domenica 30 settembre 2012

Focaccia d'uva e noci

Buona domenica cari amici,
che programmi avete per la giornata????
Da noi il tempo non è per niente bello, la tipica giornata autunnale grigia e spenta. Ha piovuto parecchio negli ultimi giorni e oggi c'è quella nebbiolina che mi ricorda tanto Londra.
Faremo un giretto a trovare la nonna e poi ce ne staremo a casina a oziare, sistemerò le foto per i prossimi post, un libro, della musica, un te, tante coccole ad Elsa e così via fino alla sera.
Niente forno acceso, niente foto e nemmeno niente bricolage almeno per oggi.
La ricetta di oggi è tipicamente autunnale, l'ho preparata un po' di tempo fa e va benissimo per le giornate come questa in cui si sta volentieri in casa e ogni tanto si ha voglia di spiluccare qualcosina.
Cliccando qui potete vedere come l'abbiamo gustata.








































Ingredienti:
500 g di farina
25 g di lievito di birra o una bustina di lievito secco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
uva nera
gherigli di noce
olio extravergine d'oliva








































Preparate il classico impasto della pizza setacciando la farina, aggiungendo lo zucchero, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, 3-4 cucchiai di olio e acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto morbido e compatto.
Mettetelo in una ciotola, coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido per più di un'ora.
Lavate l'uva, staccate gli acini e asciugateli.
Riprendete l'impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto aggiungendo il cucchiaino di sale.
Stendete l'impasto nella teglia del forno foderata con carta e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Coprite la focaccia con l'uva e i gherigli di noce e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti circa finchè la superficie prenda colore.
Servite la focaccia tagliata a pezzetti tiepida oppure fredda.












































E' favolosa per una merenda o per un aperitivo,  servita con del formaggio, del prosciutto ecc....

Auguro a tutti un spendida domenica, a domani!
Sabina



29 commenti:

  1. Ciao Sabina, quanto sono vere le tue parole...ti senti impotente, senza forze...
    Un bacione ed un abbraccio, ciao Mila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima in bocca al lupo per tutto
      un abbraccio a te e alla tua mamma

      Elimina
  2. Buona domenica Sabina!!
    Noi appena rientrati da passeggiata con 'peloso'...tempo ni quindi nessun programma particolare.
    Pranzo dai nonni e poi vediamo se sbuca il sole...
    Ottima questa focaccia (ti devo 'rubare' un po' di ricettine) e bellissime come sempre le foto di Farfalle, Margherite e sogni!
    Un abbraccione, Roberta

    RispondiElimina
  3. Da noi è grigino ma penso che anche la mia giornata sarà all'insegna dell'ozio:) che belle anche le foto dell'altro blog! E' vero l'autunno è sempre il benvenuto in tavola.. in quale altra stagione li trovi dei frutti così buoni? io ne sono straconvinta! Buona domenica carissima e a presto!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!!!..fai sempre cose buone..
    Mi piacerebbe vedere il nasino di Elsa quando sente il profumino come si tira su..
    Anche qui a Milano è grigio..che tristezza!!
    Io per tirarmi su, ho fatto le girelline al cioccolato fino adesso ne son rimaste due.
    Adesso pranzo e poi come te mi rilasso un po'.
    Buona giornata..bella e simpatica Saby!!
    Inco

    RispondiElimina
  5. Oggi dopo aver preparato la pasta al forno, mi dedicherò ad altro. Forse un giro in libreria, sicuramente un tè e un libro.
    La tua focaccia è davvero deliziosa, mi piace molto la ricetta e tantissimo le foto.
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Qui, anche oggi è estate...fa un caldo così innaturale...ti auguro una buona domenica bella bionda e mi porto via un pezzo di questa deliziosa focaccia..ci faccio l'aperitivo ! Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Dolcissima Sabi.. ohh se aspettavo questa ricettina! Ho una voglia di provarla, al volo! :D E' bellissima e i suoi sapori d'autunno riscaldano l'anima... che ancora al freddo non si è abituata! Una meraviglia, ma già lo sai che le tue foto mi fanno venire voglia di 'mangiare dallo schermo' quello che fai! :)) Sei strepitosa tesoro!
    Qui piove molto da ieri.. e anche io credo che non farò granchè.. devo passare a casa dalla zietta anziana e poi finirò 'i miei ragionamenti' al ritorno.. siccome sono troppi me li divido nel corso della giornata ;) Un bacione grosso grosso a e e ad Elsa.. con tanto bene! Buona domenica e saluti alla nonna :)

    RispondiElimina
  8. Sabina non deludi proprio mai!!! Ti voglio chiamare d'ora in poi mani d'oro!!UN grosso ma grosso ma grosso bacio alla Elsa e buon ozio Domenicale.Baci Monica.

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina! stamattina siamo andati a fare un giro in bici con i bimbi, c'era un bel sole qui a Bologna poi il cielo è diventato grigio ma fortunatamente eravamo già a casa.. proseguo della giornata prevede un pò di riposo, se no che domenica è?
    e in questo oziare mi gusto la tua bella focaccia, con l'uva l'ho fatta tempo fa ma con le noci non ho provato.. delizioso abbinamento!
    un bacione, Francy

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina.
    Che delizia questa focaccia....Buona veramente.
    Io devo trovare un compromesso tra il blog... e la bilancia.
    Devo callare il peso per forza.... ma non vorrei rinunciare al blog..
    Troverò un modo..
    Qui il tempo non é bello per niente. La giornata é di piggia...
    Approfitto per riposare.
    Buona domenica.
    thais

    RispondiElimina
  11. Buona, soffice, appetitosa e bella, come tutto quello che prepari e fotografi. Hai un gusto impeccabile. Qui piove ed è una giornata buia, che mette pure un po' di tristezza. Più vado avanti e più questo tempo ha un'influenza nefasta su di me...torno a lavorare che è meglio :))
    Baci
    Sabina

    RispondiElimina
  12. Piove anche qui...e con la pioggia senza dubbio si sta bene a casa!!
    Mi piace questa focaccia, tanto!!
    Buona Domenica Sabina :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Buona davvero e con le noci poi è quasi peccaminosa. Le foto sono uno spettacolo come sempre. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  14. Siii Sabina! Questa deve essere mitica. Io già adoro pane e noci, pane e uva... travare una focaccia sia con l'uva che con le noci, mi ha mandato letteralmente in visibilio!!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, qui per fortuna non piove, ma non credo che durerà ancora a lungo..il cielo è terso! Buonissima, leggera soffice e con quel giusto bilanciamento di dolce fruttato e dolce secco!
    Buonissima idea per coccolarsi in questa domenica!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. mi piace il tuo programmino per la domenica!! e ancora di più mi piacerebbe poter gustare una fetta di questa meravigliosa focaccia :)))

    RispondiElimina
  17. ohhh! eccola la focaccia che mi incuriosiva!! Grazie Sabi la farò di sicuro...
    Anche qui oggi brutto purtroppo, abbiamo fatto una full immersion di film il pomeriggio e questa mattina sono partita di buona lena a camminare ma ho preso anche la pioggia..:-(
    Speriamo migliori nei prox giorni!
    Buona serata, bacio!
    Mari

    RispondiElimina
  18. Ma è.. fantastica! Il viola dell'uva mette tantissima allegria, proprio quello che ci vuole in una giornata così! ...Anche da me c'è un tempo orribile, l'unica cosa da fare è proprio accendere il forno e dare libero sfogo alla fantasia! Ti rubo la ricetta, provo a farla sicuramente! Buona settimana Sabina;)

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabina, non ho mai provato l'accostamento salato-frutta, ma tutte le tue ricette mi hanno fatto venire voglia! :) :) Bravissima come sempre!
    Un bacio
    Yle

    RispondiElimina
  20. cara anche qui da me oggi non è stata una gran giornata, nubi e pioggia.. io l'ho passata a far confetture, a stirare e a dormire... la tua focaccia è bellissima e l'aggiunta delle noci è il top!! un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  21. Mia cara oggi qui a Milano è stata una bellissima giornata (abbiamo fatto picnic/merenda) direi anche molto calda....in questo momento però diluvia!! Questa focaccia mi sembrava di averla già vista è gustata!!
    Con Robi (mio marito) stiamo valutando di fare un fine settimana a Merano ...se vengo ti trovo?!! probabilmente a metà ottobre.... Fammi sapere..mi piacerebbe incontrarti...Un bacione. Claudette

    RispondiElimina
  22. Ioho passato una domenica al mare, sul post di domenica ci sono anche le foto. La focaccia d'uva è gustosissima e la tavola autunnale è bellissima. Ciao.

    RispondiElimina
  23. Noi siamo stati l'intera giornata in oratorio per festeggiare il nuovo don Filippo e per merenda noi mamme abbiamo steso e cotto più di 200 frittelle di pane :-). Questa focaccia e golosissima si abbina sia ai dolci che ai salati! Baci

    RispondiElimina
  24. grazie ragazze per avermi raccontato come avete passato la vostra domenica, è sempre bello raccontarsela un po'
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Mamma mia questa focaccia è una meraviglia!!!
    Da me è stato brutto sabato mentre ci ha regalato una domenica di sole e caldo e un giretto in Duomo a Milano non ce l'ha tolto nessuno!
    Che bello gustare gli ultimi raggi di sole caldo...
    Buona settimana!!!!!

    RispondiElimina
  26. Quanto ti invidio quest'ozio, io sto correndo come una pazza e il tempo per il blog e per i fornelli è proprio poco in questo periodo. La tua focaccia è una meraviglia, bella e buona! Bravissima :-) Buona settimana!

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia questa focaccia!!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao cara!
    Eccomi arrivo anche io ... anche se un pò in ritardo.
    La mia domenica, al contrario di molte altre, è stata davvero piena per concludere in bellezza i miei festeggiamenti, e non solo.
    Anche la mia nipotina più grande compie gli anni nel mio stesso giorno e così abbiamo preso entrambe le nipotine e ce le siamo spupazzate tutto il giorno.
    Siamo andate in un negozio di giocattoli per far scegliere alla più grande il suo regalo, per la piccola solo un pensierino ... poi siamo andati a mangiare sul lago (stranamente il cielo cupo e grigio ha lasciato spazio ad un bel sole che ci ha permesso di mangiare all'aperto), passeggiata, gelato e poi via al cinema a vedere il nuovo Madagascar3.
    Le abbiamo riportate a casa e poi noi alla sera siamo nuovamente usciti a mangiare con dei nostri amici concludendo con brindisi e pasticcini le mie feste.
    Mi sono divertita tanto in questi giorni ... ma non parliamo della linea perchè in questi gg non mi sono ahimè molto tirata indietro .... ;-)
    La tua focaccia è strepitosa: sai che non ho mai fatto una focaccia con la frutta o comunque dolce? Sempre salate, ma prima o poi mi addentrerò nel tema ....
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina