mercoledì 5 settembre 2012

Fichi al forno con formaggio di capra e timo

Cari amici,
oggi vi do il buongiorno e corro subito con la ricetta.









































Ho preso spunto per questi fichi da una ricetta di Gordon Ramsay, ma potete sbizzarrirvi con gli ingredienti come meglio credete.









































Ingredienti per 4 persone:
4 fichi maturi e dolci
100 g di formaggio di capra morbido
pinoli tostati
qualche rametto di timo
aceto balsamico









































Stendete un foglio di alluminio in una pirofila.
Lavate e asciugate i fichi. Incidete una croce dall'alto verso il basso fino a metà e premete la base sotto per farli aprire a spicchi.
Sistemate i fichi nella pirofila e cospargeteli con il formaggio tagliato a cubetti, i pinoli tostati precedentemente, qualche rametto di timo e poche gocce di aceto balsamico (io ho utilizzato la crema di balsamico).
Chiudete i fichi dentro il foglio di alluminio, come per la cottura al cartoccio, cuocete nel forno a 
200° per 10 minuti circa. Serviteli caldi come antipasto.









































Si presentano molto bene, io li preferisco cotti nel forno con noci, miele, rosmarino o timo e con del buon pecorino stagionato servito a parte. Potete mettere gli ingredienti che preferite, giocate con la vostra fantasia.
Un bacio
Sabina

39 commenti:

  1. ma guarda che ricettina sfiziosissima mi trovo stamattina!!!
    Sabina la prima foto è una meraviglia!!!!
    Adoro l'abbinamento dolce-salato e questa la proverò il prima possibile.
    ciao e buona giornata
    Erica

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, ultimamente mi sono caricata di impegni come al mio solito e sono sempre di corsa, ieri ho steso e cambiato le lenzuola alle 11 di sera. Tu ti domanderai: "come è possibile se non lavori e non hai figli????" Me lo domando anche io
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Carissima questa ricetta e' davvero sfiziosa:)
    Io ti mando un abbraccio e una carezza ad Elsa:)

    RispondiElimina
  4. Mia carissima questi fichi sono stupendi! Le foto mi piacciono veramente un sacco! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! Anche io oggi fichi :D
    Splendida la tua ricetta, mi piace moltissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Dolce Sabi che splendore questi fichi! Un gusto irresistibile per non parlare delle fotografie: con miele e noci potrei morire, ti assicuro! Ma come fai a fare sempre cosette così fini e al contempo così particolari? :) Bellissimi, credimi! :) E non stupirti del tempo che passa: posso capirti bene, purtroppo quello è un po' matto e figurati se aspetta qualcuno :/ Ti sono vicina, un bacio grande a te e alla cagnona! :)

    RispondiElimina
  7. Il buongiorno me lo prendo tutto...ma mi porto via anche una di queste meraviglie :)))
    Spettacolare !
    Bacio grande bionda mia !

    RispondiElimina
  8. ottima e bella l'idea per un finger, un caro saluto, peppe.

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina,
    ho scoperto il delizioso sapore dei fichi solo due anni fa, prima non avevo avuto il coraggio di assaggiarli (che tonta) e adoro abbinarli con degli alimenti salati, in primis con il prosciutto crudo nella piadina......proverò sicuramente anche questa ricetta!
    Un bacio grande!
    Chiara - ilcastellodizucchero

    RispondiElimina
  10. e buongiorno a voi...belle biondone!!! e ben ritrovate!!!
    e questo abbinamento dolce-salato...sfiziosissimo!!! le foto poi...beh lasciamo perdere...che te lo dico a fa...stupende!!!
    baciotti e buona giornata

    RispondiElimina
  11. MMMM quaà c'è da leccarsi le dita! Ciao Sabina!

    RispondiElimina
  12. Oddio che bontà! Assolutamente da provare!!! Buona giornata, F.

    RispondiElimina
  13. Ahahaa Sabina, mi sento come te, sempre di corsa, sempre indaffarata. Questa ricetta coi fichi è una vera prelibatezza e le foto sono strastupende! Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Ma sono fantastici!! Quella prima foto mi piace tantissimo con quelle gocce di aceto balsamico.
    Complimenti! Devono essere anche buonissimi.

    RispondiElimina
  15. devono essere buonissimi e poi sono veramente belli anche da vedere
    Grazie Sabina dell'idea davvero sfiziosa e MOLTO elegante

    RispondiElimina
  16. fichi neri pinoli timo formaggio di capra, mi vuoi morta stecchita. E' un quadro quella - quelle foto sono da incorniciare e appendere in cucina. Bravissima!:) un abbraccio mony

    RispondiElimina
  17. Sembra un quadro questa tua preparazione. I fichi sono fantastici e sicuramente molto buoni, mi piace la tua variante. Bellissima ricetta.

    RispondiElimina
  18. Caspita, se è una ricetta di Gordon bisogna proprio provarla:p a parte gli scherzi, io adoro fichi con formaggio hai creato un'armonia vincente e l'hai presentata in un modo bellissimo, come sempre!
    Baci a presto:**

    RispondiElimina
  19. Sabinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Giuro che potrei morire per una portata così!!!!!!! Domani dal fruttivendolo compero e provo giuro!!!! Sei mitica!!!!!! Baci

    RispondiElimina
  20. Complimenti sono molto belli e interessanti entrambi i tuoi blog, tanto che li ho condivisi su FB.
    A presto,
    Anna Maria

    RispondiElimina
  21. Oh mamma, giuro che me li sogno stanotte!!! E domani devo assolutamente trovare i fichi devodevodevo!!! Le foto poi sono bellissime, verrebbe voglia di allungare la mano attraverso lo schermo. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  22. Tesoro la ricetta è fantastica nella sua semplicità. Ma le tue foto sono spettacolari (come sempre d'altronde)
    Buona notte
    Tiziana

    RispondiElimina
  23. non ho parole sono uno spettacolo a vedersi ,domani ho una degustazione per un matrimonio che faro' a giugno ( tu dirai ma nel blog non è che ci sono ricette un granche' ) hai ragione ma mi dici come faccio a cucinare e fotografare mentre lavoro ' impossibile ,vivo tra pizzeria e buffet e a casa quel poco devo pur stare con i bambini a cucinare cose normali ^.^ ...volevo prendere quest'idea fantastica ma a giugno trovero' i fichi ??????per il momento segno stupenda presentazione.un bacione sonnolente veronica

    RispondiElimina
  24. Questa è arte..Sabyyy
    da non credere..
    Sei fantasticaaaaaaaa
    Un milione di abbracci.
    inco

    RispondiElimina
  25. Ohi ohi come sono golosi....i fichi sono qualcosa di irresistibile. Peccato che ogni volta che ne mangio uno abbia i sensi di colpa per il resto della giornata...io li adoro perché mi ricordano quando da piccola mi arrampicavo al fico grande vicino casa e li mangiavo direttamente sull'albero, riempiendomi di siero appiccicoso....foto stupende. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  26. le foto che fai diventano ogni giorno più.. perfette! lasciano di stucco..
    io non amo i fichi ma li trovo decisamente fotogenici ;-).. quindi sto preparando delle ricette (che poi non mangio) utilizzandoli!! bravissima

    RispondiElimina
  27. Foto da copertina e per l'esecuzione, e per l'originalità, per la bellezza e perché non serve neanche leggere la ricetta per dire... li voglio adesso, subito, immediatamente! Complimenti!!

    RispondiElimina
  28. Quante cose buone nel tuo blog ^-^ !
    Questa ricetta poi la voglio proprio provare.
    A presto
    Ery

    RispondiElimina
  29. mi piace tanto, elegante e originale!!! e che bei fichi! :-)

    RispondiElimina
  30. scampoli d'estate a casa tua...incredibile la foto

    RispondiElimina
  31. Sabina sono deliziosi. Li ho preparati spesso col gorgonzola e il miele, al forno oppure "nature", e mi sono piaciuti tanto.
    I tuoi sono più elaborati e quel tocco di timo regala una nota aromatica che ben si abbina col formaggio di capra.
    Brava davvero!
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Una ricetta sfiziosissima!!! Veloce, facile, che si presenta benissimo e stra buonissima immagino!
    Take it easy Sabina ... sei tornata dalle ferie non da molto e sei così presa???? Naaaaaa, non va bene ....
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  33. Sabina! Non so se è più bella la foto o la ricetta...un capolavoro!

    RispondiElimina
  34. Buongiorno!
    Ti seguo da parecchio ormai ma non ho mai lasciato commenti (almeno mi pare!) e oggi voglio proprio farlo!
    Innanzi tutto le tue ricette sono strabilianti, le trovo così semplici(ed estremamente chic!) e genuine e poi le foto....mi innamoro ogni volta! mamma mia...

    Questa penso proprio che la proverò, abbiamo dei fichi che stanno maturando così bene proprio in questi giorni e sarebbe la perfezione!

    I peperoncini ripieni alla maniera del Monferrato io e il mio compagno li coltiviamo e li prepariamo ormai da 8 anni, sono una favola! Davvero impossibile resistere! Unico neo: non riesco mai a presentarli nei vasetti bene come hai fatto tu...mi ritrovo un po' di ripieno spiaccicato sulle "pareti" interne del vasetto....hai qualche trucco da svelarmi per caso?

    Ancora tanti ma tanti complimenti.

    Francesca

    RispondiElimina
  35. Ops...mi sono appena accorta che non ero iscritta come follower...ti ho nel mio blogroll da mesi e non ero una follower...robe da matti!

    RispondiElimina