Care amiche e amici,
è freddo e questa non è una novità, l'influenza è dietro l'angolo, ma sto cercando in tutti i modi di tenerla a bada: tante vitamine, spremute d'arancia, bevande calde con il miele, propoli, zuppe, docce bollenti, arieggiare spesso casa ecc....
Come ho già detto, a me piace l'inverno e non mi spaventa il freddo, ma a metà febbraio inizio ad avere già voglia di primavera. Non vedo l'ora di vedere in montagna spuntare i bucaneve........sono bellissimi e sto già pensando di fare tantissime foto. Se tutto va bene li vedremo spuntare per Pasqua.
Questa settimana vi presento un'altra ricetta esotica, avevo voglia di evadere un po' dalla routine quotidiana.
In questo periodo sono fissata con Gordon Ramsey, lo so.......sono noiosissima. E' tutta colpa dello spazio. Conservo i miei libri di cucina in una grande cesta in vimini da pic-nic, è talmente pesante che quando tiro fuori un libro rimane quello a portata di mano. Questo è il turno di Gordon e ancora non mi sta annoiando perchè è molto vario e propone ricette per una sana alimentazione, il chè non guasta mai.
Anche questa volta ho modificato la ricetta a mio piacere.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di manzo tagliato fine per carpaccio a striscioline
1 spicchio d'aglio tritato
2 cm di zenzero fresco grattuggiato
1/2 peperoncino rosso fresco senza semi affettato
150 g di champignon mondati e affettati
1 carota pelata e affettata sottilmente nel senso della lunghezza
1 peperone rosso tagliato a strisce sottili
150 g di taccole
2 cipollotti affettati in diagonale
2 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
qualche foglia di menta tritata per guarnire (se lo trovate meglio basilico thai o coriandolo)
Per la salsa:
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele (se lo avete aceto di riso)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di maizena
3-4 cucchiai d'acqua
Prima di cominciare a cucinare affettate tutti gli ingredienti.
Preparate la salsa emulsionando tutti gli ingredienti e lasciatela riposare.
Salate e pepate leggermente la carne e rosolatela pochi secondi in una padella rovente oppure in un wok con pochissimo olio. Trasferitela in un piatto e tenetela da parte.
Nel wok o in una padella capiente versate l'olio e aggiungete l'aglio, lo zenzero, il peperoncino, rosolate un minuto finchè sarà dorato. Unite le taccole tagliate a pezzi grandi, fatele saltare leggermente poi aggiungete pochissima acqua e coprite con il coperchio. Il vapore cuocerà le verdure.
Quando le taccole sono tenere aggiungete le carote, i funghi e il peperone e spadellate per altri pochi minuti.
Mescolate la salsa e versatela sulle verdure. Mettete il manzo e mescolate per un minuto finchè la salsa si addensa. A fuoco spento unite i cipollotti.
Distribuire nei piatti e decorate con la menta. Servite caldo con del riso jasmine o basmati cotto a vapore.
Ho messo i bastoncini per fare la foto e per provare, ma alla fine abbiamo mangiato con la forchetta.
Chi di voi sa usare i bastoncini????
Questi piatti orientali sono fantastici per chi è a dieta perchè comunque soddisfano gli occhi e il palato.
E' un modo diverso per mangiare tanta verdura e la salsa di soia è un'ottima alleata della dieta.
Buon fine settimana a tutti!!!!
Sabina
si evadiamo volentieri.....bella colorata, se poi va bene anche per la dieta....buon fine settimana
RispondiEliminaIo pure sono una grande fans di Gordon Ramsay :) lo guardo spesso in tv. Buona serata e buon fine settimana :)
RispondiEliminache buona questa ricetta che sa di mare e di vacanza, io sono dai miei a vt e siamo sommersi dalla neve, sto desiderando moltissimo il sole. un bacione
RispondiEliminainvitante questo piatto e anche ben presentato ....
RispondiEliminaottima per la dieta che ultimamente non riesco più a starci dietro sarà colpa del freddo non lo .... te la copio ..
un abbraccio da lia
Mi sono innamorata del tuo blog quindi d'ora in poi ti seguo ^_^
RispondiEliminaE questa ricetta mi attira tantissimo e la proverò di certo!
A presto!!!
che raffinatezza il tuo blog...bello complimenti!
RispondiEliminaAnche a me attira tantissimo questa ricetta !!! Me la segno subito !!!
RispondiEliminaSabina ma così mi costringi a fare due ricette a Klaus!!!!!Lui (come me) è pazzo per il cibo esotico e in special modo thai. Io amo mangiare con le bacchette (questa "fissa" me l'ha passata lui, che ha viaggiato in tutto il mondo per lavoro e che ritiene che i cibi orientali vadano "assaggiati" con le bacchette:-))Ti dirò che mi diverte e ..sazia!!perchè mangi più lentamente. Insomma il tuo piatto mi piace e...Gordon Ramsey nelle tue "mani" non mi stufa affatto, anzi!!Mi fa proprio gola!!!:-)P.S.Ho inviato a Klaus via skype ieri sera il link del tuo pollo....ha detto che "lo pretende" appena torna!!!:-)))))Fai centro con i miei e..i suoi gusti:-)))Un grande abbraccio!!PS. Tutto ok, Elsa?spero di sìììì, una carezza tenera a lei!
RispondiEliminaSiete troppo forti tu e Klaus!!!! Ma tu comunque hai fatto spesso dei favolosi piatti esotici. Noi ci proviamo sempre ad usare le bacchette ma non ci riusciamo......siamo troppo pigri e impazienti.
EliminaIo ultimamente mangerei sempre piatti asiatici, per fortuna piacciono tanto anche a mio marito.
Quando abitavo a Londra avevo anche imparato a cucinare indiano, ora non ricordo nulla, dovrei prendermi un libro per rispolverare certe ricette. A voi piace indiano????
un bacione
Noi siamo pazzi dell'indiano!!!!Se ci potessi vedere...quando siamo in giro in Inghilterra,Austria o Germania (molto spesso), giriamo come delle tarantole per ristoranti Thai, giapponesi, indiani....come sai, lì rispetto all'Italia c'è una maggiore "apertura mentale" nei confronti di altri sapori e i ristoranti sono davvero ottimi!!chissà che bello andare in viaggio noi 4!!!!anzi, 5 ..(Elsa;-))Sapessi quanti libri ho..prima o poi mi ci devo mettere e fare una bella cenetta indiana..siete invitatiiiii:-))))Un bacione!!
Eliminaeh si....andremo proprio d'accordo noi 4. Grazie per l'invito!
EliminaIo ho vissuto a Londra parecchi anni e quindi lì ti puoi immaginare cosa trovi......di tutto di più. E poi abbiamo viaggiato parecchio e non abbiamo mai cercato un ristorante italiano.......sapessi in che posti abbiamo mangiato in Africa.....oh che nostalgia!!!!!
Purtroppo con Elsa così vecchiotta niente più viaggi avventura.
un bacione
Grazie per essermi venuta a trovare oggi. Il tuo blog e' molto ben fatto, le foto sono ottime e le ricette non sono da meno! Ti seguiro' molto volentieri.Ciao!
RispondiEliminaCara Sabina, con Gordon sfondi una porta aperta! noia no, anzi è un piacere vedere pubblicate delle sue ricette! questo manzo stile orientale mi ispira moltissimo, l'hai reso perfettamente! un bacione e tieni duro contro l'influenza!! bacioni a te e come sempre ad Elsa, che spero si stia rimettendo sempre più!
RispondiEliminagrazie Francesca, Elsa è tornata la pazzarella di prima ancora più viziata.
EliminaMa è bellissimo...veramente cara Sabina!!!!! Quanti colori e sapori in questo piatto ....mi piace veramente tanto!!!!!!! Insomma devo assolutamente procurarmi un libro di Ramsey e iniziare a cucinare....anche perchè in questo periodo con i dolci ho veramente esagerato..... e bimba anch'io ho un desidero sfrenato di Primavera e speriamo che arrivi presto!!!!!
RispondiEliminaUn grande bacio e passa una splendida serata
si anche io ho una voglia sfrenata di colore
Eliminaricetta invitantissima anche per me che non amo molto la carne! complimenti per la mise en place e le foto perfette entrambe! un bacione e un abbraccio a Elsa, che secondo me era lì che annusava tutta intenta a vedere se ci scappava qualcosa per lei!
RispondiEliminase tu vedessi Elsa, è sempre lì davanti alla suoa ciotola che aspetta.
EliminaLe medicine le hanno messo ancora più appetito
ho già l'acquolina in bocca... anche questo piatto deve essere buonissssimo!
RispondiEliminaposso farti una domanda? ...ma quanti piatti hai?adoro chi come te ha sempre il piatto o il contenitore giusto per ogni ricetta.
la tua cucina è molto grande?...e hai anche tutti quei piccoli elettrodomestici utili per impastare ...tagliare... frullare...? perdonami se ti tempesto di domande ma mi piace sapere anche tutto ciò che c'è "dietro" la preparazione di una pietanza.
hahahah....cara Marina mi fanno sorridere le tue domande perchè è da quando ho il blog che mi è presa questa passione.
EliminaDiciamo che casa mia è molto piccola e ho un piccolo angolo cottura.
Ho conservato in cantina tantissime cose di mia mamma che adoro sfoggiare nel blog. Poi da quando ho il blog mi piace andare per mercatini e negozi casalinghi e comperare solo un pezzo.
Questo piatto rettangolare l'ho comperato qualche giorno fa in svendita giusto per l'occasione. Nel negozio ne avevano solo uno altrimenti ne avrei comperati due.
Anche a me piace curiosare nei vari blog, mi piace guardare i piatti, le tovaglie, le posate e tutto ciò che circonda la ricetta.
Mi fa tanto piacere tu abbia notato tutti i miei piatti......sono molto vanitosa in cucina.
Avendo la casa piccola non posso organizzare pranzi e cene con amici e parenti così mi sbizzarrisco nel blog.
Sogno una cucina come quelle di una volta con un bel tavolo grande nel centro.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici ho solo un normalissimo robot e il braun minipimer. Mi piace tagliare a meno e tirare la pasta con il mattarello. per gli impasti delle torte uso il robot.
Starei a raccontare per ore, nesuna mia amica è appassionata di cucina e quindi non posso mai sfogarmi.
Ho ancora tante cose da sfoggiare, ho comperato delle ceramiche anche in Tunisia e Marocco, aspetto la ricetta giusta.
Pensa che mi si è allagata la cantina e dietro uno scaffale ho trovato dei bellissimi cucchiaini d'argento tutti neri, li ho lucidati e sono lì pronti per qualche dessert al cucchiaio.
Buona serata e grazie per questa domanda.....mi sono gasata un po'.
un bacione
grazie a te per questa esauriente risposta!
Eliminaanch'io purtroppo ho una cucina piccola e "soffro" perchè non so dove sistemare tutte le mie cose (adoro comprare nei mercatini) e sogno anch'io una grande casa per poter ricevere tanti amici ...e non solo una/due coppie alla volta!
un bacione
Che piatto appetitoso!!! Complimenti!!! :-)
RispondiEliminadavvero fantastico e leggero da provare
RispondiEliminaFantastico!!! Ho appena finito di cenare ma mi hai fatto venire l'acquolina!!!! Un bacio e buon week end!!
RispondiEliminaNon mi parlare di caldo.. sono due-tre sere che prima di addormentarmi mi immagino al mare! Io le bacchettine le uso eccome! Più facile usarle con i primi che con il manzo.. Comunque adoro il cibo esotico e me ne hai fatto venire una gran voglia:)
RispondiEliminaa presto:**
io ho appena visto le foto del viaggio di Irene del blog "valdirose" e ti puoi immaginare.......
EliminaSabi, che meraviglia!
RispondiEliminaHo la pancia piena di pizza :-D, ma quel piatto lo spazzolerei in un attimo!!! :-D
notte notte
Erica
che buona la pizza.....la mangerei anche a colazione, non mi stanca mai.
Eliminadai che la primavera è dietro l'angolo! Intanto godiamoci la tua bella ricetta coloratissima e gustosa. Le foto parlano e sono davvero fenomenali. Un abbraccio
RispondiEliminaa Merano purtroppo l'inverno non finisce mai......è ancora lunga......per questo sogno un pochino con qualche piatto esotico.
Eliminagrazie cara
Meraviglioso questo piatto!!! Davvero splendido e uno dei miei preferiti! Tu sei riuscita a replicarlo in modo perfetto! Complimenti Sabrina, sei sempre più brava! :)
RispondiEliminaElvira, dopo passo a vedere cosa mi combini.....
EliminaCiao Sabi, questa ricetta è fantastica bella e colorata, la provo per dare un po' di colore alle mia giornate.
RispondiEliminati abbraccio
Ciao cara, ogni volta che passo da te trovo ricette bellissime che stuzzicano i miei sensi. Come ti ho già detto mi piace molto la cucina orientale, quindi questa qui non me la voglio proprio perdere. Spero che riuscirai a tener lontano l'influenza, io quest'anno ho già dato a Natale, e con sto gelo mi barrico in casa e sogno la primavera.
RispondiEliminasi....al momento non ci rimane altro che sognare la primavera.....io ci provo con questi piatti.....
EliminaAnche qui fa tanto freddo... stamani tira un vento che fa rabbrividire al solo pensiero di mettere la testa fuori. Fortuna che è sabato, almeno stamani me ne sono stata rintanata in casa senza essere costretta ad uscire presto presto. Neppure la gattina ha voluto saperne di andare fuori stamani... vuol dire allora che è proprio freddo perché di solito alla mattina se ne sta in giro per qualche ora.
RispondiEliminaSolitamente la cucina esotica non mi affascina molto, ma tu sei sempre in grado di proporla in modi così deliziosi che ne mangerei a volontà. Questo piatto è semplice e salutare, proprio quello che ci vuole.
Riguardati cara, vedi di non prenderti l'influenza.
Buon fine settimana.
a me piace anche la cucina orientale perchè è molto leggera, ma ricca di sapori e profumi.
Eliminap.s....hai capito la gattina che se ne va a spasso.....che forte!!!
Da acquolina anche questo piatto, mi stai convertendo a Gordon!
RispondiEliminaanche a me non piaceva Gordon, ora lo adoro!!!
Eliminaeccomi.....pronta ad assaggiare il tuo piatto.....buoooono . un baciotto con lo schiocco alla mia giudice.....maria
RispondiEliminaCome si fa a resistere a questo piatto?! poi hai fatto una foto strepitosa! io proverei a mangiarlo con le bacchette mi piace cimentarmi e' che poi sono sempre l'ultima a finire:-) buon sabato e un abbraccio
RispondiEliminama che bella ricettina! mi sa che la voglia della primavera dilaga in questi giorni!
RispondiEliminabuon we
spery di "babà che bontà"
Io sto cucinando solo dolci! sarà che con questo freddo ho voglia di "confortini"... Il tuo piatto è ottimo, leggero e fa pensare alla primavera che sembra così lontana! Buona domenica, Laura
RispondiEliminaThis looks mouthwatering! YUM! Everything here sounds delicious to me. Have a blessed day!
RispondiEliminaUn trionfio di verdure ben cucinate e mixate alla carne ne ne acquista decisamente di sapore...ottimo il riso per accompagnare. Brava mi piace moltissimo. Ciao.
RispondiEliminaGiusto in tempo che mercoledì farò una cena orientale! Sembra buonissimo! Mi piacciono anche tutte le altre ricette etniche che hai postato.
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama