Buongiorno cari amici,
tra poche ore partiamo e non potevo farlo semza prima salutarvi.
Se la connessione me lo permetterà ho intenzione di postare qualche racconto con foto della Svezia nell'altro mio blog "Margherite, farfalle e sogni".
Oggi vado subito alla ricetta perchè il tempo stringe e vorrei cogliere l'occasione per partecipare al contest della mia amica Monique del blog "La cucina di Monique"
Come avrete già notato non partecipo quasi mai ai contest, non perchè io li trovi banali, ma perchè sono molto istintiva e faccio fatica a programmare un post, quando inizio a scrivere parto in quarta senza sapere prima ciò che vi racconterò.
A Monique lo avevo promesso perchè come me è appassionata di viaggi, a dir la verità pensavo ad un post con qualche piatto svedese, anche perchè in questo periodo ho solo in mente la Svezia e non riesco a pensare ad altri paesi ai quali ho fatto visita.
Il contest di Monique scade il 20 luglio e quindi forse non avrei fatto in tempo a partecipare con un piatto svedese, avrei potuto partecipare solo con qualche piatto dell'Ikea, ma senza nessun racconto al seguito.
Tutto è nato da una bottiglietta di latticello che avevo comperato per puro caso. Sapevo che con il latticello avrei potuto preparare qualche dolce, avevo in mente i muffin con i mirtili di Gordon Ramsey e il pane al cocco di Donna Hay, poi avendo trovato i mirtilli ho optato per la prima scelta.
Ho un ricordo molto simpatico dei muffin ai mirtilli a Barcellona. Premetto che da allora sono passati parecchi anni e non avevo molta esperienza in fatto di dolci, era il primo dolce con i mirtilli che mangiavo.
Girovagando per Barcellona mi era venuta voglia di cappuccino e così mi sono infilata in uno Starbucks.
Per chi non conoscesse Starbucks è una catena di caffetterie che si trova nelle più grandi città di quasi tutto il mondo, lì si ha la garanzia di bere quasi sempre un buon caffe.
Ordinato il mio cappuccino extra large, vedo in vetrina questi muffin giganti ai mirtilli, ne ordino uno, vado a sedermi al tavolo, un sorso di cappuccino, apro a metà il muffin e penso: "oh noo ha la muffa!!!" Mi alzo dal tavolo con il mio muffin, mi avvicino al bancone e faccio vedere alla ragazza il muffin dicendole: "look muffa....". Non sapevo come si dicesse muffa ne in spagnolo e nemmeno in inglese, speravo lo capisse in italiano. Lei gentile e sorridente mi risponde: "oh yes muffin....".
Insomma il nostro dialogo è durato qualche minuto con io che dicevo muffa e lei ripeteva muffin.
Non mi era proprio passato per la testa che i mirtilli avessero potuto colorare l'impasto di blu durante la cottura. Mi sono sentita proprio una stupida, ma quanto ho riso........
Oggi questi dolcetti mi fanno sempre molta simpatia.
Ingredienti per 12 muffin:
(ho cambiato parecchio la ricetta di Gordon)
300 g di farina di farro
1 cucchiaino e mezzo di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
100 g di zucchero di canna
180 ml di latticello
1 uovo grande
75 g di olio di riso (oppure olio d'oliva o burro fuso)
200 g di mirtilli
Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungete alla fine i mirtilli mescolando senza romperli.
Distribuite l'impasto nei pirottini da muffin, cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti finchè sono ben lievitati e dorati, fate la prova con lo stecchino. Spolverate con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Monique "Un paese nel cuore".
Due bionde in cucina va in vacanza per qualche settimana.
Un abbraccio e un bacione a tutti nella speranza passiate anche voi una splendida estate.
Sabina & Elsa.
Simpatico il tuo racconto con il muffin ai mirtilli... immagino le risate quando ti sei resa conto :D Buon viaggio Sabina, divertitevi tantissimo!
RispondiEliminaAhah, che tenera seiii.. col muffin dalla commessa! Sei troppo forte, Sabi! E benedetto latticello.. guarda che bello che ci hai fatto, con quei mirtilli succosi :) Ne prendo uno per colazione, col tuo permesso.. e mi raccomando, fate buon viaggio! Goditi ogni respiro e ogni paesaggio, tesorina, in attesa delle splendide fotografie con cui ci farai sognare! Un abbraccio fortissimo a te, una carezzona ad Elsa! :)
RispondiEliminaBuone vacanze mia dolce Sabina
RispondiEliminaTi abbraccio forte forte
Prendo volentieri un delizioso muffin e ti mando un grande bacio
DIVERTITEVIIIIIIIIIIIIIIIIII
A presto!!!!!!
Molto simpatica la storia dei muffin che comunque ti ha portato a farli in maniera così eccezionale.Buon viaggio, divertitevi e portaci tante belle cartoline dalla Svezia.Un abbraccio.
RispondiEliminawowwww....allora si parte che bello...!!!
RispondiEliminavi auguro una bellissima e rilassante vacanza...immagino già che foto stupende ci farai in quei posti da favola!!!
nel frattempo mi gusto i tuoi muffins...mi hai fatto morire con la storia dei muffin...ammuffiti!!!!
bacioniiiiii e godetevi alla grande la vacanza!
ciao sabina , che buffa la storia dei muffin .... aspetto trepidante notizie dal vostro viaggio ! riempiti gli occhi di quei colori, e i ricordi dei profumi, e fai sognare un po' anche noi .... un bacione ad elsa ... *_*
RispondiEliminaTesoro mio, godetevi la vostra vacanza. Guarda anche per me, e divertiti anche per me.
RispondiEliminaAl tuo ritorno mi aspetto un resoconto completo...si, perchè sai che piacerebbe anche a me visitare i posti meravigliosi in cui stai per recarti.
Io ti aspetto con affetto..sai che ti voglio bene :)
Che ridere il racconto della muffa/muffin :D !
Questi muffin, sono semplicemente divini, come tutto ciò che prepari e fotografi :)
Ti abbraccio bionda :)
prendo un bellissimo muffin/muffa e vi auguro belle bellissime vacanze!!!
RispondiEliminabuon viaggio!! ^___^
RispondiEliminaRicetta e foto meravigliose!!1
RispondiEliminaBuonissime vacanze!!!!
Ahahah! Che simpatica esperienza..! :)
RispondiEliminaMa prima di partire non è che mi lasceresti qualche muffin da assaggiare?! :)
Buone vacanze Bionde! :)
Un abbraccio
Nelly
Sto morendo dal ridere per la "muffa". AHAHAHAHAHAH
RispondiEliminaBuon viaggio Sabina, e fatti sentire appena puoi. Mi dispiace se dovessi leggerti di meno, ma passa una splendida vacanza. Saremo un po' in vacanza lì con te :)
Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama
Che personaggio.. Vi sto immaginando in questo dialogo Bi-parola.. Muffii muffa.. Ahaha sino buonissimi ed ora simpatici!! Buon viaggio.. Godeteci tutto appieno!! Un abbraccio luisa
RispondiEliminaBuone vacanze!
RispondiEliminaCiao tesoro e grazie per la tua partecipazione! Di sicuro il tuo racconto è il più simpatico fra tutti quelli che hanno partecipato al mio contest! Grazie ancora!
RispondiEliminaBuon viaggio, tienici aggiornati sull'altro blog e divertitevi alla grande!
Un bacione a te ed alla cucciolona!!!!
Buon viaggio, cara! Divertitevi!!!!
RispondiEliminabuonissimi! io in questo periodo sto provando a fare dei gelati artigianali, l'altro giorno ho trovato questa ricetta sul sito di Laudemio e allora proverò a fare il gelato all'olio di Oliva
RispondiEliminahttp://www.laudemio.it/news/Gelato-allolio-doliva.page
chissà cosa ne verrà fuori :P
Deliziosi! buone vacanze allora!
RispondiEliminaCiao Cara,
RispondiEliminaHo preso appunti di questa ricetta. Buonissima.
Buone vacanze, buon viaggio. Divertiti e non dimenticare di inviare notizie, foto.... Fammi sognare...
P.S.Ho fatto l'hummus... era buonissimo.
Un abbraccio. A presto.
Thais
Ciao Sabina! mi hai fatto ridere di gusto con la storia dei muffin e della muffa!! che bei momenti!!! deliziosi i tuoi muffin con la farina di farro che adoro ed anche con i mirtilli, uno dei miei frutti preferiti! oltretutto fanno bene per chi come me soffre di circolazione sanguigna.. allora non mi resta che augurarti buon viaggio e buona vacanza a tutti voi!! un bacione ad Elsa e...aspetto le foto!!
RispondiEliminaCiao Sabina,
RispondiEliminaQuesti muffin sono belli e appetitosi,
grande ricetta!
Immagine perfetta!
baci
Bel racconto, splendida ricetta e...buon viaggioooooo!!!! :D
RispondiEliminaUn bacione! Anche ad Elsa ^_^
Buon viaggio Sabi:) Però è vero i muffin al mirtillo sembra che abbiano la muffa dentro! Invece sono blu nature! Mai fatti i muffin, devo mandare mia sorella sul tuo blog che ne è una gran produttrice:) ma prima o poi anche io me li compro gli stampini!
RispondiEliminaA presto:*
Che ridereeeee, muffa/muffin :DDDDDD Beh consolati..io sono laureata in lingue e spesso perdo parole anche semplici (ho pessima memoria)ma ...ciò non ti ha impedito di creare dei deliziosi muffins!!!!Non so la ricetta originale di Gordon ma la tua è squisita e la prverò senz'altro!!!!Facci sapere tutto della tua vacanza mi raccomando!!!!Fai tante foto di Elsa, sono curiosa di vedere la sua faccia in territorio nordico:-)))) Un abbraccio!!!!
RispondiEliminadivertente il racconto... buffissimo!!! comunque quell'esperienza ti ha portato a fare questi delizosi muffin.. ti auguro di passare una slendida vacanza, divertiti, rilassati... un grosso bacione
RispondiEliminaAh, gli inconvenienti del viaggiatore! ;D
RispondiEliminaBuone vacanze carissima però, mi raccomando, non ci abbandonare...Aspettiamo tue news scandinave!
Un bacione
Chiara di Una cucina per Chiama
Voglio quest'alzatina da anni... ma da ikea non la trovo più uffi!
RispondiEliminaVado a vedere se hai pubblicato!
Buone vacanze baci ISA
RispondiEliminaMi sono presa un muffin
OTTIMI
ahahahah i muff-in ;-)
RispondiEliminaDivertiti!!!!
quanto sono belle queste tortine!
RispondiEliminaAhah, mi hai fatta ridere! Molto simpatica questa tua vicenda :)
RispondiEliminaLo sai che non ho mai mangiato i muffin ai mirtilli, nemmeno quelli dell'autogrill?
buone vacanza cara Sabina, rilassati, gustati la tua Svezia e fai tante tante foto. Un bacione alla cucciolona! Buona estate
Buone vacanze mia cara...divertiti. un bacione. claudette
RispondiEliminati attendiamo con ricette svedesi!!!
sinceramente, ho le lacrime dal ridere!! Ho rifatto la scena della muffa-muffin al mio Lui♥ ed abbiamo riso per 5 minuti!!!
RispondiEliminatroppo forte la scena...
Intanto buone vacanze e buon tutto.!!!!
Simpatico il racconto e bellissimi i muffins! Ne rubati volentieri uno per la colazione di domani! Buona serata
RispondiEliminaSpery
che meravigliose sono le foto che fai!!! riesci a rendere anche un semplicissimo muffin qualcosa di meraviglioso...complimenti!!
RispondiEliminaahahahah...mi immmagino la scena dei muffin-muffa e sorrido!
buone vacanze e goditi appieno al svezia
Questi tuoi muffin ai mirtilli sono adorabili e mi ricordano un sacco l'Irlanda, in particolar modo Dublino. Nel 2007 ho avuto l'occasione di fare un tour dell'Irlanda e i muffin ai mirtilli di Dublino, talmente grossi, morbidi e burrosi, che sostituivano l'intero pasto di mezzogiorno, mi sono rimasti nel cuore! Buone vacanze! Baci, Federica.
RispondiEliminaCiao ho scoperto per caso il tuo blog e mi è piaciuto moltissimo. Ricette, foto, tutto delizioso. Da oggi ti seguo perchè sei bravissima. A presto.
RispondiEliminaAntonella di cioccomela.blogspot.it
buone vacanze allora, io ho da poco terminato le mie in Nepal (viaggio da sogno, ho fatto 2 reportage nel mio blog), squisiti i tuoi muffins, scopiazzerò volentieri la ricetta ehehehehehe, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaI muffin ai mirtilli sono un must e che tu li abbia scoperti a Barcellona mi fa sorridere visto che sono i dolci meno spagnoli dell'universo! Però sono di una bontà incredibile e la tua versione pseudo Gordon mi incanta. Lasciando ovviamente per scontato che le foto sono splendide!
RispondiEliminaAdesso sari in vacanza, ma quando torni vieni a trovarmi che ho lanciato il mio primo contest. Spero tu possa partecipare. Un bacione grande e buon viaggio, Pat
http://andantecongusto.blogspot.it/2012/07/tempo-di-contest-cinegustologiala.html
Buone vacanze!!! :-D
RispondiEliminaVado nell'altro tuo blog a vedere un pò di immagini
RispondiEliminaa presto ciao
Ciao Sabina, arrivo tardi per augurarti buone vacanze. Arrivo tardi su tutto ultimamente ma esco da un periodo non male. Non ultimo...ho perso tutte le foto del blog che sto faticosamente reinserendo. Ti auguro una buonissima vacanza, buonissima come questi muffin dall'aspetto meraviglioso. Bel racconto, mi hai fatto ridere!!! Ti abbraccio e dai un bacio a Elsa. In bocca al lupo per il contest...anch'io non partecipo quasi mai, lo sai :)))
RispondiEliminaBaci
Sabina