lunedì 10 settembre 2012

Insalata autunnale

Buon lunedì a tutti,
lo scorso fine settimana vi avevo detto che sarei andata al mare, purtroppo causa imprevisto dell'ultimo momento non ci sono andata. Sono stata ieri però al lago di Garda, era bellissimo e l'acqua era abbastanza calda per poter tranquillamente fare il bagno. Metterò qualche foto pomeriggio nell'altro mio blog. Anche Elsa ha fatto il bagno e per poco stava per annegare, abbiamo preso un grande spavento. Lei è sempre stata una grande nuotatrice, anche con la cecità non ha mai avuto problemi, ora invece non riesce più a trovare l'equilibrio in acqua.
Il week end al mare è rimandato al prossimo fine settimana, tempo permettendo. Ad Elsa metteremo un bel giubottino salvagente, perchè il suo istinto di entrare in acqua è sempre molto forte.
Mi auguro veramente che queste giornate durino più a lungo possibile, non ho ancora voglia di autunno, di giacche e scarpe chiuse.
L'insalata di oggi ha colori e sapori autunnali, ma è comunque un piatto leggero che si mangia volentieri adesso.








































Ho visto la foto di un'insalata simile alla mia sfogliando una rivista tedesca, mi incuriosiva l'abbinamento more e funghi. Trovo che sia un'accoppiata molto carina e originale.








































Ingredienti:
funghi
more
un finocchio
acetosa o bietolina rossa
formaggio di capra morbido
aceto aromatizzato al lampone
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
uno spicchio d'aglio








































Potete mettere i funghi che preferite, anche misti vanno benissimo, io ho utilizzato degli champignon che ho precedentemente fatto saltare in padella con uno spicchio d'aglio. Ho scelto quelli più piccoli e ho preferito lasciarli interi.
Ho comperato l'acetosa che ho trovato solamente già lavata nei sacchetti. Normalmente non mi piace comperare l'insalata già lavata, ma per queste foglioline variegate di rosso ho fatto uno strappo alla regola. Se non trovate l'acetosa potete sostituirla con uno spinacino e dare una nota di rosso con una rapa rossa.
Ho affettato sottilmente un finocchio che ci stava molto bene, ho distribuito tutto nei piatti, formaggio compreso. A me piace moltissimo il formaggio di capra, ho utilizzato un caprino morbido, ma potete scegliere il formaggio che più vi piace.
A parte ho preparato una vinagrette con olio extravergine d'oliva, l'aceto aromatizzato ai lamponi che trovate qui, sale e pepe. Se non avete l'aceto di lamponi potete utilizzare quello di mele oppure una riduzione di balsamico bianco. Ho servito l'insalata con la vinagrette a parte.








































Buona giornata e buon inizio settimana a tutti!
Sabina

55 commenti:

  1. ciao, particolare e molto interessante questa insalata, baci

    RispondiElimina
  2. Mi ha cancellato il commento di prima! Dicevo.. immagino lo spavento, io sarei morta di paura!! :( L'acqua del lago tiene a galla meno rispetto a quella del mare, quindi figurati. :( Ad ogni modo, dopo la perturbazione di metà settimana, dovrebbero dare un altro fine settimana all'insegna del bel tempo: quindi incrociamo le dita e facciamo silenzio :) Mi dispiace che non siate riusciti ad andare al mare, ma sono certa che ve lo godrete presto. La tua insalatina è meravigliosa: mi ricorda tanto le atmosfere di un libro di favole che amo molto. Colori, sapori, immagini.. davvero graziose. Il formaggio di capra è un tocco di classe.. e tu, si sa, ne hai da vendere! :) Hai dato un 'effetto quasi disegnato'. :) Un abbraccio forte tesora, un bacio a te e alla sirenetta Elsa. Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, spero anche io sia bello il prossimo week end, ho proprio la necessità di staccare un po' la spina
      bacioni

      Elimina
  3. povera Elsa! Immagino lo spavento.
    Ieri è stata una domenica di sole fantastica, avevo l'intenzione di andare al Lago di Garda anch'io, ma poi abbiamo optato per una festa paesana in compagnia di amici. Che mangiata e che bevute!!! ^___^
    Questa insalitina mi piace: bei colori e bel contrasto di gusti.
    Brava Sabi
    un bacione e buona settimana.
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, hai fatto bene ad andare alla festa campestre, io le adoro. Al lago ci potete andare il prossimo fine settimana che forse c'è anche meno gente
      un bacione

      Elimina
  4. Mi dispiace che il tuo week end al mare sia saltato..ma l'importante è che tu sia stata comunque bene :)
    E vedrai..il tempo resterà bello, così potrete recuperare.
    Povera Elsa..che tenera che è...il giubottino mi sembra un' ottima idea :)
    P.S. Questa insalata ha dei colori splendidi :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, siamo stati comunque molto bene al lago, si Elsa fa proprio una tenerezza incredibile

      Elimina
  5. Buongiorno Sabina! Che effetto piacevole entrare sul uo blog e trovare questa insalata! Bellissima!!! :)
    Complimenti e tanti baci!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Elsa che nuota! Il mio cagnolino invece ha paura del mare: il bagno nel fiume lo fa, ma stando attento a non perderci mai di vista, nel mare nada, non gli piace! :P
    Questa insalata sembra davvero buonissima e mi incuriosisce l'abbinamento more e funghi...e le foto (lo so mi ripeto, ma ogni volta mi incantano) sono favolose!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace tanto guardare le foto e anche le tue sono sempre bellissime
      a non tutti i cani piace fare il bagno, Elsa è un cane da acqua, ha anche le zampe palmate
      bacioni

      Elimina
  7. Quest'insalatina è davvero molto particolare...io poi adoro i funghi!!! :) è vero, queste foto sono bellissime...riusciresti a rendere anche un pezzetto di pane meraviglioso! Bravissima Sabina!
    Un bacio
    Yle

    RispondiElimina
  8. Ma povera Elsa, meno male che non è successo nulla. Incrociamo le dita per il prossimo we, anche se dicono che con mercoledì il tempo dovrebbe cambiare...:((
    Questo piattino farebbe al caso mio...ottima idea!
    buona settimana, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo piattino è qualcosa di diverso e si mangia volentieri
      si dai incrociamo le dita per il prossimo week end
      bacioni

      Elimina
  9. Buongiorno cara Sabina!
    Immagino il vs spavento x Elsa! Che paura! Speriamo ke il prox week end il tempo sia a vs favore così potrà farsi un bel bagnetto anche al mare! È uno spettacolo vederli in acqua! Finalmente ci sono sempre piu location di mare che accettano la presenza dei cani in spiaggia ... Ho avuto la fortuna di viverla anche se solo per un week end ma è stata favolosa!!!
    Nemmeno io ho voglia di autunno! Questa tua insalatina peró lascia spazio volentieri alla nuova stagione che ci aspetta!!
    Un bacione!
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio io in Italia con il cane al mare ci vado solo due giorni e già mi immagino che dovrò litigare con tutti
      l'Italia ne ha ancora molta di strada da fare in tutti i sensi
      un bacione

      Elimina
  10. Ciao carissima, anche la mia vecchietta comincia ad avere degli acciacchi stasera devo portarla dalla veterinaria perche' ha dei problemi ale zampine, ma noi li curiamo con tanto amore e vedrai con il giubbetto nuotera' alla grande!
    la tua insalata e' favolosa anche perche' adoro il formaggio di capra:-)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. com'è andata dal veterinario??? spero tutto bene
      fanno tanta tenerezza da vecchietti
      un bacione

      Elimina
  11. Sembra un quadro...bellissimo!!!!!!!
    Venire da te è come un viaggio meraviglioso in un sogno..non solo crei abbinamenti e combinazioni particolari ma fai delle foto stupende
    Complimenti Sabina!!!!!!!
    Complimenti davvero!!!!!!!!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  12. oh povera coccola di Elsa...mannaggia! e caspita che spavento vi sarete presi!
    qui da noi è ancora caldo...e mio marito proprio ora è andato a tuffarsi a mare!
    ottima questa insalata e...le foto stupendeeeeeee!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beato tuo marito,
      ho detto a mio marito che quando andrà in pensione andiamo a vivere al mare
      un bacione

      Elimina
  13. Quando penso all'insalata mi viene in mente l'estate ... in realtà sarebbe una buona abitudine mangiare le verdure crude, in insalate tipo, queste spesso e volentieri anche durante l'anno ... è particolare e molto piacevole con le more ed i funghi, mi hai proprio conquistata.
    Peccato per il mare ma vedo che ti sei rifatta con il lago di Garda (che è talmente bello che sembra comunque mare ..).
    Povera cucciola e chissà voi che spavento davvero .. credo però che lei sia sempre molto felice di andare a spasso con voi ... non è da tutti i cani andare fino in Svezia, al mare, al lago, a spasso in montagna ... finchè ce la fa e non si affatica è una bellissima cosa, un fantastico tempo passato insieme che riempie voi e riempie tantissimo anche lei ... mi viene la lacrimuccia solo a scrivere di queste splendide creature che ti riempiono la vita ed il cuore.
    Buon lunedì cara, un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. viene la lacrimuccia anche a me con le tue dolci parole
      un bacione

      Elimina
  14. Anche il mio NOCS entra in acqua che e' piacere, e' un Lab anche lui, pero' ha solo 1 anno! E' incredibile come
    L'acqua scorra nelle vene di questa razza, appena arrivino anche vicino ad una pozzanghera ci si tuffa!
    Insalata deliziosa cara, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, i labrador sono proprio pazzi per l'acqua, è troppo divertente guardarli nuotare, hanno poi quel codone che usano come un vero e proprio timone
      un bacione

      Elimina
  15. Nooo mi dispiace sia per il we al mare rimandato che per Elsa che non riesce più a nuotare bene, povera :-( Buonissima questa insalata e con quella meravigliosa baguette fare una bella scarpetta con l'olio che rimane :-) Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, andrà meglio il prossimo week end si spera
      un bacione

      Elimina
  16. Ciao Sabina.
    Mi dispiace per Elsa e immagino lo spavento.... Io sono sempre ansiosa per i miei gattini e qualcuno mi chiama di esagerata...Ma non mi importa, mi piacciono troppo e voglio che stiano bene....
    Gli animali quando invecchiano mi fanno tenerezza, sono fragili... e hanno bisogno di assistenza... E Elsa mi ricorda Buffy, la mia cagnolina... Se n'è andata nel 2006 di vecchiaia, con 19 anni....
    Ma non voglio metterti tristezza, e le giornate qui ad Anzio sono bellissime e non ho voglia di autunno in questo momento...
    Sono iniziati i periodi dei funghi porcini e ieri ho trovato a 30 euro al quilo.... un po' alto....
    L'insalata é una meraviglia, complimenti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io desidero l'autunno, queste giornate con questa temperatura sono perfette
      ti capisco perfettamente riguardo gli animali
      un bacione

      Elimina
  17. Bellissima questa insalata Sabina! I colori e la composizione sono davvero splendidi e azzeccati. speriamo che Elsa possa nuotare liberamente con il salvagente.A presto!

    RispondiElimina
  18. Hai dovuto rinunciare al mare e va bene, ma anche il bruttissimo spavento no, quello non ci voleva. Immagino come ti sarai sentita. Forse e" meglio non pensarci più . Molto particolare la tua insalatiera con quelle bellissime more. Ottima idea. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai siamo anche un po' abituati agli spaventi, in 14 anni insieme ad Elsa ne sono successe veramente di tutti i colori
      un bacione

      Elimina
  19. Ciao cara Sabina, chissà che spavento per voi e per Elsa, povera cagnolona!!!! Questa insalata è incantevole!!!!! Quei funghi poi mi hanno così incantato che ho chiamato mio marito per farmi prendere al super i funghi chissà se riuscirò a ripetere questa meraviglia! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a te fanno voglia i funghi in questo periodo???? siamo in due
      un bacione

      Elimina
  20. Oh povera Elsa! Meno male che eravate pronti al salvataggio!
    Chic-issima la tua insalatina!

    RispondiElimina
  21. QUEST'INSALATA è MERAVIGLIOSA...COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabina, mi spiace per Elsa e per lo spavento che avete preso, mannaggia! Fortuna che non è successo nulla...e speriamo nel prossimo we anche se mi sembra di aver capito, se indovineranno, che dovrebbe essere bel tempo! La tua insalata è a dir poco meravigliosa, colori fantastici e sapori che mi piacciono molto! Ciao cara, a presto

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabina, non ho parole per quanto sono belle queste foto :) che scatti, ormai sei una fotografa professionista, dovrebbero darti una rivista :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  24. Che bel vedere ..è un peccato mangiarla..
    Che brava hai sempre piu' fantasia, cara Sabyyy.
    Baci!
    Inco

    RispondiElimina
  25. Bella e originale questa insalata....e che dire delle foto bellissime!!
    Saluta Elsa da parte di Marchino ...finalmente rientrato a casa dopo tre mesi di vacanze....!!
    Baci Baci Claudette e Marchino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh che bello leggervi, siete tornati, mi siete mancati
      un bacione


      Elimina
  26. Ciao Sabina,
    interessante quest'insalata e bellissime foto come sempre.
    Il lago di Garda non sarà il mare ma è pur sempre un posto gradevolissimo! ;)

    RispondiElimina
  27. uuuu povera elsa :( dai con il salvagente andrà alla grande!il tuo piatto sembra un'opera d'arte mi piace troppo l'acconstamento dei colori :)

    RispondiElimina