giovedì 14 aprile 2016

Zuppa piccante con seppioline e ceci

Buongiorno a tutti,
stanno nascendo i fratellini di Nina e io sono davvero emozionata, questa giornata mi ricorda il giorno in cui è nata Nina, quando sono rimasta tutto il giorno incollata a fb. Questa è la seconda cucciolata per mamma Blitzen, al momento siamo a due, ne devono nascere ancora sei. Il papà non è più lo stesso, questa volta sono tutti e due chiari come Nina quindi si prevede una cucciolata monocolore. 
E prima che si svegli la mia principessa vi scrivo la ricetta del giorno in collaborazione con Cirio.








































Ingredienti per 2-3 persone:

250 g di seppioline già pulite
1 lattina di ceci
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
1 scalogno
un pizzico di peperoncino in polvere
1 lattina di polpa di pomodoro Cirio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale

In una casseruola fate soffriggere brevemente un trito preparato con aglio, scalogno, prezzemolo e peperoncino, aggiungete le seppioline, fate insaporire bene e bagnate con il vino.
Quando il vino è evaporato (o meglio l'odore di alcool è svanito) versate la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, salate e lasciate cuocere a fuoco basso anche 20-30 minuti. 
Aggiungete i ceci e fate cuocere ancora finchè otterrete la consistenza che desiderate, i ceci si devono ammorbidire e le seppioline più cuociono più tenere diventano.
Versate la zuppetta nei piatti, decorate con altro prezzemolo, un filo di olio extravergine d'oliva crudo e servite con del pane casereccio croccante e tostato.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

2 commenti:

  1. Una zuppa che profuma d'estate..ottima da portare ad un pic nic romantico sulla spiaggia.

    RispondiElimina