Buongiorno cari amici,
la mia schiena va un pochino meglio, i dolori ci sono sempre, ma almeno riesco a muovermi.
Siamo appena tornate a casa dalla seconda passeggiatina della giornata, oggi non abbiamo incontrato il nostro amichetto Brando e Nina è molto delusa. Io invece ho bisogno subito del secondo caffe.
Nel post precedente vi parlavo dei pomodorini confit e di quanto fossero versatili nelle ricette. Questa volta li ho utilizzati per preparare queste zucchine ripiene di cous cous che sono piaciute moltissimo.
Ingredienti per 2 persone:
4 zucchine rotonde
1 mozzarella
1-2 tazzine da caffe di cous cous cotto
10 petali di pomodorini confit
1 mazzetto di basilico
un filo d'olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Lavate e asciugate le zucchine, tagliate la calotta e svuotate con un cucchiaio, la polpa mettetela in una ciotola.
Portate a bollore acqua salata in una casseruola e immergete le zucchine per 5 minuti, poi scolatele bene con una schiumarola.
Tagliate a dadini piccoli la polpa delle zucchine e con un filo d'olio fatela cuocere per pochi minuti.
Aggiungete il cous cous che avete cotto precedentemente secondo le istruzioni riportate sulla confezione e fate cuocere ancora con pochissimo brodo per 1 minuto assieme alla polpa.
Aggiungere poi a fuoco spento il basilico tagliato finemente e i petali di pomodorini confit tagliati a dadini, la mozzarella anch'essa a dadini, regolate infine con sale, pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Preriscaldate il forno a 100°, farcite le zucchine con un cucchiaino, disponetele nella pirofila e coprite con la calotte. Versate nella pirofila un filo d'olio e un mestolo di brodo vegetale. Infornate e fate cuocere per un'ora circa.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina
Ciao Sabi.. son contenta che ti senta un pò meglio con la schiena!!! Sono ottime le tue zucchine ripiene così di cous cous.. Mi piacciono.. un baciottone
RispondiEliminaDa provare assolutamente! Comunque stamattina ho ordinato "Stagioni" di Donna Hay..Grazie al tuo blog ho pensato che valesse l'acquisto. Un abbraccio a te e Nina dal Friuli!
RispondiEliminaRipieno strepitoso!! mi piace tantissimo!gnammy! buona giornata!!
RispondiEliminasono stupendeeeeeeeeeeee!! adoro il cous cous... adoro le zucchine ripiene!!!!
RispondiEliminaottima Sabina1 questa la devo proprio provare. Nell'orto dei miei po mi pare abbiano piantato anche queste zucchine quest'anno ;))
RispondiEliminaNicole
Una ricetta BB: bella e buona!
RispondiEliminaCara Sabi sono felice che tu stia meglio!!! Queste zucchine devono essere squisite!! Un bacione,con tanto affetto, a te e Nina..speriamo riveda presto il suo amichetto!! buon pomeriggio- Francy e Daisy <3
RispondiEliminaCiao Sabina, sono contenta che la tua schiena vada un pochino meglio!! Nonostante i dolori, sei riuscita a cucinare questa specialità!! E' davvero bella e invitante...da provare prestissimo...stanno per arrivare le mie zucchine!!! Un abbraccio forte a te e Nina, Mary
RispondiEliminaCiao Sabina, mi fa piacere che la tua schiena vada meglio, prenditi cura di te :))
RispondiEliminaBelle e sicuramente buonissime queste zucchine ripiene...brava!!!
Bacioni...
Con la schiena ci vuole cautela, io dopo l'episodio dello scorso anno sto molto attenta anche se mi pesa Che bella questa ricetta, non ho in casa queste belle zucchine ma la farò presto!
RispondiEliminaUn bacino,
Daniela
Sono contenta per ala tua schiena. Sai Saby, le tue zucchine sono favolose ma la tua cucciola lo è ancora di più ;-) Non si può non innamorarsene!!!
RispondiEliminaSabina, non trascurare la schiena...io l'ho fatto e l'ernia del disco ha colpito!
RispondiEliminaDai il giusto tempo anche al riposo....io non l'ho fatto e poi l'ho pagata cara.
ottime le tue zucchine, io le adoro quelle tonde, proverò anche il tuo ripieno...che mi intriga e non poco!
Bellissime queste zucchine...devono essere ottime!! :) E come sempre foto molto belle!
RispondiEliminaUn bacione!
Ila
adoro questa ricetta! Mi piacciono tantissimo le zucchine tonde ripiene di cous cous. Non ho mai provato ad aggiungerci la mozzarella quindi lo farò presto! Ti auguro una buona giornata :o)
RispondiElimina