domenica 17 aprile 2016

Asparagi al forno con scaglie di parmigiano e aceto balsamico

Buona domenica sera a tutti,
questa sera volevo provare a stare un po' leggera, pensavo che una macedonia di frutta fresca al posto della cena mi bastasse, ma mi sto rendendo conto proprio ora che non è così, poi vedendo le foto di questi asparagi mi si è aperta una voragine. Mi viene voglia di mollare l'iMac e correre a svuotare il frigo. Purtroppo quattro anni e mezzo di blog mi hanno regalato anche qualche chiletto di troppo, a questo proposito proprio oggi stavo pensando che a partire da maggio potrei iniziare un percorso con ricette light, non una dieta nel vero senso della parola, ma semplicemente una cucina più salutare ricca di frutta e verdura. Che cosa ne pensate??? Ancora non ho organizzato nulla, ho buttato giù quest'idea in questo istante non programmando nulla, chi mi conosce ormai sa che scrivo sempre di getto, che vi racconto sempre quello che mi passa per la testa. Potrei tenere una sorta di diario giornaliero e riportare quello che mangio durante la giornata, magari andando a ripescare vecchie ricette. Che poi, a pensarci bene, a me piace mangiare piatti semplici e salutari, gli asparagi di oggi ne sono la conferma, riconosco anche i miei sbagli e il blog ora potrebbe aiutarmi anche in questo.














Vorrei iniziare con maggio perchè prima ci sono tutte le ricette che ho in archivio e poi perchè forse sono più invogliata dall'arrivo delle vacanze estive. Nei prossimi giorni vi saprò dire che cosa ho deciso di fare.









































Da quando ho scoperto gli asparagi cotti al forno li preparo sempre così perchè rimangono croccanti e conservano tutto il loro sapore.
Li lavo sotto il getto di acqua fredda, li pelo da metà in giù, taglio la parte legnosa, li sistemo nella teglia da forno con fettine di aglio, sale, pepe, un filo d'olio e li inforno nel forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti (dipende dalla grossezza dell'asparago).
Terminata la cottura li metto nel piatto con scaglie di parmigiano e aceto balsamico.

Post in collaborazione con Giancarlo Ceci e i suoi fantastici prodotti biologici e biodinamici di alta qualità.








































Buona serata a tutti!!!!
Sabina

9 commenti:

  1. tenersi leggeri è sempre salutare, io da più di un mese sono a dieta e mi sento già meglio. Questi asparagi hanno un aspetto molto invitante, quasi quasi li faccio ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei bravissima a resistere da un mese, io invece rimando sempre, che poi basterebbe ridurre un po' le porzioni e mangiare cibi più semplici e meno conditi
      buona serata

      Elimina
  2. Buongiorno e grazie per la ricetta. Farà parte di nostro menu di oggi. Buona settimana, Barbara

    RispondiElimina
  3. La trovo un'ottima idea quella della raccolta di ricette light, in vista dell'estate sicuramente non guasta un occhio alla bilancia (della cucina e non solo!).
    Un abbraccio Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  4. Cara Sabina, la ricetta è stuzzicante, soprattutto per me che amo gli asparagi nella loro semplicità.
    Per quanto riguarda la dieta, secondo me è ottimo mangiare più frutta e verdura, soprattutto adesso che sta arrivando il caldo e l'estate ma il mio consiglio spassionato è di continuare a mangiare tutto e con regolarità senza privarti di nulla, soprattutto dei dolci che fanno così bene all'umore.
    Prova a ridurre un pochino le porzioni piuttosto.
    Un abbraccio

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Che bellissima idea, asparagi al forno! Ricetta veloce e invitante!������������

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina, io non credo nelle diete ma sicuramente nel mangiare sano, poco e di tutto, percio', aspetto con ansia delle ricette leggere ma conoscendoti ad avendole provate quasi tutte anche ricche di gusto. Nel frattempo, avendo un mazzo di asparagi verdi in frigo provero' a farli anch'io al forno. Ti abbraccio forte, baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Non li homai fatti così, ci provo. Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  8. Non li homai fatti così, ci provo. Grazie, Daniela

    RispondiElimina