lunedì 17 settembre 2012

Madeleines al timo e pancetta

Buon lunedì cari amici,
oggi mi sembra di viaggiare su una nuvola, mi sento leggera leggera e felice. Ieri sono finalmente riuscita ad andare al mare e farmi quel tanto desiderato bagno. Amo queste belle giornate di settembre, per me potrebbe essere così tutto l'anno.
Qualcuna mi chiedeva quale fosse la zona di mare per me più vicina. Diciamo che in 3-4 ore di macchina si arriva a Jesolo, il problema però è sempre il traffico. Noi avendo Elsa andiamo sempre a Cà Savio, lì c'è una spiaggia libera dove si può portare tranquillamente il cane.
Ieri sono stata veramente bene, mi sono rilassata, ho nuotato, ho preso il sole e ho mangiato un bel piatto di frittura di pesce. Sono anche tornata a casa con una bella scottatura, la mia faccia è inguardabile, tutta rossa con il segno degli occhiali. Pensando che il sole in settembre non scottasse più non ho messo la crema protettiva. E ora chi esce di casa conciata così?????
La vacanza in Svezia mi è piaciuta tantissimo, per carità non mi lamento, ma alla fine dell'estate sentivo proprio la mancanza di quel sapore di mare al quale siamo abituati noi italiani.
Abitando in montagna poi per me il mare è qualcosa di veramente magico. Ora con tutta sincertià vi dico che ancora non sono pronta all'arrivo dell'autunno, ma me ne farò una ragione. Sto già fantasticando per una mini vacanzina ai primi di novembre in Puglia o in Sicilia.

Oggi vi posto una ricetta davvero squisita che avevo preparato all'inizio dell'estate, le foto purtroppo sono poche perchè non mi piacevano.








































Ingredienti per 16 madeleines circa:
3 uova
1 cucchiaio di foglioline di timo fresco
130 g di pancetta a dadini
1 cucchiaio di parmigiano
150 g di farina
1 cucchiaino raso di lievito per torte salate
1/2 bicchiere di vino bianco secco
7 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe

In una padella fate saltare la pancetta con poco olio finchè sarà dorata, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e poi lasciate raffreddare.
In una scodella sbattete le uova con il parmigiano, aggiungete la farina setacciata con il lievito, la pancetta, il timo lavato e asciugato, l'olio, sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Fate riposare il composto in frigo per un'ora coperto.
Scaldate il forno a 270° (il mio arriva fino a 250° ed è andato bene comunque).
Riempite gli stampini e infornate per 4 minuti. Abbassate la temperatura a 210° e continuate la cottura per altri 4-6 minuti finchè le madeleines risulteranno dorate.
Sfornate, attendete qualche minuto e poi sformatele. Vanno gustate ancora tiepide.








































Per gli stampini e il libricino di ricette potete guardare qui.
Per questa ricetta ho utilizzato gli stampini della CUKI che trovate al supermercato, sono comodissimi.

Ora vado a sbrigare le faccende di casa, vi auguro ancora una splendida giornata.
Un bacione
Sabina

29 commenti:

  1. Che bontà...una bellissima idea anche per un aperitivo! Da brava pugliese non posso che consigliarti località come Otranto,Lecce,Santa Maria di Leuca...sono dei posti incantevoli! :)
    Un bacione
    Yle

    RispondiElimina
  2. Che golosi stuzzichini!
    Il sole di settembre è quello che frega, l'arietta è fresca e ci si scotta senza accorgersene. A me succede in montagna :DDDDDD

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto mi faccia felice sentirti così :) Sapere che sei riuscita a concederti il tanto desiderato bagno in mare fa stare bene anche me...la sensazione che si prova quando si fa il primo bagno della stagione non ha prezzo..è una sensazione troppo liberatoria :)
    Le tue MAD sono semplicemente stupende..ma poteva mai essere il contrario ?
    Ti abbraccio forte e ti auguro buona giornata :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, sono contenta per te che hai trascorso una serena domenica. Io abito a Soverato, e quindi ho fatto solo 3 mesi di mare!!!!! Domenica scorsa l'ho trascorsa in montagna. Le tue madeleines mi piacciono, mi manca lo stampo ma provvederò presto.Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ma come non ti piacevano queste foto?? Sono bellissime! E poi son felice per te nel leggere che sei stata bene :-) Nemmeno io sono pronta per l'autunno e mi godo al massimo queste belle giornate calde che settembre ha deciso di regalarci!! Ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  6. mmm...queste madeleines sono quel tipo di stuzzichino che vorrei sempre trovare nel cestino del pane al ristorante, da spiluccare sfogliando il menù e sorseggiando un vinello freddo e bianco...
    Il mare in settembre per me è bello come a marzo e aprile. Te lo godi davvero, con poca gente intorno e la giusta temperatura.
    Buona settimana,Vale

    RispondiElimina
  7. Sabi! Non ti piacevano le foto?! Scherzi vero?! Fanno venire voglia di metterci la mano, in quel cestino! :D Sono deliziose queste madeleines salate cara.. e sono tanto felice che tu ti sia divertita ieri! Hai ragione, il mare è qualcosa di spettacolare per chi ci abita, figurarsi per quelli che non possono vederlo quasi mai :) Quel profumo di salsedine, il rumore della risacca, la sabbia, le onde.. i gabbiani.. è tutto impareggiabile. :) Dicono che contro le scottature il sapone di marsiglia vada bene, hai provato? Tanto sei splendida sempre e comunque :)) Chissà come si è divertita anche Elsa! Un abbraccio grosso grosso e torno alle faccende pure io.. ma prima, un bel bagno.. purtroppo non in mare ma in una piccola vasca viola! :))

    RispondiElimina
  8. Sabina che bello sentirti così felice , anche io amo il mare e' qualcosa di meraviglioso ... Di magico.... Settembre con questo sole piace tanto anche a me:) pero' non aspetto per niente il freddo....
    Le tue madelaines sono strepitose!!!!
    Un bacione e una carezza ad Elsa

    RispondiElimina
  9. anche per me queste giornate di settembre sono magiche, una temperatura gradevolissima e un bel sole, una meraviglia!
    e queste madeleines così sfiziose sarebbero perfette per un bel pic-nic all'aperto :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  10. il mare di settembre è quello che preferisco, quest'anno poi il tempo ci sta regalando giornate stupende!Le madeleines salate non le ho mai fatte, ma sembrano veramente buone.
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, da jesolana (che ama l'Alto Adige)volevo informarti che a Jesolo abbiamo anche la Bau Beach nella zona ospedale. E' un bel pezzo di spiaggia attrezzata per i nostri amici cani spero che magari l'anno prossimo tu abbia occasione di vederla e portarci la Elsa.
    Bella la tua ricetta come sempre!
    Un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabina.
    Pensa che qui ad Anzio ieri all'ora di pranzo ha piovuto... La mattina era bellissimo, ma per pranzo ha fatto qualche gocce..
    Ma le giornate sono bellissime. Adoro settembre. Anche se per me é um mese triste, capita l'anniversario della morte dei miei genitori... che fare??? E' la vita.
    Ma questa ricetta la farò presto. Mi piacciono tantissimo.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  13. E' così bello passare una serena giornata al mare ... che invidia!
    Hai fatto benissimo ad andare e, come te, non sai quanto spero che l'autunno arrivi piano piano ...
    Le madeleines salate, fortissime (ed io che non ho mai fatto nemmeno quelle dolci ... mea culpa .... ci vuole un'auto-tirata di orecchie) ..
    Buona giornata cara e curati il rossore ;-)))
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  14. mm che buone queste madeleines e da ieri ho lo stampo anch'io...yuppieeeeee

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima, io sono appena tornata e devo dire che una vacanza in settembre è sempre riposante, rigenerante. Ti aiuta ad affrontare il pensiero dell'estate che finisce. Però attenzione, il sole di settembre è traditore, essendo più obliquo ci si scotta parecchio anche sotto l'ombrellone, a me infatti, è successo con un solo giorno di sole...vabbè. Mentre ti saluto vado a farmi un giro tra i bei piattini che mi sono persa mentre ero via. Un bacio ;-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabina! E' bello leggerti felice e spensierata =) Io all'autunno invece sono prontissima, ho subito così tanto caldo quest'estate che non vedo l'ora di mettermi il cappotto. Nonostante la vacanza di due settimane, passate quasi interamente a mollo, non sono riuscita a scrollarmi di dosso la spossatezza che l'afa di giugno e luglio mi aveva portato!
    Che bella ricettina, complimenti =)

    RispondiElimina
  17. Il bagno a mare a Settembre ha sempre un'altro sapore....è come magia pura poter continuare a respirare Estate mentre lentamente scivoliamo verso l'Autunno...Insomma felice della tua gioia cara sabina
    e credimi le foto di questi muffin golosi rendono perfettamente
    Ti abbraccio e buona settimana...leggera leggera!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Che scoop le due bionde a Ca' Savio, se sapevo che eravate qui vi venivo a trovare...scherzo, non sarei venuta a disturbare il vostro giorno di mare, son contenta che vi siate trovate bene...Buonissime le madeleines salate, ciao bionde , buona serata!!!

    RispondiElimina
  19. Che scoop le due bionde a Ca' Savio, se sapevo che eravate qui vi venivo a trovare...scherzo, non sarei venuta a disturbare il vostro giorno di mare, son contenta che vi siate trovate bene...Buonissime le madeleines salate, ciao bionde , buona serata!!!

    RispondiElimina
  20. anche se le foto sono poche rendono benissimo l'idea!!! :-) complimenti ,come sempre!

    RispondiElimina
  21. Che carine! Sono bellissime (e buonissime?Ma certo! :Q____) ... le foto rispecchiano perfettamente il delizioso gusto di queste madeleines!
    Mi viene voglia di mangiarne due o tre,al momento...visto che al momento non ce le ho, non mi resta che mangiarmi le foto!
    Bellissime..buona serata.
    Mary

    RispondiElimina
  22. Ieri è stata una giornata fantastica (climaticamente parlando). Anche da noi un bel sole caldo ci ha tenuto compagnia per tutto il giorno. Era fortissima la tentazione di sfoderare il costume e sdrairmi a prendere il sole sul terrazzo.
    Il mare di settembre, quando le giornate sono calde, è bellissimo: c'è poca gente, la spiaggia è tranquilla e si sta benissimo sotto il sole (anche se la crema solare serve sempre! :-) ).
    Secondo me sono buonissime queste madeleines in versione salata. Sono tutte da scoprire e quindi te ne rubo subito una e mi stendo sul divano a guardare la tv mentre me la sgranocchio.

    RispondiElimina
  23. non so com'erano le altre foto ma queste sono belle e comunque le madeleines sembrano proprio buone, con quello che c'è dentro non puo essere diversamente!! le giornate al mare adesso sono splendide, la temperatura è perfetta e ci si rilassa senza sciogliersi!! peccato che l'autunno abbia già bussato!!! tanti bacioni

    RispondiElimina
  24. care ragazze vi scrivo domani perchè sto crollando dal sonno.......
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Prima di andare a nanna son voluta passare da te e che trovo? dei bocconcini salati deliziosi da provare!! li farò anche se non ho lo stampo e sinceramente non penso di comprarlo in quanto non avrei lo spazio! comunque timo e pancetta è un abbinamento fantastico che non mi lascio scappare!!! bacioni e buona notte!

    RispondiElimina