Buongiorno,
oggi non vuol proprio smettere di piovere e quindi restiamo a casa a goderci quest'aria fresca e frizantina. E' da tantissimo tempo che non preparo una torta e forse oggi è proprio la giornata giusta, è la tipica giornata da torta di mele.
Dopo il rientro dal viaggio in Danimarca non mi sono dedicata particolarmente ai fornelli e infatti la ricetta di oggi l'ho preparata prima della partenza, ma mi è bastato riguardare le foto per farmi tornare la voglia di cucinare e soprattutto di mettere sotto ai denti qualcosa di buono e saporito.
Il piatto di oggi è molto appetitoso, di quelli che fanno venir voglia di sedersi a tavola. Mi piacciono le melanzane, preparate in tutti i modi. Questa è una ricetta siciliana, secondo la tradizione dovrebbe essere un contorno, ma per me è stato un piatto unico che ho gustato con del buon pane croccante e un buon bicchiere di vino.
La ricetta è facile e vi basterà guardare le foto per capire come ho preparato queste melanzane.
Il post di oggi è in collaborazione con Giancarlo Ceci e i suoi fantastici prodotti.
Per questa ricetta ho utilizzato l'olio extra vergine d'oliva e i pomodorini in salsa, infine accompagnato con il vino rosato Parchitello.
Ingredienti per 2-4 persone:
2 melanzane piccoline
2 spicchi d'aglio
200 g di provolone piccante
olio extravergine d'oliva
basilico
50 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe
1 vasetto di pomodorini in salsa
Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, incidete la polpa con un coltello appuntito, adagiatele in una pirofila, spennellate con l'olio, salate e infornate a 200° per dieci minuti.
Condite i pomodorini con l'aglio schiacciato, basilico, sale e pepe.
Tolte le melanzane dal forno tagliate il provolone a striscioline e infilatelo nelle incisioni (come ho fatto nella foto).
Adagiate sopra i pomodorini ben conditi, irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva e cospargete con abbondante parmigiano.
Infornate a 200° per 30-40 minuti.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina
una cena molto appetitosa, foto strepitose Sabina !
RispondiEliminaMentre ci godiamo il fresco anche qui, stavo proprio pensando a quale torta infornare. Curiosa di sapere se dal tuo forno è uscita una bella torta di mele...
RispondiEliminaQueste melanzane me le tengo per il pranzo, piatto unico anche per me. Ottima idea, Sabina.
Un abbraccio e a presto,
V.
Mooolto invitante, vorrei provarla ma da queste parti non riesco a trovare il provolone piccante. In alternativa che formaggio posso usare? grazie
RispondiEliminapuoi sostituire con quello che preferisci, scamorza, caciotta, caciocavallo.....
Eliminabuona giornata
Le abbiamo mangiate questa sera ed ho usato un formaggio saporito, tipo fontina. Veramente saporite le consiglio a tutte. ciao e grazie
Eliminaciao Saby come stai?
RispondiEliminaHo sentito un buon profumino uscire dalla tua cucina, se c' è posto mi fermo a pranzo con voi.Ma no dai, magari le preparo anche io per la mia famiglia. Mi hai dato un ottima idea.
Se ti va,passa da me c'è un articolo che potrà interessarti, almeno in parte.
Buona giornata