lunedì 4 aprile 2016

Tortino di carciofi

Buongiorno a tutti, buon lunedì!!!
Oggi la mia piccola peste sta ancora dormendo, non si è nemmeno alzata dalla sua cuccia durante la colazione. Ieri abbiamo fatto una lunga camminata in montagna, a quasi 2000 m di altitudine, c'era ancora tanta neve e Nina ha corso come una pazza tutto il giorno. Ieri sera, tornati a casa, aveva ancora così tanta adrenalina in corpo che non riusciva nemmeno a dormire. Ora la lascio riposare e mi godo un po' di relax anche io.
Oggi vi propongo una ricetta con i miei adorati carciofi.
E' una ricetta per 4 persone e ci vogliono 6 uova, noi a casa siamo in due, io ho risparmiato qualche uovo e così il mio tortino è diventato una bella frittatona, altrettanto ottima.
Proprio qualche giorno fa, in televisione, ho visto un tortino simile vegano preparato con la farina di ceci anzichè le uova, potrebbe essere un'idea per la prossima volta.
Da qualche parte, nel mio blog, dovrei avere una ricetta di una frittata con farina di ceci. Eccola qui, me la segno per la prossima occasione.








































Ingredienti per 4 persone:
(scegliete una tortiera, un tegame o una pirofila della dimensione giusta da far risultare il tortino alto almeno un paio di cm)

8 carciofi piccoli
6 uova
1 spicchio d'aglio
farina
50 g di burro (o 6 cucchiai di olio d'oliva)

sale e pepe

Pulite bene i carciofi, tenete solo la parte tenera.
Affettateli sottilmente, infarinateli leggermente e rosolateli in una padella con il burro e l'aglio schiacciato (aggiungete qualche cucchiaio d'acqua solo se necessario, soltanto qualora i carciofi fossero troppo duri per prolungarne la cottura).
Distribuite uniformemente i carciofi in una tortiera o in una pirofila da forno con tutto il loro sughetto.
Versateci sopra le uova leggermente sbattute, salate e pepate. Mettete il tutto nel forno preriscaldato a 220° finchè le uova non si siano rapprese, non devono colorire e il tortino deve essere appena cotto.

(per questa ricetta ho utilizzato la padella in ghisa Le Creuset sia per la cottura sul fornello che nel forno)








































Buona giornata a tutti!!!!
Sabina

6 commenti:

  1. bellissima proposta primaverile ! Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Sai che anch'io uso spesso la farina di ceci per questo scopo? Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  3. Eh.. di carciofi è davvero ottima!!!! con la farina di ceci ho fatto qualcosa anche io... baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  4. Una bella frittatona di carciofi, da gustare con piacere, mentre guardi una cucciolona bionda, stanca e appagata... un'immagine serena che mi accompagna mentre vado a letto. Grazie, riesci sempre a farmi entrare in casa tua, accogliendomi con buon cibo, fotografie bellissime ed una codona che scodinzola!
    😘😘

    RispondiElimina
  5. Una bella frittatona di carciofi, da gustare con piacere, mentre guardi una cucciolona bionda, stanca e appagata... un'immagine serena che mi accompagna mentre vado a letto. Grazie, riesci sempre a farmi entrare in casa tua, accogliendomi con buon cibo, fotografie bellissime ed una codona che scodinzola!
    😘😘

    RispondiElimina