domenica 30 marzo 2014

Pane brioche

Buona domenica a tutti miei cari amici,
ieri siamo andati a prendere Nina, è stata una giornata molto intensa ed emozionante, il distacco da mamma e fratellini non è mai facile. Il viaggio in macchina è andato bene, meglio del previsto, qualche piantino alla partenza e poi è crollata dal sonno. Il viaggio è stato molto lungo perchè ci siamo fermati spesso. Arrivati a casa alle 23.30 circa Nina doveva ancora mangiare e tra una cosa e l'altra, l'esplorare la casa, giocare con tutto quello che vedeva ecc... ci siamo addormentati alle 2.30.
E' stata bravissima perchè ha dormito da subito nella sua cuccia, si è svegliata alle 5.30, abbiamo giocato un po' e poi si è riaddormentata fino alle 7. Colazione, corse in giardino e ora è nel mondo dei sogni. Io ne approfitto per scrivervi perchè so che morite tutti dalla voglia di avere notizie. Spero di riuscire a postare presto qualche foto nell'altro blog.
Ora passiamo alla ricetta.








































Questo pane è favoloso per la colazione, ho preso la ricetta dal libro "Cucinare nelle Dolomiti" editore Athesia. E' rimasto morbidissimo per diversi giorni.








































Anche i prodotti utilizzati oggi per presentare questa ricetta sono della linea Estetico Quotidiano di Seletti e sono acquistabili ad un prezzo speciale e per breve periodo di tempo su Dalani.  













































 












































Ingredienti per uno stampo a cassetta da 1/2 l:

200 g di farina
15 g di lievito
1 presa di zucchero
40 ml di latte tiepido
2 uova
80 g di burro fuso
5 g di sale

Versare la farina in una ciotola e formare una fontana, aggiungere al centro il lievito sbriciolato, lo zucchero, il latte e prendendo poca farina dai bordi fare il preimpasto. Cospargere con poca farina e coprire con un panno. Far lievitare la pasta per 20 minuti (io la metto nel forno a 35°).
Unire poi le uova, il burro liquido tiepido ed il sale, impastare bene e lavorare energicamente finchè non si ottiene un impasto liscio e lucido.
Cospargere la pasta nuovamente con farina e far lievitare fino a farle raggiungere il doppio del volume.
Impastarla nuovamente per darle una forma da introdurre nello stampo infarinato e imburrato.
Coprire la pasta e farla ancora lievitare per 15 minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 180°, mettere il pane brioche in forno e aumentare la temperatura a 200°. Far cuocere per 30 minuti. 








































Buona domenica a tutti!!
Sabina

17 commenti:

  1. Che brava Nina, ma davvero ha dormito da subito nella sua cuccia? Fantastico!
    Immagino l'emozione di stamattina quando al tuo risveglio lei era lì con te! Insomma, come si dice: il buongiorno si vede dal mattino! E qui il mattino mi sembra che sia meraviglioso con Nina e anche con questo pane brioche, che prima o poi proverò! Stanne certa!
    Un abbraccio grande e una carezza a Nina! ♥

    RispondiElimina
  2. Sbirciavo proprio per vedere se eri andata a prendere la cucciola e toh!Cosa trovo? Una sorpresa!Ci sei andata e come !!!! Sarà stato il sesto senso canino che ci contraddistingue forse....sono molto felice per voi....spero che la diligenza di Nina duri nel tempo....ma credo proprio di sì perché sei bravissima!
    Il tuo pan brioche lo divorerei ora come ora....ma non potendo, lo divoro con gli occhi!!!!

    RispondiElimina
  3. Sabi buona domenica a voi!!!!! un bacione anche a Nina!

    RispondiElimina
  4. Ecco.. aspettavo questo post... evvivaaaaaaaaaaaaaaa Nina è a casina con voi!!!!!!!!!vedrai che si ambienterà presto.. Io attendo foto..foto.. e foto ok???? Intanto mi rubo una fetta del pan brioche con confettura.. un baciottone a prestissimo!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Gioia immensa!!! <3 Che terremoto, che amore che è... scappo subito di là, intanto rubo un fettino di questo pan brioche che per festeggiare un evento così tenero... è l'ideale!! <3 Un bacio e un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  6. Ho visto la foto di Nina su Face e devo dire che mi sono sciolta in un brodo di giuggiole,che tenerezza infinita immagino la tua immensa gioia....goditela!
    Pane straordinario,soffice e di sicuro dolce come piace a me per la colazione.
    Buona Domenica,una carezza in più da parte mia a Nina <3
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina.
    Sono contenta che é arrivata Nina... Adesso si deve abituare.. ma com'è cresciuta......
    Noi ( io e i gattini) salutiamo Nina...
    Buonissimo questo pane, ho preso appunti della ricetta.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  8. Passo anche qui per dirti quanto stupenda è la tua bimba!!<3<3<3 Mi ricordo la prima notte di Daisy..anche lei ha dormito nella sua cuccia,e ogni tanto si svegliava per giocare. Sono momenti indimenticabili!!! Un bacione,Framcy-buono il tuo soffice pan brioche:-*

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Benvenuta a nina direi :-) bella anche la briosche!
    Da fb gira questo blog che ruba ricette a tutti e purtroppo ho trovato anche foto tue, le ho riconosciute dalla scritta. Ti consiglio di segnalarlo.http://langologolosodirobinhood.blogspot.it/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca, purtroppo lo so già e ho già segnalato, grazie comunque per avermi avvertita
      baci

      Elimina
  10. Grazie per questa bella ricetta che proverò sicuramente e grazie per il tuo racconto Non ho mai avuto cani e per me è tutto nuovo, aspetto altre notizie, per ora mi pare sia tutto come pensavi anche per la tua esperienza, a presto, un bacino, Daniela

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, tanti tanti auguri per l'arrivo della piccola Nina!! Sono certissima che si troverà a meraviglia con voi...non può essere altrimenti : ) Questo pane brioche mi intriga molto, non ne ho mai fatti ma l'ho sempre desiderato...forse è arrivato il momento di buttarsi! Un grande abbraccio cara e a presto, Mary

    RispondiElimina
  12. quanto mi piace questo pan brioche!!! mi verrebbe da fare colazione tutte le mattine così, anzi la tua foto rappresenta la mia colazione ideale!!! :) ottimo!

    RispondiElimina
  13. Che belli questi racconti di cuccioli appena arrivati! Mi tornano in mente i primi giorni con Wilma ed è sempre un piacere ricordarli, adesso che la vedo qui sdraiata in sala non mi sembra possibile che sia stata piccolissima anche lei, la vitella!
    Buona domenica, anche a Nina!
    V

    RispondiElimina
  14. Quante emozioni in questi giorni eh? Sono sicura che pian piano la cucciola si abituerà e starle accanto sarà sempre più bello! Crescerete insieme... e chissà se proverà a rubarti qualche fetta del tuo pane dolce, ehehe, io fossi in lei lo farei... anche con la marmellata!
    :-)

    RispondiElimina
  15. Oh finalmente! é arrivata! mi sono collegata spesso in questi ultimi tempi per avere notizie di questa "dolce creatura", fra il fuso, e le notifiche che non sempre mi arrivano, avevo paura di perdere questo momento! Immagino che tu possa essere al settimo cielo, immagino che tu possa sentirti nuovamente forte e piena d'energia... il tuo pane brioche é rimasto pure morbido per 4 giorni... sarà solo la ricetta????

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabina, felice di sapere che Nina finalmente è entrata nella vostra vita :))
    Questo panbrioche è fantastico, perfetto nella forma e chissà che buono...bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina