mercoledì 5 novembre 2014

Preparato per cioccolata calda in tazza

Buona sera a tutti,
beh dopo il post di ieri non mi sarei aspettata proprio di postare una ricetta anche oggi, ma a me fa sempre bene sfogarmi e quindi eccomi qua anche questa sera. E poi con questo tempaccio ho pensato a voi e non potevo certo aspettare per la ricetta della cioccolata calda. L'ho preparata lunedì quando ancora il tempo non era così deprimente e sono riuscita a scattare qualche foto.








































Da quando ho scoperto questa ricetta non ho più comperato le famose bustine, mettendo poi una buona cioccolata non tornerete più indietro. Potete variare con lo zucchero e con la fecola di patate se volete la vostra cioccolata più o meno dolce e densa. E' un'ottima idea anche per un regalino di Natale.








































Ingredienti per un vasetto (12 tazze):

180 g di cioccolato fondente al 55%
12 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini di fecola di patate

Tagliate la cioccolata con un coltello, mettetela nel mixer con lo zucchero, il cacao e la fecola di patate e tritate tutto finchè otterrete una polvere sottile. Conservate in un vasetto a chiusura ermetica in un luogo asciutto.
Per preparare una tazza di cioccolato mettete 3 cucchiaini di preparato con 150 ml di latte (una tazza) in un pentolino, sciogliete bene tutti i grumi e portate a ebollizione.
Potete preparare anche il budino mescolando 4 cucchiaini di preparato anzichè 3 al latte.

Sono stata un po' sbrigativa con la ricetta e quindi vi consiglio di seguire bene l'originale qui.








































tazza Le Creuset


Buona serata a tutti!!!
Sabina

19 commenti:

  1. Ciao Sabina! Sai cosa? L'ho già messa in lista per i regalini di Natale perché è una idea che mi piace moltissimo! Buona serata!
    Veronica

    RispondiElimina
  2. Sabina, è perfetta in questo periodo di pioggia e giornate corte...Bellissime le tue foto!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  3. Una ricetta perfetta per preparare dei regalini da fare proprio per Natale, grazie mille per l'idea, me la salvo e la provo!!! ps. Bellissima la foto della tazza in primo piano con Nina sullo sfondo <3!!! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. E' un'ottima idea per i regali di Natale! Mi fa tanto ridere Nina che è sempre nello sfondo a osservare! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Una bellissima idea..sicuramente più sana e golosa!!!! pioggia anche a Roma.. già non ne posso più.. smack

    RispondiElimina
  6. Pioggia anche in Istria purtroppo. Ricetta da provare sicuramente.... adorabile nasino di Nina nella ultima foto.. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Idea carinissima per dolci regalini di Natale!!! Durante l'Avvento la preparerò sicuramente!! Un bacio,tesoro<3 Francy e Daisy <3

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Di questa ricetta ne ho sempre un barattolo pieno in dispensa. La trovo un'ottima coccola per un sacco di occasioni! A me piace servirla con l'aggiunta di un cucchiaio di farina di cocco e una spruzzata di panna! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina, ti seguo da un po' e ho provato alcune delle tue ricette. Da quando ho aperto una caffetteria nel mio paese non ho più avuto molto tempo e sopratutto molta voglia di cucinare, ma i tuoi piatti sono sempre così invitanti che mi sono ripresa in fretta!!! Ti faccio tanti complimenti per la costanza (io già fatico solo a seguire il sito del bar…) e per la fantasia. E…. anche la mia famiglia ringrazia!!!!Elena

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, anche io la preparo spesso e la regalo a Natale, la tua è leggermente diversa la proverò e me la guserò in questi giorni piovosi e freddi, un bacione a te e una carezza alla tua cucciola!

    RispondiElimina
  12. Grazie Sabina, con questo tempaccio una confortante cioccolata calda è proprio quello che ci vuole! A dirla tutta oggi per pranzo ho preparato pure la tua zuppa d'orzo . . buonissima!
    Laura

    RispondiElimina
  13. Uma ideia bem boa e já apensar no Natal, gosto tanto do cãozinho um amor.

    beijinhos.

    RispondiElimina
  14. Che brava Saby..seguirò la tua ricetta!!!
    Buon w.e

    RispondiElimina
  15. La cioccolata calda è un must nelle giornate invernali... la coccola perfetta che scalda il cuore.. ne provo sempre varie versioni alla ricerca proprio di quel gusto perfetto della cioccolata da bar, ho appena aggiunto la tua ricetta ai preferiti... :) la provo presto! un abbraccio cara Sabi :*

    RispondiElimina
  16. NN vedo ora di provarla, e un ottima idea.

    un abbraccio amica e cerca di riprenderti sei bravissima in tutto.

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea per i regali di Natale...! Ormai bidogna iniziare a pensare anche a quelli.. e questa idea mi piace proprio!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  18. Ciao !!! Che bella idea, mi piace questa cioccolata homemade, molto meglio della tante bustine, e ottimo suggerimento per i regalini di Natale, sicuramente la sperimenterò!!

    RispondiElimina
  19. Ciao! Talmente mi è piaciuta la tua ricetta che l'ho proposta in una lista di regalini Home Made sul mio blog!! http://cucinaconraky.blogspot.it/2014/12/maialino-in-crosta-di-pistacchi.html
    A presto!
    Raky

    RispondiElimina