sabato 8 settembre 2012

Muffin morbidi con gelato

Buongiorno cari amici,
è sabato, ci aspetta un caldo week end e noi abbiamo deciso di andare al mare.
Torniamo domenica sera, giusto il tempo per una bella nuotata e una mangiata di pesce.
Quest'anno avendo scelto la Svezia come meta per le nostre vacanze estive ho dovuto rinunciare a bagni, costumi, creme solari, abbronzatura ecc... Ora non posso affrontare l'inverno senza nemmeno un giorno al mare.
Considerando che il gelato si mangia ancora volentieri vi lascio questa ricetta.








































Ingredienti per 12 muffins:
180 g di farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
60 ml di latte
100 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
3 uova
125 g di burro
gelato a piacere
zucchero a velo








































Mettete nel mixer la farina, il lievito, il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero, azionate al massimo fino ad ottenere un composto di briciole. Aggiungete poi le uova e il latte a filo, lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Suddividete l'impasto in 12 stampini rivestiti con i pirottini di carta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Lasciateli raffreddare completamente, tagliate la calotta superiore, adagiate su ogni muffin una pallina di gelato alternando i gusti, ricopriteli, spolverizzate con zucchero a velo e servite.








































Si lasciano mangiare volentieri. Ho cotto i muffin con i pirottini di carta bianchi e poi ho aggiunto questi più colorati per servire. Ho messo il gelato variegato all'amarena e quello variegato al cioccolato, ma voi mettete i vostri gusti preferiti, potete variare con i gusti frutta e quelli alla crema.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina

33 commenti:

  1. Ciao Sabina, buono questo accostamento!!!! Bello il mare, io ce l'ho a mezz'ora di macchina, ma ci andiamo poco perché mio marito non lo ama molto :-C

    RispondiElimina
  2. è un vero peccato non andarci spesso, specialmente in questo periodo.
    Per noi è una strapazzata andarci in due giorni, ma la voglia è troppa e non ce la faccio ad aspettare fino al prossimo anno per farmi un bel bagno.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ai muffins con il gelato non avevo mai pensato!!!
    Buon w.e. al mare!!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Non sapevo questo accostamento ma mi piace tanto. Ieri sera a casa di amici ho portato una torta che avrebbe dovuto essere una crostata, ma la marmellata, essendo una specie di frolla montata, si e" mischiata all'impasto. Quindi abbiamo mangiato la torta con fior di latte, mi ricorda molto i tuoi muffins buonissimi. Buon bagno anche io sto scendendo a mare. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Hanno un ottimo aspetto e non avevo mai pensato di riempirli con il gelato.
    A Bologna le temperature sono ancora buone e il gelato lo mangio molto volentieri :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Ciao cara sempre bellissime le tue foto e i tuoi abbinamenti di sapori e consistenze. Ti auguro di passare un buon we e a presto

    RispondiElimina
  7. Sei davvero incredibile: mi hai aperto lo stomaco e ora chi resiste davanti a queste stupende fotografie? Ma ti rendi conto che riesci perfino a far parlare il cibo?? :D I tuoi muffin sono come il 'Mosè': :D A parte tutto, hai avuto un'idea davvero graziosa e il gelato è una di quelle cose che non mi faccio mancare nemmeno d'inverno. Complimenti tesoro e passa un buon fine settimana al mare! Goditelo tutto e rilassati: un bacio grosso grosso con affetto :)

    RispondiElimina
  8. Basta il titolo del post x catapultarmi in un viaggio di pura goduria!!!!
    Sabina, un muffin così ghiotto non lo conoscevo!!!
    Un kiss bionda e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bontà!! Non avevo mai pensato di farcire i muffins col gelato, di solito li "accompagno" soltanto, ma la tua è davvero un'ottima idea, sono ancora più golosi! Ciao Sabina, buon mare!:)

    RispondiElimina
  10. Anch'io li ho fatti qualche mese fa! Avevo trovato la ricetta su Sale e Pepe, fantastici! E poi i tuoi sono ancora più belli grazie alle meravigliose presentazioni che fai! :) un abbraccio! Rosalinda

    RispondiElimina
  11. troppo cariiiiini!! ma dove li hai presi quei pirottini?

    RispondiElimina
  12. Bravi ! Avete fatto benissimo a decidere di andare a passare un bel week end al mare ! Aspetto il tuo racconto :) Intanto mi porto via una di queste meraviglie :) Bacio grande!

    RispondiElimina
  13. ciao tesoro.. che bello che ti fai la gita al mare.. anche io domani mi sa che me ne vado a prendere un po di sole!! bellissimi i tuoi muffin.. altro che si lasciano mangiare.. si lasciano divorare.. il gelato poi si mangia bene sempre!!! buon weekend!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea quella di usare i muffins come ciotoline, te la copio!
    Buon bagno!

    RispondiElimina
  15. e cos'è questa golosità...che solo a vederla si mangia con gli occhi!che bella idea...i muffin ripieni di gelato!
    e goditi il mare...è troppo bello in questo periodo settembrino!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. caspiterina....i muffin...quanto li adoro...poi con il gelato devono essere favolosi!!! quanto mi piace questo tuo bel posticino....goditi al meglio questo weekend di mare!!!

    RispondiElimina
  17. Che bella l'idea di andare al mare questo week end! Il tempo è veramente bello e fa caldo.
    Nemmeno io non ho visto il mare per tutta l'estate ... però dai, non mi voglio lamentare visto che ho fatto dei bei bagni nell'acqua calda a fine aprile ;-)
    Deliziosi i tuoi muffins .. e poi il gelato lo si mangia ancora stra volentieri con queste belle giornate!
    Un bacione e buon divertimentoooo

    RispondiElimina
  18. I muffin in versione coppetta per il gelato mi piacciono da morire.. Un idea oltre che golosa anche scenografica!! Io ieri mare.. È un posto di cui ho bisogno, che mi da pace e relax.. Felice weekend

    RispondiElimina
  19. Che splendida idea, complimenti anche per la presentazione!
    a presto bea di violadicampagna

    RispondiElimina
  20. Bravissima!! Che bell'idea!! Che voglia che mi hai fatto venire!! ^_^
    Buon week-end!!

    RispondiElimina
  21. Il mare manca molto anche a me. Da quando vivo a Milano, sia per la vicinanza, ma soprattutto per il micio che non può sostenere viaggi lunghi, di norma vado sul Garda. Però, alla fine dell'estate si affaccia struggente il pensiero del mare.
    I tuoi muffin sono splendidi. Mi piace l'idea del gelato, mi piace la presentazione, le foto, l'ambientazione, tutto.
    Sabina sei davvero brava! :-)
    Un bacione e buon mare

    RispondiElimina
  22. Che belle foto e che buona ricetta.
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  23. Woooooow!!!
    Mamma mia che bontà!!!
    Cosa darei in questo momento per mangiarne uno!!!
    Sono superbi!!
    UN bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  24. Splendidi questi muffin!! Complimenti per foro e ricetta:-)... Me ne mangerei già uno:-)... Per iniziare... Un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  25. Mmmm che bontà...una ricetta davvero sfiziosa! :)
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  26. Arrivo in ritardo e spero davvero che tu abbia passato uno splendido fine settimana cara Sabina
    Intanto hai lasciato per questi due giorni una ricetta super golosa!!!!!!! Buoni e molto molto BELLI!!!!!!!
    Complimenti tesoro
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  27. ciao Sabina, per la serie vogliamo esagerare.... ammazza che goduria. ciao kiara

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabina, spero che sia andata bene con questo ultimo bagn di stagione, il tempo era dalla vostra parte :-) Buonissimi questi muffin e l'idea del gelato è bellissima! Brava brava!

    RispondiElimina
  29. A quest'ora probabilmente sarai tornata dal mare! Hai visto che un paio di giorni sei riuscita a farli?
    Questi muffins sono perfetti. Dall'aspetto li avrei chiamati muffin-bigné perchè a vederli sembrano proprio dei bignè. Golosa la farcitura... E bellissime le foto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. cavolaccio che golosità!!!! me ne prenderei subito uno! complimenti per la creatività e per la presentazione!

    RispondiElimina
  31. care amiche grazie mille per i vostri favolosi commenti

    RispondiElimina
  32. Che splendida idea abbinare i muffin al gelato!!! Ne pensi sempre una nuova...
    baciotti
    Tiziana

    RispondiElimina
  33. Ecco, lo sapevo che avrei trovato qualcosa di irresistibile...che delizia!

    RispondiElimina