giovedì 18 dicembre 2014

Mince pies, dolci natalizi inglesi

Buongiorno amici,
vi dico subito che appena avrò un attimo di tempo inizierò a rispondere a tutte le vostre mail, ne ho ricevute tantissime, non so nemmeno da dove iniziare, neanche fossi Babbo Natale. Le leggo sempre tutte con interesse a tanto piacere, ma poi il tempo per rispondere spesso manca e a volte devo ammettere che sono un po' pigra.
La ricetta di oggi è un dolce della tradizione natalizia anglosassone. L'Inghilterra è un paese al quale mi sento molto legata nonostante siano pasati tanti anni dal mio ritorno in Italia, sono stata fidanzata cinque anni con un ragazzo inglese e di usanze ne ho assorbite molte, anche quelle culinarie.








































Per questa ricetta purtroppo non sono riuscita a fare delle gran foto con l'atmosfera natalizia che desideravo, in quei giorni pioveva e la luce era molto scarsa.










































Ingredienti per 12 mince pies:

180 g di farina
100 g di burro
15 g di zucchero
una presa di sale
2 mele
100 g di zucchero di canna
100 g di uvetta
50 g di noci
2 cucchiai di whisky
la scorza di un'arancia
1 cucchiaio di cannella in polvere

Preparate l'impasto con la farina, lo zucchero, il burro freddo, il sale e acqua fredda quanto basta.
(Con il robot da cucina io impasto velocemente la farina, con il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e il sale, quando ho ottenuto un composto bricioloso aggiungo l'acqua, sempre pochissima per volta fino ad ottenere una palla di pasta). Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti piccoli, versatele in una pentola e aggiungete lo zucchero di canna, l'uvetta, le noci, la scorza di arancia, il whisky e la cannella. Fate cuocere il tutto a fuoco moderato per 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Quando il ripieno si è raffreddato accendete il forno a 180° e stendete la pasta di uno spessore di 4 mm.  Imburrate e infarinate gli stampini da tartellette (i miei sono Le Creuset), ritagliate 12 cerchi del diametro di 8 cm e foderate gli stampini, riempite con il ripieno di mele, con il resto di pasta ritagliate 12 stelline e coprite.
Infornate nel forno già caldo per 20-25 minuti circa finchè le mince pies non diventano leggermente dorate. (Se durante la cottura esce un po' di liquido non preoccupatevi, riuscirete comunque a sformare bene le vostre tortine).








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

5 commenti:

  1. Carinissimi e , senza dubbio, buonissime. Mi hai dato tante idee cara Sabina.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che belli questi dolcetti Sabi!!! Anch' io amo molto l'Inghilterra,ha tradizioni bellissime.Oggi da noi c' é sole e nebbia,facciamo pacchetti e tortellini,insomma tutto Christmas time!! Bacioni a te e alla cucciola-Francy e Daisy<3

    RispondiElimina
  3. Ho sempre desiderato provarle a fare e dal tuo procedimento non mi sembrano difficili, se riuscirò li farò per questo Natale, altrimenti copio e preparo per Capodanno.....d'altronde si mangia anche in quel giorno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si certo, noi le abbiamo mangiate lo scorso week end

      Elimina
  4. L'atmosfera natalizia la fanno comunque i tuoi dolcetti!
    Buona giornata!
    V

    RispondiElimina