Buongiorno a tutti,
qui siamo ancora in piena estate e fa caldo, si sta volentieri all'aperto.
Vi è avanzata qualche zucchina e qualche melanzana dell'orto?? Oggi vi propongo un'idea molto sfiziosa e appetitosa per uno stuzzichino o un aperitivo.
Sono dei semplici involtini che si preparano velocemente, uno tira l'altro, vi consiglio di provarli.
Ingredienti:
1 piccola zucchina
1 piccola melanzana lunga
1 vasetto di pesto rosso (io ho utilizzato quello già pronto di Giancarlo Ceci, ma potete farlo anche
in casa, qui trovate la mia ricetta)
1 o 2 mozzarelle
1 mazzetto di basilico
Tagliate la zucchina e la melanzana a fettine sottili nel senso della lunghezza. Grigliate le fettine sulla piastra o sotto il grill del forno e fate raffreddare.
Spalmate su ogni fetta un cucchiaino raso di pesto rosso, adagiate un cubetto di mozzarella, una foglia di basilico e arrotolate.
Ho provato anche a fare degli spiedini con la verdura cruda e a grigliarli già pronti, mi stuzzicava la mozzarella un po' filante. Buoni anche gli spiedini caldi, ma vanno mangiati subito. Il risultato finale è stato che ho sporcato ovunque con l'olio del pesto, le verdure non erano perfettamente cotte, la mozzarella faceva troppa acqua e il basilico è diventato nero. Non so voi, ma io scelgo sempre le opzioni più facili e sbrigative in questi casi, perchè complicarsi la vita???
Naturalmente non si possono gustare questi spiedini senza un buon bicchiere di vino. Io ho scelto un vino spumante brut biologico di Giancarlo Ceci, a me piacciono le bollicine.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina
Nessun commento:
Posta un commento