sabato 8 dicembre 2012

Biscotti di Natale

Buon sabato e buona Immacolata Concezione a tutti,
ieri presa dai miei pensieri mi sono dimenticata di augurarvi un buon week, ora va meglio, ho digerito il boccone amaro e spero soltanto che la situazione si concluda nel migliore dei modi e sopratutto il più in fretta possibile.
Ieri sera ho visto scendere qualche fiocco di neve e oggi, al mio risveglio, speravo di trovare un paesaggio tutto bianco, non è stato così, comunque secondo me non tarderà ad arrivare.
Ieri per distrarmi un pochino, ho passato tutta la sera su pinterest, sto organizzando anche io una bella raccolta di foto, ne ho trovate davvero di bellissime e ho scoperto che tante mie foto sono finite nelle raccolte di altre persone, sono troppo contenta.
Nel post di oggi non c'è nessuna ricetta nuova, ma soltanto una raccolta di biscotti di Natale che ho fatto l'anno scorso, vi consiglierò soltanto quelli che secondo me erano i più buoni.
Naturalmente con la scusa dei biscotti mi sono sbizzarrita con qualche fotografia nuova.








































L'anno scorso ho preparato tantissimi biscotti da regalare, quest'anno ho già fatto e ancora ne farò soltanto qualcuno per noi.








































I primi biscotti che ho preparato sono stati gli Spitzbuben, vi consiglio di cuocerli bene e magari farli raffreddare un pochino nel forno appena spento per consevarne la fragranza perchè tendono ad assorbire umidità. Potete sbizzarrirvi farcendoli con qualsiasi marmellata oppure anche con la nutella.
Potete spolverarli con lo zucchero a velo oppure con una glassa al cioccolato. Qui trovate tanti modi per prepararli.








































Forse quelli più buoni sono stati proprio questi, dei ravioli ripieni di mandorle, albicocche secche e marzapane.








































Ogni Natale nella mia famiglia non mancavano mai, assieme ai biscotti queste palline di cioccolato al rum.








































Questi cubetti di Linzer Torte sono anche carinissimi da regalare e si conservano bene per molti giorni. Sono anche troppo buoni, io non resisto.








































Questa ricetta mi ricorda tanto mia mamma ed è per questo che per me hanno un sapore speciale.
Ne rubavo uno alla volta ed erano sempre i primi a finire.








































Questi invece sono dei biscottini al cocco un po' insoliti, ma sempre buonissimi e carini da presentare.








































Questi cookies invece non fanno parte della mia tradizione natalizia, ma il cioccolato non guasta mai e se li regalate vi faranno fare un figurone.








































Se invece volete stupire con qualcosa di originale questi sono perfetti, a me hanno creato dipendenza.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina

49 commenti:

  1. Tesoro, sono troppo contenta di sentire che va un pochino meglio :)
    I biscotti sono uno meglio dell'altro: da segnare sicuramente, visto che i miei regali di quesst'anno saranno al 90% homemade!
    Le foto sono una meraviglia *_*
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, le tue foto sono sempre bellissime, davvero incantevoli e non faccio fatica a credere che siano nelle raccolte di altre persone... sei troppo brava! :) Sono felice di sapere che va meglio, vedrai che andrà ancora meglio domani, dopodomani e tornerà un bel sorriso :) Questi biscotti sono uno meglio dell'altro, deliziosi e belli! Grazie e un abbraccio, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao stella, che bello questo post, con calma mi guarderò tutte le ricette che ci hai consigliato e farò qualche prova per il mio Natale!
    Certo che sei un asso a fare foto...sono stupende!
    A presto cara, un forte abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  4. Che foto meravigliose! Che dire c'è sempre qualcosa dietro l'angolo uffa....comunque come dici tu la salute è molto importante e sul resto bisogna riflettere e prendere le cose con calma piano piano con tante avversità si risolvono nel bene e nel male.
    Complimenti ancora per questi stupendi biscotti e le bellissime foto.
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Sabi! E buona Immacolata! Noto con piacere che anche tu ti sei fatta prendere dalla biscuits-fever che viene puntualmente a molte foodblogger in questo periodo:)
    Quello che farò sarà sicuramente prendere qualche spunto.. sono alla ricerca anche io di idee e le tue sono bellissime!
    :**

    RispondiElimina
  6. Queste foto sono veramente bellissime!! spero non sia successo nulla di grave...ti abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Sono passata dal post precedente a questo ed il tuo umore mi pare migliorato. Diciamo che forse, per tutti, passato il colpo iniziale, pensare ai problemi aiuta un pò ad inquadrarli e a dargli una dimensione ben precisa.
    Che foto stupende.... vorrei anche io poter fotografare così!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. splendore e acquolina!bravissima,quanta cura metti nelle cose!

    RispondiElimina
  9. Ma sembra il laboratorio di una quelle pasticcerie austriache la tua cucina.!!!! Altro che Demel.!! Troppo bella.! E sono proprio contenta che tu abbia trovato la voglia di metterti ad impastare.. cucinare è terapeutico, soprattutto se si fanno felici le persone che si amano.! Passa un bel weekend.!

    RispondiElimina
  10. ciao ! sei tanto brava coi biscotti ! io non mi son mai cimentata,mi sembrano un'impresa non alla mia portata. vorrei assaggiarne qualcuno di questi !

    RispondiElimina
  11. Sabina ma che belle immagini!!si respira proprio l'aria del Natale.
    buon week-end

    RispondiElimina
  12. tanti auguri per tutto, in trentino ho trovato l'aggeggino per gli spatzle e li ho fatti a mezzogiorno con la tua ricetta, grazie cara!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, c'è l'imbarazzo della scelta, uno più goloso dell'altro!!
    Grazie!! Bellissime le foto !!!
    Buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  14. Noooo... vedi che ho ragione?! Tu sei fantasticaaaa! Si si, mai come adesso sottoscrivo quello che ti ho appena detto a voce, cara!! I tuoi biscotti e le tue idee natalizie sono fantastiche, specie quelli della tua mamma mi incuriosiscono non poco. Devono essere di un buono che consola..! E immagino i vicini durante l'allestimento fotografico!! :D ahah, però hai fatto davvero un ottimo lavoro: sono fiera di te, amica mia!!! Ti voglio tanto, tanto bene! Un abbraccio forte e buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
  15. Wow, fantastici questi biscotti, se passi da me trovi anche un pensierino per te! A presto. Elisa

    RispondiElimina
  16. tanti complimenti cara, le tue foto sono davvero belle e i biscotti così invitanti...corro a sbirciare le ricettine che ci hai linkato così da sceglierne qualcuna da sperimentare nei prossimi giorni, buona Immacolata, un abbraccio !

    RispondiElimina
  17. le tue foto mi piacciono molto perchè trasmettono emozioni..
    Buon Sabato,
    Elosa

    RispondiElimina
  18. Tesoro passo per augurarti una buona giornata e un buon 8 dicembre..la mia giornata procede bene..ho preparato l'albero, del pane fatto in casa e una minestra..stasera avrò amici a cena, e come da tradizione preparerò un bel calzone ( focaccia farcita ). Qui piove e fa freddo..ma io sto bene..mi sento leggera..
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo...le foto sono meravigliose :) E immagino anche i biscotti..

      Elimina
  19. Sabina sono felice che oggi vada un po' meglio anche qui e' caduta un po' di neve ma si sta gia' sciogliendo...
    che racolta di foto stupenda!!! e i tuoi biscottini sono sempre una favola!!
    buona festa e un saluto ad Elsa

    RispondiElimina
  20. Bene Sabi!!! Sono contenta di leggere che stai meglio!!!
    Ma che raccolta di biscotti meravigliosa che ci hai lasciato!!!
    Adesso mi tocca star qui da te un bel po' a guardare tutte le ricette..come faccio a lasciarti senza farlo???
    Buona Immacolata anche a te!!!
    (pat-pat a Elsa!!!)
    Roberta

    RispondiElimina
  21. cara sabi, ho letto il tuo post di ieri,ma non sono riuscita ad accendere il pc in questi giorni...mi spiace che stai avendo delle preoccupazioni...ma sono felice che in un certo senso vada meglio!!!noi questa sera partiamo appena esco dal lavoro...e credo che arriveremo a trento...credo che martedi al massimo mercoledì saremo a merano!!!spero tanto di riuscirti ad incontrare..buon pomeriggio un bacione
    dimenticavo...questi biscotti devono essere stra buoni!!!

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. bellissimo post mia cara, davvero tutto bello bello!

    RispondiElimina
  24. che bel post...che buoni i biscotti e che bella tu!!!ciao Sabina a presto

    RispondiElimina
  25. Ti ho sempre detto che fai foto bellissime e queste di oggi sono uno spettacolo, mi trasmettono un atmosfera cosi famigliare, calda...
    Tanti tanti auguri alla tua cara Elsa!!!!

    RispondiElimina
  26. Sono tutti spettacolari..grazie per i link!

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia,che scatti fantastici,che biscottini deliziosi non c'è che dire.Cara Sabina ti faccio i miei auguri per tutte le tue cose e ti ringrazio per i tuoi che faccio miei molto volentieri....è il mio onomastico!
    Z&C

    RispondiElimina
  28. Sono tutti buonissimi e fatti con tanto amore, tanto da trasmetterlo a tutti noi.
    Buon'Immacolata..sarebbe anche il mio onomastico.
    Incoronata

    RispondiElimina
  29. Cara Sabina, la tua carrellata di biscotti mi ha resa felice e... mi ha fatto venire voglia di accendere anche il mio forno!
    Ne hai fatto davvero tanti e sembrano tutti davvero ottimi!
    Spero che la neve arrivi presto, lì da te, a rendere tutto ancora più magico.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  30. Che splendide foto
    che biscotti
    sei troppo brava e creativa e riesci a creare sempre delle calde e tenere atmosfere!!!!!!!!!!!!!!!Ti abbraccio
    e buona Domenica cara

    RispondiElimina
  31. maaaaaaaaaaamma che brava che sei!!! w i dolcetti natalizi, che sono dei bellissimi regali ^^
    un regalino per te sul mio blog ♥

    RispondiElimina
  32. ciao mi chiamo Alice e sono capitata qui tramite il blog di un'amica, sono rimasta affascinata dalle tue foto e mi sono messa a gironzolare tra le tue ricette, alcune le ho copiate e da oggi ti seguo!
    Se ti va passa da me per un caffè!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  33. Ciao Sabina, mi ha fatto molto piacere leggere nelle tue parole una sorta di positività per la risoluzione della vicenda che ti affligge, ti auguro di cuore che si risolva tutto al meglio e al più presto ......... I tuoi biscotti sono fantastici e anche questo post sembra fatto su misura per me, che adoro produrre biscotti e compero ogni tagliabiscotti che mi capita a tiro. Proprio ieri (mentre rispondo è il 9/12)ho prodotto biscotti di pasta frolla intinti nel cioccolato dalle 9,30 di mattina alle 3 di pomeriggio per una vendita benefica odierna. Io per fare i biscotti utilizzo solo la pasta frolla è sarà un piacere, oltre che una soddisfazione certa, provare le tue ricette e quelle della tua mamma. Visto che oggi è il 9/12 termino il mio commento augurando BUON COMPLEANNO a ELSA. Ti abbraccio emma

    RispondiElimina
  34. Sabina, le tue foto sono sempre meravigliose! E queste fanno tanto Natale!!! Un bacione e buona domenica,
    Sarah
    P.S. Adesso mi vado a vedere gli altri post: Blogger mi sta dando un pò di problemi e non mi mandava i tuoi aggiornamenti... :(

    RispondiElimina
  35. Scusami, non so cosa ti sia successo, ma spero per te che le cose si rimettano subito al meglio. Bellissimi i tuoi biscotti, fanno Natale. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  36. Buona domenica a te cara e complimenti per le foto, sono davvero bellissime. Non sapevo che eri su pinterest.. ti vengo a cercare! Un bacione!

    RispondiElimina
  37. Carissima Sabina,
    non ero passata di qua in questi giorni (sono sempre fuori e non sto combinando un tubo di utile!) e ho letto dei tuoi problemi!
    Sono anche contenta di apprendere che le cose vanno un po'meglio.
    Credo che con il passare degli anni diventiamo tutti più fragili. Capita anche a me; l'esperienza e le "batoste" dovrebbero fortificare...invece no!
    Ti abbraccio forte!
    Appena ho un po' di tempo vado a leggermi le ricette di tutti quei meravigliosi biscottini (per ora li ho solo sbirciati). Li hai fatti tu, quindi sono arcisicura che sono buonissimi!

    RispondiElimina
  38. Tesoro stai meglio oggi?! Lo spero davvero cara..! Le tue foto, le tue idee sono una migliore dell'altra: oggi ho fatto x la prima volta gli spitzbuben ed ho seguito la tua ricetta, i tuoi consigli, le varianti.. Abbiamo appena fatto merenda con quelli farciti all'albicocca e del buon the e sono venuti buonissimi, mio marito non si fermava più :-) grazie cara sei sempre una sicurezza

    RispondiElimina
  39. io e la mia amichetta li abbiamo fatti domenica scorsa, ora ci aspetta la giornata del panettone! che bello il natale!!

    RispondiElimina
  40. Belli belli belli e super natalizi!

    RispondiElimina
  41. Mi sa che mi sono persa qualcosa ma sono contenta di sapere che stai meglio e incrocio le dita perchè ciò che ti turba si risolva presto e bene :)
    Un abbraccio forte forte, buona settimana ^_^

    P.S. quanti bei suggerimenti golosi per i regalini di Natale :)

    RispondiElimina
  42. non so quale fossero i più buoni, io ne assaggerei uno per tipo per essere sicura!
    sandra

    RispondiElimina
  43. buongiorno Saby! ieri ti ho inviato una brevissima mail, era per la Elsa!!.. avrei voluto chiamarti ma...volevo fare i biscotti!!! Che poi ho fatto..non chiedermi quale ricetta ho usato, diciamo un mix..visto che poi l'ho adattata al bimby. Fabio ha apprezzato, anche se..non sono certo paragonabili ai tuoi. Mi è rimasto un ricordo bellissimo del nostro tempo trascorso insieme e dei biscotti!!!!
    Bacio e buona settimana, ede

    RispondiElimina
  44. Le foto son proprio carine e mi fanno venire in mente tanti ricordi. Hanno un'aria molto casalinga e ripenso al caos dell'anno scorso quando li ho preparati con le mie coinquiline in Germania.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  45. Che meraviglia Sabina!
    Ricordo con molto piacere i tuoi vassoi di dolcetti dell'anno scorso ... e questo tuo post con queste nuove stupende immagini ed i link alle varie ricette è assolutamente più che gradito!!!
    Come vorrei fiondarmi li da te a mangiare tutte queste cosine stra deliziose e bellissime!!!! Sei fenomenale!!!
    Spero di riuscire a preparare i biscottini Spitzbuben ... mi hanno regalato gli stampini al mio compleanno e potrebbe essere l'occasione giusta per utilizzarli ... mi piace da matti anche la Linzer Torte (e l'idea dei tuoi cubetti è favolosa) .... se avessi solo qualche oretta in più mi abbandorei a prepare queste meraviglie ....
    Intanto mi accontento e te ne rubo qualcuna virtualmente!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  46. adoro i tuoi biscotti!!!!!! complimenti

    RispondiElimina
  47. Ciao,ho trovato il tuo blog per caso.Mi piace molto! Mi sono unita ai tuoi lettori cosi' posso seguirti.
    Un saluto
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina