Buongiorno a tutti,
ancora non ho programmato nulla per il week end e voi??? L'unica cosa che so è che ho sempre voglia di fare lunghe camminate in montagna. Ultimamente ho preso l'abitudine di andarci ogni giorno, fa bene a me e fa bene a Nina. Parto la mattina con il mio zainetto vuoto e torno sempre con qualcosa, questo è il periodo delle castagne, ieri ne ho trovate di bellissime.
Ho provato a mettermi a dieta, ma ho capito che non fa per me e così l'unico modo per rimettermi in forma è camminare tanto, mi piace camminare in salita, mi piace tornare a casa stanca e sentire tutti i muscoli indolenziti. Sto scoprendo poi ogni giorno nuovi sentieri e non vedo l'ora che arrivi il mattino per partire per nuove avventure.
Il piatto che vi propongo oggi è qualcosa che a me piace particolarmente. Si prepara velocemente e appaga tutti i sensi. E' il classico piatto che mi lascia soddisfatta e gratificata, in poche parole felice.
Molto spesso la sera mi capita di non aver voglia di cucinare, poi noi amiamo il formaggio, per non parlare delle olive.
Preparo spesso il formaggio al forno, mi piace variare con miele, noci oppure con la composta di mirtilli rossi. Questo con la tapenade forse è il mio preferito.
Devo ancora finire di sistemare l'indice delle ricette, è un lavoro noiosissimo e quindi vi chiedo pazienza, prima o poi lo finisco. Se però cercate qualcosa potete sempre utilizzare "cerca nel blog" nella barra laterale, vi basterà scrivere anche un solo ingrediente e appariranno tutte le ricette con quell'ingrediente. In questo caso potreste scrivere "formaggio al forno" e compariranno tutte le ricette di questo genere.
Per questa ricetta ho utilizzato il patè di olive di Giancarlo Ceci, che tra l'altro ho appena scoperto essere in promozione fino a domani nel shop online.
A dir la verità questo patè è ottimo così com'è, non serve aggiungere nulla, se come me amate le olive crea una vera dipendenza.
Ingredienti:
1 camembert (anche di capra se preferite) da 250 g circa
1 vasetto di patè di olive Giancarlo Ceci oppure 150 g di olive snocciolate leccino o kalamata
1 cucchiaino di capperi sottosale
1 puntina di spicchio d'aglio
peperoncino in polvere
una manciata di foglie di basilico
Tritate finemente i capperi sciacquati e scolati con l'aglio e il basilico e aggiungete al patè di olive con un pizzico di peperoncino in polvere.
Adagiate il formaggio su un foglio di carta forno, irrorate con un filo d'olio e mettete sotto il grill del forno per qualche minuto finchè non inizia a dorare.
Servite il formaggio caldo con la tapenade, del pane rustico ai cereali e ovviamente un buon bicchiere di vino.
Buon week end a tutti!!!
Sabina
Non compro mai quel formaggio.. eppure so che è buonissimo!! bell'idea per gustarlo appieno... baci e buon sabato :-D
RispondiEliminaCredo di rientrare a buon diritto tra gli "entusiasti del formaggio" e queste foto hanno stuzzicato la mia acquolina, un piatto semplice, ma perfetto. Approvato in pieno (poi però andiamo a camminare eh!)
RispondiEliminaUn abbraccio Sabina e buona domenica,
V.
Adoro il camembert e adoro gustarlo come fai tu, caldo e filante! Lo provarò con la tapenade, grazie x il consiglio!
RispondiEliminaBuona domenica
adoro tutti i formaggi ma devo andarci cauta...però ogni tanto uno strappo lo faccio volentieri, grazie per questa splendida idea ! Buona domenica sera, un bacione
RispondiElimina