lunedì 29 ottobre 2012

Baguette

Buon lunedì a tutti,
che tempaccio questo week end, tanto freddo, pioggia, vento, neve, ora invece il cielo è quasi tutto sereno, ma il freddo è rimasto e da oggi credo proprio che indosserò il mio piumone. Non metto guanti, sciarpa e cappello di lana per non esagerare, ma poco ci manca.
Che bello però ogni tanto starsene chiusi in casa con la pioggia, ieri sono rimasta tutto il giorno in pigiama, non mi sono cambiata nemmeno per portare Elsa in giardino, pigrizia allo stato puro.
Ho cucinato tante cosine buone e confortevoli, lo conoscete il "cottage pie"? E' un pasticcio di patate con carne, una ricetta inglese. Le foto sono venute orribili, ma prossimamente ve lo posto comunque perchè è veramente buono. Poi nel pomeriggio pensando ad una bella tazza di te fumante ho preparato dei biscottini al burro. Ogni tanto servono anche queste giornatine per riposarsi un po'.
La mia ricetta di oggi invece sono le baguette.








































E' stata la mia prima volta e ancora non ci credo che siano venute così buone. La forma non è perfetta, ma la consistenza era proprio quella giusta, morbide all'interno e croccanti fuori.














































 







































Erano talmente buone che abbiamo mangiato pane e salame sia a pranzo che a cena.
Io poi adoro "spiluccare" così, con un buon bicchiere di vino. Una fettina di salame, un pezzetto di pane, un oliva e così via.......










































Ingredienti per 3 baguette:
700 g di farina tipo 0
25 g di lievito di birra fresco
200 ml di acqua tiepida o quanto basta
1 uovo
olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di zucchero di canna grezzo









































Sciogliere il lievito di birra in circa mezzo bicchiere d'acqua tiepida e aggiungere lo zucchero.
In una ciotola capiente impastate circa 100 g di farina con il lievito, aggiungendo eventualmente altra farina in modo da formare una pastella soda, in grado da tenere in piedi il cucchiaio di legno.
Copritela con 100 ml d'acqua tiepida e lasciatela riposare finchè non sale a galla.
A questo punto ricominciate a lavorare il primo impasto incorporando un po' alla volta il resto della farina, aggiungete anche 50 ml d'acqua o quello che serve fino a formare un impasto elastico.
Manipolate l'impasto almeno per 15 minuti, rimettete la pasta a lievitare coperta da un cannovaccio (la pasta per lievitare bene deve essere umida e non troppo asciutta), deve raddoppiare il suo volume.
Trascorso questo tempo (io l'ho lasciato tutta la notte), impastate ancora in modo da sgonfiare l'impasto, ricavate tre porzioni alle quali darete la forma delle baguette. Su ognuna praticate dei tagli obliqui.
Spennellate la superfice con dell'olio, sistemate le baguette sulla placca del forno e cuocetele in forno già caldo a 250° per 15 minuti circa. Abbassate il forno a 170° e fate cuocere per altri 50 minuti.
Spennellate le baguette con l'albume dell'uovo appena sbattuto e lasciate asciugare nel forno spento a sportello socchiuso.









































Buona giornata a tutti e buon inizio settimana!
Sabina

56 commenti:

  1. Conosco bene il cottage pie perché vivo in Irlanda, ma preferisco di gran lunga pane e salame :D Le tue foto mi mettono una gran fame! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. ma davvero....che bella l'Irlanda.....anche io quando vivevo in Inghilterra preferivo pane e salame, ora invece ogni tanto mi prende la nostalgia e mi preparo qualcosa di inglese.
    Passo presto a trovarti.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno carissima! Meravigliose le tue baguette...te ne ruberei un morso proprio per assaporare il sapore divino del pane fatto in casa!
    Buona giornata
    Un bacio!
    Noemi

    RispondiElimina
  4. che belle!!! il mio stomaco le reclama insieme a quel salame :P

    RispondiElimina
  5. bellissimo pane, bellissime foto e bravissima tu.
    baci kiara

    RispondiElimina
  6. Beh, a me le tue baguette sembrano perfette! Sei stata bravissima!!! Io non ho mai provato, la vedo una cosa impossibile... complimenti! :) E poi, vogliamo parlare di quanto è buono pane e salame? Io lo adoro! :) Aspetto la ricetta del cottage pie, deve essere squisito! :) Un abbraccio e buon inizio settimana! P.s.: anche qui finalmente freddino... mi tocca il cambio di stagione visto che fino a 3 giorni fa c'erano 28 gradi e mi ritrovo ancora con magliette a mezze maniche in giro!!! Bacione :)

    RispondiElimina
  7. La baguette mi mette voglia di brunch :) e anche la pioggia, l'inverno e tutte le cose buone sul tuo tavolo :D
    Il cottage pie voglio provarlo anche io presto!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. Cara Sabi questa baguette fa concorrenza a quella dei panifici...bravissima! e poi vogliamo parlare di pane e salame riesce a metterti allegria solo al pensiero! Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Sabiiiiii...ma le foto di oggi sono stupendissime!!!!
    Pane e salame, adoro!!!! (Sabato abbiamo pranzato e cenato così ,causa mancanza du tempo per stare ai forneli,ma non è stato un sacrificio!!!!) e questi tuoi scatti fan venire una fame! Se poi pensi ad una baguette fatta in casa.....sbavo!!!! ^____^
    Che belle le giornate di pioggia in casa con il pigiama addosso da mattina a sera....
    Buon lunedì bella bionda!
    Erica

    RispondiElimina
  10. la forma non è quella giusta??? Io le vedo perfette!!! Direi che come prima volta hai fatto un capolavoro. Anch'io è un po' che curo questa forma ma non ho mai trovato il coraggio di provarci.
    Complimenti per il tuo risultato. Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Qui c'è della telepatia!
    Due giorni fa per un pelo non ho fatto lo stesso esperimento, poi invece mi sono data alla Ciabatta.
    Il risultato è veramente ottimo, ci credo che sei orgogliosa :o)
    E poi, come dici tu, c'è qualcosa di bello nel preparare comfort food vario mentre fuori piove. Mi sarebbe piaciuto pasticciare in cucina con un'amica come te... magari un giorno.
    Un bacione bionde!

    RispondiElimina
  12. Oh signur, anche farcita col salame!!! Arrivo per lo spuntino, ho lo stomaco che reclamaaaaaaaaaaaa!
    Anche qui fine settimana orribile, il tempo perfetto per starsene rintanati in casa a pasticciare. E ti hai “pasticciato” proprio alla grande :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Pane e salame, appunto, io lo metto nella lista dei cibi da salvare. Quel pane, poi, è meraviglioso. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Sabina cara anche qui ieri tempo orribile era proprio una giornata da casa per poltrire:)
    Queste baguette sono incredibili sei davvero brava e ora mi vien voglia di mangiarle con una bella fetta di salame:)
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Come si fa a resistere ad un pane del genere e a quel salame. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  16. EHHH che darei per avere avere un pezzo di quel pane con il salame...mamma mia, che spettacolo !
    Anche qui le temperature si sono abbassate..ma non fa freddo...è tutto molto tollerabile...
    Queste baguette devo provare a farle..mi hanno incantata !
    Ti abbraccio tesoro e ti mando tanti bacini :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina.
    Che belle queste baguette. Devo leggere un'altra volta per capire bene la preparazione. La farina é quella di Manitoba???
    In pratica si prepare un'impasto con il lievito e 100 g di farina e acqua e dopo si lascia riposare sott'acqua????
    Devo rilegere.
    Pane e salame é delizioso..
    Buona giornata e buona settimana.
    Thais

    RispondiElimina
  18. Cara Sabi, a me piace anche la forma delle tue baguette, sono casalinghe!
    Aspetto la ricetta del cottage pie!

    RispondiElimina
  19. Da provare assolutamente! Quelle belle foto con panino e salame che ti guardano, sono da salivazione istantanea. Brava cara.

    RispondiElimina
  20. Mamma mia stamani che ricettina ci hai dato!!! Da rovinarcisi!!! Anch'io ieri sono sempre stata in pigiama e ho fatto biscottini al burro...Che bella giornatina! Buona settimana Sabina.Monica B.

    RispondiElimina
  21. Da provare assolutamente! Infatti ti sono venute veramente benissimo!! Troppo brava. Ha nevicato da te? Da noi ne ha fatta circa 20 cm, dalla mia finestra della cucina all'alba era uno spettacolo vedere fuori. Bacioni cara e buona settimana

    RispondiElimina
  22. Anch'io adoro spiluccare...Questa baguette ti è uscita alla perfezione!! bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Devo cambiare orario di visita al tuo blog: l'ultima delle foto che hai postato mi fa venir voglia di dare un morso a quella baguette, anche senza salame.
    Mi pare di sentirne la fragranza.
    Che c'è di meglio del pane fatto in casa? O si va da un panettiere di fiducia o il rischio è di mangiare pane precotto, prodotto industrialmente, che di pane ha solo il nome!
    Brava!
    Cucinalà - www.cucinalà.it

    RispondiElimina
  24. Tesoro eccomi da te.. finalmente! :D Io dico che sono venute bellissime, invece.. e con le fotografie mi hai fatto sognare! Una più bella dell'altra, degne di un libro di cucina! :) Mi pare di sentire il loro delizioso profumo.. fin qui! :D Aspetto trepidante il tuo pasticcio inglese.. non ci credo che non è venuto il massimo.. no no! ;)
    Per il freddo, oh se ti capisco..! E ho i termosifoni pure che non vanno. poco ci manca che non metto sciarpa e guanti in casa!! Ti abbraccio, dolce amica mia.. fortissimo. Bacione alla tenera Elsa..! p.s. ce la farò prima o poi a scriverti.. perdono..

    RispondiElimina
  25. Ciao Sabina, a me sembrano perfette le tue baguette, devo provare la tua ricetta, mi accontenterei anche della metà del risultato che hai ottenuto tu. Poi le tue foto sono incantevoli, mi ripeto, te lo dico spesso, ma sono davvero dei capolavori. Troppo brava! Buona settimana.

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabi!
    Ma sai che 'ste baguette ti sono venute una favola?...io mi sono già copiata la ricetta e provo a farle!
    Le foto sono bellissime..si lo so che magari mi ripeto, ma mi piace come abbini gli oggetti e le pietanze, mi piacciono i colori, quel mettere le cose che sembra un po' a caso ma non lo è per niente..insomma sei brava!
    Bacio! Roberta

    RispondiElimina
  27. Sì ogni tanto è proprio bello starsene in casa al calduccio quando fuori piove o nevica ^_^
    Le baguette ti sono venute divinamente e le foto mi piacciono tantissimo :*

    RispondiElimina
  28. non so se vado più matta per le baguette o per le fette di salame.........è un dilemma!!!! prendo tutte e due.-)

    RispondiElimina
  29. ciao, a me piace moltissimo fare il pane ma la baguette non l'ho mai provata, l'ho sempre vista come una cosa troppo difficile, le tue sembrano venute benissimo, complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  30. Anche io amo rimanere chiusa in casa nelle giornate uggiose e cucinare un sacco di cose buone!
    Le baguette sono eccezionali e anche io e l'omone siamo felici spiluccando così, come avete fatto voi...
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  31. CARE DONNE grazie a tutte per i complimenti.......ho dimenticato di dirvi di non mettere troppo albume atrimenti diventano troppo dure.....devo anche aggiornare il post.....non vorrei mi arrivasse qualche conto del dentista di qualcuno
    per quanto riguarda la forma delle baguette, le avete viste bene???? una sembra uno zampone di maiale hahahaha
    baci a tutte

    RispondiElimina
  32. Uh Sabi, con queste baguette mi hai riportato a un paio d'anni fa, quando almeno due volte a settimana c'era in casa nostra l'aperi-cena, con coinquilini e amici di passaggio, che era a base di baguette saucisson, olivette e camembert (c'est la Normandie!) Bravissima, il pane fatto in casa poi dà soddisfazioni enormi:):**

    RispondiElimina
  33. Ohhhh queste baguette sono una meraviglia ma se devo essere sincera quello che mi fa più gola è quel salameeeee!!!! Che bontà! La neve è arrivata anche qui!

    RispondiElimina
  34. Foto orribili tu?...Non ci credo!
    Nell'attesa del cottage pie, posso invitarmi per un "pane e salame"?

    RispondiElimina
  35. Cara sabina
    Una cosa semplice come il pane sai renderla speciale...le tue foto come sempre sono spettacolari...viene voglia di allungare le mani per staccarne un pezzetto ...un abbraccio grande

    RispondiElimina
  36. Anche io ieri sono stata tutto il giorno in pigiama!!!! E oggi ho tirato fuori il piumino e la sciarpa....un freddo che ti segava in due!! Ti mando un abbraccio e ti ringrazio per il tuo dolce commento! Una carezza a Elsa!!
    P.S. Bellissime foto...mettono un gran appetito!!

    RispondiElimina
  37. A me sembrano decisamente perfette e mooolto invitanti! Buona settimana, un bacio Fede

    RispondiElimina
  38. Ma sono bellissime!! Anche a me piace spiluccare, pane, salame e olive... che meravigliaaaaaaa!!!!
    Felice serata!!!!!

    RispondiElimina
  39. buoneeee!!! anche a me piace mangiare così ogni tanto....
    Bene io invece ti avviso che da freddolosa (pur essendo sciatrice incallita), ho messo il piumone già da un pochino! Mio marito "felicissimo"....Anche qui freddo e anche io ieri in tenuta da casa tutto il pomeriggio con quel tempaccio da lupi!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  40. ma come sabina?!Sono splendide!!!una tavolata davvero invogliante!:)
    Non parliamo del freddo perchè io lo adoro e do che come me l'adorano in pochi, ma io sono felicissima di rimettere piumoni e piumini vari e accoccolarmi al calduccio...casa tua deve avere sempre un odore estasiante!Devo assolutamente provare a farle, sembra semplice il procedimento e di certo avranno un sapore eccelso!Una casa che produma di pane con la pioggia fuori...un sogno!
    Ti abbraccio fortissimo!
    Ps. Quando la temperatura scende sotto i 10° mio marito diventa l'addetto a "porti fuori il cane?" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi parlare di portare fuori il cane.....poi quando mi sveglia alle 4 del mattino :((((

      Elimina
  41. ciao ! son approdata qui cercando su google ricette di biscottini per cane e scopro che anche tua hai una cagnolina cieca !!! complimenti per tutte le cose buone che crei,ciao !

    www.rajalacagnolina.blogspot.it

    RispondiElimina
  42. Adoro le baguettes, così fragranti, così profumate, così buone. E ci credo che avete mangiato pane e salame a pranzo e a cena!! Ti sono venute benissimo.
    Questo primo freddo si è fatto proprio sentire anche qui da noi: acqua a catinelle per tutto il weekend, quindi cosa meglio di passare la giornata di domenica ai fornelli?
    Buona settimana tesoro.

    RispondiElimina
  43. Che meraviglie hanno veramente un aspetto fantastico e con quel salame poi...un buon bicchiere di vino e tutto è perfetto! Anche noi tutto il giorno in pigiama e abbiamo acceso la stufa per cucinare un buon bollito ed è stato proprio un bel weekend.
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  44. ciaoooooo belle biondone...vino salame, un pezzetto di pane, un oliva...insomma... e che vogliamo di più...anche a me ogni tanto piacciono queste cenette!!! buonissima la baguette!
    e mi sa che il freddo sta arrivando anche giù...domani mi devo decidere a fare il cambio di stagione...ormai inutile tirare ancora!!!
    le tue foto sono sempre stupende...dai non mentire...aspetto la ricetta del cottage pie...che non conosco!!!
    bacioni e sogni d'oro

    RispondiElimina
  45. ciao sabina, queste baguette sono stupende e te lo dice una che di pabne se intende! ne mangio anche troppo! una grattatina alla bionda con la coda ;-)

    RispondiElimina
  46. Ciao cara non puoi torturarci in questo modo.
    Guardare solo e non poter toccare ci fa star male.
    Ti mancava il pane e sei piu' che perfetta.
    Un abbraccio forte anche dalle mie bambine che ti ammirano tanto.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che carine le tue bambine, un bacione anche da parte mia

      Elimina
  47. Sei diventata bravissima a fotografare,i miei complimenti per le foto e per le stupende baguette.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  48. Che bel risultato!!!!!
    Brava Sabina!!!!!!
    le baguette mi ricordano sempre Parigi
    ne ho mangiate fino a scoppiare...ne avevo sempre una sotto il braccio e una busta di salumi dietro ahahahahah
    Che bei ricordi....e che belle foto capisco lo spiluccamento
    Lo adoro anch'io!!!!!!
    Un bacione e buona settimana a te bionda!!!!
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  49. Mamma mia che favola!
    Sono bellissime cara ed immagino buonissime!
    Io ho provato a farle una sola volta aromatizzate al rosmarino ... buone erano buone, meno belle esternamente delle tue ... ma il giorno dopo il pane avanzato si era indurito come il cemento ... mah ...
    Ho sempre paura di fare il pane proprio perchè non ne mangiamo molto e se avanza alla fine viene purtroppo buttato ...
    Comunque questa ricettina me la tengo segnata e prima o poi la provo di sicuro ... sono davvero la fine del mondo! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  50. Ciao! A me le tue foto piacciono sempre moltissimo, e anche queste. Hanno come una speciale nitidezza che le rende particolari e riconoscibili.
    E mi piace il nome del blog... all'inizio quando lo vedevo qua e là non avevo capito, poi sono arrivata fin qui e questa simbiosi l'ho trovata meravigliosa. Non voglio farti inutili sviolinate, è solo che da tanto vorrei passare o fermarmi o scriverti qualcosa ma... c'è sempre stato un ma...
    oggi mi fermo su queste baguette che sanno di casa, di pioggia, di pigrizia e di buon cibo in ottima e sincera compagnia.

    A presto ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  51. Ciao Sabina tutto bene?volevo solo informarti che ho visto una tua foto su vinytaly su Facebook ; proprio questa delle baguette e ho detto ma questa gliela hanno rubata alla Sabina!!!!ciao Sabry

    RispondiElimina
  52. Ciao Sabina tutto bene?volevo solo informarti che ho visto una tua foto su vinytaly su Facebook ; proprio questa delle baguette e ho detto ma questa gliela hanno rubata alla Sabina!!!!ciao Sabry

    RispondiElimina