Buon pomeriggio a tutti,
non vi nascondo che ho pochissima voglia di scrivere, ci sono momenti in cui non si riesce a dare un senso a nulla. Non si riesce a gioire quando ci sono altre persone che soffrono, ma la vita continua e bisogna dare forza e coraggio a chi ha perso tutto. In questo momento mi sento soltanto di mandare un forte abbraccio a tutte quelle persone colpite dal terremoto.
Il mese di agosto è sicuramente quello più impegnativo per chi ha l'orto, il raccolto è molto ricco e il pomodoro è uno dei protagonisti tra frutta e verdura. In insalata con la cipolla, sulla bruschetta, con mozzarella e basilico, solo a parlarne mi viene l'acquolina in bocca, proprio qualche giorno fa in Toscana ho mangiato una favolosa pappa al pomodoro, non c'è ombra di dubbio, il pomodoro trionfa sempre sulle nostre tavole.
Per cambiare, mi piace anche moltissimo al forno, questa volta ho voluto provarlo ripieno con la quinoa e vi garantisco che anche così è eccezzionale.
Per me è stato un fantastico piatto unico vegetariano. La quinoa poi è ricca di proteine, è buona e si prepara velocemente. Per questa ricetta potete utilizzare sia la quinoa bianca che quella rossa.
Escludendo il formaggio e aggiungendo della menta potrebbe essere anche un ottimo piatto vegano.
Ingredienti per 4 persone:
6- 8 pomodori ramati di media grandezza
150 g di quinoa rossa
500 g di spinaci novelli
1 cipollotto affettato
50 g di parmigiano
70 g di formaggio a vostro piacere (dalla fontina al caprino)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Sciacquate la quinoa, mettetela in una casseruola con un volume d'acqua salata pari al doppio suo, portate a ebollizzione, coprite, abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti.
In una padella fate dorare il cipollotto con un filo d'olio e aggiungete gli spinaci ben lavati, fate cuocere 5 minuti.
Lavate i pomodori, tagliate la calotta lasciando il picciolo, con un cucchiaio eliminate i semi all'interno e capovolgeteli.
Mescolate la quinoa con gli spinaci, il formaggio tagliato a piccoli cubetti e il parmigiano, condite con sale e pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Riempite bene i pomodori, chiudeteli con la calotta, adagiateli nella teglia da forno (la mia quadrata, in gres smaltato rossa Le Creuset), e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Buona serata a tutti!!!
Sabina
ho parecchia quinoa che non so come utilizzare...proverò questa tua versione, mi piace assai!
RispondiEliminabuona serata
la quinoa è un'ottima alternativa al riso nei pomodori ripieni, bella proposta!
RispondiEliminaComprendo le tue parole.. anche io ieri quando ho postato.. non sapevo cosa dire.. ma come scrivi anche tu.. bisogna andare avanti.. Ottimi i tuoi pomodori.. con un ripieno alternativo.. Non ho mai provato la quinoa.. forse è il caso di lanciarmi.. un abbraccio..
RispondiElimina