Buon giorno a tutti!!!!
Avevo iniziato a scrivere il post ieri sera, ma poi sono crollata sul divano. Avrei voluto anche vedere "Via col vento", ma nemmeno questa volta ci sono riuscita, non l'ho mai visto.
Vi ringrazio moltissimo per i vostri commenti, li ho letti con molto piacere e ci si conosce sempre di più.
Purtroppo il tempo è sempre poco e non sempre riesco a rispondervi singolarmente.
Come vi ho già detto, sto ristrutturando casa di mia mamma, tanti piccoli lavoretti cerchiamo di farli io e mio marito ed è per questo che la sera dopo cena mi addormento subito.
Pensando ai buoni propositi, ieri sera, prima di tornare a casa, mi sono fermata dal fioraio. E' un bellissimo negozio molto grande, vendono tante decorazioni, candele, nastrini, cuscini, scatole e un'infinità di piante e fiori. Da questo negozio prendo sempre l'ispirazione per gli addobbi di Natale, di Pascqua ecc. Mi sono rifatta un po' gli occhi e ho comperato delle fresie da mettere nei vasetti in casa, due primule e una piantina di salvia per il balcone. Mi ha dato grande gioia comperarmi quei fiorellini. Credo che ogni giorno dovremmo ritagliarci un piccolo spazio da dedicare a noi stessi e fare qualcosa che ci dia gioia. Basterebbe veramente poco: una passeggiata, un caffe con un'amica, preparare un bel dolce, sfogliare una rivista ecc...
A volte penso, che con la frenesia di oggi, la vita ci sfugga di mano. Mi ritrovo sempre a dire: "non ho tempo", ma il tempo per le cose che ci piacciono dobbiamo trovarlo perchè la vita è bella e va vissuta.
I miei buoni propositi sono anche quelli di lasciare la casa in disordine e uscire comunque per una passeggiata, oppure di riuscire ad organizzarmi meglio.
Molto spesso mi compero un pacchetto di patatine perchè ho bisogno di qualcosa che mi dia soddisfazione e ho notato che quando mi sento appagata con altro, alle patatine non ci penso.
Ora torniamo alla mia ricetta:
E' da poco che conosco anche io la parola chowder, nonostante abbia vissuto a Londra parecchi anni.
Significa zuppa ed è un termine nato a New England quando i pescatori bretoni cucinavano il loro pescato quotidiano in padelle molto grandi.
Ingredienti per 4-5 persone:400 g di filetti di merluzzo (io ho preso quelli surgelati già pronti)
1 cipolla tagliata a dadini
1 gambo di sedano tagliato a dadini
2 carote grandi tagliate a dadini
2 patate grandi a pasta gialla tagliate a dadini
2 zucchine tagliate a dadini
200 g di pelati a pezzetti o passata di pomodoro
qualche rametto di timo
1 foglia di alloro
qualche foglia di prezzemolo
olio d'oliva
1 litro di brodo di pollo
peperoncino in polvere
sale
In una casseruola abbastanza capiente, scaldate un filo di olio d'oliva extravergine, unite le cipolle, il sedano e le carote, salate e fate cuocere per 8 minuti.
Nel frattempo pelate e tagliate le patate che aggiungerete in pentola insieme alle erbe aromatiche.
Versate i pelati e il brodo, coprite e lasciate sobbollire finchè le verdure sono tenere.
Regolate di sale e aggiungete del peperoncino in polvere (facoltativo).
Unite le zucchine, tagliate i filetti di merluzzo a cubetti e disponeteli sopra le verdure.
Incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per altri 6-7 minuti finchè il pesce è ben cotto (io ho fatto prima scongelare il pesce).
Mescolate e servite la zuppa bollente nelle scodelle con del prezzemolo spezzettato.
Se vi piace potete unire alla zuppa anche un peperone giallo e dei fagiolini verdi (io non li ho messi perchè il peperone avrebbe confuso il sapore della zuppa e fagiolini non li ho trovati).
Se vi piace potete unire alla zuppa anche un peperone giallo e dei fagiolini verdi (io non li ho messi perchè il peperone avrebbe confuso il sapore della zuppa e fagiolini non li ho trovati).
Con questa ricetta colgo l'occasione per mostrarvi la mia nuova zuppiera e mestolo comperati al mercatino dell'usato poco tempo fa. Il mestolo è d'argento e la zuppiera in porcellana.
Buona giornata!!!!
Sabina