lunedì 10 marzo 2014

Torta con limone e papavero

Buongiorno cari amici, buon lunedì a tutti!!
Come avevo scritto nel post precedente stiamo sistemando casa e quindi anche questa settimana vi trascurerò un pochino. C'è un gran caos in casa, stiamo facendo spazio per la cucciola. Da quando ho il blog ho continuato a comperare di tutto per la cucina e ovviamente la casa piano piano si è riempita. Nei prossimi fine settimana tornerò a vendere ai mercatini dell'usato. Porteremo a casa Nina Arwen il 29 marzo, per il momento seguo la sua crescita su facebook grazie a Silvia e Francesco, i nonni umani. Qui potete vedere come è cresciuta. Anche i suoi fratellini hanno trovato famiglia e Silvia e Francesco sono già tristi al pensiero di lasciarli andare tra non molto. Da bravi addestratori stanno già orientando i piccoli alla vita di tutti i giorni, ieri li hanno portati per la prima volta in giardino e a fare un giretto in macchina, un vero spasso vederli correre nel prato.
Anche oggi purtroppo ho poco tempo e quindi vi lascio subito la ricetta del mio dolce.









































Ho trovato questa ricetta nel libro "Die wunderbare Welt von Fräulein Klein" e anche questa volta non mi ha deluso.








































Vi lascio la ricetta originale, ma potete tranquillamente mettere un po' meno burro e zucchero.
Anche un uovo di meno. Io l'ho preparata anche con 150 g di burro ed è rimasta comunque morbidissima.








































La Signorina Klein ha ricoperto questa torta con una glassa al limone preparata con zucchero a velo e qualche goccia di limone, infine decorata con del ribes bianco. E' molto scenografica nelle sue foto, la mia è più rustica, l'ideale per la colazione.

Ingredienti:

220 g di burro
175 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato o vanillina
4 uova
1 grande limone biologico
2 cucchiai di semi di papavero
50 g di farina di mandorle
220 g di farina
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci

Mescolate bene il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina, quando avrete ottenuto una crema aggiungete man mano le uova e continuando a sbattere aggiungete i semi di papavero, la farina di mandorle e la farina mescolata al lievito. Versate il succo di limone e mescolate bene.
Versate l'impasto nello stampo da plum cake foderato con carta e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 50 - 60 minuti.












































Buona settimana a tutti!!!
Sabina

23 commenti:

  1. Ciao Sabi, ho visto ieri la foto della cucciolotta ed è stupenda :)
    La cake limone e semi di papavero è ottima, anche io ho sul blog una ricetta simile però riadattata a cupcakes :)

    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina mi mancavano i tuo post e grazie a te ho scoperto questo bellissimo blog di Fräulein Klein. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il 29 marzo.. dai che manca pochissimo! Sto seguendo la crescita di Nina.. è un amore.. la foto di ieri su Fb m'ha strappato il cuore per quanto mi ha emozionata.. è così dolce.. occhioni da cucciola.. amore lei!!! Son contenta anche che i fratellini abbiano trovato famiglia.. spero siaamorevole come quella che ha trovato Nina!!!! Ottimo il tuo dolce.. i semi di papaveroli homessi parecchie volte in dolci con il limone.. stanno benissimo!!! baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Che felicità Sabi!!! Manca davvero poco e poi potrai coccolare la tua cucciola meravigliosa!!! Buono il tuo cake,lo proverò sicuramente:) un bacio,Franci.

    RispondiElimina
  5. Adoro le sue ricette!! Mi segno anche questa da provare! Besito

    RispondiElimina
  6. Bella questa ricetta, ho comprato una bella dose di semi di papavero che ancora non ho usato, quindi prendo nota. Anche perchè mi piace che ci siano anche le mandorle!Br> A presto, carissima Sabi, I miss you, quando finirai di sistemare casa?

    RispondiElimina
  7. Lo trovo buonissimo,mi piace l'accostamento agrumi semi di papavero....anch'io vado di cake all'arancia però.
    Nina è un peluches mamma mia che dolcezza di cucciola,ne sei completamente cotta e hai ragione è un pasticcino!!!
    Ti abbraccio
    Z&C

    RispondiElimina
  8. adoro i semini di papavero nei dolci, purtroppo i miei "difficili" qua non li amano, uffi!
    Che mi dici di quel libro? Non è però in italiano, vero?
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Bella idea andare a vendere ai mercatini, dovrei farlo anche io :-), una torta meravigliosa che ho fatto tempo fa, la mia bagnata di sciroppo all'arancia se non ricordo male era di Donna Hay :-) Baciiiiii

    RispondiElimina
  10. Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti bellissima idea quella dei mercatini..
    Creazione siti web

    RispondiElimina
  11. Limão e sementes de papoila é uma combinação perfeita, ficou delicioso e muito lindo e esse interior está perfeito.

    beijinhos

    RispondiElimina
  12. ahahah...quanto ti capisco..anch'io spesso sono colpita dallo shopping compulsivo x la casa e lo spazio non è mai abbastanza U.U poi con una cucciola in + è ancora + impegnativo! Hai tutta la mia comprensione!
    Limone e semi di papavero insieme è un abbinamento che mi intriga da matti..assolutamente da provare, grazie <3

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, spero non ti stia stancando troppo con i lavori di casa... La tua torta sembra davvero perfetta per la colazione o anche per un tè pomeridiano. L'abbinamento tra il limone e i semi di papavero l'ho provato una volta nei muffins e mi è piaciuto moltissimo!! Un grande abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  14. Aaaah... Fraulein Klein la sapeva lunga... una torta con limone e papavero è a dir poco irresistibile <3 Che bella notizia, anche i fratellini hanno trovato casa...!! Non si poteva sperare di meglio, almeno avranno una casa e una famiglia pronti ad amarli :) Il 29 si avvicina.. e io sono tanto, troppo felice per voi <3 <3 Coraggio, tieni duro amica mia.. presto i lavori finiranno e la tua casetta sarà pronta ad accogliere la piccola, oltre che la primavera con una ventata di nuovo! Un abbraccio stretto.. vado a buttarmi nel letto.. tvttttb

    RispondiElimina
  15. Ciao! Che bel dolce per la colazione, abbiamo giusto giusto raccolto ieri dei limoni dalla nostra pianta! Per la cucina anni fa quando abbiamo allargato la cucina mi sono fatta fare una specie di cabina-armadio dispensa: e' già pienissima!!! Baci!

    RispondiElimina
  16. Ti immagino molto indaffarata ma felice, la tua cucciola cresce che è una meraviglia Anch'io ho ritmi diversi dal solito in questo periodo ma la tua ricetta me la salvo,
    un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  17. Che bello... tra un paio di settimane Nina sarà a correre per casa... ti immagini il macello che combinerà?!! Aspetto curiosa tutti i tuoi prossimi post, ne combinerà sicuramente delle belle!
    Che bello sapere che anche tutti i suoi fratellini e le sue sorelline hanno trovato una sistemazione. Speriamo siano felici e amati come lo sarà Nina.
    I semi di papavero mi fanno impazzire nelle torte. Son troppo belle le fette che ne vengon fuori!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  18. Io mi sono innamorata di Nina!! Ma quant'è morbida e bella?? Ha due occhi che trasmettono tanto amore!! Un bacione immenso, cara Sabi! Lisa

    RispondiElimina
  19. CARA SABINA SARA' DOLCE ALL ORA ATTENDERE L ARRIVO DEL CUCCIOLO CON QUESTO DOLCETTO CHIC E PROFUMATO.CHISSA COME SARAI EMOZIONATA...... TI ABBRACCIO E TI PENSO SEMPRE CON AFFETTO. UN DOLCE BACIOTTO TVB

    RispondiElimina
  20. Ma quanto bella è?!?!?!? sono andata a vedere la foto ( non ho resistito ) e appena ho visto quel musino dolce sono andata in brodo di giuggiole!
    Quanti baciniiiiii!!!! <3

    RispondiElimina
  21. Veramente ottima per una buona colazione.....come procedono i lavori!!!
    Siete pronti...per il grande evento...
    un abbraccio da Claudia

    RispondiElimina
  22. Ricette meravigliose e foto meravigliose!!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  23. ricetta bellissima e compliemnti per il blog!!!

    seguitemi per altre ricette light o vegan!

    https://www.facebook.com/mysweetimage?ref=hl

    RispondiElimina