Buondì a tutti!!!
Elsa è sistemata, ora è tornata a dormire e io mi godo questa oretta in tranquillità qui con voi.
Parlando di ricette tirolesi ho pensato di elencarvi anche qualche bel negozio di Merano dove potete fare shopping nel caso veniste a farvi un giretto. Tra poco inizia il periodo dei mercatini di Natale e so che molti di voi verranno a farvi visita.
Oggi vi parlo degli spätzle, per farli serve un attrezzo apposta che trovate nel negozio di casalinghi Frasnelli in via Portici. Questo negozio sembra piccolino, ma è fornitissimo, lì potete trovare un'infinita scelta di stampini per biscotti, gli stampini delle mie ciambelline e tante altre cose tipiche tirolesi. Io ogni tanto un giretto in quel negozio lo faccio volentieri e mi porterei a casa tutto.
Mia mamma preparava sempre gli spätzle all'uovo come contorno al gulasch di manzo, io preferisco questi agli spinaci da mangiare come piatto unico o come primo. Comunque ci si può davvero sbizzarrire, si possono fare con la farina di grano saraceno, alla ricotta, integrali, alle erbe, al basilico ecc....
Sono semplicissimi da preparare, si impiega meno tempo che per un piatto di pasta.
Portate a bollore l'acqua in una pentola e salate. Abbassate la fiamma, appoggiate questo attrezzo sulla pentola, versate l'impasto nel contenitore quadrato e fate scivolare avanti e indietro. In questo modo si tagliano di spatzle che saranno subito cotti nell'acqua.
Ingredienti per 4 persone:
100 g di spinaci cotti o 200 g di spinaci crudi
1 uovo
150 g di farina
sale e pepe
noce moscata
una noce di burro
1 etto di prosciutto cotto (quello leggermente affumicato)
1/2 cipolla (facoltativa)
200 ml di panna
parmigiano grattugiato
Lavate gli spinaci freschi, fateli cuocere in pentola con coperchio a fuoco basso in modo che possano cuocere con il vapore, fateli raffreddare e frullateli.
In una scodella mescolate gli spinaci con l'uovo, la farina, sale, pepe e noce moscata. Dovete ottenere una pastella liscia ed omogenea ne troppo dura e ne troppo fluida. Se è troppo dura aggiungete un cucchiaio di acqua, viceversa della farina.
In una padella fate sciogliere il burro dove farete soffriggere la cipolla tritata finemente (facoltativa) e il prosciutto tagliato a striscioline. Versate la panna liquida e sobollite qualche minuto.
Nel frattempo in una pentola fate bollire dell'acqua salata, grattuggiate dentro la pastella con l'apposito attrezzo e scolate gli spätzle. Versateli nella padella con la panna e il prosciutto, saltate velocemente con il parmigiano e servite.
Buona giornata a tutti!
Sabina
Cara Sabina,
RispondiEliminanon ci hai detto quanto devono cuocere gli spatzle....
Il tuo blog è meraviglioso, mi piace molto.
ciao, gli spatzle sono cotti appena salgono a galla, praticamente subito, il tempo di farli tutti e poi puoi scolarli tutti assieme
RispondiEliminaBuongiorno, oggi hai fatto la mia ricetta tirolese preferita straordinaria pensa che quest'estate durante le vacanze ho acquistato l'attrezzo per farli, quindi niente scuse mi metto subito al lavoro. grazie, poi ti faccio sapere un saluto
RispondiEliminaEilà carissima! Li preparo spesso anche io: li adoro!! Metto di solito lo speck ma anche il prosciutto deve starci una meraviglia! Che voglia che mi hai fatto venire. Magari li posto presto anche io. Intanto ti mando un bacione!!
RispondiEliminaMi fai venir fame anche alle 9 di mattina tu :) Un mio sogno è venire a fare un giretto ai mercatini di Natale, spero di riuscirci prima o poi :)
RispondiEliminaPrima o poi devo farli anche io..so che li adorerei!
Voglio subito prenotare un viaggetto a Merano adesso! Questo piatto è fantastico!
RispondiEliminaAhhhhhh!! Buoniiiii!!!
RispondiEliminaAdoro gli spinaciiiii!!
Li voglio!!!
Mi sa che vengo a trovarti!
:-D
Sbina, questi mi fanno morire di fame.... a quest'ora!
RispondiEliminabuona giornata
Sandra
Ciao! ma che brava a prepararli home made!! sono davvero perfetti e conditi in modo cremoso e gustoso!
RispondiEliminaun bacione
Dolce Sabi miaaa! Ma che mi faiiii! Io ADORO gli spatzle!! Se sono anche agli spinaci potrei morirci!! No, davvero.. questo piatto mi fa impazzire.. da mia zia mangio sempre quelli chiari con il Gulasch alla panna. Ma questi mi piacciono decisamente un monte (ssscchh, non sentire zia!) Complimenti, adesso mi resterà la voglia tutto il giorno, amica mia! :) E le foto? Tu sei diventata il mio guru personale.. tra un po' davvero dovresti lavorare per qualche rivista: non lo dico per dire.. tu hai talento. Un abbraccio e un bacione a te e alla cucciola! :)
RispondiEliminaChe vergogna! ho comprato l'aggeggio "fa-spatzle" almeno dieci anni fa e non l'ho mai usato. Adesso vado a riesumarlo dall'armadio e lo metto in bella vista con la tua ricetta!!!
RispondiEliminaCiao Sabina, anch'io amo gli spatzle e visto che piacciono a tutta la famiglia, li faccio molto spesso. Grazie per l'indirizzo, visto che non abito molto lontano da te, prima o poi passando da Merano andrò a visitare questo negozietto.
RispondiEliminaBuona giornata alle bionde di casa!
Alice
Ciao Sabina!!!
RispondiEliminaMa lo sai che io sono una super amante degli spatzle????
Mi sono anche comperata l'attrezzino per prepararli durante una delle nostre incursioni dalle tue parti ;-) ..devo dire che li amano moltissimo anche le bambine!!!
Che voglia avrei di farmi un giretto a Merano..chissà!!!
Un abbraccione Sabi! Roberta
io non li ho mai assaggiati!!!! pero' leggendo gli ingredienti mi devono piacere sicuramente!!!!mi piacerebbe fare un giro dalle tue parti anche perche' in questo periodo ci sono anche vari mercatini:-)
RispondiEliminaun bacione e buona giornata
Adoro gli spatzle di spinaci!!! :-) Devo proprio comprarmi l'aggeggio per farli!
RispondiEliminaoh mamma sabina...gli spaeztle li adoro e tu sei stata bravissima! ho anch'io l'attrezzino a casa...( da buona altoatesina "adottata")...Sai che oggi vado a fare un giro da Naturalia qui a bz???? :) ciao cara
RispondiEliminaCiao Sabina!
RispondiEliminaUn sacco di tempo fa ho acquistato l'attrezzo per fare gli spatzle, non l'ho mai usato, non so perchè, forse per pigrizia....devo provarli assolutamente.... Ogni volta che passo trovo delle ricette spettacolari... grazie mille!!
Un abbraccio
Monica
(fotocibiamo)
Stò male e poi a quest'ora che manca poco a mezzogiorno!
RispondiEliminaChe favola!
Io li compero solo in buste ... ma immagino questi come possano essere 100 volte meglio!
Fortissimo quell'aggeggio ... non avrò modo di andare ai mercatini dalle tue parti quest'anno ma sicuramente non mancherò di andare alla Fiera dell'Artigianato a Milano ... e li ci sono moltissimi prodotti tipici di tutta Italia (e del mondo) sia a livello alimentare che non ... quindi mi sa che mi guarderò bene in giro! ;-)
Ancora complimenti tesoro!!!
Come tutte le cose fatte in casa, i tuoi spatzle avranno un sapore particolare. Io non ho l'attrezzo, altrimenti mi piacerebbe provare a farli. Complimenti.
RispondiEliminaChe dire?.....li adoro!!!!
RispondiEliminaTu ti domanderai se c'è un piatto Altotesino che non mi piace.....la risposta è NO! ^___^
Il negozietto di cui parli lo conosco,super rifornito,il Paradiso per le appassionate di cucina....
Baci
Erica
Quanto mi piacciono! È i tuoi sono proprio ben riusciti, peccato che non ho l attrezzo adatto, quasi quasi pensavo di farli con lo stesso procedimento per gli gnocchi.. Mmmh..vedremo.. Buona giornata
RispondiEliminaQuesto è in assoluto il piatto tirolese preferito dal mio compagno! e anche io l'adoro e ogni volta che vengo dalle tue parti ce lo mangiamo. Bellissimo l'attrezzo, varrebbe un bel giretto in quel di Merano!
RispondiEliminaSarebbe bellissimo venire lì e magari riuscire ad incontrarci!!!
un bacione, Francy
Mi hanno sempre incuriosito parecchio questi gnocchetti tirolesi ma non li ho mai assaggiati. Quelli confezionati non è che abbiano un aspetto molto accattivante nelle buste. Sul tuo piattino invece altrochè se mi ci fionderei all’istante, stuzzica l’appetito anche adesso ^_^ Fortissimo quell’attrezzo per farli, chissà se riesco a trovarlo qui! Un bacione, buona serata
RispondiEliminache strano attrezzo, sembra una grattugia ma con i fori piu grandi,questo piatto tirolese non l'ho mai provato,mi sa però che è buonissimo, brava!
RispondiEliminasabi grazie per questi tuoi consigli, io vengo spesso dalle tue parti e a Natale con i mercatini sembra di stare in un mondo incantato!
RispondiEliminaBella ricetta, copio e cucino! :)
baci e buona settimana
la preparazione degli spatzle mi ha sempre affascinato,
RispondiEliminapenso che bisogna avere molta esperienza per raggiungere la giusta consistenza della pasta
questi agli spinaci devono essere buonissimi!
Li adoro!!!soprattutto questa versione con speck, quello buono e pronunciato con la E chiusa, non aperta come dicono qui in Romagna che mi fa troppo arrabbiare!!! SPèèèèèk non si può proprio sentire!! ;PPP
RispondiEliminabaciotti
Lo strumento è bellissimo...Mai visto dal vivo... ma se lo dovessi trovare..anche se mi sembra molto difficile in Calabria ahahahah noi andiamo di lunghi ferri per i maccarruni...Lo compro e li preparo...Mi hanno sempre attirato e la forma secondo me è perfetta per ben amalgamarsi nel sughetto
RispondiEliminaInsomma una goduria
Guarda mi è venuta fameeeeeeeeeeeee
ahahahahah
Un bacione
Ciao Carissima
RispondiEliminaPosso venira a cena da te???? Mi spiego, sono appena tornata dal lavoro, mi sono fatta una bella doccie e adesso devo svuotare la lavastoviglia e cucinare qualcosa... e non mi va, sono stanca....
Però ti porto il mio creme caramel..... Scherzo.
Sono buonissimi. Io li conosco come passatielli.. é così???
Un giorno voglio fare..
Adesso vado a preparare qualcosa.
Un abbraccio e bacetti a Elsa.
Thais
che buono.....che fame....
RispondiEliminaconosco il negozietto ha un sacco di formine per biscotti....
baci. claudette
tu non sai quanto desidero questo attrezzo, per farmi gli spatzle in casa visto che quelli industriali contengono olio di semi che io non posso mangiare!li adoro, e lo voglio! mi toccherà venire a merano!!!!!!
RispondiEliminaSabina, sono bellissimi e buonissimi, andrò sicuramente in quel negozietto, mi hai incuriosita.
RispondiEliminabaci kiara
Sabi che belli!!! E buonissimi solo a guardarli viene l'acquolina...
RispondiEliminaBè visto che ho in programma di venire a Merano per i mercatini, farò sicuramente un giro nel negozio che dici tu!!
Grazie e buona serata!
Marisa
Ma che meraviglia, mi viene voglia di mangiarli tutti in un secondo :-D Complimenti!!!
RispondiEliminaMammamia...che bontà!!! Mica potevano mancare no, gli spatzle nel tuo blog! Sei troppo brava...e grazie anche delle dritte per acquistare l'attrezzo, spero di venire dalle tue parti per i mercatini e di acquistarlo...Bacioni
RispondiEliminatesorooooo... sono arrivata, come sai son stata "distratta" da altre cose in questo periodo ma eccomi qui... una volta ho fatto gli spatzle con lo schiaccia patate e nonostante tutto erano strepitosi come sicuramente saranno i tuoi.. quel piatto è golosissimo... senti visto che verrò presto.. ;-)))) in questo negozietto mi devi proprio portare e l'attrezzo in questione deve essere mio!!!!! ti abbraccio cara
RispondiEliminaE' una meraviglia questa ricetta!
RispondiEliminaio li adoro!!!!
RispondiEliminagrazie per la ricetta
sai che non li ho mai assaggiati??? ma senza l'attrezzo apposta non si possono proprio fare??? io non so dove trovarlo :(
RispondiEliminaBuooono! :P
RispondiEliminaCiao Sabina,ho provato a fare la tua ricetta ma rimane molto molto denso il composto ed ho aggiunto ben più di qualche cucchiaio d'acqua.... Sono venuti buoni anche se la prox volta farò doppia dose( siamo in due e mezzo ma quando li faccio mangiamo solo quelli!!!) ma volevo sapere la dose esatta d'acqua per farli uscire perfetti!!! Grazie ed un grattino sotto al mento ad Elsa... Alla mia Lola piaceva tanto!!!
RispondiEliminaCiao Sabina gli spatzle sono davvero ottimi e in Alto Adige li ho mangiati tantissime volte li adoro e spesso li preparo ..i tuoi sono molto molto invitanti!Ne ho preparato una variante con la zucca che ho postato ieri ....mi farebbe piacere che guardassi la ricetta per avere qualche dritta visto che tu sei altoatesina e conosci sicuramente meglio di me i dosaggi perfetti. grazie e buona settimana Lia
RispondiEliminaCiao Sabina, che gran piacere leggere il tuo commento nel mio blog! Mi soffermo a questi gnocchetti che conosco bene! Non ti conoscevo e sono rimasta strabiliata dalle tue foto, dai colori caldi e soffusi, dalle "scenografie" molto naturali e dall'amore che traspare per le tue ricette. Complimentissimi, sei davvero bravissima. A prestissimo
RispondiEliminaSabina,
RispondiEliminaquesto è il piatto che mi rappresenta. Il mio piatto altoatesino preferito per eccellenza! Fin da bambino li ho mangiati, piattoni enormi che finivano in 4 secondi per ingordigia. E mia mamma non li faceva neanche molto spesso, quindi quando sapevo che li faceva per me non erano che salti di gioia!
Li hai presentati in maniera stupenda, le tue foto mi hanno appena fatto venire una fame e una voglia di mangiarne un piattone adesso. hihi