Buona sera amici cari,
io predico bene e razzolo male, non prendete assolutamente esempio da me.
Ora vi spiego: spesso e volentieri vi propongo ricette sane, come quella di oggi, ma in realtà mangio un sacco di "schifezze".
Tutti i buoni propositi ci sono, ma poi non riesco a rinunciare alle patatine, alla nutella, alla coca-cola ecc......devo mettere un freno.........ve lo scrivo, più che altro, per autoconvincermi.
I miei buoni propositi per la primavera sono veramente tanti: riempire la casa e il balcone di fiori e piante aromatiche, impegnarmi a fare tante belle foto per il blog, coccolarmi con prodotti naturali biologici per le cure estetiche (proprio oggi ho comperato un favoloso latte detergente alla mandorla), stare il più possibile all'aria aperta a contatto con la natura.
Questi sono i buoni propositi che faccio ogni anno a inizio primavera, sembrano tanto facili da mantenere, ma non è sempre così, perchè mi sovracarico sempre di impegni causa di stress.
Penso comunque, sia un problema generale di noi donne che una ne fanno e mille ne pensano.
Ecco la mia ricetta che comunque abbiamo mangiato molto volentieri.
Anche questa è una ricetta di Marco Bianchi presa da "Grazia".Ingredienti per 4 persone:
500 g di lenticchie lesse e scolate (quelle in scatola vanno benissimo)
1 carota cruda e gratuggiata
1/2 cucchiaino di curry
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
4-5 cucchiai di farina di mais
sale e pepe
1 yogurt greco o bianco naturale
1 bustina di zafferano
Frullate le lenticchie, la carota, il curry, l'olio, la farina di mais, sale e pepe. Il composto deve risultare omogeneo e morbido.
Con un coppapasta formate degli hamburger e cuoceteli in una padella antiaderente ben calda fino a quando si forma una crosticina croccante da ambo i lati.
Preparate la salsina stemperando lo zafferano nello yogurt, pepate, salate e servite con gli hamburger.
E voi........avete voglia di raccontarmi quali sono i vostri propositi della bella stagione?????Un abbraccio
Sabina
Ciao Sabina, anche noi in questo periodo, siamo piene di buoni propositi che poi raramente manteniamo, il più difficile è cercare di stare a dieta e rimettersi un po' in forma.Bella la ricetta. Baci
RispondiEliminaCara Sabina, i buoni propositi non li faccio neanche più... tanto non li mantengo mai!! Diciamo che vado a giornate: ci sono le giornate-schifezze e le giornate-tutta-salute ;)
RispondiEliminaQuesti hamburger mi piacciono molto, tempo fa ne avevo preparati di simili con i ceci, e sicuramente vanno benissimo per la dieta vegetariana di mia figlia. Ma la carota la metti a crudo o bisogna lessarla prima?
Grazie mille, un bacione
ciao Cristina, la carota la metti a crudo, io l'ho tritata prima separatamente.
Eliminagrazie per questa domanda, ora aggiorno il post
baci
eh ...eh...eh...nutella, coca cola, patatine! ma sai che fino a qualche anno anche a me venivano spesso questi raptus? poi piano piano li ho allontanati! specialmente la coca cola...non la compro che sono anni! molto meglio quest'hamburger di lenticchie! quella salsina allo zafferano poi mi attira parecchio!
RispondiEliminabacioni!
Cara Sabina, il mio proposito per questa "rinfrescata d'animo" primaverile è cercare di realizzare un progetto. Piccolo o grande, non importa, ma essere costante nel cercare di portarlo a termine. Il mio novello blog è qualcosa del genere, una piccola gioia che con la testa mi manda avanti ad altre ed altre conoscenze. Bel post, un saluto anche alla tua splendida Elsa.
RispondiEliminaHo capito che l'unico buon proponimento che rieco a mantenere è mangiare la carne solo una volta alla settimana... Per il resto la verità è che io senza la coca cola non so vivere :-P
RispondiEliminaComunque questa ricetta è veramente invitante e va a pennello a riempire gli altri sei giorni in cui la carne non la mangio!!!!
Da buona ex vegetariana ho preparato più volte hamburger sia con ceci che con lenticchie..insomma senza carne!!!quindi apprezzo molto la tua ricetta!!!ma...quella salsa golosissima non l'ho mai provata proprio su questi hamburger!!!!!devo rimediare anche perchè adoro lo zafferano!!!!ne vado matta!!!!I miei buoni propositi sono proprio i tuoi!!!già mi curo con rimedi naturali, mangio frutta e verdura locale o comunque regionale..ma vorrei proprio usare solo prodotti naturali al 100%, stare di più in mezzo alla natura, fare passeggiate a passo sostenuto sulla ciclabile tutti i giorni(!!!)per smaltire i miei chiletti (ma ultimamente da sola mi annoio!)e....riempire il terrazzo di fiori e piante aromatiche (anche io!!!!) anche se è già pieno!!!:-))) Un grande bacio e buona serata!!
RispondiEliminaBellissima ricetta vegetariana!! Deve essere poi squisita quella salsina!!!
RispondiEliminaNon parlarci di buoni propositi: ce ne sono sempre ... ma si finisce poi per dimenticarceli per strada!
I miei buoni propositi più immediati sono di riprendere un pò di attività fisica e buttare giù quei tre chiletti messi su come ogni inverno!!!
Noi donne dovremmo essere sempre perennemente a dieta!!! :-(((
Ma dai... sono fatti con le lenticchie questi hamburger... non ci credo!!! Ma sai che hai messo voglia di lenticchie anche a me, ed è una bella impresa visto che le lenticchie mica mi piacciono tanto...
RispondiEliminaChe bei propositi hai messo nel piatto, ti auguro di riuscire a mantenerli. Io sono un po' come te, con l'avvicinarsi dell'estate mi ripropongo un'alimentazione più sana (via quei dolci e quelli zuccheri!!!), un po' di ginnastica e qualche passeggiata in più. Ma chissà come mai riesco a mantenere i miei propositi per al massimo una settimana. Devo avere qualche problema con i miei propositi... :-)
Io AMO gli hamburger di ceci!!! La prossima volta li provo con la tua stuzzicante salsina allo zafferano *_*
RispondiEliminaI miei propositi sono:
- continuare lo sport iniziato da un mesetto con la stessa costanza e passione che ci sto mettendo, così da ottenere magari risultati visibili ;)
- mangiare il più sano possibile (e fortunatamente le "schifezzine" che hai elencato non le mangio mai, ma comunque le tentazioni sono infinite)
- stressarmi meno
- curarmi di più
Buoni questi hamburger!visto il successo delle tue polpette di fagioli,che faccio spesso,credo che anche questi diventeranmo ottimi sostituti della carne.I miei propositi:ritagliarmi più spazi per me stessa (quache uscita con le amiche, il blog, il bricolage..), cercare di vivere con ritmi meno stressanti e vivere più profondamente le cose che mi portano benessere, contare fino a 10 prima di arrabbiarmi (su qudesto ci devo ancora lavorare molto!), fare del biologico sia un abitudine alimentare che uno stile di vita!
RispondiEliminaErica
Ma dai cara Sabina che non sei da sola credimi...io una volta a settimana schifezze a go go....salatini,patatine,coca cola,salse varie e calorie da brufolo incorporato.....Succede ma poi...poi arriva la Primavera..le giornate si allungano,il tempo diventa mite e iniziamo ad uscire a mettere vestiti più leggeri e il miracolo ogni anno si compie...si ricomincia a mangiare verdure fresche e crude a bere acqua e a prepararsi alla prova costume...Ottimi i tuoi propositi....adoro i fiori!!!!! e il tuo hamburger è già un buon punto di partenza....Ti abbraccio forte e buona settimana!!!!!!
RispondiEliminache bello questo hamburger di lenticchie...lo dovrò provare.
RispondiEliminaNon faccio buoni propositi, altrimenti poi mi deprimo perchè non riesco a realizzarli...così è molto più semplice andare avanti e l'autostima non ne risente mai!
ciao loredana
ragazze grazie per i vostri commenti, è bello chiaccherare virtualmente con voi.
RispondiEliminabuona giornata a tutte
sabina
Cara Sabina, per lavoro faccio la nutrizionista.. mi trovo tutti i giorni a dare consigli, a tentare di ri-educare, a condividere sacrifici, difficoltà ed ostacoli per migliorare sè stessi.. dico cose in cui credo fermamente e sulle quali ho basato anche la mia di quotidianità.. ma credi che anche a me non capiti di dire.. massì, via di patatine.. coca-cola e nutella? non è l'eccezione, l'abbuffata fatta una tantum.. è il piccolo errore quotidiano che ci fa male..! quello dei "buoni propositi" "non-realizzati" è un male comune.. credimi! quello che posso dirti è che, innanzitutto se tu (o chiunque altro di voi care amiche) ha bisogno di consigli.. io sono qui, chiedete pure! e poi.. credo che la chiave stia nella compensazione.. esageri ad un pasto?ok, non aspettare.. a quello subito seguente devi compensare con un pasto leggero (solo frutta ad esempio).. non aspettare l'indomani per compensare, farlo subito! e poi.. SPORT.. movimento..anche solo camminare, andare in bici.. anche solo mezz'oretta, ma 3-4 volte la settimana!
RispondiEliminammm.. scusate.. che poema.. ma la deformazione professionale si fa sentire ;-)!
gli hamburger sono fantastici.. io vado pazza per questo tipo di cucina.. avevo fatto tempo fa dei falafel di lenticchie, ma questi hamburger con quel tocco di zafferano hanno una raffinatezza in più..
a presto
Luisa
Ecco, mi piacciono tante queste ricette, dove le verdure diventano un secondo sfizioso. Non amo molto la carne e soprattutto non la compro mai perché so che mi avanza, finisco per surgelarla e non usarla mai.
RispondiEliminaPropositi per la primavera? Come sempre dimagrire in vista dell'estate :) poi farmi qualche week-end di relax e studiare con calma senza affrettarmi all'ultimo momento... soprattutto questa primavera che ho tantissime cose da fare. Ma che lo dico a fare? So già che non ne verrò a capo :)
Marco di Una cucina per Chiama
il primo proposito è provare questa ricetta! cerco sempre ricette senza carne per mio marito. poi so che dovrei fare un po' di attività fisica, ma sono così pigra!!! :-)
RispondiEliminaMa dai?? Una ricetta di Marco?? Sai che lo conosco bene? E proprio una stella! Hai già letto i suoi libri?
RispondiEliminaCMq i propositi sono sempre tanti ma mantenerli, come dici tu, é molto difficile. Quest'anno niente in particolare all'orizzonte :)
Un abbraccio
che ricetta magnifica, vegetariana e assolutamente in linea con la mia dieta! grazie dell'idea! ;))
RispondiEliminaquesto hamburger cara te lo copio perche' e' strepitoso! i miei buoni propositi sono di ritornare a correre per allenarmi almeno per una maratona di 21 km. Cercare di essere piu' calma e paziente, ogni tanto mi sbrano qualcuno:-) vorrei anche io mangiare meno schifezze ma se devo essere sincera io adoro le patatine e non riesco a rinunciarci! come non riesco a rinunciare al dolcetto dopo pasto! pero' mi dico ma alla fine viviamo una sola volta! un abbraccio
RispondiEliminaadoro gli hamburger alternativi!!!
RispondiEliminaCiao Sabina! i miei buoni propositi sono più o meno come i tuoi.. purtroppo non riesco a seguirli tutti ma almeno ci provo. Ultimamente poi sono in una fase veramente salutista, poi vedrai perchè! Questi hamburger sono molto invitanti, sembrano facili da preparare e mi sa che li proverò! oltretutto adoro il curry per cui... ottimo! bacioni a te e Elsa!
RispondiEliminaDa oggi ti seguo... ricetta favolosa... adoro le lenticchie e le proverò anche così... o mi limitavo alle polpette ;-)!!! grazie
RispondiEliminaBella ricetta, bella presentazione e belli i propositi! Dai dai che ce la fai!!!
RispondiEliminaSe ti può consolare anche i miei buoni propositi vanno spesso a farsi benedire, nessuno può togliermi le patatine :P
RispondiEliminaBellissima ricetta e anche i buoni propositi.......il mio buon proposito è di diventare una brava mamma....ce la farò?????Bacini
RispondiEliminaMa che buonooo...scusami se ti ho perso di vista...ora sono di nuovo da voi!!!bacioni
RispondiEliminale tue ricette sono sempre così invitanti! il mio proposito (il più!) è quello di dimagrire prima dell'estate...ci riuscirò mai con tutte queste belle ricette da provare?? baci danyxxx
RispondiEliminami ero persa questi hamburger deliziosi! devo farli anch'io!
RispondiEliminaCiao cara, è vero che noi donne ci sovraccarichiamo di cose più per dovere che per piacere. Ogni tanto uno sgarro culinario non fa male però. Ma i tuoi propositi mi piacciono. Io faccio progetti più che propositi, e come tali in parte si realizzano, in parte restano un sogno. Ma col tempo ho imparato a perdonarmi ;-) Un abbraccio
RispondiElimina