Buona sera a tutti,
beh dopo il post di ieri non mi sarei aspettata proprio di postare una ricetta anche oggi, ma a me fa sempre bene sfogarmi e quindi eccomi qua anche questa sera. E poi con questo tempaccio ho pensato a voi e non potevo certo aspettare per la ricetta della cioccolata calda. L'ho preparata lunedì quando ancora il tempo non era così deprimente e sono riuscita a scattare qualche foto.
Da quando ho scoperto questa ricetta non ho più comperato le famose bustine, mettendo poi una buona cioccolata non tornerete più indietro. Potete variare con lo zucchero e con la fecola di patate se volete la vostra cioccolata più o meno dolce e densa. E' un'ottima idea anche per un regalino di Natale.
Ingredienti per un vasetto (12 tazze):
180 g di cioccolato fondente al 55%
12 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini di fecola di patate
Tagliate la cioccolata con un coltello, mettetela nel mixer con lo zucchero, il cacao e la fecola di patate e tritate tutto finchè otterrete una polvere sottile. Conservate in un vasetto a chiusura ermetica in un luogo asciutto.
Per preparare una tazza di cioccolato mettete 3 cucchiaini di preparato con 150 ml di latte (una tazza) in un pentolino, sciogliete bene tutti i grumi e portate a ebollizione.
Potete preparare anche il budino mescolando 4 cucchiaini di preparato anzichè 3 al latte.
Sono stata un po' sbrigativa con la ricetta e quindi vi consiglio di seguire bene l'originale qui.
tazza Le Creuset
Buona serata a tutti!!!
Sabina
Ciao Sabina! Sai cosa? L'ho già messa in lista per i regalini di Natale perché è una idea che mi piace moltissimo! Buona serata!
RispondiEliminaVeronica
Sabina, è perfetta in questo periodo di pioggia e giornate corte...Bellissime le tue foto!! Baci, Mary
RispondiEliminaUna ricetta perfetta per preparare dei regalini da fare proprio per Natale, grazie mille per l'idea, me la salvo e la provo!!! ps. Bellissima la foto della tazza in primo piano con Nina sullo sfondo <3!!! Un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaE' un'ottima idea per i regali di Natale! Mi fa tanto ridere Nina che è sempre nello sfondo a osservare! Buona giornata!
RispondiEliminaUna bellissima idea..sicuramente più sana e golosa!!!! pioggia anche a Roma.. già non ne posso più.. smack
RispondiEliminaPioggia anche in Istria purtroppo. Ricetta da provare sicuramente.... adorabile nasino di Nina nella ultima foto.. Un abbraccio
RispondiEliminaIdea carinissima per dolci regalini di Natale!!! Durante l'Avvento la preparerò sicuramente!! Un bacio,tesoro<3 Francy e Daisy <3
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDi questa ricetta ne ho sempre un barattolo pieno in dispensa. La trovo un'ottima coccola per un sacco di occasioni! A me piace servirla con l'aggiunta di un cucchiaio di farina di cocco e una spruzzata di panna! ;-)
RispondiEliminaCiao Sabina, ti seguo da un po' e ho provato alcune delle tue ricette. Da quando ho aperto una caffetteria nel mio paese non ho più avuto molto tempo e sopratutto molta voglia di cucinare, ma i tuoi piatti sono sempre così invitanti che mi sono ripresa in fretta!!! Ti faccio tanti complimenti per la costanza (io già fatico solo a seguire il sito del bar…) e per la fantasia. E…. anche la mia famiglia ringrazia!!!!Elena
RispondiEliminaCiao Sabina, anche io la preparo spesso e la regalo a Natale, la tua è leggermente diversa la proverò e me la guserò in questi giorni piovosi e freddi, un bacione a te e una carezza alla tua cucciola!
RispondiEliminaGrazie Sabina, con questo tempaccio una confortante cioccolata calda è proprio quello che ci vuole! A dirla tutta oggi per pranzo ho preparato pure la tua zuppa d'orzo . . buonissima!
RispondiEliminaLaura
Uma ideia bem boa e já apensar no Natal, gosto tanto do cãozinho um amor.
RispondiEliminabeijinhos.
Che brava Saby..seguirò la tua ricetta!!!
RispondiEliminaBuon w.e
La cioccolata calda è un must nelle giornate invernali... la coccola perfetta che scalda il cuore.. ne provo sempre varie versioni alla ricerca proprio di quel gusto perfetto della cioccolata da bar, ho appena aggiunto la tua ricetta ai preferiti... :) la provo presto! un abbraccio cara Sabi :*
RispondiEliminaNN vedo ora di provarla, e un ottima idea.
RispondiEliminaun abbraccio amica e cerca di riprenderti sei bravissima in tutto.
Bellissima idea per i regali di Natale...! Ormai bidogna iniziare a pensare anche a quelli.. e questa idea mi piace proprio!
RispondiEliminaBravissima!
Ciao !!! Che bella idea, mi piace questa cioccolata homemade, molto meglio della tante bustine, e ottimo suggerimento per i regalini di Natale, sicuramente la sperimenterò!!
RispondiEliminaCiao! Talmente mi è piaciuta la tua ricetta che l'ho proposta in una lista di regalini Home Made sul mio blog!! http://cucinaconraky.blogspot.it/2014/12/maialino-in-crosta-di-pistacchi.html
RispondiEliminaA presto!
Raky