Buon pomeriggio a tutti,
vi avevo già anticipato che da oggi sono in ferie, ma non con il blog. Quest'anno niente Vietnam e nemmeno paesi scandinavi, si rimane a casa, ma non voglio assolutamente rinunciare alla spensieratezza e alla frivolezza delle vacanze, ho chiuso la porta a tutto quello che mi stressa e non ci sono per nessuno, non voglio pensare a nulla e voglio godermi l'estate nel vero senso della parola.
Oggi per iniziare pic nic al lago, più tardi vedrete qualche foto nell'altro blog, domani sveglia presto e altro lago dove spero di riuscire a fare una bella nuotata e portarmi a casa un po' di tintarella.
Con il post di oggi però voglio parlarvi di una competizione culinaria dedicata al Cross Cooking, fa parte della seconda edizione della Parmigiano Reggiano Chef. Normalmente non partecipo mai ai contest, ma dopo essere stata invitata così gentilmente più volte a farlo non potevo rifiutare.
Ora cercherò di spiegarvi meglio: è una sfida tra foodblogger, chef e appassionati di cucina di tutto il mondo, bisogna reinterpretare una ricetta di una cultura gastronomica differente dalla propria inserendo tra gli ingredienti il Parmigiano Reggiano.
C'è tempo fino al 18 luglio e io sono agli sgoccioli come sempre, ci si registra sull'apposita app qui e si carica la ricetta.
Al termine di questo contest una giuria internazionale di chef seleziona le 30 ricette migliori con le quali si formerà un primo ricettario "Cross Cooking" della Parmigiano Reggiano.
Io ho preparato delle madeleines salate da accompagnare con un'insalata di stagione.
Ingredienti per 12 madeleines grandi:
100 g di farina di farro
1/2 cipolla bianca
3 fettine di pancetta affumicata
3 uova
1 cucchiaio abbondante di crème fraìche
5 cucchia di olio di oliva
1 cucchiaino raso di lievito
sale e pepe
timo
3 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano grattugiato
In una padella fate dorare la cipolla tritata finemente con la pancetta in pochissimo olio e fate raffreddare.
Sbattete le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato, aggiungete il timo, l'olio, la farina setacciata con il lievito, la crème fraìche, sale e pepe e infine la pancetta con la cipolla. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate gli stampini e suddividete l'impasto aiutandovi con un cucchiaio (io li ho riempiti quasi del tutto in modo da ottenere delle madeleines molto grandi e gonfie).
Infornate per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°.
Sfornate, attendete qualche minuto e poi sformatele, sono buone gustate ancora tiepide.
Buona serata a tutti!!
Sabina
Mi sembra davvero una bella idea, mi tentano parecchio e forse posso provare a farle perchè con le temperature in calo è ancora possibile accendere il forno Ti ho scritto anche sull'altro blog ma devo ancora capire perchè mi succede che al Commenta come compare account Google e quando clicco pubblica tutto scompare Ti avevo scritto che anche senza viaggi la tua estate sarà bellissima, abiti in un luogo meraviglioso e la compagnia di Nina farà il resto, ti abbraccio, Daniela
RispondiEliminaComplimenti Sabi cara,e auguroni per il contest!!! Sai che a volte le ferie a casa propria,sono le migliori? Guardando di la,le foto di Nina e l'anguria,sorridevo,perché Daisy ne mangerebbe in continuazione!!! A Nina piace? Proverò questa ricetta col parmigiano che,mio zio, mi porta sempre da Parma -un bacio dal mare,con tanto affetto!!!F&D
RispondiEliminaUna bellissima idea quella abbinarle all'insalata! In bocca al lupo per il contest! Bacione
RispondiEliminaOttima ricetta e.. in bocca al lupo!!! :o)
RispondiEliminama che bella idea!!
RispondiEliminaMa siii goditi un pò di relax!!!!!!! intanto io pappo le tue madeleines.. chemi sembrano proprio sfiziose! smack
RispondiEliminaOttima soprattutto l'idea di abbinamento!
RispondiEliminaAdoro questo genere di ricette: sfiziose, saporite, che non smetteresti mai di sbocconcellare! E l'abbinamento di sapori che hai scelto è perfetto.
RispondiEliminaInsomma, devo comprare anch'io lo stampo da madeleines e incominciare a sbizzarrirmi!
A presto
Giulia
Super sfiziosa...e buone vacanze!
RispondiEliminaNon ho mai preparato le madelaines salate e c'è sempre una prima volta! Le tue foto mi hanno fatto venire voglia di mangiarle anche adesso, con tutte quelle righine che le fanno assomigliare a conchiglie... :-) Bello anche lo stampo, io ho solo quello in silicone!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest! ;-)
Che bella e sfiziosa questa ricetta!! Mi piace moltissimo! Belle le foto!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ila
Ciao! molto ricche queste tue madleines! tanti sapori accostati e nel mezzo il sapore del parmigiano!
RispondiEliminaun bacione