venerdì 12 ottobre 2012

Mini tortine alla nutella

Buon pomeriggio cari amici,
oggi è venerdì e sicuramente starete facendo tanti progetti per il week end.
Qui piove, ma fino a qualche ora fa splendeva il sole e faceva molto caldo, passeggiavo con Elsa e marito ancora in camicetta e ballerine senza calze........che bellezza!!!!!
Negli ultimi giorni sono molto felice e serena, esco di casa con il sorriso e forse la gente che incontro lo nota perchè mi stanno capitando degli episodi molto piacevoli. Ieri sono andata nel mio solito negozio di casalinghi a curiosare e la commessa mi è venuta a salutare allegramente dicendomi di aver visto il mio blog. Lo ha trovato così per caso cercando una ricetta e ora mi segue puntualmente con il marito. Mi ha fatto tanti bei complimenti che a me hanno fatto troppo piacere. Mi sentivo una vip che viene fermata per strada per un autografo........una sensazione bellissima.........
Questa mattina, passeggiando con Elsa in un paesino appena fuori Merano, incontro una signora con un labrador maschio, anzianotto anche lui, Tommy è il suo nome. I cani fanno amicizia e io scambio due chiacchere con la signora, l'argomento che interessava entrambe erano gli acciacchi dei nostri amici pelosi. Ad un certo punto la signora mi invita ad entrare a casa sua per darmi qualche indicazione di prodotti omeopatici. Era gentilissima e molto ospitale, mi ha fatto vedere i giochi di Tommy, la cuccia ecc... Questo incontro mi ha sorpresa davvero piacevolmente e tutt'ora sono ancora incredula, è raro trovare persone così gentili e disponibili di questi tempi.
Ho ricevuto un paio di telefonate inaspettate da una blogger amica con la quale mi scrivo ormai da un anno, ero talmente felice che sarei rimasta al telefono per ore a chiaccherare con lei. Molto presto verrà a trovarmi a Merano e io non vedo l'ora.
Ho ricevuto tantissime mail di ragazze meravigliose che mi seguono alle quali presto risponderò.
E' proprio vero quel detto: "sorridi che il mondo ti sorride"o "se sorridi alla vita, la vita ti sorride".

Passando alle mie tortine, vi ricordate quelle madeleines alla nutella che erano rimaste attaccate agli stampini???? Le ho rifatte con altri stampini perchè l'impasto era troppo buono e sono venute così:


















La forma delle madeleines è troppo carina, ma anche così non sono niente male. Ho utilizzato gli stampini della CUKI usa e getta, non serve nemmeno imburrarli, vanno benissimo.








































Ho comperato in Francia un libricino "Nutella les 30 recettes culte" di Sandra Mahut, les tout petits de Marabout.
Non parlo francese, ma le ricette si capiscono molto bene.













































Ingredienti per circa 20 tortine:
150 g di farina
125 g di burro
150 g di zucchero di canna
2 uova grandi
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai colmi di nutella









































Mescolate bene tutti gli ingredienti. Io mi facilito utilizzando il robot da cucina, inizio mescolando bene farina, lievito, zucchero e burro fino ad ottenere un composto granuloso, poi aggiungo le uova, il latte e un cucchiaio di nutella.
Quando avete un composto bello liscio e cremoso suddividetelo negli stampini imburrati, dopodichè mettete la punta di un cucchiaino di nutella nel centro delle tortine e infornate.

Nel libricino sono indicati i tempi di cottura delle madeleines che per me erano del tutto sbagliati.
Infornate a 250° per 4-5 minuti, poi abbassate a 210° per 6-8 minuti, oppure cuocetele come i muffin a 180° per 20-25 minuti.












































Buon week end a tutti!
Sabina

42 commenti:

  1. Sorridi Sabina, c'è sempre un motivo!
    Anche queste bellissime tortine sono cosi solari, perfette per una colazione con i fiocchi!

    RispondiElimina
  2. nella vita bisogna sempre sorridere anche quando non ce un motivo... e io son contenta che ora le cose ti vadano meglio...
    io invece di sorridere adesso sto sbavando perchè sono golosissime queste tortine e m le segno per provarle...
    un abbraccio da lia
    buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Credimi se ti dico che ogni volta che entro qui le tue foto mi trasmettono sempre una sensazione di armonia e un'atmosfera di pace e serenità... Si vede che in questo periodo lo trasmetti anche alle persone che incontri.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  4. Anch'io la penso come te cara Sabina
    Sorridi e la vita ti sorride e si!!! le persone vengono attirate dalle persone serene..cambiano atteggiamento...diventano più gentili...Insomma sono davvero felice per te tesoro...lo meriti!!!!!
    e per il dolcetto che dire ...lo sai sono una nutella dipendente quindi GRAZIE mille per la ricetta!!!!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. La ricetta e' come sempre deliziosa ma.....che bello leggere questo post.Leggevo e mi sono accorta che sorridevo al monitor .E' bello respirare questa ventata di positivita'.Ho proprio ragione quando dico che sei una bella persona...Ti abbraccio forte forte.Monica.

    RispondiElimina
  6. Ciao, bionde, bella pagina di vita e ricetta golosa molto invitante!Buonissimo fine settimana...

    RispondiElimina
  7. eh si perchè, piccole cose... un sorriso...una parola gentile...un gesto d'affetto...ti riempiono di gioia e felicità!!! e immagina se lo facessimo tutti...sarebbe un mondo fantastico!!!
    quando sono stata un periodo in Wisconsin...quanto è stato bello...lì la gente per strada mi salutava...così..con un sorriso!!!
    e che carina la commessa...ecco piccole soddisfazioni che gratificano!
    e allora sono felice anch'io per te e...anche per me...un bel periodo tranquillo!!!
    e insieme a te mi gusto queste golose tortine!!!
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Hai ragione...se sorridiamo la vita ci sorride...ogni tanto ci vuole qualcuno che me lo ricordi!! Grazie mille!
    P.S. che golose le tue tortine!

    RispondiElimina
  9. Come hai ragione! Ho così bisogno di positività e sorrisi, che ti capisco troppo. E tu trasmetti davvero, attraverso la tua spontaneità e la tua dolcezza, delle belle sensazioni. Posso capire la signora che hai incontrato...
    Queste fantastiche tortine...che dire...Che bontà!!
    Bacio

    RispondiElimina
  10. Sabina, lo dico sempre: la positività chiama positività! :D Sono felice per te! :D Queste tortine sono deliziose, poi quando c'è la nutella... io impazzisco! Eehehehehe! ;) Un bacione e complimenti, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  11. Che golosità straordinarie! :-) Fotografie meravigliose, come sempre naturalmente, ricetta da leccarsi i baffi, ovviamente! :-) Sempre tra le mie preferite, ogni giorno non potrei fare a meno di passare da queste parti anche solo per salutarti!!
    Un bacione e buona serata!
    Noemi

    RispondiElimina
  12. carissima sabina, sai che ogni tanto faccio un esperimento? entro in un negozio un po' accigliata e in modo non troppo simpatico chiedo un prezzo, un'informazione ecc. poi entro in un altro negozio col sorriso a trentadue denti e gentilissimamente chiedo le stesse cose. bè, è incredibile la differenza di atteggiamento dei commessi!! provare per credere :)))
    mia figlia ti sarà eternamente grata per queste tortine!!!

    RispondiElimina
  13. E' proprio vero cara Sabina, che la positività chiama altra positività...come avviene del resto anche quando vediamo tutto nero...
    Credo che questo sia un antidoto per poter vivere meglio!!
    Le tue madeleinse devono essere davvero buone!!
    Un abbracio e buon we

    ps Prima o poi verrò a merano per i mercatinidi natale...sono diversi anni che desidero vederli...chissà che questa non sia la volta buona!!

    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se vieni a Merano....se hai voglia ci becchiamo per un caffe
      baci

      Elimina
  14. Sentirti felice mi fa pensare che il cielo ascolta ciò che gli chiedo, con tutto il cuore! Sono molto contenta che tu senta questa bellezza di vivere e lo stupore nel trovare ancora qualche cuore buono! Spero veramente che la tua vita possa sempre essere così: luminosa, allegra, intensa e piena di belle sorprese! :) Un abbraccio cara Sabi.. queste tortine sono proprio quello che mi servirebbe! :D Bellissime, oltre che buone.. la Nutella è sempre la Nutella, non c'è verso!! :D Foto stupende, come sempre.. ogni volta migliori sempre di più, dico davvero! Felice serata!

    RispondiElimina
  15. Tesoro..come non essere d'accordo con te ?? E'così..sorridi che la vita ti sorride..certo, non sempre le cose vanno come vorremmo..ma l'importante è mantenere sempre il contatto con la realtà. Questa tua serenità mi fa piacere..passa un po' anche a me. Fortunatamente sono in fase di netta ripresa. Sono stanca..sento il bisogno di ricominciare a vivere con più leggerezza..meno pensieri e più fatti. Ho capito che elucubro troppo e anche a vuoto...basta ! Ti voglio bene bionda...mi porto via un paio di queste meraviglie ;)
    Baci grandi mia Vip ! ;)

    RispondiElimina
  16. Mia cara adoro queste tortine accompagnate da un cappuccino..bevanda di cui nn posso farne a meno ...mi fa iniziare la giornata con una carica in +
    Leggere questo racconto nn e' come sentirlo dalla tua dolcissima voce...
    Buon fine settimana mia cara....a presto. Claudette

    RispondiElimina
  17. E' da tanto che non sentivo parlare così.. in questi periodi. E' molto bello, dai fiducia anche a chi ha tanti problemi e non sorridono affatto. Spero che la tua positività la trasmetti a piu' persone.
    Anche a me stasera mi è successa una cosa molto bella, son venuta sul tuo blog e trovo le tue mini tortine con una bella tazza di latte, ci aggiungo un po' di caffè e ne inzuppo un paio..non diciamo niente a nessuno ne inzuppo tre, visto che sono mini.
    Sei meravigliosa Saby, ti mando un bacio immenso.
    Inco

    RispondiElimina
  18. che delizia, fortuna che mio marito sta sonnecchiando....se vedesse anche solo una foto mi chiederebbe di prepargliele anche a quest'ora^_^

    RispondiElimina
  19. eccole queste deliziose tortine.. sono veramente da bava!!! sai io una volta ero abbastanza negativa, diciamo che vedevo il bicchiere mezzo vuoto, adesso invece è il contrario e cico decisamente meglio.. essere positivi vuol dire moltissimo!! tanti bacini

    RispondiElimina
  20. Sono davvero invitanti e golose! E' meglio che non le faccia altrimenti metto sù 2-3 chili e non è il caso. Sto cercando di perdere qualche chilo e evito i dolci.... Speriamo di resistere!!!
    Un buon weekend anche a te
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  21. L'ho sempre sostenuto e continuo a dirlo, sei una persona talmente genuina, gentile e solare che non riesco a stupirmi per i gesti di affetto e gentilezza nei tuoi confronti. Il tuo blog ormai sta diventando davvero famoso :) puoi dirlo forte! :D

    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  22. Che bello Sabina, ci sono delle giornate che partono bene e continuano così, meno male! Queste tortine sono stragolose e quel latte con la schiuma è un perfetto accompagnamento :-) Baci

    RispondiElimina
  23. Che bello che ti sono capitate tutte queste cose piacevoli!!!!! E complimenti per queste tortine........ne vorrei una per colazione, visto che la sto facendo!!!!!

    RispondiElimina
  24. grazie a tutti, mi avete lasciato dei commenti bellissimi pieni di positività
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Carissima Sabina, sono felice di saperti allegra! Essere positivi ha sempre i suoi pro ;-)
    I prodotti omeopatici di cui parli erano veterinari? Mi interesserebbe per Flick che comincia ad avere anche lei un'età in cui cominciano gli acciacchi.
    Le tortine di nutella non saranno a forma di madeleines, ma secondo me sono ancora più belle!

    p.s. se qualche volta hai problemi con traduzioni dal francese, non esitare a scrivermi! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eli, i prodotti omeopatici sono veterinari, vengono però dalla Svizzera, dovrei andare a prenderli lì e sinceramente prima di consigliarli a qualcuno dovrei informarmi meglio.
      Sono in contatto anche con un altra ragazza che mi ha consigliato qualche prodotto omeopatico, appena ne so meglio ti faccio sapere molto volentieri.
      Ti ringrazio per la disponibilità delle traduzioni in francese, sei gentilissima.
      un bacione

      Elimina
  26. una colazione con i fiocchi, se poi il ripieno è di nutella.... mamma mia!!
    Sorridi sempre perchè hai un viso moto solare!!!! ciao e buon we

    RispondiElimina
  27. Cara Sabina, credo sia impossibile non sorriderti...traspare dal tuo blog che sei una persona delicata e solare e io già ti voglio bene.
    Sono così felice di poter leggerti ogni giorno e vedere i tuoi commenti sul mio piccolo spazio (blog)e mi piacerebbe davvero che un giorno ci si potesse incontrare..
    Queste tortine fai conto che io le abbia già fatte, buonissime!
    Un bacione e buon sabato amica!
    Roberta

    RispondiElimina
  28. Sono felice di sentirti così :-)
    Come al solito, quando vedo le tue ricette mi viene sempre voglia di farle subito .... mi manca lo zucchero di canna, però. Le farò in settimana :-)
    Buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Sabi! sono d'accordo con il detto "sorridi che il mondo ti sorride"..e questo tuo racconto ne è la dimostrazione!!! Sono molto felice che tu stia bene stella! Continua così! Il mio motto è "pensa positivo", sempre..e cerco di farlo ogni volta che qualcosa sembra andare storto!
    E questi tortini sono meravigliosi! adesso che arriva il freddo la Nutella qui in casa mia non manca mai...purtroppo devo anche dire, perchè io ne sono golosissima!!!
    Buon week end tesoro un bacione e una coccola a Elsa!
    Marisa

    RispondiElimina
  30. Ciao Sabina.
    Che buoni queste tortine con la nutella... prendo appunti della ricetta. La farò sicuramente.. sono troppo buone.
    Ho deciso di fare una dieta,devo scendere un po' di peso, non ero mai arrivata a tanto.. e non posso continuare ad acquistare altri... Ma un doletto, ogni tanto, voglio mangiare...
    Grazie per il tuo commento al mio post sull'Emilia.. E' uno scandalo.. Ma sono sicura che le tue donazioni al bimbo brasiliano arriva,non é proprio tutto marcio in questa vita.. Ma sai che Rio de Janeiro é una città bellissima.... Veramente molto bella.. Sono stata li nel 2009 per lavoro, ho portato 3 imprese italiane e uno degli imprenditori é rimasto li per altri giorni... non ha voluto ritornare subito...
    Buon Weekend cara.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  31. Beh...per non parlare del fatto che quando uno sorride fa star bene anche gli altri e questo tuo post mi ha messo allegria trasmettendomi benessere. Senti...io sono un'inguaribile romantica...ma non può essere che fra Tommy ed Elsa nasca del tenero??? Sai quegli amori maturi che ti accompagnano piacevolmente nella seconda metà della vita e finiscono per darle un senso?
    Le madeleine me le ricordo, o meglio, ricordo il post e il tuo rammarico...e hai fatto bene a ritentare perché queste tortine sono stupende e invitanti...sorridono anche loro come te :))
    Baci e buon week end cara
    Sabina

    RispondiElimina
  32. Quante cose belle leggo in questo post, mi fa piacere per te, si capisce subito che sei una persona dolcissima, e meriti tutte le cose belle di questo mondo ^.^
    Le foto delle tortine sono bellissime...con la tazza di latte schiumoso poi... fanno proprio venire voglia di una bella colazione!
    Un bacione e buon week end a te ed Elsina.. Miao! =^.^=

    RispondiElimina
  33. Sono davvero felice per questo tuo periodo felice!!!! te lo meriti perche' sei una persona dolce e genuina!!!!
    io festeggio con te con questi bei dolcetti!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Sono venute così...fantastiche!!! Sono felice per la tua felicità, credo che tu meriti tutta la felicità di questo mondo! Che bellezza sempre le tue foto Sabina, sembra sempre che escano dallo schermo...un bacione

    RispondiElimina
  35. sarebbe bello se fosse davvero così, se bastasse un atteggiamento positivo per rendere positive le giornate! spero che tu abbia sempre nuovi motivi per sorridere, un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  36. Ciao Sabina, carini e simpatici i tuoi incontri di questi giorni! Ogni tanto fa piacere e ci aiutano a continuare a affrontare le giornate con il sorriso sulle labbra!! E a me un sorriso grande lo hanno strappato queste minitortine. E siccome pure la nutella ci stava... doppio sorriso!!! Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  37. mmmm che divina bontà...passo da te a prenderne una...tanto siamo anche vicine!!!!hehehehe

    RispondiElimina
  38. grazie a tutti per i vostri commenti per me tanto preziosi
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  39. Meravigliose ne prendo una e' scappo un bacione ISA

    RispondiElimina