venerdì 19 ottobre 2012

Dolce marocchino: sfogliatine di mele allo zafferano

Buon venerdì cari amici,
oggi voglio costringermi a parlare di qualcosa di allegro, leggero e spensierato anche se in realtà la mia mente è altrove.
Iera sera ho appreso la notizia che la moglie di un caro amico di mio marito è venuta a mancare, aveva la mia età e ha lasciato tre figli. Sono alquanto sconvolta e non dico altro.
Passare da un argomento simile a qualcosa di allegro è difficile. Per prima cosa sta lievitando il mio impasto per le baguette, appena finisco il post vado a cuocerle. E' la prima volta che provo a farle e sono curiosissima di come verranno.
Ieri alla radio ho ascoltato l'intervista a Robbie Williams.....che figo!!!...... non vedo l'ora di vederlo domenica sera a X Factor. Mi è davvero simpatico e il suo accento britannico mi fa impazzire. Ero appena andata a vivere a Londra quando si formò il gruppo dei Take That. Ebbero da subito un successo pazzesco e come tutte le ragazzine urlavo come una pazza e mi strappavo i capelli quando li vedevo per strada, quindi posso dire che Robbie Williams è la pop star dei miei tempi.
Domani incontrerò una blogger molto conosciuta che verrà a Merano con la famiglia, sono troppo felice e non vedo l'ora di conoscerla personalmente. Ve ne parlerò lunedì se a lei farà piacere.
Ora torniamo in Marocco con il mio dessert.







































E' un dolce marocchino. La ricetta è del ristorante "Riad Tanja" di Tangeri e io l'ho trovata sulla rivista Grazia di alcuni anni fa.








































E' un dessert facilissimo da preparare, è light, ma allo stesso tempo toglie quella voglia di dolce che si ha alla fine di un pasto. Lo zafferano si sposa molto bene con le mele, una novità anche per me.










































Lo zafferano è per il Marocco oro prezioso e anche lì si paga profumatamente, ma quanta soddisfazione portarsi a casa qualche pistillo......tutt'altro delle nostre bustine.







































Ingredienti per sei persone:
1/2 kg di mele
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di pistilli di zafferano
1 confezione di pasta phillo
zucchero a velo
lamelle di mandorle tostate








































Sbucciate e tagliate a piccoli dadini le mele, saltatele in padella con il burro, lo zucchero e lo zafferano. Le mele devono caramellarsi, ma allo stesso tempo rimanere sode. Lasciatele raffreddare.
Nel frattempo ritagliate 18 dischetti o rettangolini di pasta phillo. Stendeteli nella placca del forno foderata con carta e cuocete finchè non saranno dorati e croccanti (per la cottura della pasta seguite le indicazioni riportate sulla confezione).
Preparate le porzioni sistemando in ciascun piatto un dischetto di pasta, poi le mele, alternando come ho fatto io. Decorate con le lamelle di mandorla e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.








































Buon week end a tutti!
Sabina


39 commenti:

  1. Sei diventata bravissima ( non che prima non lo eri),le tue fotografie sono spettacolari.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Tesoro che bello incontrare chi sta al di la dello schermo:)
    Il tuo dolce e' molto raffinato e mi piace un sacco!!!
    Ti abbraccio forte e ti sono vicina per la triste notizia....

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina :) Mi dispiace tanto per quello che è successo. Ti faccio i miei complimenti per queste sfogliatine deliziose e per le foto meravigliose, ogni volta resto incantata :) Aspetto di vedere le baguette, sono sicura saranno speciali :) Anche io ho adorato i Take that e Robbie e anche io lo vedrò domenica sera su Cielo, non vedo l'ora! :D Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina...mi dispiace tantissimo per la tua amica e la sua famiglia.
    Sono contenta per te che riceverai visite nel w.e., spero potrai parlarcene lunedì..sono curiosa!! Divertiti!
    Io adoro le mele e con lo zafferano non le ho mai fatte..sembrano deliziose e le foto...tu hai un futuro sai, sono belle e eleganti ed indovinati gli accostamenti degli oggetti..brava!
    buon w.e. amica! Roberta

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Sabi! :-)
    Sento il profumo di questa meraviglia solo a guardare le tue fotografie! :-)
    Sempre bravissima, sempre con idee golose.
    Buona giornata
    E buon fine settimana
    Un bacione
    Noemi

    RispondiElimina
  6. Il caro Robin l'ho visto ieri sera ad x factor..somigliava ad una lattina di coca cola..diciamo che ha messo su qualche chiletto di troppo...ma è moooolto simpatico..è irriverente...

    La vita è anche questo: perdita. La vita passa, e per qualcuno, purtroppo, troppo in fretta..ti abbraccio Sabina..ti sono vicina.

    RispondiElimina
  7. I tuoi post sono molto carini! Le foto sono così belle che è veramente un piacere scorrerle e la ricetta particolarissima è di quelle "da provare!".
    Un bacio cara Sabina, trascorri un bel fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro ... che brutta notizia per questa giovane donna ... e che tristezza pensando ai suoi tre figli ....
    Anche io Robbie l'ho visto ieri sera su Sky (forse tu vedi la registrazione su Cielo ... ecco perchè non mi tornavano i giorni) ... Mi spiace anticiparti che non l'ho trovato affatto bene ... sembrava un pò perso (ma non aveva smesso di drogarsi?), ha cantato male, è diventato cicciottello e non ballava nemmeno granchè bene ... che brutta impressione ... in compenso ci sono dei ragazzi che cantano che sono pazzeschi!
    Che favola questi dolci ... sai che avevo utilizzato anche io il zafferano (non purtroppo i pistilli come te) per aromatizzate delle pere a tocchetti? Buonissime ... qd immagino queste mele con i pistilli e tutto il resto ... complimentissimi tesoro!
    Se non ci sentiamo prima buon week end .. aspettiamo poi notizie su come è andato l'incontro con la blogger!
    Baciooooo

    RispondiElimina
  9. E' sempre molto triste venire a sapere queste cose anche se non conosci direttamente la persona in questione..

    Sono curiosa di provare questa pasta phillo..qualche volta l'ho cercata al supermercato ma senza risultato..devo cercare meglio!! ;)

    io Robbie l'ho visto ieri su sky, condivido con Monique, un po' ingrassato ma per me non ha cantato male..

    buon weekend cara Sabina

    RispondiElimina
  10. La ricetta è veramente semplice, e visto che la pasta phyllo l'ho comprata ieri magari stasera provo a fare questo dessert light! Le foto come sempre sono stupende!
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  11. queste sono sempre brutte notizie..
    però la tua sfogliatine e davvero invitante ...sei bravissima..
    complimenti per le foto...
    lia

    RispondiElimina
  12. Brutta notizia....mancare a quest'età e lasciare dietro marito e figli...

    Il tuo dolce e cosi elegante, sono sicura che potrebbe conquistare i palati più fini!

    Adoro Londra e vorrei tanto ritornare. Sei stata fortunata a poterla vivere!

    RispondiElimina
  13. semplicemente delizioso......mi ricorda un dolce mangiato al ristorante ma con l'ananas ma la tua versione è splendida.......certo la presentazione non mi verrà come la tua ma spero di eguagliare ilsapore!!!!

    RispondiElimina
  14. Mia cara ti capisco bene che non sia facile passare dalla tristezza del cuore a parlare di cose più allegre io praticamente è un anno che convico con la sofferenza per la malattia di mia madre e la vita che comunque va avanti e si cerca comunque di portare allegria e serenità. E a tal proposito posso anticiparti che il grande Robbie che ho visto su Sky è diventato un pò cicciottello ma semore figo e bravo!!! :)
    Buon week end

    RispondiElimina
  15. Ciao Cara Sabina....come sempre le tue fotografie sono bellissime come questo delicato dolcetto ...
    che tristezza la perdita di una persona......ancor di più quando lasciano dei piccoli bambini...ti invio un grosso abbraccio. a presto ........claudette

    RispondiElimina
  16. Cara amica, in questo momento sono a Roma, ma non volevo perdermi le ultimissime news culinarie!!! Buono e facile questo dolce e ci sta bene una bella tazza di tè alla menta all'uso arabo ;)
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  17. Dolcissima Sabi.. finalmente riesco a passare anche io.. oggi è una giornata davvero terribile. Sono già molto pensierosa e leggere di quella brutta notizia mi fa tremare il cuore. Mi dispiace, proprio tanto. Sono cose per le quali più ci si domanda il motivo, più questo veramente sfugge. Hai ragione, vediamo di pensare ad altro: Robbie Williams mi sembra un ottimo inizio, per non parlare di questo dessert meraviglioso: foto a dir poco incantevoli, dolce marocchino.. profumi e sapori che amo.. beh, amica mia.. oggi ti sei superata e credimi, già l'adoro!! Ti abbraccio cara stella.. con tanto affetto sincero. Sei unica.

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabina, che tristezza a volte la vita..hai ragione non è facile pensare ad altro in giornate così.
    Le tue foto sono sempre incantevoli e questo dolce mi attira moltissimo.
    Un abbraccio per tutto.

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabina! Che bel dessert, anche oggi ci porti in Marocco. Sembra delizioso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina,
    bellissime foto, ricetta perfetta!

    Buon fine settimana!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Mi spiace tanto per la tua amica,sono quelle notizie che ti riportano crudelmente alla realtà e cioè che la vita,"è nà girat e nà vutat",cioè una girata e una voltata,per dire che è breve e bisogna cogliere ogni attimo che ci regala!Come l'attimo in cui offri ai nostri sguardi questa meraviglia,semplice e leggera,ma ricca con quei pistilli dorati!Un bacione cara e passa un bel fine settimana con la tua"amica segreta"!

    RispondiElimina
  22. Purtroppo non ci sono parole davanti alla morte di una donna giovane, mamma e moglie.... Tutte le volte che mi succede di perdere un amico coetaneo, mi accorgo che potrei vivere meglio, volere più bene, litigare di meno ecco... Per il resto non ci sono parole...
    E a dire il vero neanche per questo dolce che trovo di una bellezza meravigliosa e di una bontà senza limiti, le tue foto sono favolose!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  23. difficile non pensare a notizie del genere, ci lasciano attoniti e tristi.
    il dolce è molto leggero e originale, mi piace, passa un bel fine settimana!

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabina.
    Mi dispiace tantissimo per la moglie del tuo amico... La vita é questa, penso a questi bambini, per loro non sarà facile...
    E' difficile parlare d'altro.
    Il tuo dolce é buonissimo.
    Voglio provare...
    Un abbraccio.
    Buon Weekend.
    (un abbraccio ai bambini)
    Thais

    RispondiElimina
  25. Sabina, non so che dire. Mi piace tutto dalla ricetta alle foto, magnifiche, ma la notizia che ci hai dato mi ha lasciata senza parole.
    Ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana

    RispondiElimina
  26. Sono veramente dispiaciuta per quella povera mamma,non è giusto... un abbraccio ai figli e il marito. Purtroppo si deve andare avanti e tu ci vai molto bene, vedo tante ricette bellissime, hai tutta l'ammirazione della mia bambina piu' grande..ti fa i complimenti, mi associo anch'io.
    Un grande abbbraccio e buon fine settimana.
    Incoronata

    RispondiElimina
  27. Elegantissimo oltre che buono e profumato. Sei sempre più brava.
    Quando ero ai primi anni di liceo impazzivamo per i TT e ora che posso considerarmi grande, ancora sono così scema che quando ho saputo della reunion mi sono emozionata :o)
    PS Ieri non me lo sono perso a XF.

    RispondiElimina
  28. grazie donne per le vostre parole
    un bacio gigante a tutte

    RispondiElimina
  29. Eccomi anche a questo post... Le prime righe mi hanno fatto dispiacere. Capisco che passare da una notizia a altre più "frivole" sia difficile. Ma il nostro è un blog che va alla ricerca anche della spensieratezza! La vita continua sempre... nonostante i dispiaceri che possiamo incontrare sul nostro cammino.
    Io mi strappavo i capelli per gli Spandau Ballet! Forse sono un po' più vecchia!!
    E la ricetta? Strepitosa! Lo zafferano è la spezia più cara del mondo! Ma quanti fiori ci vogliono, e quanto lavoro! Li merita!
    Ogni giorno diventi sempre più brava e con le ricette, e soprattutto le tue foto sono sensazionali!!! Buon fine settimana. Un abbraccio a Elsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche anno prima invece avrei fatto follie per i Duran Duran....che bei tempi....:)))

      Elimina
  30. Più passa il tempo e più mi rendo conto che non ci siano parole e forze abbastanza per le cose drammatiche che ti travolgono in pieno.
    Tornando a qualcosa di meno serio, perché è proprio così che possiamo andare avanti, non prendendoci sul serio. Anche io adoro Robbie Williams, poi ha un carisma immenso :D

    Le tue ultime foto sono una meglio dell'altra, dagli attrezzi che usi alla luce, sei diventata una professionista :) ti invidio molto :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  31. Queste sfogliatine sono bellissime, complimenti!!!
    Da oggi sono un tuo nuovo lettore, ciao Ennio.

    RispondiElimina
  32. Come mi dispiace leggere di questo dramma, anche se non si conoscono le persone, se hai toccato con mano la sofferenza, sai cosa possono provare quelle persone...e' terribile...per non dire altro...
    Invece il tuo dolce e' delizioso, come bellissime sono le foto...
    Ciao un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. sento già la croccantezza in bocca di quelle sfogliatine, sei sempre bravissima, ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  34. Domani sarà bellissimo!!!!!!!!!!!E spero di vedere anche le foto di questo incontro!!!!!!!!!!Il dolce poi è buono...adoro le mele ma non ho mai provato l'abbinamento con lo zafferano...ok dolce Sabi la finisco qui..dopo la notizia ...mi spiace davvero!!!!!!!!!!!!
    Un grande abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Purtroppo qui da me la pasta phillo è praticamente impossibile da trovare, mannaggia! Comunque bellissima ricetta e complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  36. Complimenti Saby, un dessert perfetto per un dopocena leggero! Ti mando un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  37. Wow! Questo accostamento mele e zafferano è assolutamente da provare, mi hai proprio incuriosita! Proverò e ti dirò :) Buona domenica, Fede.

    RispondiElimina
  38. Bellissimo dessert Sabina!! La pasta phillo mi seduce sempre, la trovo una grande invenzione in cucina...sia nei dolci sia nei salati.
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina