martedì 16 dicembre 2014

Pesto ai semi di zucca

Buongiorno amici,
oggi qui piove e fuori è ancora buio e grigio, pensavo di scattare qualche foto con la mia tavola di Natale invece dovrò rimandare, c'è pochissima luce.
L'incontro con Nina e la sua mamma Blitzen è andato benissimo, non avevo dubbi, su facebook ho messo qualche foto, si sono riconosciute e non si sono staccate un attimo. Ieri eravamo un bel gruppo con sei labrador e un terranova che girava al mercatino. Quando si è in ottima compagnia il tempo vola che è una meraviglia.
La ricetta di oggi è un pesto un po' insolito, ma molto molto buono.








































L'ho utilizzato per condire una pasta integrale, ma è ottimo anche spalmato su una fetta di pane caldo tostato. Si conserva per non più di una settimana in frigo.










































Ingredienti per due vasetti da 200 ml circa:

40 g di mandorle
70 g di semi di zucca (io ho preso quelli già tostati)
30 g di prezzemolo
30 g di basilico
2 spicchi d'aglio
125 ml di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
125 ml di olio di semi di zucca
1 cucchiaino di sale

Fate tostare i semi di zucca e le mandorle in una padella senza bruciare e fate raffreddare.
Tritate grossolanamente il prezzemolo con il basilico e l'aglio.
Tritate anche le mandorle con i semi di zucca separatamente poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e tritate tutto assieme fino ad ottenere un bel pesto.
Riempite i vasetti di vetro e conservate in frigo per non più di una settimana.








































Buona giornata!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Ciao Saby! Mi sono fatta un bel giretto nel tuo blog, quante belle ricette che pubblichi... non so davvero come fai :-) Anche io faccio molta fatica a fotografare in questo periodo utilizzando solo luce naturale, ma del resto mi piace così e porterò pazienza.. Ti mando un abbraccio!!! A presto!

    RispondiElimina
  2. Che belle e tenere Nina e la sua mamma!!! Chissà com'e' stato emozionante!!! Anche da noi oggi è grigio con nebbia. Questa ricetta é davvero gustosa.Baci a te e Ninetta -Francy e Daisy<3

    RispondiElimina
  3. Ho visto le foto Sabina ed eravate un gruppo stupendo! Il grigio incombe anche da noi con tanta pioggia che sembra non voglia smettere...
    V

    RispondiElimina