante secco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio extravergine d'oliva

Mettete in ammollo le vongole almeno mezza giornata in acqua e sale. Sciacquatele bene sotto il getto dell'acqua e scolatele.
In una padella mettete un filo d'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio schiacciato, il peperoncino sbriciolato, la scorza di limone grattugiata e infine le vongole. Coprite con il coperchio e a fuoco medio mettete sul fornello finchè tutte le vongole si sono aperte completamente.
Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente lasciandoli molto al dente.
Nel frattempo eliminate dalla padella le vongole che non si sono aperte e filtrate il loro liquido con un telo oppure con carta da cucina.
Quando gli spaghetti sono cotti, scolateli bene e fateli saltare in padella con le vongole e il sughetto.
Spolverate con prezzemolo tritato e servite in tavola con un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. Buongiorno Sabi bella♥Qui a Rimini il sugo alle vongole è uno dei piatti tipici. Anche qui caldo e in spiaggia si sta benissimo♥Buon week end anche a te tra le tue splendide montagne♥♥♥Bacioni a voi tesori bellissimi Francy e Daisy♥♥♥♥

    RispondiElimina
  2. Questo primo piatto di pesce è un vero toccasana , lo preparo anche io ogni tanto e ci spariamo circa 400 gr di pasta in due per quanto ci piace.
    Finalmente l'estate è arrivata e persiste e questo può essere solo un buon inizio di stagione.
    Ti abbraccio forte e dai una carezza a Nina.

    RispondiElimina
  3. Complimenti Sabina, il piatto estivo per eccellenza!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Tra i tuoi spaghetti alle vongole e le piadine che ho postato io, siamo proprio in modalità 'mare'. Quella scorza di limone mi intriga, la metterò la prossima volta che li preparo.
    Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  5. io non amo la pasta...
    ma gli spaghetti alle vongole sono un piatto meravigliosamente gustoso per chiunque

    RispondiElimina
  6. si comincia a sentire l'atmosfera estiva nei blog e qui da te è particolarmente sfiziosa....Una forchettata la darei molto volentieri, mi piacciono un pò piccanti ! Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  7. La scorza di limone mi mancava! ♥

    RispondiElimina
  8. Per una golosa di pesce e di pasta come me, sono il non plus ultra...per ora mi posso accontentare solo delle tue foto. Sperimenterò non appena terminata la dieta!

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta è fantastica!!!La sto divorando con gli occhi!!! Complimenti!!! Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un'occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata!
    Chiara

    RispondiElimina