Buon pomeriggio a tutti!!!!
Mi chiedete spesso di Elsa e vi dico con piacere che è ritornata quella di prima con qualche lieve perdita d'equilibrio e ne siamo tutti contenti. Non vedo l'ora arrivi la bella stagione per portarla su un bel prato verde.
Avete notato anche voi di come si siano allungate le giornate????
Oggi ho fatto un giretto in centro e per la prima volta non ho più sentito quel freddo che penetrava nelle ossa.
Anche i negozi con tutti quei vestitini a fiori, svolazzanti, mi fanno venire una gran voglia di primavera, ma indovinate un po' dove mi sono fermata a fare acquisti????
In p.zza del Grano a Merano ogni giorno ci sono un paio di bancarelle che vendono merce usata e i soldi vanno in beneficenza. Ho portato a casa dei cuscini che metterò sulle sedie in balcone, un mestolo, un forcone per arrosti e un coltello in argento e un barattolino in ceramica bianca porta aglio. I prezzi sono veramente ottimi e acessibili e mi sarei portata a casa di tutto.
Questa cake è stato un esperimento.......ben riuscito......mi permetto di dire.
Un paio di sere fa leggendo il blog di Giovanna "La cuoca eclettica", ho trovato la cake al limone.
Si presentava così bene che ho voluto provarla subito.
Naturalmente ho voluto cambiare qualcosina perchè mi mancava qualche ingrediente e perchè avevo delle foglie di menta fresca che volevo utilizzare a tutti i costi.
Ho voluto provare ad aggiungere la menta perchè avevo assaggiato un cous cous aromatizzato al limone e menta e mi era piaciuto moltissimo.
Il profumo e il sapore di questa cake mi hanno fatto venire in mente una vacanza fatta in Marocco, ormai tanti anni fa. In un paesino di montagna nei pressi di Marrakech ho sorseggiato il più buon te alla menta che io abbia mai bevuto.
Ricordo di esserci stata proprio in questo periodo tra fine febbraio e inizi di marzo. Ma quanto è bello viaggiare????
Molto spesso quando ho una gran voglia di partire e non posso farlo mi accontento di ricordare certi posti meravigliosi con un'aroma, una spezia, un frutto ecc...
Con questa cake ho voluto prepararmi un te alla menta servito in bicchierini di vetro come l'ho bevuto in Marocco.
Ingredienti:150 g di fecola di patate (60 g di fecola di patate)
150 g di farina bianca (180 g di farina)
130 g di zucchero semolato
2 uova (3 uova)
2 cucchiai di olio d'oliva (100 ml di olio d'oliva)
250 g di yogurt (2 vasetti)
la scorza e il succo di un limone biologico
1/2 bustina di lievito per dolci (1 bustina di lievito per dolci)
1 cucchiaio di menta fresca tritata
1 presa di sale
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
Foderare con carta forno uno stampo da plum cake e versare l'impasto.
Preriscaldare il forno e cuocere a 180° per 40-45 minuti circa.
Ho usato la fecola di patate perchè l'avevo in dispensa altrimenti avrei usato solo farina.
Vi dico anche che la cake appena fatta era morbidissima, il giorno dopo non più. La prossima volta proverò senza fecola e magari con un po' più di olio, per mantenerla morbida anche nei giorni sucessivi. Tra parentesi ho messo le dosi che secondo me sono più indicate per mantenere il plum cake più morbido. Sbagliando si impara ;)!!!!
Ringrazio Giovanna per questa bontà.
Nella speranza di fare un bel bagno di sole auguro un buon fine settimana a tutti.
Sabina
Bellissimo questo cake, Sabi!!a me piacciono molto i plumcake..li trovo perfetti per la colazione e ci si può sbizzarrire nel creare sempre nuovi abbinamenti come il tuo!!!molto partcolare!!!sei sempre a mio avviso molto originale. Sono felicissima di sapere che Elsa sta bene!!!E proprio oggi sono andata qui ad Arco a passeggiare con un bellissimo sole pensando: sento la primavera, oggi!!!Non vedo l'ora di indossare un vestitino colorato!!!!:-)Un bacione alle mie due splendide bionde;-).PS.Adoro passeggiare a Merano, ci vengo spesso con Klaus!
RispondiEliminaci dobbiamo incontrare prima o poi, anche noi veniamo spesso dalle tue parti......magari ci prendiamo un caffe senza impegno
Eliminaun bacione
Sììììì!!! sarebbe un piacere davvero!Un bacione a te!
EliminaLa menta nei dolci è un qualcosa che adoro, adoro la menta un pò dappertutto, ma nei dolci dà quel tocco di freschezza che è delizioso!
RispondiEliminaPoi con il limone con me non si sbaglia mai ^^ davvero un ottimo cake!
Buona serata ^^
anche io ultimamente metto la menta un po' ovunque.......l'ho scoperta da poco
EliminaWow Sabina, che splendido e profumatissimo dolce!!!!
RispondiEliminagrazie tesoro!!!
EliminaChe bel viaggio che mi hai fatto fare solo leggendo questo post...Meraviglioso,dolce e profumato come questo dolce....come la menta nel tuo tè!!!!Grazie davvero!!!
RispondiEliminaUn bacione cara Sabina
mi fa piacere Renata tu abbia fatto questo viaggio di fantasia insieme a me
Eliminamamma mia che spettacolo!baci!
RispondiEliminagrazie Federica
Eliminal'idea della menta è originale... te la copierò! Penso che abbinata al limone sprigioni tutto il suo aroma in modo ottimale...
RispondiEliminaNon è vero che le foto non sono belle! Hai colto molto bene l'atmosfera rilassata. Un bacio
p.s. sto chiedendo a tutti quelli che possono e vogliono farlo di togliere quella maledetta parolina... non si riesce a leggere e postare un commento è diventato veramente difficoltoso... ;). Mò vedo se riesco...
Un ri-abbraccio
Fausta, volevo scriverlo anche io nel post.....quella parolina è veramente odiosa e antipatica.
Eliminapensavo l'avesse messa in automatico google. Ma ce l'ho anche io???
Io non l'ho attivata
Sono contentissima per la "bionda", e questa foto mi piace troppo, quel sole... mi sembra di essere accolta in casa tua, non so spiegare... troppo bella!
RispondiEliminale mie foto con i raggi di sole del mattino sono quelle che preferisco......benvenuta in casa mia......comunque mi fa piacere di dare questa sensazione......preparare una bella foto per me è come apparecchiare una bella tavola per gli ospiti......nel blog gli ospiti sono i miei lettori.
Eliminaun bacione
ma siamo telepatiche tu e io ...ho appena postato una cake al limone giro tra i blog e trovo questa delizia.... siamo sulla stessa lunghezza d'onda allora......bacini
RispondiEliminaadesso mi faccio un giretto nei blog e vengo anche a trovarti per vedere la tua cake
EliminaBuonissimo!!! Chissà che profumo di limone!!!!
RispondiEliminaciao cara, che buono il plumcake.
RispondiEliminaCara Saby, vorrei averlo qua per domani mattina da inzuppare in una bella tazza di latte.
RispondiEliminaCon la menta..sarà una bontà!!
Buon fine settimana cara !
Incoronata
Ciao Sabina! anche io ho un ricordo del tè più buono che abbia mai assaggiato era proprio un tè alla menta, bevuto in un negozio di tappeti in un viottolo del centro di Marrakech, il tè era bollente ma è servito per rinfrescarci, non chiedermi come, dalla calura esterna (quasi 40°C). Comunque fin'ora le mie esperienze con la menta finivano lì. Però il tuo cake mi ha ispirato, veramente, e voglio provarla in un prossimo dolce. brava, ti ammiro per sperimentare nuovi abbinamenti! bacioni a te e Elsa!
RispondiEliminaCiao cara Sabina, sono contenta che per Elsa va sempre meglio!
RispondiEliminaSi...è vero che le giornate sembrano allungarsi...menomale...e mai come quest'anno non vedo l'ora che arrivi l'estate!!!
Eh...viaggiare...quanto mi piacerebbe conoscere tanti nuovi posti! Ma chissà!
E questo plumcake al limone e menta? Ma che buono dev'essere e gusto particolare!
Bacioni
che bel cake, la menta e il limone sono una buonissima coppia anche nei dolci!
RispondiEliminaqua la neve si sta sciogliendo lentamente e sono sicura che la primavera arriverà all'improvviso e mi troverà impreparata (vedi vestitini colorati e cicci da smaltire...). dai una grattatina ad Elsa per me, un bacione :-D
Ma come fai ad avere la menta fresca adesso??? ahha favolosa :) Ad ogni modo, splendida idea e si vede che il risultato é ottimo! Chissà com'era contento il tuo maritino :)
RispondiEliminaUN abbraccio
Mi piace l'aroma del limone, tantissimo. Brava. Sono felice per l'altra bionda, dalle un bacio.
RispondiEliminaPS - Hai visto lì in teatro? Grandi cose stanno succedendo grazie alla signorina Rosario....
tesorissima buon sabato! Sono contentissima di sapere che Elsa sta di nuovo bene; è vero le giornate si sono allungate e anche gli uccellini si sentono un pò di più a canticchiare al sole, speriamo arrivi presto la primavera. Il mercatino è interessante, qui a Trieste credo non ci sia niente di simile e il plumcake è una delizia. un bacio
RispondiEliminaDelicato e fresco con quell'aggiunta di menta. Mi ispira proprio un sacco anche perchè i dolci al limone li adoro. Un esperimento davvero ben riuscito :) Sono contenta che Elsa finalmente sta bene. Un abbraccio, buon we
RispondiEliminaUn dolce che adoro, perchè amo tutto quello che contiene il limone.
RispondiEliminaSi ho notato che le giornate si sono allungate ma non le vetrine dei negozi. Sta facendo talmente freddo che con la piccola esco poco e non so cosa ci sia in giro in questo periodo.
Vedrai che con Elsa andrà sempre meglio.
Un abbraccione ad entrambe.
sembra una vera delizia! complimenti :) un bacio!
RispondiEliminaDelizioso questo pane. Mi piace l'aggiunta della menta. Ciao!
RispondiEliminaBellissima presentazione! come tutte le tue del resto. Anch'io adoro i mercatini dell'usato, ci trovo cose deliziose! Buona domenica, Laura
RispondiEliminami piace quel tocco di menta. proprio! e sembra molto soffice.. bacio
RispondiEliminaLe foto rendono moltissimo la serenità di un'Elsa ritrovata in buona forma e di un cake semplice ma con quel qualcosa in più! Sai cosa faccio io per mantenere morbido un plumcake? metto l'impasto in frigorifero per un paio d'ore prima di cuocerlo(e naturalmente aggiungo un po' di grassi in più).
RispondiEliminaUn abbraccio
Hai fatto benissimo a comprare al mercatino dell'usato e a fare questo plum delizioso...buona settimana a tutta la famiglia!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe delizia! Buona settimana ed un megabacio ad Elsa! :*
RispondiEliminaCiau!! passavo solo per dirti che ti ho inserito nel mio post: the versatile blogger.
RispondiEliminaPuoi trovare tutte le "info" sul mio blog http://sabrinaboschetti.blogspot.com
Spero di aver fatto cosa gradita =)
a prestissimo <3
La devo assolutamente provare! Per renderla più soffice si potrebbe utilizzare anche della FRUMINA, che dite?
RispondiEliminaVi farò sapere!
Buonissima giornata!