Buongiorno a tutti, buon sabato,
dopo tante belle giornate calde è arrivato l'autunno e devo ammettere che la cosa non mi dispiace affatto. Faccio sempre un po' fatica ad accettare questo cambio di stagione, ma adesso sono felice di godermi la casa. Mi piacciono i pomeriggi passati sul divano, con Nina accanto, il mio lavoro a maglia (che non terminerò mai), la mia tazza di tè, una candela accesa, la copertina calda e magari anche la torta di mele che sta cuocendo nel forno. A dir la verità momenti così rilassanti me ne concedo ben pochi, noi donne abbiamo sempre qualcosa da fare, giusto il tempo di bere una tazza di te e poi subito al lavoro.
Domani a Merano ci sarà la festa dell'uva e proprio per l'occasione ho deciso di postare la ricetta di queste focaccine. Avevo preparato queste delizie l'anno scorso, le potete vedere qui, ma poi mi sono sempre dimenticata di postarle nel blog. Ricordo che mi erano piaciute moltissimo.
Ingredienti per 6 focaccine:
500 g di uva nera o rosata
125 g di mirtilli
20 g di burro
2 cucchiai di zucchero
per l'impasto:
500 g di farina
25 cl circa di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaio abbondante di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio d'oliva
Preparate l'impasto, mescolate in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, l'olio e aggiungendo l'acqua un po' alla volta.
Lavorate bene l'impasto, anche per 15 minuti, finchè non sarà elastico. Fate lievitare l'impasto nella ciotola, coperto con un panno umido nel forno a 25° finchè non sarà raddoppiato di volume.
Riprendete l'impasto, lavoratelo ancora per un paio di minuti e suddividetelo in 6 focaccine.
Adagiate le focaccine sulla placca del forno foderata con carta.
Guarnite con l'uva tagliata a rondelle, i mirtilli, qualche ciuffetto di burro e cospargete con lo zucchero.
Infornate nel forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.
Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina
che belle foto Sabina, riesci sempre a coinvolgere con i tuoi scatti e con le tue ricette, buon fine settimana, un bacione !
RispondiEliminaSi, la tua, è la mia stessa immagine dei pomeriggi sul divano con plaid e Zoe sulle gambe.. Inizio ad apprezzare l'autunno! Gustose invece queste focaccine.. mai mangiate con l'uva. smackkkk
RispondiEliminaChe meraviglia dev'essere lì da te, con tante feste e sagre...abiti in una zona bellissima!
RispondiEliminaE che dire di queste focaccine?! Che le proverei immediatamente... ;)
Buon fine settimana
che belle queste focaccine, e sicuramente buonissime!! buon we
RispondiEliminaTè e divano, che immagine rilassante.
RispondiEliminaE queste focaccine hanno proprio lo sfondo giusto. Anche da noi ultimi giorni di sagre e feste con l'uva protagonista e di profumo di mosto.
Buona domenica,
V.
Le tue focaccine assomigliano alla schiacciata con l'uva che si fa a Firenze in questo periodo. Il mio dolce preferito, succoso e semplicissimo.
RispondiEliminaCiao!
Che meraviglia Sabina, l'uva nera sembrano dei rubini. Un salutino a Nina
RispondiElimina