Buon venerdì pomeriggio a tutti,
si sta avvicinando il fine settimana e non potevo lasciarvi con l'immagine di me imbronciata, passato tutto, mi basta buttar fuori e poi torna il sorriso.
Questo fine settimana poi incontro degli amici al lago di Garda e non mi resta che sorridere. Se il tempo poi fosse anche bello prometto di non lamentarmi più. Momenti no li abbiamo tutti, sarebbe inutile negarlo, ma poi per fortuna tutto passa.
Domenica scorsa ho preparato queste mini apple pie e con la scusa di Nina abbiamo fatto merenda all'aperto assieme ad un contadino che ci ha ospitato nel suo campo. Nell'altro blog potete vedere qualche foto
La ricetta è della signorina Klein che in fatto di dolci ha davvero tanto da insegnarci, insieme a Donna Hay è la mia preferita.
Queste mini apple pie sono davvero semplicissime da preparare, ma hanno quel tocco in più dei lamponi che è formidabile, fanno la differenza, provare per credere.
Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia
1 mela grande o 2 piccole
120 g di lamponi
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 bustina di zucchero vanillinato (oppure 1 bustina di vanillina + un altro cucchiaio di zucchero)
2 cucchiai di pane grattugiato
Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti piccoli, mescolatele in una ciotola con lo zucchero, lo zucchero vanillinato, il pangrattato e i lamponi lavati e asciugati.
Imburrate lievemente 7-8 stampini da muffin e foderateli con la pasta sfoglia che avete ritagliato con un coppapasta del diametro di 10 cm. Riempite con il composto di mela e lamponi, ritagliate altri 7-8 cerchi con un coppapasta di 8 cm e coprite. Chiudete bene tutti i lati con una forchetta.
Infornate a 220° (o secondo la temperatura riportata sulla confezione di pasta sfoglia) per 20 minuti circa o finchè le mini apple pie prendono un bel colore dorato.
Andrebbero mangiate ancora tiepide, ma anche fredde sono ottime.
Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina
Sono a dir poco meravigliose!!! Graziosissime e deliziose!!! Buon week end cara!
RispondiEliminadevono essere strepitosi...e le tue foto fanno venire voglia di correre nei prati e fare una bella scampagnata!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
assolutamente da provare...mele e lamponi insieme sono spettacolari!!
RispondiEliminabuon fine settimana!
Io non amo i lamponi. Io li adoro!!! E dentro questi tortini devono essere una favola!!!
RispondiEliminaTanto semplice quanto golose, queste mini apple pie :)
RispondiEliminaBuon fine settimana Sabina...
Da leccarsi le dita e da preparare al maritino.
RispondiEliminaBuon week end, divertiti e sorridi tanto ...
Ciao Sabina, mi piacciono un sacco queste mini apple pie. Volevo chiederti: nello stampo per muffin non devo mettere il pirottino di carta vero? Metto la sfoglia nuda nella teglia? In teoria, essendo sfoglia, dovrebbe staccarsi giusto?
RispondiEliminaUn abbraccio a te e Nina
Valentina, devi imburrare un po' lo stampino e la pasta non si attacca, però devi chiuderle bene in modo che non esca il ripieno altrimenti lo zucchero fa da colla e fai fatica a staccarle
EliminaMa perchè.. non sei stata bene???mi son persa forse qualche cosa... Comunque si.. momenti no capitano.. a me ultimamente anche spesso.. ma l'importante è superare!!!! Ottime queste mini pie.. poi coi lamponi!!!! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaBrava Sabi!!!! Sorridi sorridi e ancora sorridi!!! Sei adorabile<3 meravigliose queste apple pie - buon weekend a te e alla tua bella famiglia!!! Un bacio grande grande,Francy e Daisy
RispondiEliminache belli e colorati,golosi e carinissimi, da fare,felice weekend
RispondiEliminaBuon weekend sabina, le foto sn favolose, non vedo ora di provare la ricetta.
RispondiEliminachissà che buone!!!!
RispondiEliminaSono contenta che tutto si sia risolto :) alla fine l'importante è che torni il sorriso e di sicuro il tutto risulta più facile con un bel pic-nic all'aria aperta e dei dolcetti così deliziosi!
RispondiEliminaAdoro le mele e andrei a nozze con i lamponi.. mi sa proprio che questo abbinamento devo provarlo!
Un bacione e buona domenica e buon autunno ;)
Silvia
Devono essere buonissime!!!
RispondiEliminaDavvero belle queste mini pie, da provare sicuramente!!! Golosissime!
RispondiEliminaUna ricetta ideale per l'inizio d'autunno!
Buon inizio di settimana.
Davvero squisite, ne mangerei volentieri una in questo momento! I dolci con le mele sono i miei preferiti e l'aggiunta dei lamponi da quel tocco in più che rende il tutto speciale! Un abbraccio
RispondiEliminaSabina le ho fatte e rifatte..oggi le ho messe on line sul blog,se ti va di passare a vedere cosa ne è uscito...
RispondiEliminafelice week-end!!