martedì 17 marzo 2015

Crumbles al cocco e lamponi

Buongiorno a tutti,
avete visto la puntata ieri di "Quel che passa il convento"? Spero vi siate divertitti, questo è solo quello che conta per me. Io mi sono divertita moltissimo a criticarmi, fa uno strano effetto vedersi e soprattutto sentirsi in tv. Ci sarà un'altra puntata oggi dove preparerò dei piatti salati. Nella puntata di oggi sarò meno concentrata perchè il mio pensiero fisso era quello di riuscire a prendere il treno per tornare a casa. Abbiamo finito la registrazione alle 15.30 e alle 16.15 partiva il mio treno per Bolzano. Sorrido ancora pensando alla puntata di ieri quando ad un certo punto sparisco per andare a lavarmi le mani. Poi mi sono resa conto di aver interagito pochissimo con Don Domenico e mi dispiace molto, ma ero concentratissima nel preparare le ricette. Sono stata felicissima di aver raccontato qualcosina dei miei genitori e soprattutto che il pensiero finale sia stato quello rivolto all'ecologia e all'ambiente. Come ho già detto il team di TV 2000 è fantastico ed è stato merito loro se sono riuscita ad essere così tranquilla e disinvolta.
Per chi volesse vedere le repliche può guardare qui e qui.

Ora passiamo alla ricetta di oggi, si, un altro dolce, e per fortuna che avevo detto di volermi mettere a dieta, ma la casualità ha voluto che avessi tutti gli ingredienti giusti in casa e quindi non ho potuto provare quest'altra fantastica ricetta di Donna Hay.









































Ingredienti per 10 crumbles:

100 g di burro fuso
55 g di zucchero
150 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
40 g di cocco disidratato
60 ml di latte
160 g di marmellata di lamponi

per il crumble al cocco:
1 albume
2 cucchiai di zucchero
50 g di scaglie di cocco

Scaldate il forno a 180°. 
Per il crumble al cocco mescolate in una ciotola l'albume non montato, lo zucchero e le scaglie d cocco. Mettete da parte.
In un'altra ciotola o nel robot da cucina impastate il burro con lo zucchero, la farina, il lievito, il cocco e il latte. 
Foderate con i pirottini 10 stampini da muffin, distribuite il composto premendo bene sul fondo.
Infornate per 10-15 minuti finchè la superficie non diventa dorata.
Togliete dal forno e fate raffreddare.
Spalmate un cucchiaino di marmellata su ogni dolcetto e distribuite sopra il crumble al cocco che avevate tenuto da parte.
Infornate per altri 5-7 minuti finchè il cocco non diventa dorato.
Fate raffreddare prima di servire.









































Buona giornata a tutti!!
Sabina

14 commenti:

  1. È stata una puntata stupenda, disinvolta, solare ed è stato bellissimo sentirti parlare dei tuoi genitori. Assomigli veramente tanto a tua mamma, che era una bellissima e sorridente donna come lo sei tu :)
    Ancora mezz'oretta ed accendo la tv per guardare le ricette salate e vedere l'ansia per il treno che cresce :D
    Un abbraccio!
    Stef.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina e...brava anzi bravissima!!! Ti ho visto via youtube e ha fatto emozionare anche me vederti in tv!!!
    Un forte abbraccio e ancora tanti tanti complimenti!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  3. La testa vacilla, sappilo. Ieri mattina avevo preparato tutto...con un colpo di coda poi me lo sono perso. . . questa mattina, invece, non mi sono schiodata dalla TV e ti ho gustata fotogramma dopo fotogramma.
    Sri telegenica e molto spontanea Saby inoltre le due ricette che hai mostrato mi sono piaciute moltissimo,e ti dirò che le tartellette le vorrei rifare per il pranzo di questa domenica a che ho invitato i miei genitori. Farò un figurone.
    Siccome ho perso le ricette dolci (che poi vedrò sul link di recupero), mi gusto questo crumble mentre mi congratulo con te: brava brava brava.
    Vale

    RispondiElimina
  4. E vero ,sei stata veramenta brava e le tue ricette in tv sono ancora piu invitanti e stimolanti
    da invitare parenti e amici per gustare tutti insieme.Complimenti

    RispondiElimina
  5. Sai cosa mi è piaciuto della trasmissione? Che con due ricette tu sia riuscita a sintetizzare tanto di te e nel frattempo a raccontarlo in modo spontaneo e piacevole. Non credo sia facile fare tutto questo davanti a delle telecamere... Ma che tu sia brava già lo sapevo! Un abbraccio e corro a cercare su youtube le ricette di oggi,
    V.

    RispondiElimina
  6. innanzitutto complimenti ...ho visto il video e sei davvero spigliata davanti alla telecamera!
    io ...morirei... non deve essere facile!
    e queste tortine sono fantastiche, adoro il cocco e il crumble...
    mi sa che te le rubo.
    buon lavoro!

    RispondiElimina
  7. Vado subito a vedermi la puntata e intanto mi complimento x te x questo delicato e squisito dolcetto ^_^
    Mi hai fatto venire l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  8. Sei stata bravissima Sabi! Mi ha emozionato sentirti raccontare di te e vedere quanto assomigli alla tua mamma♥sei stata fantastica♥♥♥baci bella♥

    RispondiElimina
  9. Sabi non vedo l'ora di vederti!! :D Sono certa che sei stata straordinaria come sempre!!!! <3 <3 Sono troppo felice, già lo ero quando sei stata a cronache animali e adesso non vedo l'ora di fare il bis!! <3 Per festeggiare prendo una di queste tortine 'coccolose', brindando a te, cara! Un bacione enorme!!

    RispondiElimina
  10. Sabina ho visto la puntata, complimenti!! A tuo agio davanti alle telecamere, pochi tempi morti, mancava solo NINA!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Te l'ho detto che ho visto la puntata anzi le puntate?Sei molto spigliata ,traspare un leggero e dolcissimo imbarazzo iniziale che ti fa sembrare ancora più dolce e raggiante al tempo stesso.....secondo me dovresti fare più video da mettere sul blog...e' troppo bello sentirti parlare....certo mancava Nina che se si fosse stat avrebbe reso ancora più bella la puntata

    RispondiElimina
  12. Sabina, arrivo un pochino in ritardo per gustarmi questi deliziosi dolcetti, ma per le due puntate in tv, non sono arrivata tardi. Mi sei piaciuta tanto. Sei stata disinvolta e si é vista la tua raffinata delicatezza. Brava con la B maiuscola! Ti abbraccio dolcezza e ti auguro una serena domenica, Mary

    RispondiElimina
  13. non ho visto la puntata ma cerco di rimediare guardando le repliche ! Splendide queste foto, mettono appetito al primo sguardo ! Buona settimana

    RispondiElimina