martedì 25 novembre 2014

Pane con la zucca

Buongiorno amici,
che emozione,  proprio pochi minuti fa sono arrivata a mille lettori fissi, un traguardo che mai avrei pensato di raggiungere. Grazie di vero cuore a tutti i miei lettori.
Negli ultimi giorni sto pensando molto al Natale, ho già acquistato qualche addobbo nuovo e ora non vedo l'ora di iniziare a decorare la casa,  a sperimentare qualche ricetta natalizia nuova, a fare tante foto per voi e per il blog. 
Per il mese di novembre dovrete sopportare ancora un paio di ricette con la zucca, ma non solo.
In frigo c'è quell'ultimo pezzo di zucca e in mente ho una ricetta nuova nuova per un'altra zuppa, anche mio marito non ce la fa più, portate pazienza.








































Venerdì sera ho preparato questo pane con la zucca, ho mangiato l'ultima fetta proprio oggi a colazione e devo dire che è rimasto morbidissimo per tutto il fine settimana.
L'idea iniziale era quella di preparare dei piccoli panini, ma poi l'impasto è risultato molto morbido e così ho optato per lo stampo da plum cake. Se volete preparare i panini (come i miei tre che vedete in foto) potete dividere l'impasto con un cucchiaio, la forma non sarà perfetta, ma sono comunque molto carini. Per i panini il tempo di cottura è di 20 minuti a 180°.







































Ingredienti:

500 g di farina tipo 0
300 g di zucca
20 g di lievito di birra (io ho utilizzato una bustina di lievito secco Mastro Fornaio Paneangeli)
1 uovo
2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di sale marino
1 cucchiaio di semi di zucca tostati

Sbucciate la zucca, eliminate i semi, tagliatela a pezzi e fatela lessare in acqua bollente.
Quando la zucca è tenera scolatela tenedo da parte 180 ml di acqua di cottura, frullatela o passatela al setaccio.
Impastate sul piano di lavoro o con il robot da cucina la farina con il lievito che avete sciolto in poca acqua di cottura della zucca (se utilizzate quello secco aggiungete anche un cucchiaio di zucchero di canna, senza acqua naturalmente), aggiungete man mano l'uovo appena sbattuto, il sale e infine la zucca frullata con poca acqua tiepida di cottura quanto basta (aggiungetene sempre poca alla volta).
Impastate il composto per almeno 10-15 minuti, quindi lasciatelo riposare coperto da un canovaccio finchè sarà raddoppiato di volume (io lo metto sempre in forno a 30°).
A questo punto riprendete l'impasto, impastate ancora per sgonfiarlo. Foderate lo stampo da plum cake con carta forno e sistemate l'impasto.  Fate lievitare ancora per 2 ore, cospargete la pasta con i semi di zucca e infine fate cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 20 minuti. Se notate che la superficie del pane si scurisce troppo coprite con carta forno (io non l'ho fatto).








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

21 commenti:

  1. che c'hai spalmato lì di buono?!? ;-) meraviglioso questo pane.. dal colore, agli alveoli che si vedono ed esprimono una gran sofficità.. che vogliaaa..
    io di zucca non ne ho mai abbastanza .. la mangerei anche a colazione!
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa io vado di burro, è la mia droga......ma solo a colazione però
      un bacione

      Elimina
  2. ...chissà perchè mi ero convinta, dopo aver visto la foto su fb, che si trattasse di un pan brioche, dolce e burroso, invece è un pane normale...ma ha un aspetto soficissimissimissimo!
    E quindi si sposa bene sia coi dolci che coi salati...e poi che colore!
    Buona giornata Sabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Simo si sposa bene sia con il dolce che con il salato
      bacioni

      Elimina
  3. Evvai di ricette con la zucca, bellissimo anche questo pane!!!

    RispondiElimina
  4. Che bello il Natale!!! Anch'io non vedo l'ora di addobbare la casa! Il tuo pane ha un colore così vivo che viene voglia di prenderne una fetta!

    RispondiElimina
  5. Ma continua pure con la zucca.. io l'amolo sai!! Ottimo questo pane.. sembrava un pan brioche.. che bontà.. e che colore!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  6. Lo dico a bassa voce:Ho già fatto l'albero,proprio ieri sera e sai una cosa dolce bionda?Ci sarebbe stato benissimo un pane morbido,profumato e colorato come questo a fare da"sottofondo"...Io porto pazienza eccome e non mi costa alcun sacrificio,anzi è sempre una gioia farti visita...si va via tutti "improfumati"!Un bacio tesoro e complimenti per il traguardo strameritato!

    RispondiElimina
  7. che spettacolo questo pane, è nella mia to do list... bacioni e congratulazioni per i 1000 followers, sei bravissima!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Sabi!!!!! Io ho già fatto albero e presepio.Ora addobbi e presepio in giardino..adoro Natale!!! Un bacio grande e..che buono il tuo pane!! Con affetto a te e Ninsa-Francy e Ninsa-Francy e Daisy

    RispondiElimina
  9. Io adoro la zucca! Vai con le prossime ricette allora :-)
    Ottimo questo pane, un bellissimo colore e sembra così soffice...

    RispondiElimina
  10. Wow, a colazione dev'essere buonissimo, appena torna il marito lo provo.

    RispondiElimina
  11. Ultimamente vedo la zucca utilizzata ovunque e la cosa mi star piace..
    croissant, paninetti, pane e torte. Tutte da provare una dopo l'altra, ma questa giuro sarà una delle prime ^_^
    Complimentoni..

    Volevo intanto approfittarne per dirti di una mia iniziativa, può sembrare stupida, ma volevo provarci.. ho pubblicato la ricetta di un risotto ma vuole essere l’inizio di una raccolta di ricette da parte di CHIUNQUE abbia un blog in qualsiasi punto del web. Se ti va di unirti a me e farlo sapere a chi ti segue, mi fa solo piacere..
    Solo per sensibilizzare in un modo tutto diverso la campagna contro la violenza sulle donne.
    Prova a dare un occhio se ti va.
    http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/11/risotto-in-rosa-per-le-donne.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. 1000 complimenti per il traguardo raggiunto, è solo l' inizio. E' vero, tra 1 mese esatto sarà Natale e io lavorerò, come tutti gli anni. Che peccato essere arrivati alla fine delle ricette con la zucca, noi non ci stanchiamo mai di mangiarla, tant' è che ne faccio una piccola scorta in freezer, per poterla mangiare durante l' anno. Il tuo pane stà lievitando, così domani lo gusteremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luana, non ho mai pensato a congelare la zucca, ma rimane buona???
      Con oggi le abbiamo finite, Maurizio non ne può davvero più, oggi a pranzo l'ultima zuppa, io mi sono sbizzarrita con le ricette, ma ora bisogna pensare al Natale.
      Un bacione e buona serata

      Elimina
    2. Ciao Sabina, ottimo il pane, ci è piaciuto molto. I semi di girasole li ho messi anche nell' impasto. La zucca che metto nel freezer la uso principalmente per i primi, soprattutto per le vellutate, dovresti provare. Povero Maurizio, mi prendo tutte le colpe ;-) . Adesso via libera alle ricette natalizie. Bacioni

      Elimina
  13. Ha un colore fantastico questo pane, e deve essere anche buonissimo, brava Sabina!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  14. Anche io sto pensando a nuove decorazioni per il Natale... Ho varie idee, vediamo cosa riesco a realizzare... Sono curiosa di vedere le tue!
    Veronica

    RispondiElimina
  15. Ma che spettacolo per gli occhi e sicuramente sarà buonissimo! Complimenti per il vostro splendido blog

    RispondiElimina
  16. Che bello questo pane alla zucca, dal colore intenso, e immagino sofficissimo!!
    Un bacio.
    Federica

    RispondiElimina
  17. una versione molto gradevole di pane

    RispondiElimina