sabato 14 marzo 2015

Torta all'uvetta con panna acida

Buongiorno a tutti, buon sabato,
oggi vi lascio velocemente la ricetta e colgo l'occasione per confermarvi che andrò in onda a "Quel che passa il convento" su TV 2000, canale 28 del digitale terrestre, lunedì 16 e martedì 17 marzo alle ore 11.00. Per chi volesse ci saranno le repliche delle puntate qui e qui. Sono curiosissima anche io di vedermi e sarà divertente commentare assieme quello che ho combinato.








































Anche la ricetta di oggi l'ho presa dal libro di cui vi parlavo nel post precedente. E' una cheesecake con doppio strato di pasta, semplicemente squisita, è piaciuta moltissimo a mio marito, per i miei gusti era un pochino troppo dolce. La riproverò sicuramente utilizzando meno zucchero.
Vi consiglio di farla raffreddare bene prima di tagliarla.









































Ingredienti per una teglia del diametro di 23 cm circa:

per la pasta:
375 g di farina
250 g di burro freddo
1 uovo
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
4 cucchiai di acqua gelata
un pizzico abbondante di sale
2 cucchiai di zucchero

per il ripieno:
150 g di uvette
3 cucchiai di rum
2 uova
225 g di zucchero
250 ml di panna acida
1 cucchiaio di succo di limone
1 spolverata di noce moscata
2-3 cucchiai di zucchero di canna per spolverare

Immergete le uvette nel rum, dovranno assorbire tutto il liquore.
Con il robot da cucina impastate la farina con lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti. Poi aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con l'aceto e l'acqua. Amalgamate bene tutto finchè otterrette una palla di impasto, aggiungete altra farina se necessario. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Dividete la pasta in due parti, stendetene metà su un piano infarinato o direttamente sulla carta forno.
Rivestite il fondo della teglia tagliando via la pasta in eccesso.
Accendete il forno a 230°.
Con una frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero finchè il composto diventa chiaro e spumoso e mettete da parte.
Conservate 2 cucchiai di panna acida per la glassa. Sbatttete la panna acida rimasta con il succo di limone, la noce moscata e il sale finchè si addensa leggermente (la panna acida che ho comperato io era già molto densa quindi l'ho soltanto mescolata al limone).
Amalgamate delicatamente le uova con la panna acida e aggiungete le uvette ammorbidite nel rum.
Versate il tutto sulla base di pasta.
Stendete la pasta rimasta e ricoprite la superficie della torta sollevandola con il mattarello.
Ripiegate la pasta sotto lo strato inferiore e premete i bordi per sigillarla bene.
Spennellate con la panna acida che avete tenuto da parte e spolverate con lo zucchero di canna.
Tagliuzzate la superficie al centro un paio di volte per far uscire il vapore durante la cottura.
Infornate la torta nel forno caldo per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora 20-30 minuti finchè la pasta indurisce e si colora.
Lasciate raffreddare prima di tagliare e servire.








































Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

12 commenti:

  1. Ed io non vedo l'ora di vederti,sarai stata simpatica e bravissima ne sono certa!E sei stata bravissima con questo dolce cremoso con la frolla che si scioglie in bocca,uhhhh immagino la bontà e capisco il marito!
    Un bacio grande e uno strapazzamento alla mia bionda del cuore!

    RispondiElimina
  2. Cheesecake doppio strato? In effetti perché limitarsi a uno solo... Anche io dovrei ridurre drasticamente lo zucchero visto che sono per i dolci poco dolci, ma assolutamente a favore di questo tipo di torte!
    Sono proprio curiosa di vederti lunedì in televisione, a presto quindi e buona domenica,
    V.

    RispondiElimina
  3. Sublime...io sono dalla parte di tuo marito, adoro i dolci "dolci"! Bravissimissima!!!

    RispondiElimina
  4. L'ho fatta qualche ora fa. Buonissima. GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. Spettacolare questa torta, e deve essere anche buonissima,provero' a farla, brava Sabina. Complimenti,un abbraccio Giusy.

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di vederti in TV♥♥♥buona domenica tesoro♥ torta bellissima♥

    RispondiElimina
  7. che bello ti vedo in tivù!! aspetto ...........
    grazie per la ricetta è meravigliosa!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, ti seguo sempre con piacere, sei una delle mie foodblogger preferite, sembri sempre così calma e poi fai delle foto a dir poco stupende!!! Sei un modello per me! *.* Per non parlare dei piatti ovviamente! :) Questa torta mi ispira tantissimo per la sua cremosità e per la presenza dell'uvetta! Vorrei proprio provarla!
    Un bacione, Francesca

    RispondiElimina
  9. Ma.. ma... ti lascio per qualche tempo e cosa sento?? <3 Ma che bellissima notiziaaa!!! Non me le perderei per nulla al mondo, sono strafelice per te cara Sabi!! <3 <3 :D Sarà bellissimo vederti in tv!! Un abbraccio enorme e prendo subito una fetta di questa delizia: ultimamente le uvette mi confortano parecchio :P Mmmh!

    RispondiElimina
  10. Non vedo l'ora di vedere le due puntate!!! Domani non riesco a vederla in diretta ma martedì di sicuro!
    E questa torta parla da sè. Allora adesso ho il menù completa: zuppa di yogurt e spinaci, riso con yogurt e ceci e cheesecake. Che fame!!!
    Brava come sempre :)
    Stef.

    RispondiElimina
  11. Non vedo l'ora, sono sintonizzata....così ti vedrò in azione finalmente <3 <3 <3

    RispondiElimina