giovedì 23 febbraio 2012

Torta di carote

Ciao a tutti, mi siete mancati e spero di tornare a cucinare al più presto.
Devo ammettere che non mi dispiace mangiare ogni tanto in bianco, ma dopo un po' si ha il desiderio di mettere sotto i denti qualcosa di buono e saporito.
La torta di oggi l'ho preparata la settimana scorsa prima dell'influenza, purtroppo non ho fatto in tempo ad assaggiarla, ma mi fido dei gusti di mio marito e lui ha detto che è molto buona.
E' una ricetta che ho trovato nella rivista "Grazia" qualche settimana fa, dello chef Marco Bianchi.
Questo chef mi era del tutto sconosciuto, ma a quanto pare sta partecipando ad un reality per educare i genitori ad un'alimentazione sana, evitando così l'obesità nei loro figli.
Per dirvela tutta a me piacciono i dolci che sanno proprio di burro, tipo crostate alla frutta, o i dessert al cucchiaio ricchi di panna, ma con l'arrivo della primavera avrei voglia di elimanre quei chiletti di troppo e quindi mi sforzo a seguire un'alimentazione sana.
Ingredienti:
150 g di farina bianca
100 g di farina integrale
100 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone bio
1/2 cucchiaino di cannella
50 g di olio d'oliva
il succo di 3 arance
200 g di nocciole spezzettate grossolanamente
3 carote grattuggiate

In una scodella mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e la cannella.
Aggiungete l'olio e il succo d'arancia (a piacere) finchè l'impasto sarà morbido e facile da mescolare.
Infine incorporare le carote e le nocciole.
Oliare, coprire con pan grattato lo stampo da torta e versare l'impasto.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.
Questa torta è ottima servita con una crema di cioccolato fondente o con scaglie di cioccolato.
Si è mantenuta ottima e morbida per 4-5 giorni.

Buona serata, a presto!!!
Sabina

40 commenti:

  1. spero che tu guarisca presto perchè così potrai rimetterti a cucinare e io potrò vedere più spesso i tiuoi meravigliosi post!! mi fido anch'io del gusto di tuo marito...complimenti!!bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica ti ringrazio e spero di rimettermi presto ai fornelli.

      Elimina
  2. Ottima torta e che bel colore...Mia cara Sabina da quanto leggo ancora non stai benissimo...Mi spiace veramente....Anch'io come te amo i dolci ricchi ma è vero che quando arriva la Primavera la voglia di ritornare un pochetto (almeno) in forma prende anche me...Solo che ancora la Primavera non è arrivata e coperta da cappotti e sciarpe mi sento per adesso molto protetta....
    Ti abbraccio forte
    Un bacione bionde!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già Renata, ancora non sono in forma, ci vuole pazienza.
      Da noi forse fa un po' più caldo e oggi ho tirato fuori il cappottino più leggero, ero stufa di mettermi il piumone.

      Elimina
  3. mmmmmmmmmm... deve essere buonisssssima!
    adoro la torta di carote e questa è veramente da provare!
    ... e ora non ridere ...ma lo sai che tra qualche giorno, per il compleanno della mia "bimba" a quattro zampe volevo proprio preparare una torta alle carote?...lei ne è ghiottissima e mangia carote ogni giorno per merenda!!!
    ma tu ora sei guarita o sei ancora influenzata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, ma figurati se rido.....la tua bimba ama le carote, la mia invece ama le mele e sopratutto la cannella e spesso le prometto di farle la torta.
      Attenta a non metterle nocciole o noci perchè potrebbero darle allergia.
      A Elsa una volta si è gonfiato tutto il muso perchè aveva mangiato qualche noce (che ha rubato).
      A Elsa le carote piacciono solo sbucciate.....pensa te che viziata!!!!!
      Tanti auguri alla tua piccola allora.
      un bacione

      Elimina
  4. L'aspetto è invitante con quelle nocciole in sezione!
    Niente burro con carote e nocciole è proprio salutare, un pieno di acidi grassi polinsaturi, ideali per chi ha problemi di colesterolo ... un bacio e rimettiti presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Elena è anche senza uova.
      Grazie, a presto
      un bacione

      Elimina
  5. Favolosa torta!Leggera e buonissima!Un bacione,carina!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Anche io sono una golosa....e tra un po' ricomincerò ad andare a fare le mie camminate mattutine per perdere un paio di chiletti....intanto una fettina di questa torta ci starebbe davvero bene!!! Rimettiti in forze!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziana, le camminate fanno molto bene e non vedo l'ora di riiniziare anche io.
      baci

      Elimina
  7. eccoti finalmente...! spero che tu stia meglio ...e poter così gustare i tuoi prelibati piatti! è vero che fa bene ogni tanto mangiare in bianco, io lo faccio anche se sto bene!
    beh...questo dolce è uno spettacolo e penso proprio che tuo marito abbia ragione! le foto, come sempre, meravigliose!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Donaflor, questa influenza è tremenda e ci vuole pazienza.
      Non vedo l'ora anche io di riprendere la mia attività di foodblogger
      un bacio

      Elimina
  8. Ciao cara.. come stai??
    Che bella fetta di torta!! Peccato che è già finita.
    Ottima e nutriente..
    Un abbraccio. Dai prepara un'altro dolce ti aspetto.
    Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, mi sono già organizzata per il prossimo dolce, ma non so dirti quando lo farò
      baci

      Elimina
  9. che bella questa torta!
    Ne pregusto già una fetta!!!
    Non posso passare a farti visita che mi metti subito voglia di provare!
    Qualche chiletto...vorrei eliminarlo anch'io a dir la verità!
    Un bacio!
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah...questi chiletti di troppo sono una scocciatura. L'anno scorso avevo la scusa del matrimonio e sono dimagrita. Quest'anno????? boh....

      Elimina
  10. sana ma decisamente invitante e gustosa! rimettiti presto! :)

    RispondiElimina
  11. che meraviglia di torta, complimenti! io ne devo realizzare una per domenica, il compleanno del mio amore, che me l'ha chiesta proprio di carote eheh :) un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai....strano che un uomo chieda la torta di carote......forse questa non te la consiglio per il compleanno.....troppo dietetica
      auguri al tuo amore.

      Elimina
  12. Aveva sicuramente ragione tuo marito, già dalle foto si capisce che era buonissima!
    Rimettiti presto (anche io sono stata chiusa in casa una settimana causa malattia ed è una vera seccatura).
    Baci a tutte e due ^_^

    RispondiElimina
  13. Dai che ce la faiiiiiiii!!!!!!!uff, quanta pazienza per uscire da questi mali stagionali, vero?????Speriamo nel sole che riporti un po' di calore !!!!intanto io mi scaldo con questa torta meravigliosa!!!!senza uova nè burro!!mia!!la voglio provare subito!!Io adoro le frolle invece ma non riesco a mangiare panna o altre cose troppo ricche. Quindi questa torta è proprio per me!!!Tuo marito ha fatto doppia razione, eh???:-)))))Bravo Maurizio!!:-)) Un bacione cara e pazienta ancora un po' e..ti riprenderai :-)Una carezza ad Elsa.

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina come stai...ti sei ripresa....
    Questa carota piacerebbe sicuramente al mio coniglietto Marco...adora le carote!!!!
    Buon fine settimana Claudia

    RispondiElimina
  15. Che periodo nero questo per i malanni, io sto combattendo contro un mal di gola fastidiosissimo con cui sabatoe domenica ho sfidato il vento perchè volevo far troppo sfilare il mio cagnolino in maschera e ne sono stata felice per quanto si è divertito e per quante coccole ha preso.
    Spero di rivederti presto in frona! La tua torta è deliziosa e io l'avrei mangiata così come l'hai proposta tu con le scagliette di cioccolato. Un baciotto a te e una coccola a Elsa

    RispondiElimina
  16. adoro le torte di carote e soprattutto quelle non burrose, poile ricette di Marco Bianchi son gustose e sane, quindi questa torta per me è perfetta, bravissima ^^
    Un bacio e spero che questa brutta influenza vada via :)

    RispondiElimina
  17. che meraviglia!! deve essere davvero ottima e le nocciole che fanno capolino sono troppo invitanti... ma tutta tuo marito se l'è mangiata???
    buona guarigione, un abbraccio a te e elsa e buon weekend :)

    RispondiElimina
  18. ha un aspetto favoloso, ho avuto sempre dei dubbi sulle torte con le carote, ma questa tua versione mi ha fatto cambiare idea, la proverò. a presto

    RispondiElimina
  19. Stupenda sai? Pensa che a me i dolci che sanno troppo di burro non piacciono, così come le paste con troppa panna, la pizza con troppo formaggio. Vabé...per dirti che questa qui la trovo perfetta! Una abbraccione e buon we!

    RispondiElimina
  20. ma lo sai che anche io con l'influenza non ho potuto mangiare una meravigliosa angel cake che avevo preparato?
    questa però mi sembra decisamente bella e salutare!
    ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  21. la torta di carote mi piace tantissimo e soprattutto la tua versione con farina integrale. la proverò!

    RispondiElimina
  22. Ciao piacere di conoscere il "vostro" blog, anche io e nebbia ne abbiamo aperto uno :) passa a trovarci.
    Le torte alle carote mi ispirano un sacco ma non ho ancora trovato la ricetta giusta, proverò questa allora.
    A presto,
    Celeste

    RispondiElimina
  23. Un dolce davvero bello, dagli ingredienti sani.
    Mi dispiace per l'influenza, spero passi presto.
    Un abbraccio a te e alla tua cagnolona.

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabina! come ti senti? spero sempre meglio. Con questa arietta primaverile (qui oggi 17 gradi!!) viene voglia di ricette leggere come questa. Bellissima torta, brava! se passi da me devo darti qualcosa... !
    Ciao Cinzia! sei sopravvissuta al rientro al lavoro! dai, oggi è venerdì! passa da me, c'è una sorpresuccia... (paura, eh?) hehehehe ;-D Ti aspetto! baci!

    http://burroezucchero.blogspot.com/2012/02/premio-cake-blog-di-qualita.html

    RispondiElimina
  25. Spero che tu ti senta un pochino meglio... questa torta e' saporita e mi incuriosisce il farla con l olio evo! un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. Te l'ho copiata perchè mi piace moltissimo. Bravissima,buon sabato a te.

    RispondiElimina
  27. meravigliosa e delicatissima molto bella anche come presentazione

    RispondiElimina
  28. anch'io mi fido di tuo marito, e delle tue foto. Ha un aspetto golosissimo questa torta. Grazie.

    RispondiElimina
  29. sono incantata da queste foto... adorerei questo dolce, ne sono sicura! ps.. da me c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina